Jump to content

El Capitan 10.11.1 e Notebook HP dv6 7200sl

sandrocchio
 Share

172 posts in this topic

Recommended Posts

Ripeti la procedura

Segui qui è stato appena descritto il passaggio

Per non ripetere nuovamente:http://www.insanelymac.com/forum/topic/310208-el-capitan-su-acer-e1-571/page-2?do=findComment&comment=2204505

Elimina aDummyHDA da S/L/E

Poi copia questo comando sul terminale e premi invio

sudo touch /System/Library/Extensions   

Riavvia e riesegui i passaggi

Ripeti la procedura

Segui qui è stato appena descritto il passaggio

Per non ripetere nuovamente:http://www.insanelymac.com/forum/topic/310208-el-capitan-su-acer-e1-571/page-2?do=findComment&comment=2204505

Elimina aDummyHDA da S/L/E

Poi copia questo comando sul terminale e premi invio

sudo touch /System/Library/Extensions   

Riavvia e riesegui i passaggi

Ho notato che alle volte con il metodo di M&M bisogna rinominare aDummy in Dummy altrimenti viene caricato al  momento sbagliato

Questa la procedura da seguire. Copiare il config.plist sul desktop, lanciare l'applicazione, cliccare sul ? nell'angolo in basso a DX (codec detect), nella finestra Desktop/Laptop scegliere il codec appena rilevato,  trascinare il config nella finestra, cliccare su patch AppleHDA . Apparirà una cartella Mironeaudio nel Desktop, navigare fino alla cartella Clover dove roveremo il nostro config con inserite le patch da sostituire all'esistente e un aDummy.kext che installeremo in S/L/E. (Eventualmente provare a rinominare aDummyhda, DummyHDA)

Se mi passi il config provo a farlo anche io

Quando ha tempo che provi con i kext del pacchetto uno alla volta. Allego anche il config anche se pare uguale a quello che ha fatto lui.

Per controllare l'audio bisogna andare in Preferenze di sistema / Suono e abilitare l'uscita giusta

Clover.zip

@sandrocchio

Dovrei chiederti un favore. Potresti cancellare DummyHDA.kext da S/L/E, installare aDummyHDA.kext, poi aprire terminale e fai copia/incolla dei seguenti comandi:

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

dai Enter (ti chiederà di digitare la password)

di seguito:

sudo kextcache -system-caches

premi Enter,

riavvia e vedi se l'audio funziona

Ciao sandrocchio, io ho un HP DV7 7002el, e a parte il processore e lo schermo è lo stesso identico laptop:
post-674334-0-82529200-1452428698_thumb.png

post-674334-0-24014700-1452429667_thumb.png=post-674334-0-19808700-1452429677_thumb.png

puoi vederlo proprio dal subsystem id 103c:1818. Questo significa che se per me lavora, deve farlo anche per te.

Prima di tutto usa questo comando per ricostruire la cache:

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

..così viene ricostruita da 0 e non aggiornata:

inoltre devi vedere il risultato che deve essere come qui:

Last login: Sun Jan 10 00:57:33 on console
Micky1979s-MBP:~ Micky1979$ sudo kextcache -system-prelinked-kernel
Password:
kext-dev-mode allowing invalid signature -67030 0xFFFFFFFFFFFEFA2A for kext aDummyHDA.kext
Micky1979s-MBP:~ Micky1979$ 

e vedere che non ci siano errori come "cache cannot be used" (può accadere in 10.10+ in quanto ci sono sia la kernelcache che la prelinkedkernel)

Il nome del "aDummyHDA.kext" è stato scelto proprio perchè viene prima di AppleHDA.kext in ordine alfabetico, per cui il bootloader se lo carica prima e non dopo, per cui quello che hai visto secondo me è solo un caso in seguito ad aver ricostruito la cache.

Quello che non so, invece, è cosa hai sul tuo DSDT in quanto essendo un laptop richiede la patch di riallocazione degli iRQ sotto il device (HPET), altrimenti l'audio và a singhiozzo o non và per nulla...

mi fai vedere il tuo DSDT??

• Like 1

La patch per l'HPET ce l'hai, ma francamente non so dirti cosa succede se a te funge rinominato "DummyHDA.kext"... perchè per me è esattamente il contrario, non va se si chiama DummyHDA.kext :hysterical:

Ma sono su Enoch. Mi sà che Clover li scannerizza al contrario :hysterical:..

Ciao Micky.... :)

avevo fatto io il DSDT...e leggendo mi erano venuti dubbi sul mio operato...

Quello che non capisco  è proprio perchè, dalle prove da me viste, anche se non vi è la patch IRQ (Hpet) ...aDummy rinominato fa funzionare l'audio.

Visto che ci sono ti chiedo un altra delucidazione:

aDummy può lavorare in EFI?

Sè Clover scannerizza  all'incontrario basta Dare un altro nome al Dummy....opposto all'ordine alfabetico.... :hysterical:  :hysterical: (scherzo)

Ma sono su Enoch. Mi sà che Clover li scannerizza al contrario :hysterical:..

Questa è sicuramente una differenza sostanziale, però su una P5K con Clover lo carica come aDummy, per cui chissà che può essere.

Sè Clover scannerizza  all'incontrario basta Dare un altro nome al Dummy....opposto all'ordine alfabetico.... :hysterical:  :hysterical: (scherzo)

Nominadolo dummy lo abbiamo già fatto. ;):hysterical:

No non può funzionare in EFI/CLOVER/kexts perchè all'interno di AppleHDA.kext c'è una funzione che ha come argomento "AppleHDA":

Praticamente questa funzione dice di cercare la cartella Resources del kext AppleHDA, ma per funzionare deve essere installata in un filesystem montato (non il caso della cartella EFI).

Il dummy kext inganna il sistema a credere che sia un vero kext (il symlink dentro MAcOS punta al verio binario per cui è valido a tutti gli effetti), per cui il binario vero di AppleHDA quando chiama tale funzione guarda dentro alla cartella Resources di aDummyHDA.kext perchè caricato per primo e di fatto il suo percorso è registrato nella memory-map invece di del percorso al vero AppleHDA.

Non funzionerebbe anche perchè la ESP (anche se montata) dovrebbe essere formattata in HFS e il Dummy avere i permessi di root... impossibile..

Appunto....ma non è sempre così....quindi.... :wallbash: perché?

Clover usa FSInject-64.efi (o quello a 32), ed è un driver usato per leggere dal filesystem e iniettare i kext nella memory-map.... bisognerebbe leggere i sorgenti..

Share

• Create New...