Jump to content

Sierra su AMD A9 e RADEON R5

AntonFX
 Share

1 post in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.
Ho da poco comprato un Notebook Acer Aspire (A315-21-95M0) con processore AMD A9-9420E (1.8GHZ stock turbo a 3GHZ, 2 core, 2MB cache) e scheda grafica AMD Radeon R5 (512MB DDR4), GPU-Z lo identifica con DeviceID=98E4, stessa cosa anche High Sierra con DeviceID=0x98E4.
Su High Sierra non sono riuscito a far andare la grafica, erano presenti artefatti e lag ovunque, glitch grafici anche sulle icone indietro ed avanti.

Inoltre neanche la scheda Wireless (Atheros QCA9377/ ) e la LAN (PCIe GBE Family) non sono riuscito a farle funzionare provando pure vari KEXT delle Realtek 8101E, giusto il bluetooth anche se non posso darvi certezza che funzionasse al 100%, posso solo dire che il sistema lo riconosceva in qualche modo. L'unica cosa che sono riuscito a fare andare dopo vari kext sono stati il touchpad e la tastiera del portatile, utilizzando VoodooPS2Controller e ApplePS2SmartTouch.
Leggendo su topic inglesi, si diceva che andava fatto un rollback delle Kext di Sierra su High Sierra, precisamente le AMDX3000 e le kext di QE/CI ma non ha funzionato, ho provato FBName a più non posso, e sbirciando fra tutti i KEXT AMD (info.plist) presenti nella cartella extensions non sono riuscito a trovarne un device id che potesse essere modificato con quello mio cioè 0X98E4. Tutto questo utilizzando anche Lilu e Whatevergreen, abilitando e disabilitando il RadDenuIT (o come si chiamava) e Inject ATI, in nessun modo sono riuscito a farlo funzionare.
Qualcuno sa dirmi quale versione di MacOS posso installare senza imbattermi in questi problemi, anche magari ritoccando qualcosa, anche Snow Leopard va benissimo :angel:
So bene che sarebbe stato più comodo un Notebook con intel, ma sia quando faccio un Fisso o un Portatile cado sempre su AMD, ormai affezionato al brand dopo il mio primo AMD FX8320 :D

PS: Al momento non ho nessun Hackintosh attivo dove prendere il file immagine di MacOS dovrò fare affidamento alle distro piene di kext installati :w00t: e in un secondo momento fare l'installazione pulita.

Share

• Create New...