gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 E' veramente strano il problema, quale versione di clover stai usando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 La versione è la 3922. Ho provato anche a cercare in rete e si parla di problemi legati alla porta USB. In questo notebook ci sono solo 4 porte USB 3.0. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 L'ultima foto che hai postato non è molto leggibile ma sembra che il blocco sia su "Still waiting for root device" e di solito è causato dalle USB. L'opzion Fixownership nel config l'hai provata? Se non risolve potresti provare ad usare FakePCIID.kext+FakePCIID_XHCIMux.kext. Se ben ricordo serve anche il rename di EHC1/2 --> EH01/2. Se vuoi fare qualche prova ti metto il config con aggiunti i rename da provare con quei kext, sia senza che con Fixownership config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Questo pomeriggio ci provo e ti faccio sapere. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Ho dato una occhiata al DSDT nella cartella origin, è veramente strano e sembra manchi un pò di roba. Se riesci ad estrarlo nuovamente sarebbe meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Ho dato una occhiata al DSDT nella cartella origin, è veramente strano e sembra manchi un pò di roba. Se riesci ad estrarlo nuovamente sarebbe meglio Ok. Ieri ho notato una cosa strana: avevo già scaricato da qualche tempo Yosemite dall'Appstore e l'avevo copiato in un'altro hd del mac mini, per liberare spazio sull'ssd principale; ho visto però che la dimensione del file è diversa da quello attuale nell'Appstore per cui l'ho riscaricato. Devo ancora ricreare la chiavetta USB e rifare tutta l'operazione con clover. Secondo te può dipendere anche da quello? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 La differenza di dimensione può anche dipendere dalla versione... Per esempio potevi avere prima la 10.10.4, hai scaricato poi la 10.10.5 ed è di più GB... Per il dsdt questo è ininfluente...l'unica cosa è aspettare ad avviare dopo aver premuto F4 alla gui di clover, perché il tempo per fare il dump delle tabelle acpi varia in base al tipo di hardware Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Ok, rifaccio il tutto e vi faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Ho provato sia con Fixownership che senza ma il risultato è lo stesso. Ho aggiunto anche i due kext che mi hai indicato. Ecco di seguito cosa appare: e poi compare "Still waiting for root device". Vi rimando la cartella CLOVER (ho premuto anche F4 e ho aspettato che creasse la cartella origin). CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Togli i Fake e metti generic, proviamo anche con questo. Disabilita i rename EHC1/2 nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 vt-d poi sul bios l'avevi disattivata? Dischi impostati in ahci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 vt-d poi sul bios l'avevi disattivata? Dischi impostati in ahci? Si Togli i Fake e metti generic, proviamo anche con questo. Disabilita i rename EHC1/2 nel config Provo Togli i Fake e metti generic, proviamo anche con questo. Disabilita i rename EHC1/2 nel config Scusa, che cosa intendi per togliere i Fake e metti generic? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Togli i due kext FakePciid e al loro posto metti genericusb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Togli i due kext FakePciid e al loro posto metti genericusb Intendi GenericUSBXHCI.kext? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 si... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Niente da fare. Tutto uguale a prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 In teoria dovresti avere tutte intel e non dovrebbe servire, ma ..... Hai disabilitato i rename? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 In teoria dovresti avere tutte intel e non dovrebbe servire, ma ..... Hai disabilitato i rename? Intendi dire se ho messo la spunta "Disable" su Change EHC1 to EH01.. Se è quello l'ho fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 ma il tuo portatile non ha la possibilità di avviare in uefi? mi sembra che una versione del bios lo permetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 ma il tuo portatile non ha la possibilità di avviare in uefi? mi sembra che una versione del bios lo permetta Si, mi sembra di si. Almeno nel menù del Bios c'è questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 ecco... Cancella la cartella clover, reinstalla clover in UEFI... Riconfigura la EFI, con config e kext e riprova il boot Altra prova, stesso procedimento ma scarica l'ultima versione di clover per provare... Ovviamente bios impostato UEFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 ecco... Cancella la cartella clover, reinstalla clover in UEFI... Riconfigura la EFI, con config e kext e riprova il boot Altra prova, stesso procedimento ma scarica l'ultima versione di clover per provare... Ovviamente bios impostato UEFI Ok, provo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 segui la mia guida con la parte relativa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted November 25, 2016 Author Share Posted November 25, 2016 Ho fatto ma il Bios non mi permette di selezionare l'avvio da USB. Appare questo all'interno del bios: sembrerebbe che devo aggiungere le due periferiche ma non me le fa selezionare. Quando poi avvio il bios appare solo: Ho capito come si seleziona la chiavetta USB. Però, quando lo avvio seleziono usb e ritorna allo stesso menù. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 25, 2016 Share Posted November 25, 2016 Dovresti poter fare il boot da usb senza entrare nel bios tramite una hot key tipo F2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts