carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 parte osx? da hd? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Si Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Vai tranquillo, la procedura l'ho fatta almeno 7 o 8 volte sul portatile in firma (che se potesse parlare mi sput... in faccia ). Due sono i casi: 1) se installi prima win poi OSX e clover su HD, win non parte più. A quel punto ripristini il bootmgr da dvd/pendrive di installazione e poi parti da pendrive e installi clover su HD. 2) se installi prima osx e clover, installando win clover non parte più ma direttamente win. A quel punto parti da pendrive e installi clover su HD. Alla fine dei conti conviene installare prima OSX e poi windows, salti un passaggio. In HFS+, mappa di partizioni GUID. prova cosi se hai osx che parte da hd Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Il problema è la pendrive....e se poi una volta ripristinato windows non mi va più il boot da pendrive? ....non capisco perché non va adesso da USB Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 allora ristalla USB con clover in legacy e sostituisci la efi con quella efihd e vedi se osx parte, se parte passami la efihd o la cartella clover fai usb in legacy prendi la cartella efihd e sostituisci quella presente su USB e prova a vedere se parte OSX da USB se parte passami EFIhd Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 allora ristalla USB con clover in legacy e sostituisci la efi con quella efihd e vedi se osx parte, se parte passami la efihd o la cartella clover fai usb in legacy prendi la cartella efihd e sostituisci quella presente su USB e prova a vedere se parte OSX da USB se parte passami EFIhd Cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 metti boot0ss poi monta la efi con configurator e copia efi hd e metticela e vedi se fa partire osx da usb non ti sbagliare la efihd la metti nella usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 metti boot0ss poi monta la efi con configurator e copia efi hd e metticela e vedi se fa partire osx da usb non ti sbagliare la efihd la metti nella usb Come mai non c'è la partizione EFI sulla USB?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 La partizione EFI si crea nella fase di formattazione della usb. Bisogna selezionare sia mac esteso Journaled ma anche mappa partizione Guid... La cartella efi di clover è nella root della usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 è normale che sia all'interno dell'usb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 va bene, non so ma anche la mia è così apri la usb e sostituisci la efi con quella hd Sera Gia Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Sarebbe normale avere la cartella efi nella root se installando clover non hai selezionato "installa nella ESP" Quello che non è normale è non avere comunque la partizione EFI Sera Carlo.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 va bene, non so ma anche la mia è così apri la usb e sostituisci la efi con quella hd Sera Gia Già fatto....ho provato ad avviare da USB ma niente mi ritorna sempre al solito Clover dell'hd.....sto smadonnando Link to comment Share on other sites More sharing options...
JahStories Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Buonasera ragazzi Bisogna formattare il disco dalla radice non selezionando la partizione, altrimenti non si crea correttamente la partizione EFI in fat32. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Buonasera ragazzi Bisogna formattare il disco dalla radice non selezionando la partizione, altrimenti non si crea correttamente la partizione EFI in fat32. Cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Buonasera ragazzi Bisogna formattare il disco dalla radice non selezionando la partizione, altrimenti non si crea correttamente la partizione EFI in fat32. Concordo... ma anche selezionare sia il tipo di formattazione e la mappa partizione.... altrimenti la partizione EFI non si crea.... poi se già vi era prima...è un altro discorso... Ma allo stesso tempo non facendo in quuesto modo non si ricrea dall'inizio e se qualora ci fossero problemi di partizione corrotta, questi non sarebbero risolti Cosi? Esatto Questo dimostra che tutto il processo non è stato eseguito correttamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 OK era già formattata cosi e ho installato Clover legacy cosi Concordo... ma anche selezionare sia il tipo di formattazione e la mappa partizione.... altrimenti la partizione EFI non si crea.... poi se già vi era prima...è un altro discorso... Ma allo stesso tempo non facendo in quuesto modo non si ricrea dall'inizio e se qualora ci fossero problemi di partizione corrotta, questi non sarebbero risolti Esatto Questo dimostra che tutto il processo non è stato eseguito correttamente... No no l'avevo formattata cosi come in foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 OK era già formattata cosi e ho installato Clover legacy cosi No no l'avevo formattata cosi come in foto Qualcosa è andato storto... se dici che hai eseguito correttamente.... I "conti" non tornano....fidati... Potrebbe avere problemi la usb ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Qualcosa è andato storto... se dici che hai eseguito correttamente.... I "conti" non tornano....fidati... Ah si di sicuro c'è qualcosa che non va....ma non riesco a capire Provo a fare un cambio di pendrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Ah si di sicuro c'è qualcosa che non va....ma non riesco a capire Provo a fare un cambio di pendrive Di già il fatto che tu posti l'immagine di installazione di clover con selezionato installa nella ESP.... ....e poi la cartella efi di clover si trova nella root..... mmmm.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 @sine fammi uno screen da disco utility della usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 @sine fammi uno screen da disco utility della usb Sto cambiando pendrive...provo a mettere l'installer di win 10 su questa chiavetta e vediamo se è fusa Link to comment Share on other sites More sharing options...
JahStories Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Strano, visto che dovresti vedere sia il drive che la partizione, così Boh se non crea la partizione EFI (che comunque dovresti montare tu con un utility come "efimounterv2") prova a formattare in MBR e poi nuovamente in GUID... Ricordati di selezionare nel installer di clover o su pandora "installa su ESP" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 comunque ragazzi la mia è così (efi nella root e senza partizione efi radice- jurnaled esteso partizione- in ms-dos e con quella avvio sia in Uefi che in Legacy e anche windows10 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JahStories Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Ragazzi non vorrei dire una fregnaccia, ma che che c'entra l'installazione del boot0ss se si tratta di un boot UEFI? @carlo la EFI può bottare sia dalla radice della partizione principale che dalla Efi system partition. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts