al3asdfmovie Posted February 10, 2019 Author Share Posted February 10, 2019 Nemmeno così...ma tra l'altro è normale che non funzioni il mouse nella schermata di boot? Perchè prima andava. Comunque ti posto anche questa schermata Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 10, 2019 Share Posted February 10, 2019 si blocca li e non va più avanti nemmeno dopo un po'.... boh... al momento non ho idee, vediamo che dice @gengik84 domani, intanto rimetti, cosa che avrai già fatto, la EFI precedente Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 10, 2019 Author Share Posted February 10, 2019 No no aspettavo tuoi ordini ahah Va bene allora, grazie mille dell'aiuto e della pazienza! Speriamo riusciate a sbloccare la situazione, ormai mi ero già gasato di avere macos sul pc Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 10, 2019 Share Posted February 10, 2019 beh intanto parte, hai accelerazione grafica, audio, lan... poi piano piano si dovrebbe sistemare tutto... poi dalla GUI di clover pigia F11 per resettare la NVRAM 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 Prova, sostituisci EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 11, 2019 Author Share Posted February 11, 2019 Allora, con questo, solo al primo avvio, si era quasi avviato. É comparsa la schermata di login, ma in trasparenza è rimasta la mela col caricamento e non potevo fare più nulla se non muovere il puntatore. Con gli avvii dopo, scompare la schermata verbose e comincia l'animazione del caricamento, ma si blocca subito. Posto l'ultima foto che son riuscito a fare prima che scompaia la schermata, spero sia abbastanza leggibile. In cpus=1 invece si avvia normalmente. Inoltre non ho capito una cosa, la kext per la scheda di rete, dovrebbe attivare il wifi o il collegamento via ethernet? E aggiungo solo che oltre al wifi, mi manca il supporto delle usb 3.0 e l'audio in realtà è assente, nonostante mi mostri che posso aumentarlo e diminuirlo, per il resto non ho notato altre mancanze Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 Prova su altre porte usb... comunque strano.. non ti sta caricando FakeSMC Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 @al3asdfmovie hai copiato la EFI della USB nella EFI del disco? hai aggiornato high sierra all'ultima release, mi pare che avessi inserito la patch port limit per high sierra 10.13.6 altrimenti vedi lista patch port limit il wi-fi essendo intel non funzionarà, se ti serve dovrai sostituirlo con uno compatibile, per ora usa solo la LAN Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 11, 2019 Author Share Posted February 11, 2019 La patch è quella giusta, e anche provando sulle porte usb sul retro non parte ugualmente... E no, sto facendo tutto da chiavetta, pensavo di copiare la EFI sul disco a problemi finiti É possibile che reinstallando tutto da zero si risolva qualcosa? O non cambierebbe nulla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 11, 2019 Share Posted February 11, 2019 avvia da disco, la USB la tieni per le emergenze hai aggiornato high sierra all'ultima release? anche se hai scaricato l'ultimo installer, poi ci sono aggiornamenti lo stesso da fare se hai fatto una installazione vanilla, in teoria non dovrebbe cambiare nulla, come ultima ratio si potrebbe pensare di reinstallare... ma io la stessa versione di macOS vanilla l'ho clonata in un portatile e 2 desktop semplicemente cambiando EFI e sono ancora li che vanno... ti avevo consigliato anche di fare un giro con onyx, una delle poche app che vale la pena usare e che svolge un egregio lavoro di ricostruzione servizi di avvio, pulizia e manutenzione generale per macOS e hack Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 Allora, non so se c'entri qualcosa, ma forse ho fatto un'errore io. Nel bios, nella voce virtualizzazione, tra parentesi c'era scritto VT-d/VT-x, e siccome sapevo che la virtualizzazione andava attivata, ma le voci che io avevo nella stessa riga tra parentesi no e non potevo attivare uno e disattivare l'altro, nel dubbio ho disattivato tutto. Ho scoperto solo dopo che il dart=0 disattiva proprio il VT-d, così ho attivato la virtualizzazione. La prima volta si è bloccato verso la fine. Spento, riacceso, sono entrato nel login, immesso la password e si è bloccato li. Ho premuto un po' di tasti a caso, ad esempio Invio, e il monitor flashava, come quando clicchi qualcosa che non devi su macos, poi ho premuto il pulsante di alimentazione, per spegnerlo, ma ho lasciato troppo in fretta ed è andato in stop. Ho provato un po' di volte a spegnerlo tenendo premuto il pulsante sul case e poi invio, immaginandomi che sotto la schermata di login comparisse la finestra di spegnimento, riavvio etc...e invece sono entrato! Le animazioni sono un po' scattose, però funziona. Ora ho paura a spegnerlo però! Cosa si fa a questo punto? Ah, prima di tutto questo, ho installato clover sull'HDD e avviato anche Onyx, ma non era cambiato nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 le problematiche del tuo hack mi lasciano interdetto... le problematiche sono sempre dietro l'angolo, in particolare con hardware nuovo, ma non è il tuo caso, hai una piattaforma consolidata e teoricamente molto semplice da farci girare un'hack... prendi in considerazione che senza rendertene conto, magari stai sbagliando qualcosa, rianalizza il tutto... tipo dart=0 che si mette quasi sempre perché non in tutti i BIOS è disattivabile tale funzione, se nel tuo caso si, la disattivi e rimuovi il bootargs dal config Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 Il mio bios è abbastanza scarno di funzioni purtroppo, e appunto per disattivare il VT-d da bios, devo proprio disattivare la virtualizzazione, quindi non penso di poter eliminare il bootarg... Le uniche cose che ho potuto cambiare sono: - Advanced \ CPU Configuration -> Intel Virtualizaiton Technology: Enabled - Advanced \ USB Confguration -> Legacy USB Support: Auto (qua forse potevo solo attivare o disattivare, ed ho attivato) - Boot -> Fast Boot : Disabled E mi sembra nient'altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 ah ecco forse la spiegazione dei tuoi problemi... hai un desktop con un BIOS tipo notebook, ovvero non si regola quasi niente.. ma riguardo ad avvio UEFI o legacy, CSM etc... non ci stà proprio niente??? Forse la soluzione dei tuoi problemi potrebbe essre di installare su disco clover in modalità legacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 (edited) L'unica voce che posso dirti è "Supporto legacy" e mi chiede di attivarlo o disattivarlo. Quindi la soluzione sarebbe reinstallare tutto in legacy? Tra l'altro, ho riavviato per controllare le voci nel bios, e sono riuscito di nuovo ad entrare, stavolta senza combinazioni strane di tasti Edited February 12, 2019 by al3asdfmovie Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 adesso come è impostato? per ora non importa reinstallare niente, se non eventualmente il solo clover in modalità legacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 Non riesco bene ad inquadrare dove sia, ma nella cartella clover ho una cartella chiamata "Driver64UEFI", sarà in UEFI quindi? E come lo imposto in legacy? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iCanaro Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 facciamo il punto: ora avvi con supporto legacy disabilitato, se si, abilitalo e vedi se parte senza cpus=1 poi eventualmente da macOS installi clover, segliendo ad hoc e verificando di mettere in drivers64UEFI solo i drivers che hai ora, mentre in drivers64 li puoi anche mettere tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 Nulla...ogni tanto si avvia, ogni tanto si blocca al login, ogni tanto al caricamento della mela...Invece in cpus=1 si avvia sempre senza problemi... Se non ci sono altre opzioni, piuttosto reinstallo tutto, magari ho pacioccato un po' troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted February 12, 2019 Share Posted February 12, 2019 non devi usare cpus=1 fai foto al blocco quando non avvia e posta la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
al3asdfmovie Posted February 12, 2019 Author Share Posted February 12, 2019 Questa è l'ultimissima schermata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Castelx Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 Ciao, al3asdfmovie per caso sei riuscito ad installare High Sierra? Ho lo stesso problema..... Segnali di divieto. E voi che avete risposto prima potete aiutare anche me? Ho un Dell e6410 I5 6Gb Ram Scheda video Nvidia 310M Bios dell A17 Grazie il Castelx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts