Fabio1971 Posted July 17, 2015 Author Share Posted July 17, 2015 Quale bootloader stai utilizzando Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicocuts Posted July 17, 2015 Share Posted July 17, 2015 clover in uefi come mi ha detto carbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
VicVance Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Ragazzi, rieccomi di nuovo nel tentativo di riuscire a far andare El Capitan. Seguita la guida passo passo per la creazione dell'USB con Clover UEFI e tutto fila liscio, riesco ad entrare nell'installar senza problemi. Purtroppo però, sorge sempre lo stesso solito problema dell'altra volta. A chi di voi è capitato? La partizione di destinazione stavolta è in GPT e NON ho apportato modifiche per l'installazione anche in MBR come feci l'altra volta. Nel frattempo, sto provando ad avviare l'installer da un altro PC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Quell'errore nei mac veri riguarda un controllo sulle ram...non originali... nel tuo caso non saprei.... Hai riscaricato l'installer? formattazione fatta in mac esteso journaled, tabella partizione GUID? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Ragazzi, rieccomi di nuovo nel tentativo di riuscire a far andare El Capitan. Seguita la guida passo passo per la creazione dell'USB con Clover UEFI e tutto fila liscio, riesco ad entrare nell'installar senza problemi. Purtroppo però, sorge sempre lo stesso solito problema dell'altra volta. A chi di voi è capitato? La partizione di destinazione stavolta è in GPT e NON ho apportato modifiche per l'installazione anche in MBR come feci l'altra volta. Nel frattempo, sto provando ad avviare l'installer da un altro PC. Hai copiato la cartella packages? (tolto il collegamento e copiata la cartella) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VicVance Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Quell'errore nei mac veri riguarda un controllo sulle ram...non originali... nel tuo caso non saprei.... Hai riscaricato l'installer? formattazione fatta in mac esteso journaled, tabella partizione GUID? Tutto corretto. Installer riscaricato proprio oggi dall'App Store. HFS+ (Journaled) e partizione GPT. Ho seguito come detto, la guida nei dettagli (ho messo gli stessi settaggi elencati). Ora sto provando ad avviare l'installar dal mio portatile. Praticamente l'installazione parte, ma dopo poco appare quel messaggio (noto che il LED dell'HDD smette li lampeggiare e resta acceso solo quello della chiavetta). Che si tratti di un problema della chiavetta/porta USB frontale? Hai copiato la cartella packages? (tolto il collegamento e copiata la cartella) Seguito alla lettera quanto scritto nella guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Post 130 consiglio e domanda di Ciro82? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Nella chiavetta vai in System/Installation/ all'interno c'è una cartella "Packages" ? E' una cartella che pesa parecchio, qualche GB... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VicVance Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Nella chiavetta vai in System/Installation/ all'interno c'è una cartella "Packages" ? E' una cartella che pesa parecchio, qualche GB... Si, me la ricordo perché ci ha messo 10 minuti a copiarla (quasi 6Gb ) Comunque ho risolto. Mi è bastato collegare la chiavetta al pannello posteriore. Chissà, il pannello frontale gli dava fastidio. Grazie per il supporto tempestivo, ragazzi. vediamo come va questo Capitano ahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Strano comunque.... L'importante tu abbia risolto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VicVance Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Strano comunque.... L'importante tu abbia risolto.... Si infatti. Riavviato e parte. Ora devo solo sistemarmi la GPU e per il resto penso possa andare. A breve per gli aggiornamenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted July 19, 2015 Share Posted July 19, 2015 Aggiornamento Guida per installare El Capitan Enoch r2737 adesso avvia l'installazione senza utilizzare le flag : kext-dev-mode=1 e rootless=0 rootless=0 : utile solo quando si modificano i file di sistema (kexts per esempio) ... a parte questo, non si dovrebbe usare e non è necessario farlo. kext-dev-mode=1 : è già injectato quindi non è necessario più questo flag per avviare il vostro Hackintosh, (in Yosemite) questa flag è utile solo quando si ricostruisce il sistema o di cache kext (per kexts 3rd party) ... a parte questo, non si dovrebbe usare e non è necessario farlo. È possibile avviare Yosemite bene w / o esso. Fabio Sembra che con clover ancora non abbiano iniettato. ..così sembra .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted August 1, 2015 Author Share Posted August 1, 2015 post 2 Aggiornamento guida bootloader Clover riguardo (SIP) Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian2k Posted August 7, 2015 Share Posted August 7, 2015 (edited) Grazie per la guida ma purtroppo non funziona. Questo è il terzo metodo che provo ma non c'è niente da fare, ho un problema con la scheda grafica. Con la guida di tonymacx86 (clover uefi) mi appare la schermata grigia con la spinning whell. (scheda ati 7970 3gb saphire) L'integrata va anche peggio (3000hd) Poi seguendo questa guida, nada. non parte. Stessa cosa. http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/ Mentre con il tuo sistema: ho attivato l'integrata i2500k (hd3000) ma mi appare un segno di "divieto". Con il verbose attivo si castra la schermata e i caratteri appaiono pasticciati. La 7970 neanche la attivo tanto so già che non funzia. Edited August 8, 2015 by Fabio1971 Regolamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted August 7, 2015 Share Posted August 7, 2015 CIAO gian2k ho anche io i5-2500k hd 3000 + r9 270x hd 3000 va bene con questa guida almeno con la mia esperienza P8z68-v lx ho io pure in + una r9 270x ho installato diretto con la AMD ex ATI compresa la hd 3000- il divieto cioè lo still -- oppure sulle USB possa dipendere da altri parametri quali smbios NON trova il disco - le usb danno fastidio all'avvio -- e continuando hai il config per questa video? (7970) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gian2k Posted August 8, 2015 Share Posted August 8, 2015 Ciao Copil, grazie per la risposta. No non ho la config per la 7970. Se gentilmente me la passi mi fai un favore. Non uso dsdt (non ho pratica) Ho una z68x-ud3h-b3 con bios uefi Ho collegato la penna (sandisk extreme 32gb) direttamente sul connettore usb3 del case. Farò un tentativo con quella liscia USB2. So che può dare dei problemi l'usb3.. Gli altri parametri del clover li lascio di default. Ho 4 dischi 1 ssd crucial da 512 1 hd segate da 1tb 2 hd segate da 2tb ciascuno Ok ho risolto. Il problema era appunto la porta usb3. Con la usb2 si è avviato molto velocemente ed è partita la schermata d'installazione.Spero di non avere altri intoppi. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted August 8, 2015 Share Posted August 8, 2015 CIAO gian2k ID COMPLETO e te lo passo se Sapphire non dovresti avere problemi magari con il beta 5-6 dovrai inserire il patch per hd 3000 per superare l'inizializzazione grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted August 9, 2015 Author Share Posted August 9, 2015 E' andato tutto bene. Ho solo un problema con il cloud. Questo è l'id della ati: Fornitore: ATI (0x1002) ID dispositivo: 0x6798 ID revisione: 0x0000 Hai bisogno anche di quello della hd3000? Su questo topic si parla di problemi di installazione e non di post installazione, aprire un topic Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Ho notato che l'ultima versione di clover (v3253) crea già un config.plist nel modo seguente: RtVariables BooterConfig 0x28 CsrActiveConfig 0x67 In quanto la modifica al config.plist serve solo se si usa un proprio config.plist creato con versioni precedenti? Chiedo informazioni a riguardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted August 11, 2015 Author Share Posted August 11, 2015 In quanto la modifica al config.plist serve solo se si usa un proprio config.plist creato con versioni precedenti? Chiedo informazioni a riguardo. Esatto, utilizzare questi valori <key>RtVariables</key> <dict> <key>BooterConfig</key> <string>0x28</string> <key>CsrActiveConfig</key> <string>0x67</string> Non utilizzare Clover Configurator ma un editor di testo perchè elimina questi parametri. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 11, 2015 Share Posted August 11, 2015 Esatto, utilizzare questi valori <key>RtVariables</key> <dict> <key>BooterConfig</key> <string>0x28</string> <key>CsrActiveConfig</key> <string>0x67</string> Non utilizzare Clover Configurator ma un editor di testo perchè elimina questi parametri. Fabio Grazie Fabio... Certo, avevo capito l'operazione da fare. In quanto ad oggi,Clover configurator (anche nella ultima versione) elimina, quello che è stato già implementato sulla ultima versione di clover. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted August 11, 2015 Author Share Posted August 11, 2015 Non utilizzo sui test di El Capitan Clover Configurator, un editor di testo Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicocuts Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Ciao a tutti, avevo scritto tempo fa per l'installazione di el capitan sul mio ASUS N76VZ. Sono riuscito a installare osx, avvio senza usb e ho installato clover.... e sono al punto del post installazione. Come devo procedere? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted August 17, 2015 Share Posted August 17, 2015 Ciao a tutti, avevo scritto tempo fa per l'installazione di el capitan sul mio ASUS N76VZ. Sono riuscito a installare osx, avvio senza usb e ho installato clover.... e sono al punto del post installazione. Come devo procedere? Grazie e' un topic per problemi si installazione, sei Ti consiglio di aprire un topic nella sezione idonea dove potrai chiedere...ed essere aiutato.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted September 11, 2015 Share Posted September 11, 2015 Ragazzi per installare la versione GM devo cambiare qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts