Kaya80 Posted January 8, 2016 Author Share Posted January 8, 2016 Ok, ci provo e vi aggiorno....nel frattempo ho controllato in Resoconto di sistema e li è presente solo "Driver audio ad alta definizione Intel" ID Audio: 3, mentre in preferenze non c'è niente da selezionare come dispositivo Ora booto da HDD direttamente, ho copiato l'efi dell'usb nell'efi dell'hdd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 8, 2016 Author Share Posted January 8, 2016 Proprio non ne vuole sapere, le ho provate tutte ma nn va proprio....ho notato che ripristinando l'AppleHDA originale, in resoconto di sistema mi appaiono più voci, mentre se installo uno dei dump generato da catcher queste voci spariscono, ma nonostante ciò non funge in entrambi i cui. Mi chiedevo se ci fosse magari un VoodooHDA da usare, così da risolvere questo ultimo ostacolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Per sapere esattamente il codec audio e la relativa versione è necessario fare un codec_dump da Linux Scarica Ubuntu, masterizzalo o crea una chiavetta avviabile, avvia la live e apri il terminale; dai questi comandi: cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txtApri il file che ti trovi sul desktop e se non vedi il codec audio prova con uno di questi 2 comandi:cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump.txtcat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump.txtSalva il file che ti dice il codec audio su una chiavetta, poi allegalo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Oppure Visto che ha windows, andare nelle info riguardo alla periferica, e postare la foto su dettagli "ID Hardware" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Googlando un pò ho trovato che dovrebbe aver ALC271x: http://www.insanelymac.com/forum/topic/290004-guideos-x-mountain-lion-in-acer-aspire-e1-571/ Mi chiedevo se ci fosse magari un VoodooHDA da usare, così da risolvere questo ultimo ostacolo.. Voodoo è l'ultima risorsa, 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269 non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52 Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Googlando un pò ho trovato che dovrebbe aver ALC271x: http://www.insanelymac.com/forum/topic/290004-guideos-x-mountain-lion-in-acer-aspire-e1-571/ Infatti è per questo che ho chiesto il codec_dump, probabilmente ha già installato AppleHDA per ALC269 o modificato il config.plist per tale codec e DD riporta quello che ha trovato; se AppleHDA fosse stato originale DD non avrebbe riportato alcuna periferica realtek Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Se aveva AppleHDA per 269 dovrebbe ripetere tutte le prove con orignale, posto l'originale dovesse servire AppleHDA 10.11.2.kext.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 9, 2016 Author Share Posted January 9, 2016 Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269 non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52 Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler... Non ho installato alcun AppleHDA patchato, ne HDAEnabler, l'unico file che installavo era l'aDummy generato dallo script....in concomitanza con il config.plist da inserire nell'EFI Windows purtroppo non mi si avvia più, da quando ho installato El Capitan la seconda partizione che avevo, quella con Windows, viene riconosciuta ma nn si avvia...cmq ho un altro hdd con Windows, ora controllo il codec e vi aggiorno ID Periferica 10EC-0269 ID sottosistema 1025-064B Revisione 1001 Ho ripristinato l'originale AppleHDA, nel caso avessi combinato qualcosa di strano, ho preso config da EFI, aperto patcher, selezionato codec, trascinato il config, patchato, e poi ho sostituito il config generato nella EFI, ed il file, sia in versione aDummy che Dummy, della versione VC2(quella più gettonata da quello che visto in giro), installandola con Kext Wizard e ricostruendo permessi e cache.....ma niente lo stesso...sto impazzendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 Hai provato anche con ALC271x ? Vale la pena fare un tentativo Potresti postare screeshots di inforamzione di sistema / audio e preferenze di sistema / suono ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 9, 2016 Share Posted January 9, 2016 L'unico modo per stabilire con certezza il codec audio è attraverso una live di Linux, diversamente rischiamo di fare giorni e giorni all'inseguimento di AppleHDA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 9, 2016 Author Share Posted January 9, 2016 Ok..appena possible posto un log da linux Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 Questo con ALC271x iCloud funzionante, i|Message e FaceTime no, ma va benissimo così, la webcam va, a differenza dell'asus che avevo prima, ma non riesco più ad avviare windows, che strano.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Domandona: nel config.plist quale valore è impostato a CRS Activeconfig? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 non so xkè ma adesso è vuoto, ma ho un seriale associato con MacBook Pro 9,2 Mi correggo, è tornato a MacBook Air, non so come.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Imposta CSRActiveConfig a 0x67 ed installa il kext x ALC269, riavvia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 Ooooooooook, xfetto, ci siamo, versione ALC269 VB, adummyHDA.kext, tutto funzionante adesso, ringrazio tutti x la pazienza e l'aiuto...davvero gentili Un'ultima cosa, come faccio x ripristinare il dual boot?Ho windows 10 sull'altra partizione installata in UEFI anche quella, funzionava finché non ho installato cover e relativo Osx, potreste aiutarmi in quest'ultima cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carbo178 Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Da clover dovresti gestire anche il boot di windows... Ora puoi impostare CSRActiveconfig a 0x03 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Domandona: nel config.plist quale valore è impostato a CRS Activeconfig? Un bell'esempio che non bisogna mai scartare neanche l'ovvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Al tempo che ha fatto il Darwin Dumper aveva già SIP disabilitata. Quindi penso che quando si ha furia e "si mette troppa carne al fuoco"..... Le prove non sono state effettuate nel modo corretto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 10, 2016 Share Posted January 10, 2016 Della serie "Keep calm and" fai le cose una alla volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 10, 2016 Author Share Posted January 10, 2016 Si, vero, all'inizio volevo fare troppe cose insieme, ma nn credo che per quanto riguarda il discorso audio abbia fatto le cose troppo di fretta, anzi.....ho provato tutti i codec possibili, uno alla volta, con aDummy e con Dummy, ricostruendo sempre e riavviando,ho perso 3 giorni solo x fare queste prove,ma avrei potuto provare altre 100 volte,non avrebbe funzionato cmq se non vi foste accorti del CRSActiveconfig....gli aggiornamenti si possono effettuare tranquillamente o mi conviene fare backup prima di aggiornare? Cmq grazie ancora a tutti...mi spiegate come gestisco la partizione di windows da Clover per riabilitare il dual boot? la partizione è visibile sia nel GUI che come partizione all'interno del sistema. Con Clover purtroppo non sono praticissimo, mi sono avvicinato da poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 11, 2016 Author Share Posted January 11, 2016 Lasciamo stare la vecchia partizione, l'ho eliminata....se reinstallassi adesso windows nella seconda partizione(vuota), comprometterei il funzionamento di Clover? Posso installare tranquillamente gli aggiornamenti di sistema? Dovrò nel caso risistemare l'audio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 12, 2016 Share Posted January 12, 2016 A naso se installi Windows adesso rischi qualche problema, per gli aggiornamenti mi sembra che puoi fare tutto tranquillamente. Per l'audio è stato usato un metodo che dovrebbe sopravvivere agli update 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaya80 Posted January 12, 2016 Author Share Posted January 12, 2016 E come si potrebbe fare, ho sempre avuto il dual boot dal 10.7, ma sempre con Chameleon, mai con Clover....non ci sono soluzioni?Cosa potrei fare per non commettere delle sciocchezze?Ho una copia di backup della partizione Mac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts