Ludox Posted October 18, 2015 Share Posted October 18, 2015 Amici del Forum Metto ha disposizione una guida per l'installazione OSX 10.11 El Capitan per il Notebook Fujitsu Lifebook A514 scheda Intel HD 4400 Occorre: Pendrive da 8GB DMG El Capitan; Clover_v2.3k_r3292; Clover Configurator; Tools Clover OS X El Capitan-V5 : http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/ Installazione con Clover Impostate la Bios UEFI Create in EFI con tools “Clover OS X El Capitan-V5” di Chris111 la pendrive da 8GB o 16GB per l'installazione di El Capitan. Dopo aver creato la pendrive aprire il config.plist dentro la pendrive con Clover Configurator Portatevi sulla voce “DEVICES” e assegnate su “IntelGFX: 0x04128086 Portatevi sulla voce”GRAPHICS” e assegnate su ig-platform-id: 0x0a260006 e mettete la spunta su Inject Intel Portatevi sulla voce”SMBIOS” e assegnate Macbook Pro 11.1 Copiate DSDT e SSDT dentro la cartella EFI / ACPI/patched/ della la chiavetta (allego alla fine) Procedete all'installazione. Dopo il riavvio alla conclusione dell'installazione di El Capitan, avviate per la prima volta con la pendrive di installazione. All'arrivo del desktop (scrivania) lanciate Clover_v2.3k_r3292 in EFI, alla fine del'installazione copiate l'EFI della chiavetta e sostituite quello generato sull'hardisk. Lanciate il Clover Configurator Portatevi sulla voce “DEVICES” e cancellate il numero assegnato su IntelGFX, salvate e uscite. Avviate con boot normale HDD. Procedura per abilitare la Intel HD4400 Full Qe/Ci Per questo argomento andate sulla guida dell'Amico Mirone anche se c'è scritto per Yosemite funziona lo stesso con El Capitan: http://www.insanelymac.com/forum/topic/304267-intel-hd4400-full-qeci-in-yosemite-1010210103/?do=findComment&comment=2107690 Se avete fatto tutto correttamente avete la Intel HD4400 Full Qe/Ci Full Profilo Per l'audio e Rete Lan vi allego i files. Allego inoltre DSDT e SSDT PS: chi ha problemi di installazione con l'EFI generato con il Tools, allego il mio EFI da sostituire con quello della chiavetta Grazie a tutti per l'attenzione Aggiornamento Guida per risolvere problema di spegnimento. Procediamo: - scaricate il Combo 10.11.3 (El Capitan) - partiamo da una installazione pulita con partizione nuova, se segue la guida di cui sopra fino all'installazione e il primo avvio. - aggiornate El Capitan al riavvio, partite nuovamente con la pendrive dell'installazione. - lanciate il clover e configurate come in figura riportata alla fine. - Impostate la SMBios come in figura riportata alla fine. - Sostituite DSDT e SSDT con quelli postati alla fine - Riavviate dopo questa procedura non si manifesta più il problema. E' stato testato alcuni giorni si spegne normale. Fujitsu.zip RealtekRTL8111-Binary1.2.3.zip AppleHDA_ALC269VC.zip Fujitsu_EFI.zip DSDT-FUJITSU.zip 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted October 19, 2015 Author Share Posted October 19, 2015 anche Final Cut Pro X Funziona alla Grande 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted October 21, 2015 Author Share Posted October 21, 2015 Per WiFi andate qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/308901-chiavetta-usb-wifi-per-os-x-el-capitan/?p=2180320 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted December 9, 2015 Author Share Posted December 9, 2015 Aggiornamento effettuato con successo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 13, 2016 Share Posted January 13, 2016 Ciao Ludox sono tentato all'acquisto di questo portatile spinto dalla tua guida...meno il wifi funziona tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 17, 2016 Share Posted January 17, 2016 Ciao Ludox ho acquistato il portatile in quanto ne desideravo uno con osx....la tua guida è chiara anche se è la prima volta che mi cimento con una installazione su un portatile con bios uefi. Sicuramente avrò bisogno di una piccola assistenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted January 18, 2016 Author Share Posted January 18, 2016 Fai e mi fai sapere Bios EFI e Clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 18, 2016 Share Posted January 18, 2016 Ciao Ludox oggi ho provato a creare la penna usb per l'installazione di El capitan ma non c'è stato verso.....ho seguito la guida di chris1111 da te postata...la sua app parte ma finisce subito come se non trovasse El capitain in applicazioni.Eppure ci sta scaricata fresca fresca.Ho provato anche a rinominarla in quanto la mia si chiama Install..... e non installer....boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 18, 2016 Share Posted January 18, 2016 Strano, dovrebbe usare il Create install media, ossia il terminale per creare la usb. Se vuoi prova a seguire la mia guida, sempre usando il terminale, giusto per avere un confronto Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 18, 2016 Share Posted January 18, 2016 Ciao Gengik ok domattina al lavoro provo...purtroppo qui a casa non ho nessun osx...da qui il desiderio di un portatile con el capitan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted January 18, 2016 Author Share Posted January 18, 2016 Prova Appena mi è possibile posto il mio EFI e sostituisci con il Tuo Allegato EFI nella pagina iniziale Guida 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 18, 2016 Share Posted January 18, 2016 Grazie Ludox ti tengo informato Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ok allora sto creando la chiavetta usb seguendo la guida di Cris1111....non so perché ma con maverick pare che la procedura funziona....vediamo alla fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Niente alla fine mi dice installazione non riuscita.....provo la guida di Gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 La guida di Gengik ha funzionato...una cosa mi sfugge... Dopo aver installato clover mi trovo la cartella efi sul desktop...ma la devo copiare dentro la usb? Seguendo la guida installo clover sulla usb ma dopo quando apro la chiavetta non mi trovo nessuna cartella efi...ma solo efi-backup al cui interno non c'è nulla mentre come ho scritto mi trovo una cartella efi sul desktop... Vabbe.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 LA partizione EFI è nascosta, devi montarla con clover configurator Una volta eseguita questa operazione, all 'interno della partizione troverai la cartella EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Quella non è la cartella ma la partizione EFI che è stata resa visibile da Clover nel momento dell'installazione e al suo interno ha la omonima cartella EFI. Per il resto ha già detto gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ciao Jolly avendo già la cartella efi di Ludox in quanto abbiamo lo stesso portatile mi basta copiarla dentro la chiavetta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Devi copiare e sostituire la Cartella di Ludox a quella presente dentro tale partizione EFI Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ahhhhhh sono un coccio non avevo capito che le icone del desktop si riferivano alla chiavetta...in pratica è in due partizioni....non ci avevo proprio pensato... vabbè scappo a casa,stasera provo con il portatile con windows intanto che arriva il Fujitsu. Grazie per ora ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ahhhhhh sono un coccio non avevo capito che le icone del desktop si riferivano alla chiavetta...in pratica è in due partizioni....non ci avevo proprio pensato... Esatto, la prima volta che installi clover in automatico lui monta la partizione nascosta... Le volte successive, nel caso tu abbia bisogno dovrai essere te a montarla per poterla vedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ahhhhhh sono un coccio non avevo capito che le icone del desktop si riferivano alla chiavetta...in pratica è in due partizioni....non ci avevo proprio pensato... vabbè scappo a casa,stasera provo con il portatile con windows intanto che arriva il Fujitsu. Grazie per ora ragazzi Che poi le partizioni diventeranno 3 nel'HDD con l'istallazione di El Cap, perchè creerà anche la recovery Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ah ah chissa che avrà pensato Fabio quando gli ho chiesto la stessa cosa nella sua guida ...questo è matto vabbè....stasera quando tutti dormono provo con il portatile di casa con un hd diverso...vediamo se parte...ci sono particolari settaggi da mettere nel bios efi del pc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludox Posted January 19, 2016 Author Share Posted January 19, 2016 Marzillo per avere il Notebook che funzioni senza problemi come un MacBook Air o Pro ed avere una buona riuscita senza intoppi dell'installazione presente e future, devi usare solo un HDD dedicato, nessun altro Sistema Operativo presente Ne windows ne Linux questo il mio consiglio. Come noterete nelle mie guide di qualsiasi PC o Notebook Io non faccio nessun riferimento a partizioni o installazioni con altri S.O. Luigi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 19, 2016 Share Posted January 19, 2016 Ok questo portatile sarà solo col capitano Qualche settaggio particolare nel bios del portatile?o lascio tutto come sta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts