gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Ciao a tutti, scusate temo ci sia un problema con le USB... questo laptop ha 3 prese USB esterne e sono tutte USB 3.0. Mi sono accorto che invece una sola funziona come tale e le periferiche USB 3.0 collegate (generalmente HD esterni USB 3.0) alle altre due porte non funzionano. Credo non sia una cosa normale... come risolvere? Ho provato a vedere se qualcun altro avesse questo tipo di problema, ma questo laptop non è molto diffuso... Aiuto, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 posta la efi attuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 eccola, grazie CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 prima di cominciare...nel primo post dici...usb3 funzionanti....non ti eri accorto gia allora o è successo dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 infatti, sembravano funzionare... però non avevo verificato tutte le porte anche perché una era occupata da dispositivo USB per il Bluetooth e poi utilizzavo prevalentemente chiavette USB 2.0, adesso che mi servivano dei lavori da più HD USB 3.0 mi sono accorto che funziona solo 1 porta... tra l'altro è anche un po' strano il reso conto delle info di sistema alla voce USB, lo allego, la voce AS2105 è un hard disk esterno USB 3.0 collegato alla sola porta che riconosce questo tipo di versione... le altre due voci sono la webcam e il bluetooth... boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 proviamo...togli usbiniectall e metti quello allegato FakePCIID_XHCIMux.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 così facendo non mi riconosce più il Bluetooth... ma tutte le porte funzionano come USB 3.0, il modulo Bluetooth è il dongle che ho sostituito la mini-pci Wi-Fi/Bluetooth Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 il bluetooth è usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 il bluetooth è integrato insieme al Wi-Fi nella modalità mini-pci... credo che il sistema lo riconosca sempre come connessione USB... comunque non è una chiavetta esterna collegata a una delle 3 porte esterne! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 che modello è di schedina Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Wi-Fi/Bluetooth della AzureWave AW-CB160H Broadcom BCM94360HMB, se guardi qualche post indietro c'è anche il link Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 funziona nativa vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Non proprio, il WI-FI sì mentre per il Bluetooth ho dovuto installare due kext specifici, post indietro ho scritto quali ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 nella tua efi non ci sono...li hai installati in s\l\e? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Si vanno messi uno nella L/E e un altro nella S/L/E non nella EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 facciamo una prova...cancella i due kext che hai installato,e mi raccomando ripara i permessi...riavvia.. per riparare i permessi da terminale sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u / poi metti in efi i kext allegati Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Si sì so come riparare permessi e cache, uso sempre Kext Utility e ogni volta che apro l'App esegue queste operazioni in automatico, so che è un'operazione molto importante... ora sono fuori ufficio per pranzo, quando rientro provo e faccio sapere, grazie ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 eccomi qui, provato a fare come dicevi, ma nulla di fatto, si è solamente spostato i Kexts dall'HD all'EFI, non cambia nulla... ho provato a togliere USBInkjextAll, funzionano le tre porte USB 3.0 indistintamente, ma non funziona Bluetooth e webcam... rimetto USBInkjectAll, tutto funziona, ma ho due porte USB 3.0 che vanno a 2.0 e solo 1 a 3.0 (dunque problema iniziale). Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 hai provato a lasciare tutti e tre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 Sì certo, ma nulla di fatto, attualmente per utilizzare il Bluetooth (fondamentale per usare il mouse perché il trackpad è penoso) ho messo tutto assieme altrimenti non va... infatti ora tutti i kexts sono in EFI... temo che bisogna fare qualcosa a livello DSDT e io non sono capace... comunque credo che non funzionerà mai tutto al 100%, bisogna a un certo punto scendere a compromessi, ma va bene così anzi è già tanto che si è riusciti ad arrivare a questo punto e senza di voi personalmente non ci sarei mai arrivato. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 con solo usbjniectall nella efi metti questa patch nel config in clover configurator sezione kernel and kext patches premi sul segno + e inserisci questa patch Name AppleUSBXHCIPCI Find 83BD74FF FFFF10Replace 83BD74FF FFFF15 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 1, 2017 Author Share Posted September 1, 2017 MA SEI UN GENIOOOOOOOOOOO FUNZIONAAAAAAA... dunque: ho fatto come hai detto, lasciato solo USBInkjectAll.kext (eliminando anche quelli per il Bluetooth) e ho aggiunto la patch come mi hai detto di fare... ho riavviato e ovviamente il Bluetooth non funzionava, ma lo vedeva collegato all'hub! Ho rimesso i due kexts per il Bluetooth in EFI e tutto funziona, le tre porte USB 3.0 FUNZIONANO TUTTE!!! Grazieeeeeeeeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 1, 2017 Share Posted September 1, 2017 aaaaaaargggggg Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted September 7, 2017 Author Share Posted September 7, 2017 Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, ho notato che con la scheda integrata che va come una Intel Iris Pro 5200 in alcune applicazioni si verificano come degli sfarfallii, è normale o esiste un fix per risolvere il problema? Mi capita sia con il browser Vivaldi (che tengo super aggiornato e allego la foto, si verifica soprattutto nel nome del tab), sia in Firefox nella finestra dei download e in un'App (qui abbastanza fastidioso perché è all'interno della finestra) che uso per interagire su facebook (Made for Facebook l'App in questione che tiene un'icona nella barra in alto piuttosto che nel dock, utile per tenere le iterazioni di facebook a vista). Ho installato ovviamente in L/E i kext IntelGraphicsFixup & Lilu. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted September 7, 2017 Share Posted September 7, 2017 quando puoi metti le caratteristiche del tuo hardware in firma...che modello di processore hai ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts