Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Dovresti poter fare il boot da usb senza entrare nel bios tramite una hot key tipo F2 Si, è F12 però quando seleziono USB ritorna allo stesso menù. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 hai provato anche l'altra versione di clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Da bios invece devi andare fino a EFI/CLOVER e selezionare clover64 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Nel Bios c'è la funzione Boot List Option dove si può selezionare Legacy o Uefi: ho selezionato Uefi. Nelle opzioni di Boot Uefi ci sono soltanto "Windows boot manager" e "Network boot". Per poter aggiungere anche la USB e l'HD si deve selezionare "Add Boot Option" dove compaiono in File System List le due destinazioni (USB e HD) e le posso aggiungere al Boot. Io ho aggiunto la USB. Sono quindi uscito dal Bios salvando e ho avviato premendo F12; mi appare il menù con anche la USB; la seleziono, premo invio ma torna la stessa schermata. La cosa mi era già successa anche con Legacy e l'avevo risolta utilizzando la versione di Clover r3577 consigliatami da Jolly ed ero riuscito ad andare avanti. Adesso in Uefi ho provato sia con questa versione che con l'ultima uscita ma il risultato è lo stesso. Quale versione devo usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Qui ogni bios ha le due opzioni per procedere, il tuo non lo conosco, ma a occhio hai proceduto correttamente. Nel mio HP ho proprio la possibilità di andare a scegliere il fil con cui fare il boot. Cosa succede se provi a fare qualcosa con il campo File name? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Le ho provate tutte: ho provato varie versioni di Clover, ho provato ad aggiungere il percorso del file name e ho cambiato tutte le porte usb. Niente, non va! In questo caso proprio non avvia la chiavetta. Almeno in Legacy si avviava ma poi veniva il famigerato errore "Still waiting for root devices"! Certo che come prima esperienza di hackintosh devo dire che non sono stato molto fortunato!! Ho provato su due pc, il primo effettivamente un po' vecchiotto, ma questo pensavo che si potesse fare. Su internet ho potuto constatare che ci sono problemi per questo portatile per l'avvio in Uefi da USB e in Legacy c'è qualcosa che non funziona con le porte USB 3. Ho trovato su un sito anche questo: "...Start a terminal session via Utilities -> Terminal dropdown cd /Volumes/"nameofyourharddisk"/System/Library/Extensionsrm -r AHCI_3rdParty_SATA.kext I found I did not need the Intel version; so I just rebooted the machine and it worked." ma sinceramente non ho capito bene di che si tratta e se realmente può risolvere il problema. Che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Torna a Legacy e riprova con i FakePciid e poi con genericusb (mai assieme o l'uno o gli altri) Quel kext con quello che ti sta capitando penso non c'entri Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Ti avevo patchato il dsdt... te lo allego nel caso tu voglia provare metti il dsdt in EFI/Clover/acpi/patched Sostituisci il config DSDT+Config.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Ti avevo patchato il dsdt... te lo allego nel caso tu voglia provare metti il dsdt in EFI/Clover/acpi/patched Sostituisci il config Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Grazie!! Prego... Altra prova, sempre con il config di prima Dsdt in allegato mi raccomando da mettere in patched ed il config deve essere abbinato DSDT-2.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Prego... Altra prova, sempre con il config di prima Dsdt in allegato mi raccomando da mettere in patched ed il config deve essere abbinato Oltre a copiare il DSDT e il config nelle appropriate cartelle, devo fare qualche altra operazione in Clover Configurator? Grande gengiK84!!! Con la seconda DSDT sono riuscito finalmente ad entrare!!! Ma grande anche Jolly!!! Grazie veramente, soprattutto per la pazienza!! Adesso c'è un'altro problema: la tastiera non funziona. Ho collegato un mouse USB e con quello sono riuscito a proseguire. Ora sta installano Yosemite su HD SSD. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Oltre a copiare il DSDT e il config nelle appropriate cartelle, devo fare qualche altra operazione in Clover Configurator? Grande gengiK84!!! Con la seconda DSDT sono riuscito finalmente ad entrare!!! Ma grande anche Jolly!!! Grazie veramente, soprattutto per la pazienza!! Adesso c'è un'altro problema: la tastiera non funziona. Ho collegato un mouse USB e con quello sono riuscito a proseguire. Ora sta installano Yosemite su HD SSD. Per la tastiera e touchpad, scarica VoodooPS2 e mettilo nella EFI insieme a Fakesmc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Per la tastiera e touchpad, scarica VoodooPS2 e mettilo nella EFI insieme a Fakesmc Ma quindi devo ripetere l'operazione dall'inizio? Adesso aveva quasi finito di installare Yosemite, ma lo schermo è diventato nero e tutto si è fermato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Doveva riavviarsi da solo, ma alcune volte può capitare che si blocchi Nel caso riprova dall'inizio, mettendo quel kext nella EFI, senza utilizzare tastiera usb, dovrebbe funzionarti ti metti i link dei kext che serviranno successivamente per visualizzare lo stato della batteria e per il controllo luminosità...sempre da mettere in EFI IntelBackLight AcpiBattery Ho fatto una correzione sul dsdt, successivamente provalo...intanto lo allego Ma per adesso, pensa finalmente solo ad installare... DSDT-3-No layout.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Tastiera e trackpad ok!!! Ora vedo se arriva a riavviarsi Per capirci qualcosa di più: mi puoi dire che cosa hai fatto nella DSDT che ha funzionato e come l'hai creata? Grazie Proprio alla fine, prima di riavviarsi, mi è apparso che questa copia appare non corretta... e si è bloccato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Potrebbe essere un problema con copia dell'installer corrotta, come hai scaricato yosemite Il messaggio di errore non lo ricordi esattamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Adesso, invece mi è apparso questo: Adesso l'ho riavviato da USB e non mi ha più dato quella schermata di sopra sulla connessione ad Internet. Ora sta proseguendo l'installazione. Adesso mi dice: tempo rimasto un secondo circa, ma sono passati già alcuni minuti (mi sembra che stia facendo qualcosa in quanto sento la ventola accesa). Rimane così: Adesso si stava riavviando ed è apparso: "Operation System not found" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 E' un comportamento un pò fuori dalla norma, così come lo descrivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Ho aggiornato la chiavetta con gli altri kext che mi hai mandato ed ho rieseguito l'installazione. Tutto è proseguito regolarmente, appare il menù di scelta della lingua, poi scelgo il disco di destinazione (formattato con utility disco in hfs+) e poi avvio l'installazione. Va fino alla fine dell'installazione e quando si riavvia appaiono prima delle scritte e poi si riavvia, ma a questo punto appare "Operation System not found" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Non sei mai giunto al desktop però? dovresti postare una immagine delle scritte che appaiono. Mi sa che finché non si riesce ad installare clover sul HDD ci saranno problemi, probabilmente a causa delle USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Non sei mai giunto al desktop però? dovresti postare una immagine delle scritte che appaiono. Mi sa che finché non si riesce ad installare clover sul HDD ci saranno problemi, probabilmente a causa delle USB No, non sono mai giunto al desktop. Ora provo a rifare tutto il procedimento e vedo se riesco a postare quello che appare prima del riavvio. Adesso è avvenuta una cosa diversa: non mi ha fatto scegliere la lingua ma è partito direttamente con l'installazione su HD. Vediamo cosa succede alla fine. Non sono riuscito a fotografare le righe che appaiono prima del riavvio (sono troppo veloci!), ho solo queste due foto: Ho provato a riavviare da usb e adesso è cambiata la schermata iniziale: Non ho ancora fatto niente. Che mi consigliate? Scusate ma non ho resistito!! Ho selezionato l'opzione "Boot Mac from macintosh HD" ed alla fine eccomi qui: Prima di avviare però che mi consigliate di fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 26, 2016 Author Share Posted November 26, 2016 Mi fate sapere cosa posso fare prima di riavviare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 26, 2016 Share Posted November 26, 2016 Ora dovresti installare innanzitutto Clover nel HDD, stesse opzioni che usato per la pendrive, però in più devi selezionare Script RC sul disco di destinazione. Poi sostituisci la EFI appena creata con quella della USB e prova a fare il boot. poi vedremo cosa manca per far funzionare a dovere il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 27, 2016 Author Share Posted November 27, 2016 Ok, ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto bene. Ho tolto anche il verbose così appare il logo apple dopo aver selezionato l'avvio da Clover. Ora le cose che mi sembra manchino sono: 1) Wi-Fi 2) audio 3) Bluetooth (quest'ultimo non mi interessa molto) Ho trovato questo link http://www.insanelymac.com/forum/topic/293246-osx-on-dell-vostro-3450-inspiron-n4110-xps-l702x-uefi-clover/che mi sembra molto interessante e non avevo visto prima. Che ne pensi? Io ancora non ho fatto niente. Comunque grazie veramente!!! Siete fantastici!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 27, 2016 Share Posted November 27, 2016 Fai un elenco dei kext che hai in kexts/10.10, scaricati dpcimanager e posta screenshot delle pagine Status e PCIlist. Per l'audio scarica AppleALC: https://github.com/vit9696/AppleALC/releases metti anche questo in kexts/10.10 e nel config, sezione Devices campo Audio inject metti 28. Riavvia e controlla Per il bluetooth, ti appare l'icona nella barra dei menù? Controlla anche cosa riporta Informazioni di sistema / Bluetooth (posta screenshot ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts