Jump to content

Ripristino Clover


XCLele72
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualche giorno fa sono riuscito ad accedere (con enorme sopresa) al Mac dal boot di Clover (non funzionava più e non avevo tempo di provare a risolvere).

L'ho usato con grande soddisfazione per qualche giorno poi dal momento che avevo il sistema linux sputtanato mi è venuta voglia di sistemare reinstallando una nuova distro.

Distro funzionante ma Clover totalmente sparito: "Reset System" dice al boot.

Così comincio ad armeggiare per cercare di recuperare il tutto ma mi rendo conto di avere EFI vecchie in quanto la più aggiornata che tenevo salvata su USB non la trovo più.

Ho potuto fare il backup da linux di quello che era presente nella EFI installata e funzionante che però è stata probabilmente rovinata dalla installazione linux.

Provo e riprovo e alla fine riesco ad avere un Clover funzionante ma di versione leggermente piu vecchia di quella che avevo, 5108 contro 5105.

Ora, con la 5108 mi trovavo benissimo e vorrei riuscire a farla rifunzionare perchè la 5105 fa si partire il sistema ma poi si blocca e non avvia Catalina.

Non ricordo chi mi aiutò a suo tempo, a fare il passaggio da 5105 a 5108 e non ricordo come si fa, ho letto anche i messaggi vecchi sul forum (qui e mac86.it) ma non ne vengo a capo.

 

Grazie a tutte queste vicessitudini ho potuto informarmi un po su OC, ma non è il momento di mettersi a fare esperimenti del genere per ora.

 

 

Ringrazio sin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno a riportare in vita Catalina...

 

P.S.

Al momento non ho alcun mac funzionante, ma riesco a montare le efi da linux per cui posso postarle se serve

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...