JamesMaloney Posted January 18, 2020 Author Share Posted January 18, 2020 1 hour ago, iCanaro said: EFI sperimentale, se hai voglia EFI 2.zip Con questa efi mi continuo a bloccare prima del solito, dopo una lunga serie di errori, sia se avvio l'installer, sia l'os installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted January 18, 2020 Share Posted January 18, 2020 era un esperimento... prova solo config con ultima EFI config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
JamesMaloney Posted January 18, 2020 Author Share Posted January 18, 2020 24 minutes ago, iCanaro said: era un esperimento... prova solo config con ultima EFI config.plist.zip Solito stallo su "Waiting for DSMOS" Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted January 18, 2020 Share Posted January 18, 2020 si ma quanto aspetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JamesMaloney Posted January 19, 2020 Author Share Posted January 19, 2020 (edited) 2 hours ago, iCanaro said: si ma quanto aspetti? Di solito tra 1 e 2 minuti a partire da quando arriva si "blocca", ma è capitato in un paio di situazioni che lo dimenticassi lì ed è stato fermo anche mezz'ora. Dovrei aspettare un po' di più? Edited January 19, 2020 by JamesMaloney Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted January 19, 2020 Share Posted January 19, 2020 no no... 10/15 min. bastano e avanzano Link to comment Share on other sites More sharing options...
JamesMaloney Posted July 3, 2020 Author Share Posted July 3, 2020 Rispondo qui per dire che ho risolto e qual era la soluzione a tutti i miei problemi. Innanzitutto una efi perfettamente funzionante per Catalina su ASUS N552VW-FI202T è questa: https://github.com/xXConcasXx/asus-n552vw-catalina (si trova sotto Releases ovviamente). C'è da dire però che la EFI non basta, ma il successo o meno dell'installazione/successivo avvio dipende tutto dalla versione del BIOS: se è alla 300 va bene, qualunque altra inclusa l'ultima (la 304) non va. A questo punto, quindi, se si dovesse rendere necessario il downgrade del BIOS, bisogna scaricare la 300 da qui https://www.asus.com/it/Laptops/VivoBook-Pro-N552VW/HelpDesk_BIOS/ per poi flasharla utilizzando Windows, nello specifico attraverso l'utility ufficiale di ASUS, che è WinFlash. WinFlash ovviamente controlla se la versione che si cerca di installare è più vecchia di quella attuale, e blocca il processo, ma è sufficiente usare il prompt dei comandi, navigare nella cartella di installazione ed avviare il programma col flag "nodate" e il tutto si risolve, consentendo anche il flashing di un BIOS vecchio: cd "C:\Program Files (x86)\ASUS\WinFlash" WinFlash.exe /nodate Flashato il firmware del BIOS, sia l'installazione che gli avvii successivi di macOS andranno a buon fine. Grazie per l'aiuto che mi avete dato, ora posso annunciarlo ai quattro venti: PROBLEMA RISOLTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts