eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 Se c'è hdmi audio hdmi video è abilitato per forza. Prova a collegare una TV e vedi. Non vedrai mai apparire hdmi sotto grafica/ monitor. Ti apparirà invece la periferica nel momento che la colleghi. Il tuo hack è a posto al 99%. Resta da vedere se è il caso di disabilitare la nvidia da dsdt, perché pur non funzionando se rimane attiva può assorbire corrente lo stesso e diminuire la durata della batteria ok @Jolly perfetto, avevo capito male io, pensavo che la scrita hdmi dovesse apparire in grafica, allora ok perfetto, è tutto finito, sto cambiando il wifi, il blutooth è ok, fammi sapere se dobbiamo disattivare la scheda nvidia tv provata è tutto ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Invece fai le prove di sleep sia manuale che chiudendo lo schermo e relativo risveglio. Vedi se funziona tutto, audio e comandi vari Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 scusa ho letto adesso, comunque si funziona tutto, avevo gia fatto queste prove, ho appena finito di installare il nuovo wifi ar5b95 ora lo installo con un kext che ho gia postato qui sul topic, atherosairport40, che ne dite?? o esiste una soluzione migliore??? @gengik me ne aveva parlato di qualcosa che preferiva al posto di installare questo kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Il kext mettilo in kexts/10.10, poi al limite si toglie. Aspettiamo input da gengik per il WiFi. Sei sicuro di quella sigla? Provo a fare un DSDT per disabilitare completamente la nVidia. Dovresti dirmi quale patch hai abilitato delle due per HDMI 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 si sicurissimo, non è la prima volta che lo installo, sia come hw che sw (kext) su maveriks e yosemite ha sempre funzionato Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Fai un IOreg comprimilo e postalo... te lo allego... Basta che lo apra l'app, poi clicchi su file... save as... Dovresti postarmi l'ultimo dsdt IORegistryExplorer.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Visto che abbiamo risolto tutto per il meglio, vediamo di completare il sistema con le migliori soluzioni. Fai quello che dice gengik e quando hai tempo prova il DSDT allegato (sempre da pendrive mi raccomando). Da controllare che non ci sia più la nVidia in Grafica /Monitor e che funzioni tutto, soprattutto lo sleep. DSDT bis 6.1.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ragazzi sono fermo perchè ho installato office, e sta perdendo un pò a fare tutti gli aggiornamenti, appena finisce provo subito tutto, nel frattempo allego ciò che mi hai chiesto @Gengik, poi volevo farvi una domanda, posso fare gli aggiornamenti che mi chiede apple store??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 In teoria potrai fare tutti gli aggiornamenti come un vero Mac, con tutto funzionante senza dover far niente. Tornando al discorso dei tempi di avvio, penso che 47s con un HDD siano un ottimo risultato. Potrai migliorare solo mettendo una SSD, cosa che ti consiglierei visto i costi attuali. Una bella 256 al posto della 30 e, se non ci devi giocare o fare lavori pesanti, dovesse servirti Windows, fatti una bella macchina virtuale con Parallel desktop. Procedi con lo ioreg, che terminiamo il tutto. (Non c'è niente allegato ancora) Una info, lo schermo è lucido o opaco? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ecco i file che mi avete chiesto DSDT.aml.zip SSDT-XCPM.aml.zip MacBook Pro di Ezio.zip per quanto riguarda il lavoro che ci svolgo è musica, produzioni, come faccio nell'altro hack che ho che lascerò come server in casa, il parallel desktop con windows non mi interessa, non uso più windows da quando conosco voi ecco a che siamo alla fine e quasi tutto è risolto colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto, ma veramente DI TUTTO, siete stati davvero troppo gentili, forti, e disponibili, professionali e molto esperti, grazie per avermi aiutato, nel tempo perso ho studiato e devo continuare perchè non ho ancora finito, le configurazioni che mi avete mandato e che mi hanno fatto funzionare perfettamente il mio terzo hack ne ho fatti 2 da solo ottenendo ottimi risultati,ma questo fatto da voi è il massimo davvero se siete daccordo e riteniate che ce ne sia bisogno, per ripagare il vostro lavoro vorrei fare una guida rapida per chiunque avesse il mio portatile, postando i pacchetti e il metodo di installazione , ovviamente con tutte le fonti ben citate ragazzi scusate mi sono appena accorto di una cosa, e meno male che Jolly mi ricorda sempre tutto, dopo lo sleep funziona tutto, e tutti i comandi, ma l'audio non si sente, nemmeno in cuffia @jolly non capisco cosa intendi per monitor lucido o opaco piccola nota, se faccio lo stop con le cuffie messe con un brano in riproduzione, dopo lo stop in cuffia ho il segnale ma se tolgo la cuffia gli altoparlanti interni non si sentono ho cambiato con clover configurator, nel config, sezione kext patches , l'abilitazione al HDMI da una voce all'altra, adesso dopo lo stop l'uscita cuffie funziona sempre, mentre gli altoparlanti no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Quel problemino con l'audio dopo lo sleep me lo aspettavo. Di solito si risolve con codec commander di rehabman, però bisogna vedere se il tuo codec (ALC233) è già compreso o se bisogna aggiustarlo manualmente (un lavoraccio per me), comunque provare non costa niente. Vedo cosa trovo. Fammi sapere come funziona l'ultimo DSDT, perchè se funziona è quello che deve patchare gengik per atheros Per schermo lucido intendo proprio quello, o è lucido o opaco (antiriflesso) Per la guida ci sarebbe il problema dell'aggiustamento del DSDT per poi applicare le patches Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ok capito tutto, io non ho provato il nuovo dsdt ancora perchè aspettavo Gengik, pensavo che prima dovesse operare lui, su quello che uso adesso, ditemi voi come procedo??? lo schermo è opaco antiriflesso ah comunque ti informo che ho messo entrambe le voci hdmi su disables,mentre provavo a capire se si risolvesse il problemino dopo lo stop, ovviamente sempre nel config tramite clover configurator, l'hdmi funziona sempre per il dsdt che mi hai dato tu e non per l'abilitazione di una di quelle due voci che faccio ne riabilito una x come era prima??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Non aggiustare quello che non è rotto. Dovessero apparire problemi con HDMI farai le prove, se adesso funziona lascialo così. Il DSDT provalo comunque, se funziona posso patchare quello che ti passerà gengik. Prova anche il Codec Commander che ti passo anche se dubito che funzioni senza mettere il tuo codec. Dovresti passarmi immagini di DPCIManager ora che ti funziona per estrapolare vendor e device id CodecCommander.kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ok quindi entrambe su disable codec commander dentro 10.11??? appena provato nuovo dsdt in usb, la scheda nvidia la vede sempre in, info sistema/grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Per la nVidia lasciamo perdere allora, controlla solo quanto ti dura la batteria. Codec commander in kext/10.11, prova con questo però, dovrei aver iniettato il tuo codec. Aspettiamo i risultati di gengik per il WiFi. Fammi sapere se l'audio è a posto con il commander così so se ho fato la procedura giusta CodecCommander x ALC233.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ecco le immagini di DPCImanager jolly con il codec commander originale funziona, solo un appunto, ovviamente colpa mia non averlo provato prima il microfono non funziona, io ho provato a provarlo da preferenze di sistema, suono, ingresso, lo vede ma se parlo o batto le mani, la barra di misurazione non si muove visto che con il codec commander funziona gia così vuoi che lo sostituisco lo stesso con quello iniettato da te??? la batteria mi è durata 4 ore e qualcosa oggi, ora la riprovo e ti aggiorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Lo ricontrollo, però provalo lo stesso. Avevo già visto che con ALC233 qualcuno aveva problemi di microfono. Vediamo se trovo qualcosa Prova il mio commander e vedi se cambia qualcosa. Prova anche a metterlo in sleep e a risvegliarlo, alle volte funziona EDIT: I dati che ho messo sono corretti, spero solo che siano messi correttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 funziona perfettamente anche codec commander iniettato da te, metto in sleep, o chiudendo lo schermo l'audio ritorna e funziona sempre il microfono viene visto ma non funziona domanda, c'è una verifica che posso fare se in realtà per esempio il microfono funzionasse, ma è soltanto la barra che identifica il volume in ingresso che da problemi??? Lo ricontrollo, però provalo lo stesso. Avevo già visto che con ALC233 qualcuno aveva problemi di microfono. Vediamo se trovo qualcosa Prova il mio commander e vedi se cambia qualcosa. Prova anche a metterlo in sleep e a risvegliarlo, alle volte funziona EDIT: I dati che ho messo sono corretti, spero solo che siano messi correttamente per messi correttamente, intendi se io li metto correttamente??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Prova con questo aDummy. Cancella il primo e installa il nuovo (in S/L/E naturalmente) Intendevo se avevo messo io i dati nel giusto modo aDummyHDA.kext x Mic.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 allora nuovo aggiornamento sul problema sleep sia il codec commander originale che quello iniettato da Jolly risolvevano il problema, quindi dopo che mettevo il pc in sleep l'audio ritornava, però per puro caso, ho provato nuovamente togliendo l'alimentatore e laudio in batteria, dopo lo sleep non tornava più, facendo le prove in usb e infine in boot da HDD, ho risolto il problema con il codec commander originale e nel config ho abilitato uno dei 2 HDMI framebuffer citati prima nelle prove per attivare l'uscita HDMI, esattamente quello che dei 2 ha il codice che inizia con "10" anziche "20" grazie jolly, provo subito il nuovo dummy e ti informo sul microfono Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Metti il dsdt allegato, elimina il kext che usi attualmente per far funzionare il wifi. Riavvia e controlla Prima, finisci le prove che stai facendo DSDT.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 Prova con questo aDummy. Cancella il primo e installa il nuovo (in S/L/E naturalmente) Intendevo se avevo messo io i dati nel giusto modo non viene più riconosciuto audio in suono, in info audio si, ma in preferenze di sistema/suono, no Metti il dsdt allegato, elimina il kext che usi attualmente per far funzionare il wifi. Riavvia e controlla Prima, finisci le prove che stai facendo Gengik lo faccio subito, ma non avevo messo ancora nessun kext, aspettavo te Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Gengik lo faccio subito, ma non avevo messo ancora nessun kext, aspettavo te Scusa il ritardo... .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eza Posted March 14, 2016 Author Share Posted March 14, 2016 ragazzi ma che scuse di ritardo o per impegni, io vi adoro, e non smetterò mai di ringraziarvi per il tempo che mi avete e mi state dedicando, soprattutto jolly Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 14, 2016 Share Posted March 14, 2016 Dai, procedi con il DSDT di gengik, poi fai così, fai copia di backup di AppleHDA poi cancellalo insieme ad aDummy ed installa in S/L/E quello allegato AppleHDA ALC233 +Mic.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts