Jolly Posted November 27, 2016 Share Posted November 27, 2016 Se dopo aver installato la 3949 tu sostituisci la EFI con quella del HDD torni alla 3280, mi pare logic. Come pare strano che non riesci ad aggiornare la la vecchia installandoci sopra la nuova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 27, 2016 Author Share Posted November 27, 2016 E non è così logico!! Ho sempre aggiornato e poi sovrascritto la EFI Immagino che la procedura corretta sia : Installare Clover 3280 su USB e sostituire la EFI con quella del HDD Aggiornare Clover sempre sulla USB (con il clover 3949.pkg) senza sovrascrivere la EFI del HDD...??? Pensavo che la versione di Clover risiedesse al di fuori della EFI ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 27, 2016 Share Posted November 27, 2016 Eh no , tutto risiede nella efi La procedura che descrivi è quella corretta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 27, 2016 Author Share Posted November 27, 2016 Grazie Jolly domani sera riprovo!!! Adesso ho capito qualcosa in più!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 OK tutto funziona con Clover 3949, sia Yosemite che Maverick Magari proverei con un HDD a fare un installazione di Sierra.. Preparo la USB clover 3949 e cosa dici che posso copiare dentro della installazione di Yosemite??? Kexts, .plist, patched vari???? (adesso ho sia Kexts nella 10.10 che 10.9) Altra cosa importante : c'e' modo di copiare/reistallare/emigrare i programmi da Yosemite a Sierra oppure devo rimettere tutto da capo?????? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Puoi usare i dati che hai adesso, aggiungi la cartella 10.12 se già non c'è e copiaci gli stessi kext che hai negli altri sempre che Fake SMC non sia troppo vecchio per cui trova l'ultima versione. Nel config.plist devi aggiungere nella sezione RT Variables 0x28 in Booterconfig e 0x3 in CSRActiveConfig. Se devi mantenere i dati delle configurazioni precedenti tanto vale che prima ti cloni yosemite e poi ci installi sopra Sierra. Comunque c'è "Assistente migratore" (è nelle App) però so che qualcuno aveva avuto problemi perchè rovinava il sistema da cui si prendevano. Se invece usi Time Machine puoi usare quello che funziona a dovere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Se clono Yosemite, aggiorno a Sierra sempre con con la procedura USB e modifico solo quello che mi hai detto nel .plist???? E' poco consigliato???? Si uso Time Machine sia per Yosemite che Mavericks... Posso da quello recuperare le installazioni???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Prova a sistemare il config come ti ho detto aggiungendo quei parametri e vedi se continui a fare il boot tranquillamente a Yosemite e Mavericks. Se si puoi già aggiornare anche Clover su HDD. A quel punto puoi procedere come vuoi, o cloni Yosemite e ci installi sopra Sierra, oppure fai una installazione pulita e poi importi quello che ti serve da Time machine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Perfetto...l'unica cosa che non capisco è che se faccio un'installazione pulita di Sierra come recupero solo le app da time machine?? Quando installi un programma i suoi file vanno ovunque!!! Scusa ma questo passaggio mi sfugge Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Non è vero che vanno ovunque, in generale sono "sand boxes" alcuni file li creano automaticamente quando le apri. Comunque è possibile. Già che ci sei procura un DSDT pulito: Boot da pendrive, alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin postalo zippato insieme al config plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Ecco fatto con boot USB Clover 3949 Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Che monitor hai e come l'hai collegato? Te lo chiedo perchè c'è qualcuno che ha problemi e non riesce ad impostare 2560x1440 ne in Clover ne in OSX Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Dell 27 4K in HDMI P2715Q mi sembra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 HDMI-->HDMI? Togli quel rename B0D3 to HDEF dal config, a te non serve Comunque controlla l'audio dopo che l'hai fatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 Display port sul monitor e mini display port nella sheda video rename B0D3 to HDAU??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Ah ok. Lascia perdere il rename che ho visto male ho scambiato HDAU per HDEF Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 FakeSMC 20 dicembre 2014 in Mavericks 621Kb FakeSMC 16 luglio 2015 in Yosemite 712Kb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Allora sulla pendrive metti il DSDT allegato in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin Attenzione) e sostituisci il config con quello allegato. Riavvia e controlla che tutto funzioni a dovere in entrambi gli OS DSDT.aml 2.zip config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 È partito una volta con entrambi i sistemi operativi!! Adesso però come ieri sera non parte più il bios! Nel boot trovavo una decina di dischi, inesistenti ovviamente!! Sarà successo qualcosa nel UEFI?? Adesso non parte piu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Quello dei boot replicati è un problema noto bisogna resettare il bios, ora non ricordo la procedura vediamo se gengik sa aiutarti per questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Stacca l'alimentazione, rimuovi la pila del bios, tieni premuto il tasto accensione per 20 secondi circa. Rimetti la pila, collega l'alimentazione ecc... Ricordati che dovrai reimpostare il bios a modo, perché sarà ripristinato alla configurazione di default Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick78 Posted November 28, 2016 Author Share Posted November 28, 2016 OK tornato Mortacci UEFI Cosa ne deduci Jolly Installo pulito da zero (seguendo il tuo consiglio sulle modifiche .plist) e rimetto i programmi che mi servono???? il FakeSMC vanno bene??? usare i dati che hai adesso, aggiungi la cartella 10.12 se già non c'è e copiaci gli stessi kext che hai negli altri sempre che Fake SMC non sia troppo vecchio per cui trova l'ultima versione. Nel config.plist devi aggiungere nella sezione RT Variables 0x28 in Booterconfig e 0x3 in CSRActiveConfig Faccio se mai una prova con un HDD e poi clono SSD Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Grazie Prego... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 28, 2016 Share Posted November 28, 2016 Per me stacca gli altri hdd per sicurezza e fai l'installazione pulita puoi usare tutti i kext precedenti che avevi in efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts