Jump to content

Erorre Mac Pro 5.1 - Lampeggia e non si avvia


Nick_Nick
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

9 minutes ago, Nick_Nick said:

@mariosun ok capito ma potrei seguire questa guida per l'installazione di mojave da pendrive per velocizzare i tempi? https://www.ispazio.net/1873546/installazione-macos-mojave-pulita

te lo dice qui:

Mac Pro metà 2010-2012 ma con GPU in grado di supportare il framework Metal. Per controllare recatevi in Preferenze di Sistema → Resoconto di Sistema → Hardware (colonna a sinistra) → Grafica/Monitor → controllate la voce “Metal”

le tue schede non supportano metal

puoi provare ma per me perdi tempo

la procedura e' lunga e dovresti avere pazienza

 

pero' di piu' non so dirti.

io posso dire quello che ho fatto io all'epoca leggendo varie guide

 

Link to comment
Share on other sites

@mariosun Ok grazie ma secondo te sedovessi riuscire ad installare Mojave e inserire i nuovi cpu con la sua ram potrei tornare ad utilizzare windows su ssd come sto facendo ora senza più macos all'interno degli hdd, con i nuovi cpu installati?

Perchè ora parte direttamente windows su ssd senza piu traccia di macos

 

Infatti ora ricordo che l'ultimo aggiornamento fatto anni fa era high sierra ed installai Lilu+whatevergreen per vedere la 1080ti dentro High Sierra altrimenti era schermo nero

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

@Nick_Nickse riuscissi ad installare Mojave significa che hai il firmware corretto e non avresti avuto questi problemi ( do per scontato che non hai fatto danni mentre hai fatto il cambio cpu)

 

Per l’altra domanda, lo schermo nero era dovuto probabilmente da altro

su high sierra non ti serve opencore ma solo nvidia web drivers

altro discorso che essendo una scheda non Mac non vedi niente fino a che non si inizializza il driver 

 

io ti consiglio di rimettere la amd

installare uno degli os supportati senza fare nulla e poi dopo aver verificato il firmware decidere il da farsi

 

Windows o osx è indifferente

per vedere ram nuova e cpu devi avere il firmware’s corretti

Link to comment
Share on other sites

@mariosun 
High Sierra installato con GPU AMD originale, non vede tutta la ram e con il reset SMC non si ripristina, per ora vede solo 8GB su 64GB,

Come posso procedere con l'installazione di mojave? e affinchè vengano lette le GPU GTX e le RTX che utilizzerei anche solo OS windows se necessario?

 

Avrei bisogno di installare per queste compatibilità obbligatoriamente Mojave o anche OS piu recenti?

In questo link ci sono tutti gli os da poter scaricare

https://support.apple.com/downloads/macos

 

Attendo tue info per procedere

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Nick_Nick said:

@mariosun 
High Sierra installato con GPU AMD originale, non vede tutta la ram e con il reset SMC non si ripristina, per ora vede solo 8GB su 64GB,

Come posso procedere con l'installazione di mojave? e affinchè vengano lette le GPU GTX e le RTX che utilizzerei anche solo OS windows se necessario?

 

Avrei bisogno di installare per queste compatibilità obbligatoriamente Mojave o anche OS piu recenti?

In questo link ci sono tutti gli os da poter scaricare

https://support.apple.com/downloads/macos

 

Attendo tue info per procedere

da high sierra fai cosi

informazioni su mio mac

e poi trova questo:

image.thumb.png.7fc5b02c25445d774549ca44dfc4dc1c.png

e dimmi cosa vedi o fai una foto

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Nick_Nick said:

Vorrei sapere successivamente come fai ad avere un Ryzen del genere su questa macchina

ti sto scrivendo dal mio Hack e non dal MAc pro

 

torniamo al tuo problema

ho visto che hai rimesso i processori originali e vedi ancora 8 Gb di memoria totale?

se si prima di fare altro devi risolvere questo problema che e' a questo punto o Hardware o di montaggio

e non si risolve aggiornando o cambiando OSX.

si risolve facendo prove hardware sulla macchina che puoi fare solo tu 

 

per quanto riguarda il firmware del tuo mac non e' aggiornato per le ultime CPU e memorie e lo vedi da questa foto:

image.thumb.png.193456a52aa4e8bcd035419b16862ab3.png

 

tu hai MP51.0089.B00 che e' abbastanza vecchio

Una volta risolto il problema hardware puoi seguire questo thread per aggiornare

io non avendo una scheda metal compatibile ho fatto in un modo piu' complesso

te lo spiego, ma prima prova a capire cosa ti blocca la memoria a 8 Gb (e' un tuo errore o un hardware che non va)

 

1) messo sia una nvidia che una amd 5770 originale sul mac

2) partito con il monitor sulla 5770 (ci vogliono un po' di reset nvram pram se non parte

3) installati i web drivers di Nvidia e mi sono assicurato che il pc partisse con quelli

4) spento il mac , tolta la amd e partito al buio fino al login con la Nvidia

al login vedi il display e puoi operare, da qui o creato un installer di moyave, provato ad installare ma ti esce l'avviso che per installare mojave serve aggiornare il firmware e ti dice come fare:

spegni pc 

accendi e tieni premuto il power fino a che non inizia a lampeggiare

dopo che lampeggia aspetti che senti un suono diverso e lasci il pulsante

se inizia la procedura di flash dopo pochi secondi se hai un lettore dvd lo fa uscire fuori

sempre al buio aspetti un po' fino a che non si spegne da solo

Il firmware sarà aggiornato e puoi partire di nuovo con la Nvidia o con la AMD

 

se hai una scheda Metal e' piu' semplice soprattutto se non hai esperienza ed e' la prima volta che lo fai :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Nick_Nick said:

@mariosun ok grazie, per quanto riguarda i led rossi sui banchi di ram forse devo toglierla e rimetterla e vedere se si spengono, ho provato con i reset ma niente

come ti dicevo in questo caso il reset non fa nulla

o si e' rovinato qualcosa o sono montati male

prova magari uno alla volta (ne metti 2 su uno slot di cpu 1 e cpu2 e poi aumenti piano piano 

poi non so se hai mai visto tutta la memoria e in che caso, se hai sostituito anche quella metti le vecchie che usavi prima

aggiorni il firmware e poi riprovi a metterle

 

 

Link to comment
Share on other sites

nell condizione d cui sopra (led tipo Natale)

prova ad allentare poco tutte le viti dei dissipatori

e riprova

se migliora o no fai lo stesso o stringi

 

Stai lavorando su CPU originali con coperchio e le 8 memorie da 1 Gb originali

 

Link to comment
Share on other sites

con il pannello laterale aperto

in basso a destra sono le luci rosse per la cpu di destra

per la cpu di sinista sono dietro il dissipatore e dovresti vedere solo un alone rosso e non le luci direttamente

 

 

3 minutes ago, Nick_Nick said:

A questo punto come mostrato in allegato il primo led rosso in alto a sinistra ,stringo o avviato il dissipatore di sinistra per cercare di rimuovere il led giusto? 

20240210_152455.jpg

si

se l'altra cpu non segna nulla agisci solo dove vedi la luce rossa

di solito basta allentare

 

Edited by mariosun
Link to comment
Share on other sites

ora non so quantificare da quanto stretto sei partito

io aveo questo problema dopo aver serrato troppo

per provare mettevo come hai fatto tu una memoria per cpu e poi giravo di allentavo di poco (un giro di vite)

pero' prova anche a metterci un'altra memoria

e dovresti essere sicuro che non hai mandato pasta termica nei piedini del socket cpu

 

Link to comment
Share on other sites

prova una Cpu alla volta montando un solo banco di ram alla slot piu vicina alla CPU, senza attaccare il cavo tieni premuto per 10 secondi il tasto power

poi monta l'altra Cpu sempre con un banco di ram piu vicino alla Cpu, prova ad accenderlo e vedi se i Led sono spenti

Link to comment
Share on other sites

Grazie @carlo_67 alla fine si erano spenti a forza di provare

 

@mariosun

Ok fatto, ora per fare un passo alla volta  con la amd inserita installo gli nvidia web driver su questi high Sierra, dove li posso trovare che siano affidabili?

 

Una volta installati smonto la amd e metto la gtx1080ti o anche la RTX?

 

Con la GTX o RTX riaccendo il Mac sempre con high sierra, se parte installo mojave, fino a qui corretto?senza ancora installare le CPU delliddati

Potresti girarmi cortesemente un link da installare per gli nvidia webdriver corretti e nel caso dovrei installare anche i cuda driver per macos?

Edited by Nick_Nick
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...