beppe_wide Posted October 4, 2015 Share Posted October 4, 2015 Buongiorno a tutti, premettendo che sono neofita nel settore e che sono riuscito ad assemblare (dopo ricerche sui componenti compatibili) una macchina installando Yosemite 10.10.5 utilizzando questa guida (http://www.insanelymac.com/forum/topic/280756-guide-the-all-in-one-guide-to-vanilla-os-x-including-chameleon-dsdt-for-beginners-updated-for-yosemite). I componenti sono i seguenti: MoBo: Asus Z97M-PLUS CPU: i7-4790K RAM: Crucial 16GB PC3-14900 Kit BLE2CP8G3D1869DE1TX0CEU SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB GPU: GeForce 640 (uso i driver integrati non quelli Nvidia) Il problema è il seguente: se utilizzo il kext NullCPUPowerManagement (ho letto che per la mia CPU Haswell non andrebbe usato) tutto ciò che riguarda lo spegnimento, riavvio e stop della macchina funziona a dovere ma il sistema si freeza in diverse occasioni soprattutto subito prima e subito dopo la schermata di login. L'ultima volta che ho provato ad utilizzarlo, addirittura, dopo circa 2 giorni di apparente funzionamento si bloccava prima che apparisse la schermata di login. Ho dovuto quindi avviare con flag -x ed eliminare il kext. Non utilizzando il kext però se spengo o riavvio la macchina questa rimane per minuti interi bloccata, alcune volte riuscendo a riavviarsi/spegnersi del tutto altre no. In particolare quando la spengo sento il computer andare in stato di apparente spegnimento ma il led del case resta acceso e comunque c'è ancora alimentazione. Oltretutto anche senza usare il kext, una volta su due il computer si freeza sulla schermata di login, dopo uno o due riavvi va avanti tranquillamente e durante la sessione di lavoro non si blocca mai. Alcune volte è capitato che dopo esser andato in stand-by non si è più ripreso. Precisazioni: - l'identificazione di sistema che uso è IMac 14,2 (sembra la migliore tra quelle provate e ho letto di parecchi che la utilizzano con configurazioni hardware simili alla mia) - attualmente nei kernel flag ho soltanto "kext-dev-mode=1" (durante l'installazione ho dovuto impostare per forza -x maxmem=4096 sennò andava in kernel panic) - durante il boot ho questa bella cosa (con e senza il kext malefico): ACPI_SMC_PlatformPlugin::start - waitForService(resourceMatching(AppleIntelCPUPowerManagement) timed outWARNING: IOPlatformPluginUtil : getCPUIDInfo: this is an unknown CPU model 0x3c -- power management may be incomplete or unsupported - pensando che l'instabilità fosse causata dal fatto che la RAM girasse a 1866 Mhz, l'ho portata a 1600 dal BIOS ed effettivamente i freeze "sembravano" diminuiti ma non spariti. Per sicurezza ho anche provato a non caricare il profilo XMP e usare i settaggi di default. Attualmente ho tutto di default: almeno fin quando non risolvo la questione primaria utilizzo questa configurazione ma dopo vorrei portarla al massimo delle prestazioni se è possibile - Il BIOS è aggiornato all'ultima release - dal BIOS l'opzione VT-D e disabilitata - Ovviamente uso il kext FakeSMC - Non uso un file DSDT perché ho letto in giro che per la mia configurazione non è necessario. Però vorrei provare a farne uno "su misura" proprio per i problemi legati all'ACPI che riscontro. Purtroppo però non sono riuscito (MaciASL dà diversi errore in compilazione). - Estratto dal mio org.chameleon.Boot.plist: <key>EthernetBuiltIn</key> <string>Yes</string> <key>GenerateCStates</key> <string>Yes</string> <key>GeneratePStates</key> <string>Yes</string> <key>Graphics Mode</key> <string>1920x1200x32</string> <key>GraphicsEnabler</key> <string>No</string> <key>HDAEnabler</key> <string>Yes</string> <key>HDEFLayoutID</key> <string>01000000</string> <key>IGPEnabler</key> <string>No</string> <key>Kernel Flags</key> <string>kext-dev-mode=1</string> <key>Legacy Logo</key> <string>Yes</string> <key>Timeout</key> <string>1</string> <key>UseKernelCache</key> <string>Yes</string> Consigli? Qualcuno di voi usa la stessa scheda madre con un DSDT file specifico? Se volessi crearne uno, qual è la via più breve e indolore? Vi risulta che il sistema possa essere instabile al variare della frequenza della RAM, anche se pienamene supportata stando alle specifiche? Grazie mille anticipatamente e scusate per le troppe chiacchiere Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/308393-problemi-post-installazione-10105-su-asus-z97m-plus/ Share on other sites More sharing options...
beppe_wide Posted October 4, 2015 Author Share Posted October 4, 2015 (forse ho risolto generando l'ssdt.aml tramite lo script Piker! Quantomeno l'errore in fase di boot è sparito! Speriamo...ora devo stressarlo un po') ...però vorrei comunque creare un DSDT ad hoc..me lo consigliate? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/308393-problemi-post-installazione-10105-su-asus-z97m-plus/#findComment-2173116 Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted October 4, 2015 Share Posted October 4, 2015 Estrai il DSDT vergine con MaciASL Comunque se non hai particolari problemi tipo usb ecc, non c'è l'obbligo di usarlo Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/308393-problemi-post-installazione-10105-su-asus-z97m-plus/#findComment-2173119 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts