Jump to content
20 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo sapere come posso fare a fare un backup da windows (eventualmente con il macdrive) per non dover rifare l'installazione di leopard in caso succedesse qualcosa dopo vari smanettamenti!

Volevo farlo con il comando DD.exe come avevo fatto con successo in precedenza ma ora non posso perchè ho allargato la partizione e mi servirebbero 200Gb di spazio su un altro disco !

Ho fatto l'installazione attraverso la flat image.

GRAZIE 1000 ! :)

https://www.insanelymac.com/forum/topic/95103-backup-leopard-da-windows/

Il problema è che io ho installato leo con la flat image perchè non parte l'installazione da dvd avendo una p5b deluxe, quindi devo escludere diskutil ... ma i programmi che mi hai citato sono x win o per mac ? la mia paura è che se creo un'immagine del disco come faccio a ripristinarla senza aver installato leo? Non potrei fare una copia brutale di tutti i file del disco mac e poi in caso di bisogno sovrascrivere tutto con macdrive ? E possibile? Se si posso copiare i file in una cartella sul disco NTFS o devo creare una partizione JHFS+ e copiarci dentro tutti i file ?

Io ho provato con time machine per ben 5 volte ed e' sempre venuto la copia del hd perfetta ...o quasi ...

unico neo il boot che non va da hd ma da dvd ...ma per il resto va da dio !! :D

Il problema con timemachine è sempre quello del boot...

Speriamo si riesca a trovare qualche software che fa al caso nostro!

Scusa... con Acronis ti fai il backup della partizione mac su una partizione qualsiasi del pc... viene un po' grande, l'immagine (c'è anche un trucco per farla dimagrire) io l'ho fatto molte volte.

Ora con la partizione in GUID uso Diskutility dal dvd di Leo, e funziona benissimo... testato con l'ultimo aggiornamento fatto per fretta (airport e timemachine) che mi aveva trombato il sistema.

Scusa... con Acronis ti fai il backup della partizione mac su una partizione qualsiasi del pc... viene un po' grande, l'immagine (c'è anche un trucco per farla dimagrire) io l'ho fatto molte volte.

Ora con la partizione in GUID uso Diskutility dal dvd di Leo, e funziona benissimo... testato con l'ultimo aggiornamento fatto per fretta (airport e timemachine) che mi aveva trombato il sistema.

Il problema è che sul mio sistema la partizione in guid non me lo fa partire osx. L'unica partizione che mi va è l'mbr. Se riesco a trovare un po di spazio da qualche parte provo acronics. o al max faccio il backup con timemachine e il boot da dvd.

naturalmente il backup totale non bit-wise del sistyema non puoi farlo da un altro sistema che nn suporta pienamente i permessi che servono, o fai con dd o backuppi usando linux, anche da rete, oppure provi ad usare dd, zippando poi il contenuto, zippando dobrebbe togliere tutti gli zero(cioè spazio vuoto) trattenendo piu o meno solo lo spazio utilizzato. dalla parte mac però devi prima fargli pulire tutto lo spazio vuoto prima(mi pare c'è qualche utility disco che lo fa), senno il giochetto non va

Io ho fatto decine di volte il backup ed il restore della partizione mac (in mbr) con Acronis True Image e non ho mai avuto nessun problema di permessi.

Il discorso degli zero files lo fa Utility Disco... devi andare nella voce "cancella spazio libero" ---> "Imposta a zero i documenti eliminati" in tale modo Acronis (o anche altre utility di imaging x Win) creerà il backup solo dei dati effettivi, diminuendo così la dimensione dell'immagine. E' una operazione comunque molto lunga, la mia partizione tiger che era 120 Gb la salvava in un paio di ore (idem per il restore o poco meno) e avevo un file immagine di una trentina di giga. Secondo me è meglio usare Utility Disco, crea già un'immagine compressa in un tempo relativamente minore.

• 3 months later...
  • Create New...