gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Dopo aver installato clover su disco, devi sostituire la EFI con la tua funzionante della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Una domanda: guardando la cartella efi del pc ho notato che essa contiene altre cartelle (es:WINDOWS), devo tenerle o eliminare anche quelle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 devi sostituire la EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Eh quelle cartelle sono contenute dentro la efi attualmente in uso, faccio così, faccio un backup che non guasta mai e la elimino mettendo quella da chiavetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Quello che dici è installato da clover di default... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Mi sa che ha windows in UEFI però non è che pregiudica il dualboot se cancella la cartella Windows? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Mi sa che ha windows in UEFI però non è che pregiudica il dualboot se cancella la cartella Windows? Urca, mi ero perso il fatto che aveva già installato windows e volesse fare il dual boot Sorry.... Allora basta sostituire la cartella clover invece di tutta la efi, sempre che installando clover su hd non abbia sovrascritto o cancellato qualcosa nella efi riguardo a windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Mi ricordo che anni fa chameleon dava problemi con l'ibernazione di windows e simili se non si procedeva con easybcd, avviene la stessa cosa con clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Sicuro che basti la cartella clover? non è che i file nella Boot siano legati? Da verificare cosa c'è eventualmente e sostituire solo i due file della EFI di gengik Mi ricordo che anni fa chameleon dava problemi con l'ibernazione di windows e simili se non si procedeva con easybcd, avviene la stessa cosa con clover? Non credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Sicuro che basti la cartella clover? non è che i file nella Boot siano legati? Da verificare cosa c'è eventualmente e sostituire solo i due file della EFI di gengik Non credo non sono legati ai file di boot...altrimenti non sarebbero driver opzionali ...ma sarebbero stati direttamente inseriti dentro i binari.... Quindi se uno volesse togliere qualcosa...non potrebbe farlo...infatti meglio così.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Allora, togliendo la vecchia cartella e mettendo dalla usb Windows non parte, Sierra devo vedere dopo una schermata freezata in cui si vede solo il cursore del mouse e un'altra con still waiting for root device EDIT: Per ora ripristino la vecchia cartella efi avviando Sierra da chiavetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per me devi ripristinare il boot di windows, tramite usb Riguardo alla EFI Metti quella con i file di windows, prova ad aggiungere/sostituire ogni singolo file quindi config, kext, dsdt e sostituisci la cartella driver64UEFI con quella della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Torna a mettere la EFI che hai backuppato e sostituisci solo la cartella Clover, poi fai il Boot ancora da pendrive, alla gui di clover vedrai che ci saranno 2 clover boot option una riverita a USB e l'altra a HDD, devi scegliere quest'ultima e fare "add clover boot option", riavvia ed entra nel bios e scegli come principale questa entry che è stata aggiunta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 L'ultima foto postata, hai già inserito il dsdt? Puntualizza il percorso, almeno riusciamo meglio a capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Allora: -mi da solo per la usb -se setto quella avviando il computer parte clover solo se la chiavetta è inserita, quindi avvia da chiavetta L'ultima foto postata, hai già inserito il dsdt? Puntualizza il percorso, almeno riusciamo meglio a capire Quando mi da il still waiting for root device clover è col dsdt patchato e il config modificato per il post installazione, che con la cartella efi contenente i file di Windows non si avvia proprio per ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Prova a sostituire DSDT e Config con questi, eventualmente togli il DSDT Appena mi dai la lettura del post ti sposto il topic nella sezione notebook che è più consona DSDT.aml 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Ah ok perfetto (non mi ero accorto di aver sbagliato sezione) Comunque ora provo a reinstallare clover per evitare di scambiare config e dsdt, e speriamo sta volta riesca ad avviare clover senza pennetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Quando installi clover su HDD devi farlo con gli stessi parametri che hai usato per USB, però devi aggiungere l'opzione Script RC sul disco di destinazione. Poi puoi semplicemente sostituire la cartella clover con quel a della USB e mettere gli ultimi DSDT e Config che ti ho passato Problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Allora: FUNZIONANTI: Clover Grafica (nessun glitch) NON FUNZIONANTI: Ethernet Wireless Audio (se apro un brano sia con iTunes che con QuickTime da errore -101) Non mostra la batteria Tastiera integrata Trackpad DUBBIO Sleep (non avendo mai usato un mac a fondo chiedo, se lo premo si spegne lo schermo, retroilluminazione dei dispositivi USB, se premo un tasto torno al desktop senza fare però login) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Tastiera= scarica VoodooPS2 e mettilo in EFI insieme a fake Batteria= ACPIBattery sempre in EFI (Jolly credo abbia messo la patch sul dsdt) Audio= AppleALC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 9, 2016 Author Share Posted November 9, 2016 Domattina provvedo, comunque una curiosità, leggevo che il fakesmc è necessario per permettere l'avvio di osx, e volevo chiedere cosa fa esattamente, se non era un problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 è la base di hachintosh è un "emulatore" senza il quale non potremmo mai nemmeno fare il boot, quindi niente osx... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 9, 2016 Share Posted November 9, 2016 Per il WiFi mi sa che devi cambiare scheda, scaricati anche dpcimanager e posta immagine di Status e di PCI List. Per l'audio bisogna capire che codec hai, AppleALC va benissimo ma bisogna usare il layout-id giusto, basterà metterlo nel config nella sezione Devices (mi pare di avere messo il 3). Potrebbero servirti anche i seguenti kext allegati (tutto da mettere in kexts/10.12) Da verificare se la tua rete è la realtek AsusNBFnKeys.kext.zip IntelBacklight.kext.zip RealtekRTL8111.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted November 10, 2016 Share Posted November 10, 2016 Aggiungo una cosa da provare a posteriori, sempre che il tuo Laptop abbia un touchpad ELAN, cosa di solito frequente in ASUS; sostituire voodoops2 con ApplePS2SmartTouchPad e vedere come si comporta. Ora come ora penso che tu non possa accedere alle impostazioni del touchpad in Preferenze di sistema, sarebbe interessante vedere come si comporta invece questo kext in Sierra. ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Noobishere Posted November 10, 2016 Author Share Posted November 10, 2016 ora installo tutto, poi vi aggiorno EDIT: Ah una cosa, devo mettere tutto nella cartella EFI giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts