Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo innumerevoli :| prove ce l'ho fatta ad installare Vista e Leopard sul mio computer portatile :o .

Materiale occorrente:

- Gparted Live cd

http://gparted-livecd.tuxfamily.org/download.php

- DVD iaTKOS 1.0i (non patchato alla versione 1.0ir2 è importante)

- Dvd di Windows Vista (questo lo avete tutti)

- Acronis Os Selector (lo trovate su emule è nemmeno 10 mb)

Allora innanzitutto dal bios del portatile selezionate il boot da cd.

1)Inserite il cd di Gparted e fatelo partire con l'opzione force vesa driver. Selezionate il corretto linguaggio e layout della tastiera.

(A volte parte altre volte no, insistete!). Una volta dentro la suite cancellate ogni partizione che avete fino a che non avete tutto l'Hd come spazio

non allocato.

A questo punto create 2 partizioni entrambe fat 32. Adesso selezionate la prima della lista, cliccate col tasto destro del mouse,si aprirà un menù a tendina dove c'è la voce flag.Selezionatela e dalla finestra di pop-up che si apre spuntate la casella boot.

QUESTA OPERAZIONE E' MOLTO IMPORTANTE altrimenti leopard non partirà.

A questo punto riavviate.

2)Una volta riavviato togliete il cd di Gparted e inserite il Dvd di IaTKOS1.0i.

Lanciate l'installazione e seguite la procedura del video seguente

il video è abbastanza esaustivo ma se nn lo fosse ricordatevi di :

formattare la prima partizione della lista in diskutility (che avevamo creato prima in fat 32) in hfs+ e chiamarla Leopard

Una volta conclusa l'installazione il sistema si riavvierà e partirà il bootloader di darwin.

Spengete il pc.

3)Accendete il pc inserite il cd di gparted e fatelo partire come avete fatto prima. Adesso dalla lista selezionate la seconda partizione e rendetela bootable!Una volta fatto spengete il pc.

4)Adesso inserite il DVD di Vista, e facendo installazione personalizzata selezionate la seconda partizione quella in fat 32 per installarlo.Vi dirà che dovete formattarla in ntfs, fatelo!

Una volta installato Vista fatelo partire.

5)Una volta dentro vista installate Acronis OS Selector, fa tutto da solo è facilissimo da usare!!

ED ECCO FUNZIONANTE IL PORTATILE COL DUAL BOOT!!!!!!

6)Ovviamente sarebbe tutto facile funzionasse subito in tutto e per tutto Leopard. Ed infatti usl mio portatile se si avvia il gattone la scheda video nn

funziona e visualizza solo artefatti. Ma grazie a tanta pazienza e ad un utente di questo forum (Babbo09) che ringrazio ancora sono riuscito ad ovviare al

problema almeno parzialmente.

a)Quando il darwin bootloader compare premete un tasto qualsiasi entro 5 secondi per avere accesso alla riga di comando e digitate -x

In questo modo Leopard partirà in safe mode e potrete accedervi.

B) Lanciate questo utile applicativo (io l'ho copiato sulla scrivania e ce l'ho lasciato).Serve ad installare correttamente le cose su Leopard altrimenti ogni

volta bisognerebbe fare una procedura (che nn ho ben capito essendo un nubbione mac,ma meno male che c'è chi ci ha pensato. Usarlo è facile basta

trascinare nella finestra il file da installare e successivamente cliccare su easy install.Nella casella password bisogna mettere la propria password utente.

http://www.cheetha.net/Kext_Helper/Software.html

E' importante farlo decomprimere nel mac (non estrarre il file zip sotto windows).

c)Adesso scaricatevi questo archivio (grazie Babbo09) che contiene i driver per la scheda video

http://rapidshare.com/files/82473720/radeo...0_2900.zip.html

Installato prima radeon_hd_2600_2900.pkg e poi Patched GLBundle (quello per 10.5.1) e riavviare.

Quando darwin boota fare come prima (avviare con -x) ed installare triakis.pkg. Quando dico installare intendo usando Kext Helper mi raccomando è importante.Tutto va installato con quello. RIAVVIATE NORMALMENTE (non più in safe mode lasciate andare il conto alla rovescia di darwin). Adesso la scheda video funziona bene (a me però mi riconosce solo 256mb nn fa quarz e va solo a 1024x768 però per ora meglio di così nn sò farla funzionare)

SE QUALCUNO SA COME FARLA FUNZIONARE MEGLIO LO SCRIVA PER FAVORE!!

7)Adesso manca l'ultimo passaggio. Siccome siamo italiani scaricate e installate

http://www.megaupload.com/?d=E8Q2HWO1

Una volta installata da system sulla barra andate su internazionale e mettete l'italiano come prima lingua della lista. Fate log out e rientrate e la lingua sarà

quella italiana!!!

Ho scritto questa guida che magari cadrà nel dimenticatoio e nessuno userà perchè ci sono stato 3 giorni di fila a installare,formattare e provare e le guide

che ho trovato nn mi sono servite più di tanto!

PER FAVORE SE SAPETE COME FAR FUNZIONARE MEGLIO LA SCHEDA VIDEO SCRIVETELO QUI!!

In questi giorni proverò a collegarmi anche ad Internet col mio HackBook speriamo funzioni!

MI SCUSO CON I MODERATORI PERCHE' INIZIALMENTE AVEVO POSTATO MATERIALE WAREZ, NN AVEVO LETTO LE REGOLE, SCUSATE! :(

SI! per l'italiano una volta installato tutto come ti ho detto devi installare il pacchetto della lingua italiana, se aspetti lo posto in serata e posto anche come fare a far parzialmente funzionare la scheda video (per nn dover avviare leopard in modalità provvisoria, però si avvia in 1024x768 per adesso e nn funziona il quartz -effetti vari penso)!

di niente, aspetta solo 10 minuti il tempo di pensare a come scrivere chiaramente e uploadare i file.

Io ho il travelmate 5720g con hd 2600 da 512mb e hd 250gb 2gb ram e processore core due duo 7700 ma penso vada bene per tutti i 5720. Ovviamente se nn hai la scheda video ati salta quel passo!

• 2 weeks later...

ciao volevo farti una domanda perchè ancio stò provando da circa una settimana ad installare leopard, ho scaricato il DVD iaTKOS 1.0i ma quando lo inserisco mi appare la schermata bianca con la il logo della apple ma dopo che quella schermata termina, il monitor del notebook rimane nero per circa 3 secondi e poi si riavvia in automatico... ho cercato disperatamente in altri forum ma nn sono riuscito a venirne a capo.... spero che ti sappia aiutarmi...grazie mille... :P

• 4 months later...
Sto cercando di driver ATI Mobility Radeon 2300 HD Intel ® PRO / Wireless 3945BG Network Connection
Lascia perdere il wireless non va... c'é un progetto in corso ma ancora non funziona, io ho dovuto comprare una scheda wireless esterna, non costano tanto e il risultato é eccellente, controlla solo che sia compatibile mac e che ci siano inclusi o si trovino i driver :blink:
ciao volevo farti una domanda perchè ancio stò provando da circa una settimana ad installare leopard, ho scaricato il DVD iaTKOS 1.0i ma quando lo inserisco mi appare la schermata bianca con la il logo della apple ma dopo che quella schermata termina, il monitor del notebook rimane nero per circa 3 secondi e poi si riavvia in automatico... ho cercato disperatamente in altri forum ma nn sono riuscito a venirne a capo.... spero che ti sappia aiutarmi...grazie mille... :D
avevo lo stesso problema prova a scrivere cpus=1 al prompt del darwin, ora ho risolto installando il kernel 9.3.0 e ora posso non scriverlo e usare entrambi i processori ,prova :)
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

interessato pure io, ho un 5720 con HD2600, ho provato a installare la 10.5.2 selezionando la patch ICH8 e il kernel vanilla ma non parte nulla (al riavvio cursore lampeggiante), quali patch bisogna selezionare?

in una delle tante installazioni ero riuscito a farlo partire al boot ma mi mostrava solo artefatti.

Qualcuno che ci è riuscito può mostrare qualche aggiornamento? :blink:

• 4 weeks later...
  • 2 years later...

ragazzi mi dite cosa è il Patched GLBundle? dove posso trovarlo (il link non è più funzionante)?

ho un 5720, ma funziona solo in safemode...ho seguito la procedura sopra descritta, ma non ho i file per la scheda video... aiuto please!!! :-)

• Create New...