Jump to content
21 posts in this topic

Recommended Posts

Devo dire che questa è la prima volta che scrivo, perchè grazie a questo forum ho sempre trovato tutte le soluzioni per far andare bene il mio mac...ed è da aprile che lo uso felice e contento.

Cmq ora mi sono comprato una ati x1600pro 256 mb shapphire. da qui i problemi

premetto che il mio hardW.. è perfettamente copatibile perchè in wiki mezzo mono lo usa senza problemi!

cmq io ho

asrock dual series 775dual vsta

intel core duo 2 6300

1gb ram ddr

ati x1600pro 256mb shapphire 0x71c2 (credo identica a quella di sax solo che 256)

monitor trinitron sony 21 pollici vga

ora elenco tutti i tentativi che ho fatto :

istallazione jas 10.4.7 utilizzando driver del dvd ( sapevo he non fuzionava con le shappire ma ci ho provato lo stesso) Errore quando parte la modalita grafica, schermata blu con artefatti

jas 10.4.7 con boris sia con il metodo manuale (che preferisco così so dove metto le mani) sia con l'installer 3.6 errore quando parte la modalità grafica, solita schermata blu a volte nera, Tipo errore di risoluzione

la stessa cosa sia con la jas 10.4.6 boris in manuale e installe 3.2 stessi errori

ora sto provando con la 10.4.4 e vedremo

nella 10.4.1 non ci provo neanche (la mia prima cara versione)

Visto che mezzo mondo ci riesce al primo colpo con l'installer sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

non ho la 10.4.5 da provare perchè nei dvd che ho la 10.4.5 è solo per amd

nei post e nelle guide ho sempre visto problemi per le xt o le mobility! non per la mia versione!

quindi qualcuno sa dirmi cosa mi dimentico, ho cosa sbaglio!

grazie a tutti ciao

con la 10.4.4 non va

:whistle: heheh mi sono accorto che per la versione 10.4.7 ho sbagliato boris installer perchè la 3.6 va solo con il nuovo kernel.

quindi ora sto riprovando con la 10.4.7 e il 3.2 solo che con credo che cambi molto. avevo gia provato a installarlo manalmente!!!!

una volta installati prova a cancellare i kext della serie gforce e i kext ati che nn fanno parte della serie x1000, inizialmente con radeon x1600pro ma della gcube mi faceva lo stesso errore, cancellando i kext gforce andava.

cmq prova la 10.4.8 con nuovo kernel con questa versione mi funziona anche l'installer boris, con le altre versioni mi andava solo seguendo il metodo manuale. (la 10.4.7 stesso tuo errore, mega artefatti)

alla fine funziona.... anche se dire "funziona" è una parola grossa

sono riuscito a farla riconoscere con il metodo boris manuale sia su jas 10.4.7 che su 10.4.6 , cancellando tutti i driver che non fossero x1000 .

Però come risoluzione massima mi tiene 1024x7... in più mi fa una valanga di artefatti,

cosi prima ho installato il mouselocator per togliere un po di artefatti poi ho forzato il com.appple.boot.plist mettendo la stringa graphic mode e risoluzioni un più alte.

Così riesco a farlo andare, solo che non riesco a dargli più di 60 hrz il che mi scoccia.

Ho provato a mettere anche la risoluzione nella stringa aggiungendo @75 ma così mi va proprio in bomba.

Suggerimenti?

cmq ora provero a installare la 10.4.8 con 8.81 e vediamo se cambia qualcosa!

grazie a tutti ciao

grazie per il consiglio ma ptroppo non ho 10.4.5, se non installavo prima quella e poi facevo la upgrade a 4.7 sostituendo i file (come facevi te)

tra provare la 10.4.5 e la 10.4.8 a questo punto provo l'ultima

se ti va potresti provare a postarmi l'intera stringa di testo (del ATINDRV 10.4.5) così senza scaricarmi dvd mi modifico solo il mio file

teoricamente dovrebbe funzionare

grazie mille !

ciaoo

• 2 weeks later...

allora da quando ho cambiato scheda video non ne vuole sapere di funzionare

ora ho provato con la 10.4.8 reseed con il nuvo kernel (quello del dvd)

ecco i risultati

con l'installer del dvd non va solito problema subito dopo la schermata di avvio quando parte per il login schermata verde zebrata e ciaooo

con l'installer di naitit stessa cosa

ora ho in mente di fare i seguenti tentativi

1 aggiornare il kernel perche so chè la prima versione di Semt... aveva alcuni bag

2 provare ad installare natit manualmente senza script

3 provare l'installer di boris 3.6

il fatto è che dalla 1.4.4 alla 1.4.8 mi da sempre lo stesso problema dopo la schermata di avvio va in botta lo schermo

nel forum inglese ho notato che molti con la mia stessa scheda video hanno risolto il problema con l'installer di natit

infine ho una altra domanda il loginwindow 10.4.4 (della 10.4.8 reseed) è fondamentale e che vanaggi da?( devo ancora fare una ricerca)

ora provo un altro paio di cose e vi dico

intanto se sapete suggeririmi qualcosa....grazie

vorrei fare il punto della situazione, perchè non so più dove sbattere la testa

il problema è sempre lo stesso dal 10.4.4 alla 10.4.8 sempre lo stesso problema sia con natit che con boris,

cmq per parlare solo di 10.4.8 con il kernel nuovo (ultimo aggionamento )

dopo il boot di avvio schermata nera ( il sistema va)

ho provato con natit installer , boris installer 3.6 natit.kext manualmente (la versione Auto)

sempre lo stesso problema.

ho visto che non sono l'unico in questa situazione http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=30766

cmq se qualuno a qualche link o qualche soluzione da suggerirmi....mi sarbbe di grande aiuto

Ti ripeto Natit funziona solo con il nuovo kerne!!!!! ora come ora non ci sono aggiornamenti si deve fare manualmente!

Se hai messo un update 10.4.8 non significa che lo contiente ( non ce l'ha completamente).

Devi digitare al terminale uname -r e vedere cosa ti compare se ti trovi 8.4.1 su una 10.4.8 hai il vecchio kernel con l'ultimo update.

Sax leggi bene , sto parlando proprio del nuovo kernel 8.8.1 semthex e neanche la versione che davano nel 10.4.8 reseed ma quella scaricata con lo scriptv3 dal sito di semthex

(quindi io ho la 10.4.8 reseed con semthex 8.8.1)

quindi a questo punto vogliamo usare il forum non per isultarci ma per venirci in contro.

i natit dovrebbero proprio funzionare una meraviglia! TEORICAMENTE

invece niente

poi credo che non sia solo un problema di kernel perchè l'errore che mi fa è sempre lo stesso dalla 10.4.5 alla 10.4.8 anche con il kernel nuovo

Suggerimenti??

La mia risposta non era ne un insulto ne un venirti contro...quindi la prossima volta fai più attenzione a quello che dici!

Ma veniamo a noi cerchiamo di agire manualmnte!

Procurati i seguenti kext

La serie di tutti i kext ATIRadeonX1000 della versione 10.4.8

Il kext ATINDRV dalla 10.4.5

e questi due file

http://forum.insanelymac.com/index.php?act...ost&id=5877

http://forum.insanelymac.com/index.php?act...ost&id=5980

Cancella tutti i kext ATIRadeonX1000 tutti i GeForce e tutti gli altri ATIRage che non servono

cancella anche ATINDRV

dalla cartella Sistema Libreria Extensions

Prendi tutti i kext che hai scaricato e copiali nella cartella delle Extensions

Estrai natit e ATIdualX1600

Apri natit facendo con il destro mostra contenuto pacchetto e vai nella cartella contente e cancella il file info.plist

Prendi il file dualX1600.plist e rinominalo in Info.plist

e mettilo nella cartella contenet di Natit

Adesso copia Natit dentro la cartella Extensions

Passiamo alla guida manuale

apri il terminale e digita:

sudo -s
inserisci la tua psw

nano /System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000.kext/Contents/Info.plist

Edita il tuo info.plist inserendo il tuo device id in qeusta stringa

hai la mia stessa scheda video quindi penso sia 0x71c21002 altrimenti cambialo con il tuo

<key>IOPCIMatch</key>

<string>0x71c01002 0x41441002 0x4E481002 0x71c21002</string>

CTRL + O per salvare - invio

CTRL + X per uscire - invio

adesso digita:

rm -R /System/Library/Extensions.mkext
invio
rm -R /System/Library/Extensions.kextcache
invio

Aesso ripariamo i permessi di Natit

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Natit

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/Natit

Poi apri diskutility e fai ripara i permessi del disco assicurati che ripari ATINDRV e tutta la serie di kext ATIRadeonX1000

riavvia e spera!!!

Se la risoluzione rimane bloccata a 1024x768 siamo a buon punto

altrimenti dovrebbe funzionare anche lo switch di risoluzioni

Buona fortuna...

PS. Se hai la possibilità collega due monitor e uno tienilo spento!

Se quando parte vedi nero accendi l'altro...

Edited by SaxMachine

Eccomi qua, ma niente da fare solito errore , ma non dispero perchè ho un paio di dubbi

1 io ho tirato fuori Il kext ATINDRV dalla 10.4.5 direttamente dalla update dato dalla apple e sinceramente non so se sia lo stesso del dvd di jas

2 quando mi dici Procurati i seguenti kext

La serie di tutti i kext ATIRadeonX1000 della versione 10.4.8

Il kext ATINDRV dalla 10.4.5

Cancella tutti i kext ATIRadeonX1000 tutti i GeForce e tutti gli altri ATIRage che non servono

cancella anche ATINDRV

visto che io uso il dvd della 10.4.8 reseed non occorre che cancelli tutti kext ATIRedeomX1000 perchè sono li stessi di cui parli sopra?

3 leggendo nel forum inglese ho visto che alcuni con il mio stesso problema sono riusciti a risolverlo usando oltre al ATINDRV della 10.4.5 anche il IONDRVSupport.KEXT

4 ultima domanda un po banale , io quando ho modificato l'infoplist non ho cancellato tutti gli altri id device ho semplicemente aggiunto il mio questo può creare problemi?

dai che piano piano ce la si fa

grazie ciaoo

Sax leggi bene , sto parlando proprio del nuovo kernel 8.8.1 semthex e neanche la versione che davano nel 10.4.8 reseed ma quella scaricata con lo scriptv3 dal sito di semthex

(quindi io ho la 10.4.8 reseed con semthex 8.8.1)

quindi a questo punto vogliamo usare il forum non per isultarci ma per venirci in contro.

i natit dovrebbero proprio funzionare una meraviglia! TEORICAMENTE

invece niente

poi credo che non sia solo un problema di kernel perchè l'errore che mi fa è sempre lo stesso dalla 10.4.5 alla 10.4.8 anche con il kernel nuovo

Suggerimenti??

Ciao,

quando installi i driver ATI seleziona solo quelli x AGP e non PCIE poiche ' quest'ultimi non funzionano ,

per dovere di cronaca, io ho avuto i tuoi stessi problemi che poi ho risolto appunto installando i driver AGP.

Facci sape'

bye PINO

RAGA CI SIAMO QUASI!!!

allora Sax ho provato i kext che mi hai dato,e sia con natit che con atiinjet........funziona..... però con risoluzione bloccata e artefatti,

Ifatti quando si Avvia appena entra mi da un errore :dice che non è riuscito a caricare l'estensione ATNDRV/contesnt/plugin/ATY_WORMY

cmq la scheda viene riconosciuta correttamente

questo è lnfo.plist ATNDRV

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>

<string>English</string>

<key>CFBundleGetInfoString</key>

<string>1.4.40.4 ()</string>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.apple.kext.ATINDRV</string>

<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>

<string>6.0</string>

<key>CFBundleName</key>

<string>ATINDRV</string>

<key>CFBundlePackageType</key>

<string>KEXT</string>

<key>CFBundleShortVersionString</key>

<string>1.4.40</string>

<key>CFBundleSignature</key>

<string>????</string>

<key>CFBundleVersion</key>

<string>4.4.0</string>

</dict>

</plist>

e mi sembra strana la stringa <string>????</sring> di metterci il mio id (della scheda)

ora provo e vi dico

dai che manca poco

eheheh

NOOO ....che palle....ehehe

allora sax riparando i permessi manualmete poi riparo i permessi con diskutil....riavvio e.......

Schermata bluuu o verde a seconda della porta

credo che il problema sia solo nel ATINDV

e sinceramente a questo punto non so più che fare

no niente da fare neanche così

però ho ancora il solito dubbio non so se glia ATINDRV presi dal pkg 10.4.5 roiginale della apple siano li stessi del dvd jas

io ho usato quelli apple ma al riavvio il solito problema schermata blu zabrata!!!!

bho !!! :P

SAX ho notato una cosa un po strana

all'avvio per vedere in genere se tutto fila liscio parto con -v

guardando bene mi sono accorto che la mia scheda la riconosche si ...ma con id deice 0X71E2 ??? si esattamente.... poi invece quando la guardo da ifo a pc avviato la riconosce come ox71c2

e strano o è normale ???

• Create New...