vite53 Posted February 16, 2019 Author Share Posted February 16, 2019 (edited) Problemino, se avvio togliendo la chiavetta usb il Mac non si avvia. La metto e parte come un caccia La rete funziona, l'audio no Edited February 16, 2019 by vite53 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 16, 2019 Share Posted February 16, 2019 devi copiare la EFI della USB prima sul desktop, poi smnti la USB (per non far casini) e copi il contenuto della EFI che hai sul desktop in quello della EFI del disco avvii in UEFI o legacy? per l'audio hai provato tutti i layout ID che vedi nello screenshot che ho postato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 16, 2019 Author Share Posted February 16, 2019 (edited) legacy è la mia mobo domanda, il trim sull'ssd devo attivarlo? Edited February 16, 2019 by vite53 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 16, 2019 Share Posted February 16, 2019 si il trim devi attivarlo, si trova direttamente la patch nel config, sezione kernel & kext patches allora per avviare legacy occorre che fai attenzione a quel che scrivo.... quindi togli gli occhiali da sole e metti quelli da vista devi eseguire l'installazione di clover nella EFI del disco, installazione ad hoc e selezionare flaggandolo la voce del settore di boot poi controlla per bene di avere gli stessi driver che hai nella EFI USB NB: concentrazione e vedi di NON far casini, piuttosto chiedi.. ma non è poi così complicato Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 16, 2019 Author Share Posted February 16, 2019 cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 16, 2019 Author Share Posted February 16, 2019 scusa i parametri dell'audio vanno messi dove? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 16, 2019 Share Posted February 16, 2019 (edited) Si da quel che vedo in quegli screenshots ci siamo la tua scheda audio ha due ID 5 e 7 e li testi uno alla volta inserendoli nel config --> devices --> audio salvi il config e riavvi Edited February 16, 2019 by iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 (edited) Sto provando per l’audio. Ma niente, non vede la scheda. altra cosa. Ogni volta devo selezionare il disco per l’avvio. Non si può mettere che parta da solo? domanda, gli aggiornamenti di sicurezza posso farli senza problemi? Edited February 17, 2019 by vite53 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 Cosi il Trim è abilitato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 si esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 allora son fermo, audio che non va e sempre il pc che non si spegne si riavvia e basta Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 allegami le acpi audio quale codec hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 (edited) eccole. per l'audio non ci sono i Kext di voodo o altro? Archivio.zip iCanaro aveva trovato i file, sono nella pagina precedente. comunque è la AB2000d link scheda madre https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QE/specifications/ Edited February 17, 2019 by vite53 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 mi hai allegato le foto di dpci manager io chiedevo le acpi estratte da clover premendo F4 nella gui Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 ah ok, eccole qua origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 poi non capisco una cosa. avvio senza chiavetta di installazione il Mac non si avvia, la rimetto e parte. Il disco di avvio è già impostato da boot. perché fa questo? ho copiato la cartella efi delle chiavetta nel ssd del Mac Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 prima ci hai installato clover sul disco come hai fatto per la usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 5 minutes ago, gengik84 said: prima ci hai installato clover sul disco come hai fatto per la usb? si ho messo esp come nella guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 Allegami anche l'attuale EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 2 minutes ago, gengik84 said: prima ci hai installato clover sul disco come hai fatto per la usb? eccoti gli efi ho messo quello della usb, quello del ssd, e quello ssd prima che lo cambiassi. ho notato che quando tolgo la usb in boot, la schermata della mela è grigia. con usb è nera EFIssd che non parte.zip EFIssd.zip EFIusb.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 gli aggiornamenti di sicurezza si possono fare senza problemi o si rischia il blocco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 19, 2019 Author Share Posted February 19, 2019 Più nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 19, 2019 Share Posted February 19, 2019 gli aggiornamenti sono da fare e se hai l'hack vanilla con i kext in EFI in genere non si hanno problemi Il fatto della schermata nero o grigia, per quel che ne so io dipende dalla versione di SMBIOS ho un'hack che se lo avvio con 13,2 è grigia mentre con 14,2 è nera quindi controlla che i 2 config siano identici (USB e disco) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vite53 Posted February 19, 2019 Author Share Posted February 19, 2019 no non sono uguali, devo copiare tutto uguale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 19, 2019 Share Posted February 19, 2019 così a naso vedendo l'hardware in firma trovo più logico che avvii con quello con cui hai il desktop grigio, cioè con SBIOS più antico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts