Jump to content

AsRock Z77 Pro3 ed Ati HD4870: è possibile abilitare l'audio via porta DVI?

22 posts in this topic

Recommended Posts

Leggendo le specifiche della scheda video Ati sopra citata (versione PC), mi accorgo che supporta l'audio via DVI.

Ora, visto che ho intenzione di collegare il suddetto hackintosh ad una TV con ingresso HDMI, è possibile abilitare l'audio per pilotarlo direttamente via cavo DVI to HDMI?

Grazie in anticipo per la risposta!

Abilitando l'audio via HDMI nel tuo hack, automaticamente dovrebbe sentirsi anche tramite DVI. Almeno nella mia Nvidia 220GT del 2010 funziona, non vedo perchè non dovrebbe anche nel tuo. Il pc mi rileva che è collegato via HDMI, anche se uso un cavo DVI-> HDMI, e l'audio si sente.

Leggendo le specifiche della scheda video Ati sopra citata (versione PC), mi accorgo che supporta l'audio via DVI.

Ora, visto che ho intenzione di collegare il suddetto hackintosh ad una TV con ingresso HDMI, è possibile abilitare l'audio per pilotarlo direttamente via cavo DVI to HDMI?

Il cavo DVI non trasporta il segnale audio.

Allega qui il DSDT

• Like 1

Allora, Ciro: ho sostituito il DSDT con quello da te modificato, ho riavviato ed ho controllato tra le impostazioni audio se vi fosse qualche nuova periferica.

Ho, come prima, quattro uscite audio:

altoparlanti interni (integrato); corrisponde al jack verde della scheda audio

uscita (porta uscita audio); non so a cosa corrisponda

uscita (porta uscita audio); corrisponde al jack nero della scheda audio

uscita digitale (porta digitale ottica - uscita); non so a cosa corrisponda

Nessuna di queste quattro attiva l'uscita audio via DVI.

Ora provo a riavviare usando l'altra uscita DVI della scheda.

Allora, Ciro: ho sostituito il DSDT con quello da te modificato, ho riavviato ed ho controllato tra le impostazioni audio se vi fosse qualche nuova periferica.

Ho, come prima, quattro uscite audio:

altoparlanti interni (integrato); corrisponde al jack verde della scheda audio

uscita (porta uscita audio); non so a cosa corrisponda

uscita (porta uscita audio); corrisponde al jack nero della scheda audio

uscita digitale (porta digitale ottica - uscita); non so a cosa corrisponda

Nessuna di queste quattro attiva l'uscita audio via DVI.

Ora provo a riavviare usando l'altra uscita DVI della scheda.

Però, e c'è un però, per poter avere l'audio su HDMI dalla porta DVI hai bisogno di un adattatore che sia in grado di "ribaltare" il segnale audio su HDMI.

Che adattatore hai?

• Like 1

Però, e c'è un però, per poter avere l'audio su HDMI dalla porta DVI hai bisogno di un adattatore che sia in grado di "ribaltare" il segnale audio su HDMI.

Che adattatore hai?

Sto usando un cavo nuovo, sulla cui confezione c'è scritto "audio & video conversion DVI - HDMI", di cui però non conosco l'effettivo funzionamento.

Domani provo con un cavo DVI to HDMI che utilizzavo col Dreambox 800HD (che ha solo l'uscita DVI), attraverso il quale ottenevo l'audio sul televisore.

• Like 1

Sto usando un cavo nuovo, sulla cui confezione c'è scritto "audio & video conversion DVI - HDMI", di cui però non conosco l'effettivo funzionamento.

Domani provo con un cavo DVI to HDMI che utilizzavo col Dreambox 800HD (che ha solo l'uscita DVI), attraverso il quale ottenevo l'audio sul televisore.

In ogni caso sarebbe meglio rifare lo script di Toleda per l'audio dopo aver riavviato con il nuovo DSDT

Rilanciato lo script (ho usato lo stesso di quando installai per la prima volta El Capitan su questa macchina, ovvero audio_Clover_ALC110_command), dato yes a tutti i comandi richiesti e scelto l'ID 1 come audio ID.

Il risultato è lo stesso di prima.

Purtroppo anche con il cavo che per certo veicola audio e video verso l'HDMI non arriva l'audio al televisore.

Questo perchè nelle uscite audio non hai HDMI, che non è stato abilitato nonostante l'iniezione al DSDT di Ciro. Strano.

Prova a mettere questa kext in /EFI/EFI/Clover/Kext/10.11.

Riavvia e vedi se nelle impostazioni audio hai HDMI. Se c'è prova l'audio, anche se sei con cavo DVI- HDMI

HDMIAudio.kext.zip

• Like 1

Questo perchè nelle uscite audio non hai HDMI, che non è stato abilitato nonostante l'iniezione al DSDT di Ciro. Strano.

Prova a mettere questa kext in /EFI/EFI/Clover/Kext/10.11.

Riavvia e vedi se nelle impostazioni audio hai HDMI. Se c'è prova l'audio, anche se sei con cavo DVI- HDMI

Bisogna vedere da dove provengono le informazioni passate da DS-1. Per vedere se  l'iniezione sul DSDT è corretta bisogna prima controllare in "Informazioni di sistema / Audio" se c'è il device HDMI. Se così fosse ma non venisse rilevato nessuna uscita in "Preferenze di sistema /Suono / Uscite) il problema è di altra natura.

• Like 1

Jolly

Ma infatti l'utente DS-1 sopra scriveva che dalle uscite audio non viene rilevata l'HDMI, perciò avevo scritto che l'iniezione non dovrebbe essere andata a buon fine.

Bisogna vedere da dove provengono le informazioni passate da DS-1. Per vedere se  l'iniezione sul DSDT è corretta bisogna prima controllare in "Informazioni di sistema / Audio" se c'è il device HDMI. Se così fosse ma non venisse rilevato nessuna uscita in "Preferenze di sistema /Suono / Uscite) il problema è di altra natura.

In "Informazioni di sistema / Audio" ci sono due uscite HDMI.

Più tardi provo la soluzione consigliata da marco.pisellonio80

Come alternativa ho provato ad usare un cavo dvi-vga, ma purtroppo la tv supporta solo risoluzioni in 4:3.

L'alternativa era usare una delle porte hdmi che, in abbinamento, ha anche l'audio in analogico (jack), ma ho verificato che questo ingresso hdmi è difettoso :-(

• Create New...