gianni74 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 (edited) Salve a tutti, posseggo il laptop di Asus modello N551JW di un paio di anni fa. Grazie a varie guide e post sia qui che altrove sono riuscito a installare il MAC OS X 10.12.6 Sierra. Cosa sono riuscito a far funzionare: Audio utilizzato AppleALC 668 Bluethoot sto utilizzando un dongle esterno via USB Porte USB3 funzionanti IntelGraphics integrata funzionante come HD5200 Scheda Ethernet Standby funziona perfettamente iMessage & account Apple Store Masterizzatore DVD lo riconosce Cosa non funziona: WI-FI (e per questo è necessaria sostituzione hardware con una compatibile) Tastiera non riconosciuta, ma funzionante a metà: tasti per audio funzionanti con Fn+F10(muto)+F11(abbassare)+F12(aumentare), altri tasti no come luminosità e retroilluminazione della tastiera Batteria, riconosce solo se collegato all'alimentazione elettrica e riporta lo status della batteria fisso allo 0%, ho provato a staccare l'alimentazione e pur rimanendo a 0% il PC non va in errore né va in stop, dovrei effettuare un patch al DSDT, ma non so come si fa. Lettore di schede SD Fotocamera Qualcuno può aiutarmi a sistemare, possibilmente, ciò che non funziona? Grazie. Edited August 8, 2017 by gengik84 Topic spostato nella sezione Italiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 8, 2017 Share Posted August 8, 2017 Ciao e benvenuto... Estrai il DSDT, per farlo alla gui di clover premi F4,attendi 15 secondi circa e poi avvia normalmente Comprimi e posta la cartella Clover 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Eccomi Gengik84, mando il file zippato come richiesto. Grazie CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Non va bene, devi fare il procedimento di premere F4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Sembrava di averlo fatto, invece qualcosa non ha funzionato, questa volta ho premuto F4 normale sia premendo Fn+F4... dovrebbe andar bene, ho visto che ha generato i file nella cartella ACPI/origin... dovrebbe andar bene... grazie CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Prova, sostituisci la cartella clover CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Cavolooooo non ci credoooo: Funziona: STATUS BATTERIA e i tasti per la retroilluminazione dei tasti e la regolazione della luminosità!!! Quello ancora da sistemare, ma forse non propriamente compatibili sono la fotocamera integrata e il lettore delle SD, ma posso anche farne a meno... quello che mi preoccupava di più era lo STATUS della BATTERIA!!! Grazie infinite per il momento, ottimo lavoro, non so come e cosa hai fatto, io da solo non ci sarei mai arrivato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Scarica DPCIManager.zip fai una foto alla parte status e PCI list postale entrambe Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Ecco qui le due foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Metti questo kext in EFI , riavvia e prova il lettore SD Sinetek-rtsx.kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Grande, funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 scarica RehabMan-USBInjectAll-2017-0724.zip mettilo in EFI, riavvia e controlla la webcam Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 SIIIIIII funziona anche la fotocamera credo sia tutto, ah no... ancora una piccola cosa... la tastiera in pratica il segno di "< o >" ce l'ho invertito con il "\ o |"... se riuscissi a fissarmi anche quello... altrimenti non importa lo tengo così, è fantastico, sono davvero felicissimo, grazie grazie infinite 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 la mappatura della tastiera è diversa... ma dopo un po' di abitudine non ci farai più caso... Dovresti crearti un Ssdt per il pm, oppure puoi usare Generate C & P states sul config Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Tranquillo va benissimo così per i tasti inversi, sì ci faccio l'abitudine oh mamma adesso parli arabo... dunque voglio anche cercare di capire, spiegati meglio il SSDT so che è una sorta di salvataggio di tutte le configurazioni, e non saprei come crearlo... usare il Generate C & P states sul config che significa? Mi sembra di capire che sia una funzione che si fa da Clover Configurator o sbaglio? Grazie, comunque la cartella CLOVER la salvo anche sulla chiavetta che uso anche come "ricovery" o se dovessi ricominciare, così tutta la configurazione attuale è riportata anche su USB d'installazione di Sierra 10.12.6. Grazie per l'aiuto prezioso Link to comment Share on other sites More sharing options...
ricaia Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 ciao mi potete aiutare per audio adesso sono con voodooHDA e vorrei mettere AppleALC 668 ma non riesco a trovarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 SSDT per gestire il power management...riguarda la cpu la stessa funzione si ha con clover abilitando ciò che ho detto sul config Sono 2 metodi diversi per gestire la stessa cosa ciao mi potete aiutare per audio adesso sono con voodooHDA e vorrei mettere AppleALC 668 ma non riesco a trovarlo AppleALC+ Lilu devono essere usati insieme e collocati nella relativa cartella in EFI Layout supportati per ALC668 3,20, 27, 28, 29 da inserire sul config, su devices/audio/inject Requisiti: AppleHDA originale, nessuna patch per audio sul config, e niente VoodooHDA e relativo disabler Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 9, 2017 Author Share Posted August 9, 2017 Ciao ricaia, io ho usato questo sul mio portatile, ma non è detto che possa andar bene anche sul tuo... spero di sì AppleHDA.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ricaia Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 per relativa cartella quale esattamente scusa ma sono alle prime armi Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Visto che sei su Sierra EFI/Clover/kext/10.12 oppure Other... personalmente uso sempre la cartella dedicata EDIT: questo riferito a AppleALC... Questo #18 è un AppleHDA patchato e deve stare rigorosamente in S/L/E Preferisco non toccare mai, quando possibile i kext originali...ed AppleALC permette questo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ricaia Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 scusa ancora ma non capisco #18 se è da scaricare non va ho messo apple HDA che a postato gianni e funziona ma ho il volume basso rispetto a voodooHDA Link to comment Share on other sites More sharing options...
ricaia Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 non va più dopo aver spento e riacceso niente audio solo cuffie e microfono Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted August 9, 2017 Share Posted August 9, 2017 Proverei invece del Kext patchato il metodo suggerito da gengiik Edit..@Ricaia...ho letto un paio di post più giù che hai usato voodoohda per l'audio...se vuoi usare Applealc devi eliminare ogni riferimento a voodoohda .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni74 Posted August 10, 2017 Author Share Posted August 10, 2017 Ciao ragazzi, anzitutto qui sul mio laptop tutto funziona alla grande, grazie al vostro supporto e in special modo a Gengik84. Ora ho un ultimo passaggio da completare! Volevo chiedere se faccio bene a farmi arrivare la scheda Wi-Fi/Bluetooth della AzureWave AW-CB160H Broadcom BCM94360HMB, è quella giusta? Leggendo un po' in giro sembra di sì, l'ho trovata su Aliexpress a 33,60 euro, tempi di spedizioni lunghe, ma del resto... grazie in anticipo. Gianni Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 10, 2017 Share Posted August 10, 2017 se il portatile monta quel tipo di schede può andar bene come anche BCM43224 che è solo wifi se monte M2 allora non vanno bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts