marco.pisellonio80 Posted September 24, 2016 Share Posted September 24, 2016 Ciao. Sto provando a installare Sierra su questo portatile, qui le caratteristiche tecniche: http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=P5S79EA&opt=ABZ&sel=NTB Ho provato a fare un mix tra varie guide, prendendo in esame quella principale di Rehabman, da cui ho preso il config e gli SSDT da mettere nella cartella AHCI/Patched. L'installazione si avvia, sembra che carichi correttamente le tabelle AHCI ma poi si riavvia improvvisamente. Tutto il processo dura pochissimo, non riesco a fare le foto. Ho modificato il config di Rehabman inserendo l'iniezione per la grafica che mancava e rimuovendo le patch al DSDT, dato che ho inserito i corrispondenti SSDT. Ho anche disabilitato tutte le patch al volo delle kext riferite ad AppleHDA e al Modulo wifi broadcom che non ho. Clover installato in UEFI seguendo sempre la guida. Questa è la cartella EFI http://www.insanelymac.com/forum/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_id=197179 Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 24, 2016 Share Posted September 24, 2016 Nell EFI non vedo ssdt... Inoltre proverei a togliere il SMbios...perchè di fatto per adesso l'unico portatile skylake è MacBook 9.1 con processori m Inoltre prova a mettere Dual link=1 nella sezione graphics Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 24, 2016 Author Share Posted September 24, 2016 Scusa, ho caricato il file sbagliato. Avevo messo MacBookpro 11,1 perchè così consigliato da Rehabman per gli Skylake (nonostante il MBP 11,1 sia Haswell). Ora provo, qui c'è la EFI corretta EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 24, 2016 Share Posted September 24, 2016 Proverei anche senza ssdt Se cambia qualcosa e tu riuscissi a postare la foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 24, 2016 Author Share Posted September 24, 2016 Fatto, si ferma un po' più avanti (quantomeno), però si riavvia sempre. Cercherò di fare una foto, ma ora mi sa che devo interrompere che ho da fare. Grazie per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 24, 2016 Share Posted September 24, 2016 metti solo fake nella cartella kext insieme a voodooPS2 aggiornato per Sierra Altra cosa da provare questo ig-platform-id 0x19160002 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Allora: erano i plugin del Fakesmc che mi riavviavano l'installazione. Installato, ma ci sono alcuni problemi: - Nonostante la giusta Kext per la lan mi dice che non può connettersi perché il mio pc non possiede un indirizzo ip - compaiono degli artefatti grafici in alto a destra nella barra del Finder, nonostante abbia la grafica correttamente rilevata e funzionante Per ora questi sono quelli saltati all'occhio EDIT: ci sono anche le USB 2 che non vanno proprio, mentre le USB3 funzionano OOB (!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Allora: erano i plugin del Fakesmc che mi riavviavano l'installazione. Installato, ma ci sono alcuni problemi: - Nonostante la giusta Kext per la lan mi dice che non può connettersi perché il mio pc non possiede un indirizzo ip - compaiono degli artefatti grafici in alto a destra nella barra del Finder, nonostante abbia la grafica correttamente rilevata e funzionante Per ora questi sono quelli saltati all'occhio EDIT: ci sono anche le USB 2 che non vanno proprio, mentre le USB3 funzionano OOB (!) Qual kext usi per la lan? ultima versione? Per le usb potrebbe dipendere dal port limit Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Realtek RTL8111, ora cerco qualche versione recente. Per le usb ho risolto. Niente per la grafica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 hai provato anche mettendo il platform-id che ti avevo detto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Sì, col tuo valore si bloccava. Ho risolto anche per la lan, mi manca l'audio, AppleALC pensavo che andasse ma non va, forse devo provare diversi iniettori oltre il 3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Puoi fare un ioreg? Puoi provare altri layout ma non è detto che sia quello il problema.. potresti non avere hdef Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Ecco a te. Ora che ci penso, non mi sembra di aver visto webcam da nessuna parte, come se non l'avesse. Inoltre, ho scoperto che lo script di Rehabman mi installa diverse Kext in L/E - allego schermata -(non mi spiegavo perché le USB2 avessero iniziato improvvisamente a funzionare e in SLE non c'era niente). Mentre per le Kext del wifi e il fake pciid presumo che siano ininfluenti, ho notato che c'è anche un codeccommander.kext. Non era quella che installava il patcher di Micky & Mirone? Se è così sarà per quello che l'audio non va? Perché si aspetta una AppleHDA patchata? Dovrei rimuovere il codeccommander? Pc’s MacBook Pro.ioreg.zip schermata L:E.tiff.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 C'è veramente troppi kext che non ti servono... Dovresti iniziare ad eliminare e lasciare solo quelli giusti... Riguardo a codec commander, può lavorare anche con AppleALC...comunque iniziare con rimuovere anche questo. Controlla più che altro se in S/L/E hai installato AppleHDAidt che è come un dummy...se vi fosse questo pregiudica il non funzionamento di appleALC come se vi fossero delle patch sul config Conosci qual'è il codec audio? Ioreg è ok, hdef e layout sono correttamente caricati Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Mmmmh, AppleHDAidt in SLE non c'è, ma c'è un sospetto pallino grigio vicino ad AppleHDA... Secondo me è patchato, ma com'è che non si sente l'audio? Il codec dovrebbe essere Conexant CX20724, ma controllo meglio. Potresti passarmi AppleHDA originale, per essere sicuri? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 25, 2016 Share Posted September 25, 2016 Se è patchato è possibile che sia stato fatto per funzionare con un altro layout...di certo che abbia un tag non è normale Comunque ecco AppleHDA: un altro layout che puoi provare con AppleALC è 13 AppleHDA.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 25, 2016 Author Share Posted September 25, 2016 Grazie, farò qualche prova. Niente, applehda originale con applealc e layout 13 non va. Ora che c'è l'originale provo col patcher Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 26, 2016 Author Share Posted September 26, 2016 Niente da fare, ho provato in tutti i modi. A questo punto mi conviene un'installazione pulita, ho copiato le kext installate dallo script insieme agli SSDT. Le kext le metterò in EFI una alla volta e vediamo di sistemare il tutto, così avrò AppleHDA originale senza iniezioni di sorta. Se non fosse per l'audio via HDMI opterei per il voodoo e buonanotte, ho letto ottime recensioni sulla qualità del suono e sulla compatibilità di sistema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 26, 2016 Share Posted September 26, 2016 Niente da fare, ho provato in tutti i modi. A questo punto mi conviene un'installazione pulita, ho copiato le kext installate dallo script insieme agli SSDT. Le kext le metterò in EFI una alla volta e vediamo di sistemare il tutto, così avrò AppleHDA originale senza iniezioni di sorta. Se non fosse per l'audio via HDMI opterei per il voodoo e buonanotte, ho letto ottime recensioni sulla qualità del suono e sulla compatibilità di sistema. Voodoo è decisamente migliorato... lavora correttamente in EFI e questo è ancora meglio... il tool è fatto per vari portatili, quindi è comprensibile che metta ed inietti svariate cose... Un installazione pulita utilizzando il minimo non guasterebbe, servirebbe anche a capire Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 26, 2016 Author Share Posted September 26, 2016 Infatti. Solo una cosa: negli altri sistemi che avevo HDEF era iniettato nel DSDT, infatti l'iniezione audio la cambiavo lì (es, da Yosemite a El Cap ho dovuto cambiare da 7 a 1, altrimenti AppleALC non andava). Tu dallo ioreg hai visto che HDEF è correttamente settato, ciò vuol dire che non devo selezionare nel clover configurator "FixHDA" nelle patch? Lascio tutto deselezionato? O inserisco comunque l'iniezione audio (3 o 13)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 26, 2016 Share Posted September 26, 2016 da ioreg risultava Hdef e layout 3... Però su un ssdt della tua EFI vedo un layout 7... Per me la miglior cosa è partire dal minimo, non metterei alcun ssdt... La grafica la inserirei sul config inizialmente e proverei i due platform-id...solo nel caso di problemi inserirei il solo ssdt per questa... Una volta installato...farei un ioreg per determinare se hdef è presente, e a quel punto si apporterebbe le modifiche in modo mirato... difficile dire attualmente, c'è cosi tanta "roba"... Anche la prova del ig_platform-id che ti avevo detto è stata nulla perché il dsdt ne iniettava un altra...e questo passa avanti al config Questa è quello che inietta l' ssdt 0x19160000 .....quindi puoi metterlo direttamente sul config insieme ad inject intel L'altra mia prova per vedere se migliorava era 0x19160002 Se utility disco non vede il disco, inserisci ssdt-Sata...perchè inietta i due id utilizzati da Skylake ma che sono mancanti su AppleAHCIport.kext Insomma...proverei gradualmente... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 26, 2016 Author Share Posted September 26, 2016 Ok, mi aspetta un lungo lavoro , ma il bello dell'hack è questo. Quello che onestamente non mi scende è dover cambiare il modulo wifi Tra l'altro, saranno le nuove patch per skylake, ma non ne conoscevo (quasi) nessuna! Tranne batteria, iGPU, e qualcun altra, HDEF dov'era? Mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 29, 2016 Author Share Posted September 29, 2016 Niente. Ho sbattuto e risbattuto inutilmente per l'audio e non sono riuscito in nessun modo, neanche col Voodoo. In EFI, in SLE, in LE, niente... Con AppleALC, con la kext patchata, con le Patch di Clover, niente di niente. Alla fine cos'era successo? Si è guastata la scheda audio! Su un portatile con un mese di vita. Ora lo mando in assistenza e poi vediamo. Grazie dell'aiuto e a risentirci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted September 29, 2016 Share Posted September 29, 2016 Cavolo...che sfortuna!! Il problema che ora lo tengono mesi... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted September 29, 2016 Author Share Posted September 29, 2016 E che ci posso fare? Tra l'altro se ben ricordo la scheda audio è integrata nella mobo, mi sa che me ne devono mandare uno nuovo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts