Asgardo Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 (edited) Non scrivo da un po’ di tempo in quanto andava tutto bene. Sono in dual boot, Windows e sierra, ultimamente ho ripreso ad usare win per motivi di lavoro ogni tanto loggando su Sierra (sempre per lavoro), tuttavia ieri accendendo Mac, mi da questo errore e si spegne. Non ho aggiornato o toccato nulla (almeno volontariamente...) Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Ho come il sospetto che sia un errore da ibernazione o roba simile (quei file temp cosa sono?) l'SSD è nuovo, nemmeno un anno di vita. Edited June 17, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 (edited) Sent from my iPhone using Tapatalk Edited June 17, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Googlando, ho trovato che, sembra, paragon hfs+ per windows, spesso distrugga il file system della partizione mac. Ora sto cercando possibili fix per il problema :\ Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 Provato ad avviare in Safe Mode? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Just now, PPCnostalgic said: Provato ad avviare in Safe Mode? Si, stesso problema. In qualche modo hfs paragon ha corrotto il file system, sto cercando di capire come riparare il tutto senza dover reinstallare l'os Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 Se hai una USB con un Installer di Mac OS puoi aprire Utility Disco subito prima della finestra di installazione e provare a fare un controllo del sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Just now, PPCnostalgic said: Se hai una USB con un Installer di Mac OS puoi aprire Utility Disco subito prima della finestra di installazione e provare a fare un controllo del sistema ho una partizione avviabile da clover che permette di avviare disk utility, time machine ecc... allo stesso modo avviando in safe mode usando fsck non cambia nulla, stessi medesimi problemi errore codice 8 ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 Prova con la USB se possibile, così i volumi possono essere smontati e la riparazione è più efficace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Essendo che la partizione di windows funziona ancora correttamente, ed essendo che non ho una usb con l'installer mac, secondo te c'è qualche metodo per avviare qualsiasi procedura da windows? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 Da Windows non credo si possa fare (non sono un esperto di windows), hai un altro PC con Mac OS oppure un disco esterno avviabile con Sierra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Just now, PPCnostalgic said: Da Windows non credo si possa fare (non sono un esperto di windows), hai un altro PC con Mac OS oppure un disco esterno avviabile con Sierra? Zero, dovrei crearmi una macchina virtuale, installare osx e crearla da lì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 Se io reinstallo Mac da utility OS cosa succede?Perdo dati programmi ecc?Sent from my iPhone using Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 (edited) Sent from my iPhone using Tapatalk Edited June 17, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PPCnostalgic Posted June 17, 2019 Share Posted June 17, 2019 (edited) Se reinstalli sopra al sistema senza formattare non perdi i dati, la cosa migliore però sarebbe fare l'installazione da zero su un disco esterno, ti servirà anche per avviare e tentare la riparazione Edited June 17, 2019 by PPCnostalgic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 (edited) Ho il dubbio che sia irreparabile, ma ho assolutamente bisogno di accedervi in quanto ho impostazioni per lavoro vitali lì dentro (Azioni photoshop ecc...) Ora provo a creare una usb bootable (e mi sa che non combinerò vista la mancanza di una usb da 16gb...) con sierra dentro e vediamo se riesco a risolvere qualcosa. Altre alternative? Edited June 17, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 17, 2019 Author Share Posted June 17, 2019 1 hour ago, PPCnostalgic said: Se reinstalli sopra al sistema senza formattare non perdi i dati, la cosa migliore però sarebbe fare l'installazione da zero su un disco esterno, ti servirà anche per avviare e tentare la riparazione Non mi permette di farlo in quanto la partizione con Sierra risulta "protetta"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted June 18, 2019 Share Posted June 18, 2019 Non per fare il pistolotto, ma se si hanno cose importanti nei propri pc/hack i backup e opzioni per risolvere emergenze devono essere sempre poste in atto... secondo me l'opzione più praticabile rimane quella di installare su altro disco interno o esterno che sia... dopodichè tramite time machine importare ne nuovo sistema app e dati e quando recuperato tutto formattare il macOS di origine e poi clonarvi li il nuovo. Puoi provare queste cose, anche se dubito: perso i permessi root prova, avvia in -s mount -uw / rm /var/db/.AppleSetupDone reboot avvia in -s (single user mode) poi scrivi mount -uw / kextcache -i / reboot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 19, 2019 Author Share Posted June 19, 2019 (edited) Niente da fare. Ma non è proprio possibile reinstallare il sistema operativo senza prima brasare tutto? Tuttavia.. .giusto per capire visto che dispongo di vari hd atti a questo uso 1) sconnetto l'hd del mac vecchio 2) installo sierra in un hd (mi basta copiare la EFI del vecchio sistema operativo giusto?) 3) ricollego l'hd del mac vecchio, con time machine importo tutto ciò che mi serve nel nuovo osx 4) formatto il vecchio 5) come clono il tutto a sto punto? Edited June 19, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted June 19, 2019 Share Posted June 19, 2019 Esistono diversi software, uno è carbon copy cloner CCC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 19, 2019 Author Share Posted June 19, 2019 Ora voglio fare un ultimo tentativo con diskwarrior e poi con un boot da usb e quindi fsck Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgardo Posted June 19, 2019 Author Share Posted June 19, 2019 (edited) SEMPRE SIA LODATO DISK WARRIOR! Edited June 21, 2019 by Asgardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts