roby300395 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino, ho giá installato macOS Sierra su un pc, ovvero quello che ho in firma, ho provato ad installarlo su un altro pc con i5 4460 e scheda madre asrock b85 pro 3, ed ho riscontrato molti problemi, primo tra tutti e la risoluzione che non é full hd come quando l'ho installato su skylake, la scheda video é sempre la stessa, ovvero GTX 780 ZOTAC, poi dopo aver installato clover sull'hardisk ho copiato la cartella efi della USB in quella dell' hardisk, ma niente! Nel bios non compare proprio la scritta "UEFI" davanti al nome dell' hardisk, come avviene con la usb, e di conseguenza non posso avviarlo, altri problemi sono relativi all' audio, internet e ovviamente la scheda video, ho usato M*******st e intternet riesco a farlo funzionare, ma preferirei usare il solito metodo genuino mettendo i kext nella cartella kext in 10.12, il mio dubbio principale é che la scheda madre non é supportate bene, aspetto consigli e ringrazio a chi mi risponderá. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Già scrivendo come hai scritto te M*****st...questo vuol dire aggirare il regolamento... Ripeto: Tonymacx e i suoi tool sono vietati da Regolamento Qui non vi è alcun supporto Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino, ho giá installato macOS Sierra su un pc, ovvero quello che ho in firma, ho provato ad installarlo su un altro pc con i5 4460 e scheda madre asrock b85 pro 3, ed ho riscontrato molti problemi, primo tra tutti e la risoluzione che non é full hd come quando l'ho installato su skylake, la scheda video é sempre la stessa, ovvero GTX 780 ZOTAC, poi dopo aver installato clover sull'hardisk ho copiato la cartella efi della USB in quella dell' hardisk, ma niente! Nel bios non compare proprio la scritta "UEFI" davanti al nome dell' hardisk, come avviene con la usb, e di conseguenza non posso avviarlo, altri problemi sono relativi all' audio, internet e ovviamente la scheda video, ho usato M*******st e intternet riesco a farlo funzionare, ma preferirei usare il solito metodo genuino mettendo i kext nella cartella kext in 10.12, il mio dubbio principale é che la scheda madre non é supportate bene, aspetto consigli e ringrazio a chi mi risponderá. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Come avrei avrei fatto a spiegarlo? Non ho scritto nemmeno il nome completo per far capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per usare un metodo genuino segui la guida in firma a Gengik per preparare l'installer poi ad installazione avvenuta procederemo a risolvere i problemi, forse trovi qualche input nella sua guida per la Asrock h110 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Ho giá creato la penna usb con la guida di gengik non riesco a capire perché quando installo clover sulla hardisk e poi copio la efi della usb non mi fa il boot senza usb, smbios per processori haswell con scheda video da quanto ho capito e iMac 14.2 giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Clover su HDD devi farlo con gli stessi parametri che hai usato per USB, però devi aggiungere l'opzione Script RC sul disco di destinazione. Poi fai il Boot ancora da pendrive, alla gui di clover vedrai che ci saranno 2 clover boot option una riferita a USB e l'altra a HDD, devi scegliere quest'ultima e fare "add clover boot option", riavvia ed entra nel bios e scegli come principale questa entry che è stata aggiunta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 D' accordo dopo aver fatto questo i kext audio e internet per il mio sistema quali sono? La mia scheda madre ha come ethernet realtek rlt8111gr e scheda audio ALC 662 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per l'audio, segui la mia guida per Asrock H110, "metodo alternativo" Presta attenzione a mettere accuratamente il rename sul config Riguardo al layout da inserire devi mettere 5 o 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per la rete scarica questo (basta cercare alle volte): http://www.insanelymac.com/forum/files/file/88-realtekrtl8111-binary/ da mettere in kext 10.12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Io questo qui avevo scaricato, adesso riprovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Io questo qui avevo scaricato, adesso riprovo in kext 10,12.... inject kext=Yes sul config... Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 Ragazzi ho bisogno di una mano, ho appena reinstallato macOS sierra sul ssd, adesso per farlo partire senza usb devono solo montare la efi del ssd e cambiarla con quella del USB e dovrebbe partire senza? Non capisco perché non riesco, nella configurazione con skylake mi funzionava tutto alla perfezione, infatti quando avviavo la risoluzione era full hd mentre qui é 1024x768. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Ma anche adesso sei su skylake, non parlano dell'hardware nella tua firma? Se parli della risoluzione alla gui di clover, controlla la relativa impostazione sul config.plist Riguardo alla EFI...si...devi sostituire la eri del hd con quella funzionante della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 Adesso sto su haswell ho un i5 4460 e asrock b85m, la risoluzione nel config.plist l'ho impostata su 1920x1080 ma non cambia niente, la EFI l'ho sostiutuita ma senza USB non si avvia, infatti nel BIOS dove si seleziona il boot c'è solo il nome del SSD senza la scritta UEFI davanti. Tutti questi problemi con l'hardware in firma non li ho avuti, quindi non capisco cosa possa essere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Le Asrock sono notoriamente un pò ostiche riguardo il Boot UEFI. Procedere così. Con Clover installato e configurato anche nel HDD fare il Boot da USB. Alla GUI di Clover spostarsi su Clover boot option. Attenzione che ce ne saranno 2, una relativa a USB e una a HDD, bisogna scegliere quest'ultima (come riferimento dare una occhiata all'immagine allegata) e fare "Add Clover boot option....". A questo punto riavviare, rientrare nel bios e settore questa nuova aggiunta come principale, togliere la USB e verificare il funzionamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 Quando avvio da USB, c'è la USB che ho usato per installare MacOS sierra ed un altro chiamato Macintosh,(l'ho rinominato così prima di installare) poi sotto tra le varie opzioni c'è clover boot option e premo su add cover boot optional for alla entries. Quando riavvio nel bios ci sono le 2 opzione e quando scelgo quella con hdd mi parte, ma se rimuovono la USB nel BIOS non ci stanno più queste opzioni, spero abbiate capito cosa voglio dire altrimenti allegò delle foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Se hai installato clover sul HDD le Clover boot option devono essere 2 facendo il boot da USB. Altrimenti o non hai installato correttamente Clover su HDD, o non hai prestato attenzione a quanto ti ho scritto poco sopra e hai scelto la boot option errata. Se ne avevi solo una era sicuramente riferita alla USB e hai sbagliato ad aggiungerla, mi pareva di essere stato chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 Allora devo avere sbagliato ad installare clover, quando ho installato su ho selezionato anche Script RC sul disco di destinazione, poi per il resto è uguale alla USB, non capisco dove sta l'errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 L'errore eventualmente sta nel fatto che se tu installi le boot option dl USB il bios cerca quelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 E come faccio a installare le boot option da HDD? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Ti ho già detto, dovresti avere due boot option alla GUI di clover avviando da usb. Posta immagine della GUI Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 http://imgur.com/VBjKfqX http://imgur.com/JbcBZgW Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Non hai installato Clover adeguatamente nel HDD. Nella schermata di Clover boot option si nota chiaramente che è quella della usb, per cui da evitare Link to comment Share on other sites More sharing options...
roby300395 Posted November 11, 2016 Author Share Posted November 11, 2016 E non capisco ho usato le stesse impostazioni della USB per installarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 11, 2016 Share Posted November 11, 2016 Come hai settato CSM nel bios? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts