Jump to content

Componenti per nuovo Hackintosh


nick.0k
 Share

30 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nelle prossime settimane vorrei assemblare un nuovo Pc per MacOS da usare in ufficio, ho letto diversi post a riguardo ma vorrei chiedere qualche consiglio specifico per Catalina visto che è l'ultimo OS... come budget non vorrei spendere più di 500/600 euro..

L'utilizzo principale è da ufficio ma con qualche ritocco fotografico, Corel Draw e piccoli montaggi video di 2/3 minuti (di solito uso FCP), ultimamente catturo filmati in 4K e quindi la questione si fa più seria.. a casa utilizzo un I5 7400 Kaby Lake con 16gb e sk. video integrata HD 630, non è il massimo ma fino a 2-3 minuti gestisce sufficientemente bene qualche video; ad un Apple Store mi hanno suggerito un Macmini con questo tipo di utilizzo...

Partendo dal processore sono orientato alla nona generazione Intel, un I3 9100 anche se con poca differenza si passa al 6 core I5 9600.. cosa dite..?

Sulla scheda madre ho più dubbi perché leggo su alcuni post che il nuovo chipset Intel Z390 ha bisogno di qualcos'altro per la Nvram, anche se non ho ben inteso.. mentre con il precedente H370 non si pone il problema... quindi per avere entrambe le uscite HDMI e DP sono indeciso tra queste due MB: Asus PRIME Z390-P e GIGABYTE h370 m ds3h Consigli?

La ram parto da 2x16Gb ddr4... come SSd ho già un Crucial 250GB a cui affiancherò un HDD da 2 Tera.. WD o Seagate ma questo è meno influente..

Case e alimentatore li possiedo già. Ultima domanda la sk. video.. da implementare anche in un secondo momento.. ovviamente AMD Radeon, modelli come le RX 570 o 580..? A mio avviso anche solo 4 gb bastano o mi sbaglio..? Da non spendere più di €.200.. per questo tipo di utilizzo pensate che una sk. video dedicata faccia la differenza..?

Grazie a tutti, ricordandovi che una volta acquistato il tutto c'è una buona possibilità che vi stressi quando incontro delle difficoltà!

 Buon anno a tutti voi..!!

 

Link to comment
Share on other sites

tutte le serie H e Z390 la NVRAM non lavora

serie migliore, Z370 che è quella che montano i veri mac

se la scelta deve essere per forza tra asus Z390 e gigabyte H370... asus Z390 forever

 

a me stressi poco, son mica io quello che compra hardware scrauso senza avere la capacità di farlo andare ;)

non confidare troppo nella mano altrui, qui che risponde sono sempre i soliti 4 gatti.. finiti quelli rimane solo chi chiede...

 

per editing la scelta è ovvia, scheda video dedicata, ora si trovano delle 580 a 150€ o comunque meno di 200 ora vi è tanta roba

Link to comment
Share on other sites

Grazie.. 

per la MB la scelta non è solo tra quelle.. avevo preso di mira quelle due per le uscite video, ora che mi dici che il chipset che monta un Mac è il Z370 mi oriento su quello!

Penso che questa configurazione sia molto scarsa..? O mi sfottevi solamente (o un pochino)..? :thumbsup_anim:

Ora che ci penso cambia qualcosa tra la scelta per l'archiviazione tra un SSD o un M2..?

Per la sk. video o pensato alle due GPU che montano dal 2017.. poi tra i nuovi modelli della stessa fascia non penso ci sia molta differenza.

Per l'aiuto.. vedo vedo.. siete sempre sul pezzo.. 

Ciao!!

 

A proposito sul processore (scarso), hai un consiglio..?

Edited by nick.0k
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, nick.0k said:

Che configurazione hai..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda in firma...avevo una gtx770 e andava una cannonata. Ho voluto riprovare amd e sono senza mac osx....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, morfy said:

Seguo con interesse perchè se non riesco a combinare niente con la VEGA 56 va finire che compro tutto nuovo sperando che riesca a farla funzionare...

Qua son tutti in vacanza..

Sono deciso a prendere la Asus Prime Z370-A II che tra l'altro nuova non si trova.. l'avrei trovata "come nuova" su Amazon Warehouse.. visto che come consiglia ICanaro il chipset Z370 è nativo dei MAc e più compatibile.. non ho capito bene la Nvram cosa comporta a non utilizzarla..

Il modello in questione ha sia l'uscita HDMI e DisplayPort così da poter collegare due monitor..

 

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io al 90% faccio questo acquisto potete dirmi se va bene?

Gigabyte Z390 M Gaming Scheda Madre

 

Viper RGB DDR4 3000 16GB (2x8GB) C15 

 

Che ne pensate? Sono ok per fare il mio nuovo hackintosh? Magari con questa configurazione anche la VEGA56 funziona....

Link to comment
Share on other sites

Dai consigli di ICanaro sembra che le Z390 abbiamo qualche problema di compatibilità.. non conosco bene l’aspetto tecnico ma ha a che fare con la Nvram, poi ho visto molti che la utilizzano, penso che sia risolvibile..
Io credo di restare su un chipset Z370, ma vorrei anche delle conferme per i processori di 9 generazione.. altrimenti resto sui 8..
Chiaro che fare un’acquisto ora si cerca di prendere gli ultimi modelli..
Finora negli ultimi due hack che ho assemblato ho il fastidioso problema che se non si mappano le porte usb si presentano freeze del sistema casuali.. ma capitano sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, nick.0k said:

Dai consigli di ICanaro sembra che le Z390 abbiamo qualche problema di compatibilità.. non conosco bene l’aspetto tecnico ma ha a che fare con la Nvram, poi ho visto molti che la utilizzano, penso che sia risolvibile..
Io credo di restare su un chipset Z370, ma vorrei anche delle conferme per i processori di 9 generazione.. altrimenti resto sui 8..
Chiaro che fare un’acquisto ora si cerca di prendere gli ultimi modelli..
Finora negli ultimi due hack che ho assemblato ho il fastidioso problema che se non si mappano le porte usb si presentano freeze del sistema casuali.. ma capitano sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Allora è meglio orientarsi sulle 370? Non so se prendere gigabyte (sono anni che ormai uso soltanto ste manboard) o altro... ma sbaglio o le z370 non non hanno usb 3,1?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, morfy said:

 

Allora è meglio orientarsi sulle 370? Non so se prendere gigabyte (sono anni che ormai uso soltanto ste manboard) o altro... ma sbaglio o le z370 non non hanno usb 3,1?

Le hanno le hanno.. io ho puntato su di una Asus PRIME Z370-A II, unico dubbio è che il controller per USB 3.1 Gen 2 è Asmedia e non Intel, al momento utilizzo una MSI H270 Gaming M3 con un Intel I5 7400 che mi da parecchi problemi con le porte usb.. specifico: la scheda madre va benissimo, compatibile audio, video, chipset, tutto... ma le porte usb3 non le ho mappate (perche non sono proprio capace), ho chiesto un pò in giro e letto diverse guide ma non ho risolto.. quindi mi va in freeze il pc così dal nulla. E' possibile che lo faccia anche un'altra MB se non si mappano le porte... non so.

Link to comment
Share on other sites

qualche pensiero per dell'hardware decente non ti viene mai???

 

se devi pendere una H370 gigabyte brrrrr meglio prendi allora una Z390 asus, asrock msi

 

certo che 10 anni di tonymac hanno proprio fuso il neurone... tutti convinti che le gigabyte siano delle gran mobo per hack.. fai pure eh

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, iCanaro said:

qualche pensiero per dell'hardware decente non ti viene mai???

 

se devi pendere una H370 gigabyte brrrrr meglio prendi allora una Z390 asus, asrock msi

 

certo che 10 anni di tonymac hanno proprio fuso il neurone... tutti convinti che le gigabyte siano delle gran mobo per hack.. fai pure eh

 

Prima usavo sempre Asus, ma ormai sono anni che uso gigabyte (con soddisfazione) e quindi visto che con pochi accorgimenti ho un hackintosh perfettamente funzionante perché cambiare brand? Poi se si cerca consiglio sui forum è proprio per confrontarsi... Allora che ci consigli? 370 vs 390? 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, foskvs said:

Ne ho una. Non mi trovo male, ma è serie 100, quindi ormai non più attuale come quelle per Coffee Lake.

 

Quindi potrei montare solo la serie 8? Avevo visto la Motherboard MSI Z370 GAMING PLUS...sinceramentenonmi dispiacerebbe cambiare brand, ma vorrei essere sicuro che sia facile fare un hack come le gigabyte....e principalmente che mi funzioni la VEGA56 che ho!

Link to comment
Share on other sites

hack facile e gigabyte sono cose che non stanno assieme per le Z390 Z370 e le serie H

 

chiaro, si fa andare l'hack in tutte e se si è capaci, con soddisfazione... ma facile facile mmmm quello proprio no

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...