Fabio1971 Posted June 9, 2015 Share Posted June 9, 2015 Scrivo questa Guida per la preparazione e l'installazione di OS X 10.11 "El Capitan" il nuovo sistema di Casa Apple Occorrente :"OS X El Capitan"USB 8GBShowAllfiles Kext Wizard Clover ConfiguratorPreparazione USB:Utility Disco selezionare la pendrive Tabelle (GUID) formato Mac OS esteso (journaled) nome Kingston "applica"Copiate OS X El Capitan sulla scrivania Aprite ShowAllfiles per visualizzare i file nascosti.OS X 10.11 tasto destro - Mostra contenuto pacchetto - Contenuti - Shared Support - InstallESD.dmg - BaseSystem.dmg Tramite Utily Disco, da sinistra selezionate BaseSystem.dmg e cliccate su ripristina: su Sorgente mettete "OS X BaseSystem" e su Destinazione la penna USB Ripristina, verranno copiati i file sulla usb.Terminato il processo rinominate OS X BaseSystem a "USB" da "OS X 10.11 tasto destro - Mostra contenuto pacchetto - Contenuti - Shared Support - InstallESD.dmg" montate "InstallESD.dmg" copiare "Packages" e recatevi su System/Installation della USB cancellate il collegamento Packages e incollare. Da "InstallESD.dmg copiare BaseSystem.dmg e BaseSystem.chunklist nella root della USB La usb è finita ora dobbiamo "Finalizzare Installer" con l'installare il bootloader Clover _2.3K_r3253 Clover r3253 in UEFI Scegliete un Tema ha vostro piacimento Vi troverete montata sul desktop la cartella EFI recatevi in EFI/Clover/kexts/1(Creare una cartella) e rinominatela in 10.11 al suo interno copiate FakeSMC.kextCon app Clover Configurator importare e modificate il config.plist alla voce Boot : Verbose (-v) -- kext-dev-mode=1 rootless=0 Alla voce System Parameters : Inject Kext Yes Salvate il config.plist con app Kext Wizard riparare permessi e cache. La usb è finita ora dobbiamo "Finalizzare Installer" con l'installare il bootloader Clover _2.3K_r3253 Clover r3253 in LEGACY Scegliete un Tema ha vostro piacimento Vi troverete montata sul desktop la cartella EFI recatevi in EFI/Clover/kexts/1(Creare una cartella) e rinominatela in 10.11 al suo interno copiate FakeSMC.kextCon app Clover Configurator importare e modificate il config.plist alla voce Boot : Verbose (-v) -- kext-dev-mode=1 rootless=0 Alla voce System Parameters : Inject Kext Yes Salvate il config.plist con app Kext Wizard riparare permessi e cache. La usb è finita ora dobbiamo "Finalizzare Installer" con l'installare il bootloader Enoch r2737 Enoch r2737 in LEGACY La usb è finita ora dobbiamo "Finalizzare Installer" installando il bootloader Enoch r2737 Il bootloader Enoch (Legacy) per chi non lo sapesse è il cugino di Chameleon boot sviluppato da ErmaC Qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/278638-enoch-bootloader/ Non servono aggiungere per l'installazione le due flag : kext-dev-mode=1 e rootless=0 Il file org.chameleon.Boot.plist come es. <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>GraphicsEnabler</key> <string>Yes</string> <key>Kernel Flags</key> <string></string> <key>KeyLayout</key> <string>mac-it</string> <key>UseKernelCache</key> <string>No</string> </dict> </plist> Installate con Kext Wizard FakeSMC.kext in S/LE Con Kext Wizard riparare permessi e cache. Fabio 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 10, 2015 Author Share Posted June 10, 2015 Post Riservato OS X 10.11 "El Capitan" : https://developer.apple.com/osx/download/ Bootloader Clover_2.3k_r32xx : http://sourceforge.net/projects/cloverefiboot/ Bootloader Enoch r2725 : http://www.insanelymac.com/forum/files/file/71-enoch/ Kext Wizard : Kext Wizard.zip Chameleon Wizard : Chameleon Wizard.zip ShowAllFiles : ShowAllFiles.zip Clover Configurator : http://mackie100projects.altervista.org/download/ FakeSMC.kext : FakeSMC.kext.zip http://sourceforge.net/projects/hwsensors/ Property List Editor : http://www.insanelymac.com/forum/topic/282787-clover-v2-instructions/page-3 ======================================================================= Modifica bootloader Clover Bootloader Clover _2.3K_r3253 Eseguita l'installazione dobbiamo editare il config.plist utilizzando un editor di testo ed eseguire delle modifiche : <key>Boot</key> <dict> <key>Arguments</key> <string>kext-dev-mode=1 rootless=0</string> <key>Debug</key> <false/> <key>Secure</key> <false/> <key>Timeout</key> <integer>5</integer> <key>XMPDetection</key> <string>false</string> </dict> <key>RtVariables</key> <dict> <key>CsrActiveConfig</key> <string>0x67</string> <key>BooterConfig</key> <string>0x28</string> <dict> </dict> Installare i kext in L/E ho in S/L/E riparare i permessi e cache Editiamo una seconda volta il config.plist e modificate : <key>Boot</key> <dict> <key>Arguments</key> <string>kext-dev-mode=1</string> <key>Debug</key> <false/> <key>Secure</key> <false/> <key>Timeout</key> <integer>5</integer> <key>XMPDetection</key> <string>false</string> </dict> <key>RtVariables</key> <dict> <key>CsrActiveConfig</key> <string>0x00</string> <key>BooterConfig</key> <string>0x28</string> <dict> </dict> Reboot In questo caso avrete : System Integrity Protection (SIP) abilitato iMac-di-Fabio:~ fabio$ csrutil status System Integrity Protection status: enabled. 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 10, 2015 Share Posted June 10, 2015 Grazie Fabio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostino9446 Posted June 10, 2015 Share Posted June 10, 2015 Ottima guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted June 10, 2015 Share Posted June 10, 2015 Bella Fabio! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
master74 Posted June 10, 2015 Share Posted June 10, 2015 fatto tutto ma non parte installazione si riavvia senza darmi nessun errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 11, 2015 Author Share Posted June 11, 2015 fatto tutto ma non parte installazione si riavvia senza darmi nessun errore Hardware é quello in firma se si, devi utilizzare HD4600 come video la 750 ha bisogno dei driver nVidia Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 @fabio a occhio e croce sembra essere Yosemite 10.10.5, in pratica un Yosemite ben ottimizzato Link to comment Share on other sites More sharing options...
master74 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 si fabio e come faccio ad usare quella da te descritta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 11, 2015 Author Share Posted June 11, 2015 si fabio e come faccio ad usare quella da te descritta?Per l'installazione stacca la 750 e da bios imposta l'integrata Fabio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
master74 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 ok provo subbito grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
master74 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 @fabio installato funziona ma adesso quando attacco la scheda non si avvia come faccio ad usarlo senza usare la integrata visto che per usare la integrata la devo attaccare tramite hdmi alla tv perche il monitor che ho non a hdmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 11, 2015 Author Share Posted June 11, 2015 @fabio installato funziona ma adesso quando attacco la scheda non si avvia come faccio ad usarlo senza usare la integrata visto che per usare la integrata la devo attaccare tramite hdmi alla tv perche il monitor che ho non a hdmi I driver nVidia non ci sono ancora e per la 750 servono i driverL'alternativa é un cavo hdmi-dvi ho un adattatore Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 tutto ok.... Grande Fabio! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 11, 2015 Author Share Posted June 11, 2015 Asus Z97 Pro-Wifi Fabio 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 Hai preso anche te la Z97 pro wifi.....eh eh.... .....ti ho fatto "tribolare" all'inizio....ma allo stesso tempo, ti ho fatto venire "l'acquolina In bocca".... Purtroppo lo script di toleda...niente audio.... ...per ora.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 11, 2015 Author Share Posted June 11, 2015 Hai preso anche te la Z97 pro wifi.....eh eh.... .....ti ho fatto "tribolare" all'inizio....ma allo stesso tempo, ti ho fatto venire "l'acquolina In bocca".... Purtroppo lo script di toleda...niente audio.... ...per ora.... Tutta invidia, prova AppleHDA di Yosemite Fabio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 Ho problemi ha riparare i permessi e cache, devo sempre ripararli dopo da Yosemite. Determinate operazioni, mi viene esce un errore. solito problema anche dopo aver messo AppleHDA di yosemite Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted June 11, 2015 Share Posted June 11, 2015 Ciao a tutti. A gengik84 Ma da terminale ripara? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 12, 2015 Share Posted June 12, 2015 Ciao a tutti. A gengik84 Ma da terminale ripara? Ciao Copil, ho provato un paio di volte ma il terminale, ma si è "impallato" , sono stato costretto ad spengere da pulsante . Successivamente ho adottato l altra strada. Utility disco sembra incompleto. Comunque non ho potuto provare più di tanto, appena potrò, lo farò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 12, 2015 Author Share Posted June 12, 2015 Calcola che é la prima beta, quindi piena bug Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gengik84 Posted June 12, 2015 Share Posted June 12, 2015 Calcola che é la prima beta, quindi piena bug Fabio Certamente, ne sono consapevole e come ho già detto per ora va strabene così... L audio sei riuscito a farlo funzionare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted June 12, 2015 Share Posted June 12, 2015 Ciao a tutti. Fabio ma perché OSxAptioFix2 e non 1? Meglio usare quest'ultima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lidiano Posted June 12, 2015 Share Posted June 12, 2015 Ciao, incuriosito volevo provare questo sistema operativo, ho seguito alla lettera la guida, il problema che ho è che non mi parte al riavvio la usb, non capisco cosa sbaglio con clover, sinceramente non ho ancora capito questo bootloader mi sapete dare un aiuto a capire cosa sbaglio grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 12, 2015 Author Share Posted June 12, 2015 Ciao, incuriosito volevo provare questo sistema operativo, ho seguito alla lettera la guida, il problema che ho è che non mi parte al riavvio la usb, non capisco cosa sbaglio con clover, sinceramente non ho ancora capito questo bootloader mi sapete dare un aiuto a capire cosa sbaglio grazie La guida è preparata per l'avvio in uefi, da bios devi aver impostato "Boot device controll" Uefi and Legasy" ho simile Ciao a tutti. Fabio ma perché OSxAptioFix2 e non 1? Meglio usare quest'ultima? Nel mio caso si, utilizzo l'integrata e nVidia come schede video Fabio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts