Jump to content

TINU - App per creare chiavette di installazione di macOS - Thread in italiano


ITzTravelInTime
 Share

48 posts in this topic

Recommended Posts

Questo è il thread in italiano dedicato alla mia app TINU, l'app open source che ho creato per creare chiavetta di installazione di mac utilizzando il metodo "createinstallmedia".

Il nome è l'acronimo di TINU Is Not U (Per le regole del forum devo censurare, ma la U si riferisce ad un programma che piu o meno svolge lo stesso scopo che per buoni motivi è bandita su questo sito, il punto del metterlo nel nome sta nel sottolineare che la mia app è totalmente diversa)

L'app è pensata per essere molto semplice ed immediata da usare (con un interfaccia grafica progettata con criteri e metodi usati in ambito professionale per lo sviluppo di applicazioni utente) e per essere molto solida e stabile che funziona sempre al primo colpo (a differenza di altri tool che conosciamo ...)

 

A livello funzionale quest'app non è altro che un interfaccia grafica per il metodo da terminale "createinstallmedia" che viene sfrutatto dalla stessa per creare la chiavetta, quindi le chiavette create con TINU sono chiavette al 100% vanilla come se le aveste create dal terminale, l' applicazione, rispatto al metodo da terminale, aggiunge però funzioni utili come il controllo ed il riconoscimento di errori nel processo, la formattazione automatica della chiavetta USB che si sceglie di usare in formato Mac OS Extended (journaled) (detto anche HFS+) con mapatura di partizione GUID, ed anche altre opzioni personalizzabili o disattivabili come l'applicare un icona alla chiavetta di instalalzione.

Tra gli altri vantaggi troviamo il fatto che permette di creare chiavette utilizzando qualunque applicazione di mac che contiene l'eseguibile "createinstallmedia" inclusi installer delle beta ed installer appena rilasciati, e non richiede di fare cose particolari prima come formattare la chiavetta e cambiare lingua al sistema e puo utilizzare applicazioni di mac che si trovano in varie directory nel sistema e non solo quelle che stanno nella cartella delle applicazioni ed hanno un nome specifico (nota che l'applicazione di installazione di mac deve essere quella interacche pesa diversi gb e non quella da pochi mb che l'app store puo scaricare alcune volte e che non contiene tutto quello che serve per permettere a createinstallmedia di funzionare)

 

Tra l;e altre cose quest'app è l'unica app di questo genere sviluppata e che continua ad essere sviluppata in Italia ed è anche l'unica completamente open source.

 

Trovate qui alcuni link utili:

 - Scarica l'app:                                                  https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/releases

 - Codice sorgente dell'app:                                 https://github.com/ITzTravelInTime/TINU

 

 - FAQs (Domande fatte di frequente, in inglese):   https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/wiki/FAQs

 

 - Thread in inglese su tinu (English thread about TINU): http://www.insanelymac.com/forum/topic/326959-tinu-the-macos-install-media-creation-tool-mac-app/

 

Qui invece ci sono un paio di guide (Anche se l'app è molto facile da usare):

 - Piccola guida su come usare TINU per un hackintosh:                                   https://www.youtube.com/watch?v=Ug1yBZybpD4

 - Piccola guida su come usare TINU per creare cheiavette per Mac "originali":    https://www.youtube.com/watch?v=fZOZOUt2ErM

 

 

Pianifico molte altre nuove funzioni per future versioni dell'app (vedi il thread in inglese per saperne di più)

 

 

Il supporto a clover in TINU è pianificato per una versione futura, anche se dei protipi a livvello codice per renderlo possibile, sono gia stati sperimentati con successo.

 

Spero che anche voi del forum italiano aprezzerete questa app come gli utenti del forum inglese, per idee e suggerimenti, siete liberi di esprimervi :-)

 

Schermata 2018-06-13 alle 15.35.10.png

Edited by ITzTravelInTime
  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Ho provato quest'app e posso dire che è davvero fatta bene. Consiglio TINU a tutte quelle persone che non sanno crearsi la chiavetta da terminale. Che poi, per chi non lo sapesse, TINU fa esattamente quello che fa il terminale, solo che lo fa con un interfaccia accattivante e intuitiva. Spero di esservi stato utile.

Edited by TwEnTy90
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, MARZILLO said:

grazie la provo appena possibile

Comunque come ho detto nel post a breve rilascerò la nuova versione, la 2.0 e quella porta migliore importanti, l'ultima che puoi usare adesso è la 1.1, ma risale ad ottobre (anche se comunque funziona con tutte le ultime versioni di mac e delle app di instalazione senza problemi) quindi ti invito a rimanere sintonizzato, poi sul thread in inglese do anche aggiornamenti sullo sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

Comune ho rilasciato una pre-relase della verisone 2.0, che aggiunge nuove funzioni, notevoli miglioramenti, ed un redesign quasi totale del interfaccia grafica del app.

 

Piu dettagli sulle novità quando sarà rilasciata la versione 2.0 definitiva, ma vi invito a provare la personalizzazione della chiavetta tramite l'opzione advacned, quando si presenta una schermata che vi chiede di scegliere tra advanced e default.

Ecco un link per scaricarla: https://dl.dropboxusercontent.com/s/nvzss51qcieynve/TINU.zip

Qui trovate il codice sorgente di questa nuova versione: https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/tree/development

 

 

Notate che questa versione è una pre-release, quindi non una versione del tutto completa e per certi versi ancora non finita, quindi non vi aspettate che non abbia bug, nel caso riscontriate qualunque problema, vi progo di rispondermi qui sul thread.

Da notare che il supporto a clover è anora mancante, perchè ho deciso di concentrarmi su altre cose prima, tipo riscivere il codice che riconosce le chiavette usb, ma ci inizierò a lavorare quando avrò rilasciato la versione 2.0 in modo definitivo.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

Conosco ds tempo l'utility, ma non l'ho mai testata... stasera la provo. Potrebbe dare qualche problema la dimensione della pendrive, visto che ne ho una disponibile da 30Gb??

assolutamente no, il recquisito è almeno 8 gb, quindi a partire da 8 gb vanno tutte bene

Link to comment
Share on other sites

Ho visto la discussione sul forum internazionale :D se "devo" dire la mia, essendo la prima volta in assoluto che ho usato il programma mi è parso tutto semplice e funzionale, nessuna obiezione sulla allocazione dei pulsanti :D l'unica cosa che non è corrisposta a quanto mi sarei aspettato è in merito alle funzioni avanzate, pensavo che selezionando efi e facendogli vedere quella presente nel mio sistema la prendesse in toto. Ma sarò sincero, non ho approfondito, ho proseguito con il setup standart per arrivare in fondo.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, iCanaro said:

Ho visto la discussione sul forum internazionale :D se "devo" dire la mia, essendo la prima volta in assoluto che ho usato il programma mi è parso tutto semplice e funzionale, nessuna obiezione sulla allocazione dei pulsanti :D l'unica cosa che non è corrisposta a quanto mi sarei aspettato è in merito alle funzioni avanzate, pensavo che selezionando efi e facendogli vedere quella presente nel mio sistema la prendesse in toto. Ma sarò sincero, non ho approfondito, ho proseguito con il setup standart per arrivare in fondo.

Scusa mi ma non ho capito proprio benissimo, in che senso non ti prende efi? se intendi la partizone efi, TINU non puo riconoscerti la partizione efi, semplicemente è fatto per lavorare sulla partizione principale, ma verifica se la chiavetta usa guid ed ha una partizione efi, in caso non la abbia chiede se vuoi formattarla, questo lo fa in previsione del fatto che tinu in una futura versione instalelrà clover e proprio nella partizione efi, ma per ora non c'è alcun supporto a clover e a nessuno dei suoi file in tinu, anche se come sottoforma di protipo, ho un codice che mi permette di installare e configurare clover, ma appunto è solo un prototipo che devo capire come implementare a livello di interfaccia grafica e che comunque preferisco non mettere in tinu 2 proprio perchè la commiunity internazionale aspetta una nuova versione da tempo ed ho preferito portami avanti con quello che potevo gia fare per poter rilasciare una nuova versione del app piu presto, ma il supporto a clover verrà aggiunto stanne certo, ma non in tinu 2.0.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho appena pubblicato una nuova pre-release.

Aggiunge qualcosa tra cui una nuova finestra che da la possibilita di scaricare qualche versione dell app di installazione di mac os attraverso l'app store (accessibile solamente se tinu non rileva un app di installazione di mac), e qualche miglioramento minore oltre che bug fix.

Codice sorgente: https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/tree/development

Scarica la nuova pre-release: https://dl.dropboxusercontent.com/s/nvzss51qcieynve/TINU.zip

 

Spero vi piaccia il lavoro che sto facendo, e provate la nuova pre-release e fatemi sapere, rigaurdo dubbi o problemi.

 

Changelog piu approfondito (in inglese):

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, faccio un post per chiedervi se ci sono cose che volete siano sistemate in tinu, visto che domani vado ad incontrare Francesco, la persona che mi aiuta col deisgn del app, quindi mi ci metto a discutere con lui per cambiamenti del interfaccia.

Ma se volete segnalarmi qualche bug o suggerire funzioni, o qualche altra cosa, ditemi tutto, il thread esiste per queste cose.

Link to comment
Share on other sites

Faccio un post qui in esclusiva per voi utenti de forum italiano , sto facendo una nuova schermata di tinu e sto buttando giù un po' di design alternativi per realizzarla, come i miei professori di design mi hanno insegnato quando ho studiato alla ios developer academy, bisogna partire sempre col buttare giù su carta le proprie idee, qualunque essere siano, e di fare più versioni alternative delle tue idee, poi poco alla volta scegliere e perfezionare quella che nel proprio caso è la migliore , questi bozzetti sono idee per una nuova schermata volta ad essere usata come ausilio , poi quando sarà finita ed implementata vedrete meglio di che si tratta

FullSizeRender.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ok ragazzi, dopo un po' di tempo vi porto una nuova pre-release di tinu 2, la pre-release 4 , eccola:

https://dl.dropboxusercontent.com/s/nvzss51qcieynve/TINU.zip

 

qui trovate il codice sorgente:

 

https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/tree/development

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo un po che non scrivo in questo thread ho deciso di aggiornarlo nuovamente, vi informo che ho rilasciato TINU 2.0 in versione definitiva a cui poi è subito seguito TINU 2.0.1 che aggiunge il supporto a mac os mojave beta per fare le chiavetta.

 

Download app: https://github.com/ITzTravelInTime/TINU/releases

 

Codice sorgnete: https://github.com/ITzTravelInTime/TINU

 

Sto anche lavorando alla versione 2.1 che fa da apri pista allo sviluppo della versione 3.0 introducendo molti cambiamenti nel modo in cui è organizzato e funziona il codice dell'app oltre che a migliorare sensibilmente il supporto a macOS mojave beta e fare un bel po di bugfix di problemi delle versioni precedenti.

Schermata 2018-06-13 alle 15.45.46.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, MARZILLO said:

grande...lo provo con la beta 2 di mojave appena esce

 puo darsi che apple possa cambiare nuvamente createionstallmedia nella nuova beta, quindi non posso garantire che tinu funzioni bene con la nuova beta appena esce, a meno che apple faccia rimanaere lo stesso lo output di craeteinstallmedia, ma nel caso lo aggiorno non appena possibile per supportare anche la nuova beta, ma tu comunque provaci lo stesso, magari funziona senza cambiamenti, volevo solo fartelo sapere per evitare disguidi o conversazioni inutili in caso di problemi, ma comunque grazie alla nuova versione dell app che sto sviluppando fare cambiamenti in caso apple decida i aggiornare createinstallmedia diventa molto più facile

Link to comment
Share on other sites

On 6/13/2018 at 4:28 PM, MARZILLO said:

mille grazie  :thumbsup_anim::thumbsup_anim::thumbsup_anim:

 

sto testando la beta 2 con tinu, ti faccio sapere, nel caso ti faccio subito avere una versione aggiornata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho scritto qui, per tinu sto lavorando ad un video sulla versione 2.0.1 per presentarlo per la prossima settimana, ho lavorato a degli altri progetti ma sono pronto per tornare al lavoro sul video e sulla nuova versione dell'app

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi, vi presento una nuova funzione di tinu, i tool!

 

in pratica dei piccoli tool secondari in tinu, visto che possono essere utili quando si armeggia con la chiavetta di installazione, il primo è efi partition mounter, che come dice il nome serve a montare la partizione efi proprio come in clover configurator, ma questo fatto direttamente in tinu, quindi senza la necessita di scaricare altri tool, presenta un interfaccia fatta a partire dal concept che propone clover configurator col suo efi partition mounter, ma ho cercato di renderlo piu intuitivo, mettendo il nome del dispositivo di archiviazione, ed i volumi "montati" che contiene, una piccola funzione che puo tornare utile, farà parte quindi di tinu 2.1 e probabilmente in futuro diverrà anche un tool a parte, visto che voglio fare concorrenza a efi mounter, dato che non mi piace l'interfaccia grafica di quel tool e penso che la mia sia piu intuitiva.

 

Per ora ho creato una prima versione di questo tool (sempre come parte di tinu però), negli ultimi 2 giorni, e per un lavoro di solo 2 giorni ha davvero un bel look ed è anche abbastanza reattivo e veloce

 

Ecco degli screenshot (fatti dal mio macbook) di questo piccolo tool, e come potete vedere sto lavorando anche ad un rinnovo estetico dello stile dell'app TINU in generale.

 

Poi sto finalmente lavorando anche alla parte di clover, infatti sto progettendo il design delle schermate principali per poter installare clover almeno manualmente, sto ancora cercando di capire come far funzionare il sistema che imposta clover automaticamente in base a qualche informazione riguardo l'hardware che si vuole usare

 

PS scusate se non ho pubblicato in tempo il video, ma non ho avuto occasione di tornare ancora in città per poterlo caricare, visto che ora sono in un paesino per le vacanze, ma almeno il lavoro sull'app sta procedendo

 

21677939_Schermata2018-07-30alle20_19_06.thumb.png.ef6f48de54c83a4b3ac8cb13ed0e8e48.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.19.09.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.31.49.png

Schermata 2018-07-30 alle 20.18.47.png

Edited by ITzTravelInTime
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...