sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 prova ora, cambia il bios csm disabilitato e fast o ultra fast abilitato e in UEFI insomma prova a cambiare e vedi se parte la recovery Ciao...questo è quello che ho nel BIOS in boot options Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Ce l'ho fatta a far partire l'installer di windows! Ora come procedo per avere il dual boot? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Controlla che la pendrive dove hai installato clover faccia partire correttamente tutti e due i SO, dopodichè: non ho seguito tutta la tua vicenda, ma se il tuo portatile ha il bios UEFI installa clover nel volume dove c'è OSX selezionando "installa per sistemi UEFI" e "installa clover nella ESP". Se invece hai un vecchio bios seleziona "Installa clover legacy", tieni sempre "installa clover nella ESP" ma seleziona "installa boot0ssmgr". Al che non riavviare, con clover configurator monta la partizione EFI e sostituisci l'intera cartella EFI che ti ha creato l'installazione di clover con quella funzionante della pendrive. Rimuovi la pendrive e riavvia da hard disk. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Controlla che la pendrive dove hai installato clover faccia partire correttamente tutti e due i SO, dopodichè: non ho seguito tutta la tua vicenda, ma se il tuo portatile ha il bios UEFI installa clover nel volume dove c'è OSX selezionando "installa per sistemi UEFI" e "installa clover nella ESP". Se invece hai un vecchio bios seleziona "Installa clover legacy", tieni sempre "installa clover nella ESP" ma seleziona "installa boot0ssmgr". Al che non riavviare, con clover configurator monta la partizione EFI e sostituisci l'intera cartella EFI che ti ha creato l'installazione di clover con quella funzionante della pendrive. Rimuovi la pendrive e riavvia da hard disk. Ciao...purtroppo anche con la pendrive, dopo aver installato Clover su hard disk, mi ha dato problemi con l'avvio di windows...è per quello che volevo ripristinarlo dal l'installer...solo che adesso chiedevo aiuto per paura di eliminare l'os xIl punto è questo...una volta che ho ripristinato windows 10, all'avvio dovrei finalmente avere Clover con le due partizioni osx + win 10 funzionanti oppure c'è altro da fare? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 @sinervia da come dvedo lo screen hai il bios in Uefi Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 @sinervia da come dvedo lo screen hai il bios in UefiCiao Carlo ....avevo provato in tutti e 2 i modi...cmq se hai letto l'installer di win 10 è partito la mia paura è capire se dopo il ripristino al riavvio ho Clover a posto o no Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 tu ripristina Win poi si prova l'avvio usando usb, poi vediamo se in legacy o Uefi prima pero se hai due usb preparale con clover una in legacy ed una in uefi ricorda di mettere il fakesmc.kext dentro kext 10 .11 una in legacy è quella di ieri e già cè comunque osx si istalla qui postata abbiamo già la cartella efi con kext e Dsdt e parametri quindi procedi con ripristino seno se hai un hd esterno fai un backup con time machine e poi procedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 tu ripristina Win poi si prova l'avvio usando usb, poi vediamo se in legacy o Uefi prima pero se hai due usb preparale con clover una in legacy ed una in uefi ricorda di mettere il fakesmc.kext dentro kext 10 .11 una in legacy è quella di ieri e già cè comunque osx si istalla qui postata abbiamo già la cartella efi con kext e Dsdt e parametri quindi procedi con ripristino seno se hai un hd esterno fai un backup con time machine e poi procedi C'è un piccolo problema ho 2 chiavette...una con win 10 e l'altra per ora è vuota perché ho fatto dei casini...quindi non ho più il boot in legacy...è per quello che ho paura adesso a ripristinare win...la mia paura è che non parta più l' OS x...ed è più importante di winzozz....quindi vado tranquillo? Adesso per rifare l'usb in legacy in Clover cosa spunto precisamente? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 No, tu ripristina windows senza problemi. Al massimo il peggio che ti può capitare è che al boot successivo parta windows e scompaia clover. A quel punto fai il boot da pendrive (tutti e due i SO) e poi segui quello che ho scritto prima. Comunque se hai il bios UEFI la cosa migliore è installare clover UEFI, c'è maggiore compatibilità. per rifare l'usb in legacy in Clover cosa spunto precisamente Quello che ho scritto su, ma selezionando la pendrive come volume di destinazione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 giusto come dice Marco, anche perché ripristinando il bootmgr win 10 deve partire sia in L che U procedi prepara la usb in Uefi e copiaci la efi dell HD dentro aspetta devo vedere una cosa della efiHd Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 giusto come dice Marco, anche perché ripristinando il bootmgr win 10 deve partire sia in L che U procedi prepara la usb in Uefi e copiaci la efi dell HD dentro Domanda del cavolo...ma non voglio far cavolate...l'usb in che modo devo formattarla per installare Clover? Grazie e abbiate pazienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Vai tranquillo, la procedura l'ho fatta almeno 7 o 8 volte sul portatile in firma (che se potesse parlare mi sput... in faccia ). Due sono i casi: 1) se installi prima win poi OSX e clover su HD, win non parte più. A quel punto ripristini il bootmgr da dvd/pendrive di installazione e poi parti da pendrive e installi clover su HD. 2) se installi prima osx e clover, installando win clover non parte più ma direttamente win. A quel punto parti da pendrive e installi clover su HD. Alla fine dei conti conviene installare prima OSX e poi windows, salti un passaggio. l'usb in che modo devo formattarla per installare Clover? In HFS+, mappa di partizioni GUID. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 ho visto che dentro la efiHd non c'è istallato il driver NTFS UEFI quello va istallato @Marco comunque gli è successo qualcosa in fase di partizionamento, il pc non ha più la Recovery di win Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 ho visto che dentro la efiHd non c'è istallato il driver NTFS UEFI quello va istallato @Marco comunque gli è successo qualcosa in fase di partizionamento, il pc non ha più la Recovery di win NTFS uefi lo avevo installato nell' HD con Clover configurator Vai tranquillo, la procedura l'ho fatta almeno 7 o 8 volte sul portatile in firma (che se potesse parlare mi sput... in faccia ). Due sono i casi: 1) se installi prima win poi OSX e clover su HD, win non parte più. A quel punto ripristini il bootmgr da dvd/pendrive di installazione e poi parti da pendrive e installi clover su HD. 2) se installi prima osx e clover, installando win clover non parte più ma direttamente win. A quel punto parti da pendrive e installi clover su HD. Alla fine dei conti conviene installare prima OSX e poi windows, salti un passaggio. In HFS+, mappa di partizioni GUID. OK cosi x l'usb in uefi? @Carlo @Marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 si anche in drive64UEFI e scegli il tema 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 si anche in drive64UEFI e scegli il tema Adesso l' NTFS devo installarlo nell' USB con Clover configurator? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 Se sta installando la 10.11.4 facile che sia meglio OSXAptioFix2drv (o uno o l'altro mi raccomando) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 comunque quando hai istallato hai fatto casini, creando la partizione, e hai perso la data Recovery di Win Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Se sta installando la 10.11.4 facile che sia meglio OSXAptioFix2drv (o uno o l'altro mi raccomando) L'ho già installato l'os x........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 NFTS UEFI Se sta installando la 10.11.4 facile che sia meglio OSXAptioFix2drv (o uno o l'altro mi raccomando) @Jolly nella sua cartella efiHd ho visto solo quello OSXAptioFixdrv correggimi se sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 si anche in drive64UEFI e scegli il tema Ma non devo sostituire l'intera cartella con EFI HD? Quindi posso anche non installare niente giusto?comunque quando hai istallato hai fatto casini, creando la partizione, e hai perso la data Recovery di WinCarlo ti posso chiamare per favore? Ti lascio il mio num mi fai solo uno squillo è possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 no quella e in legacy puoi sostituire la cartella kext e ACPI e provi cosi tanto vedi se avvii i sistemi, che poi non partono è un altra storia ora devi vedere se boottano Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Il config devo sostituirlo? BIOS in uefi....non mi vede neanche l'usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted April 4, 2016 Share Posted April 4, 2016 vedi se win parte ceno dopo sistemiamo prova in legacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
sinervia Posted April 4, 2016 Author Share Posted April 4, 2016 Nemmeno in legacy...ritorna al boot di Clover sull' HD Windows parte si..ma l'installer sull'altra chiavetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts