Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Non so che dirti, io non mi sono preoccupato mai più di tanto degli speedsteps finchè non ci fossero problemi di temperature o altro in situazioni normali (lasciamo perdere i vari stress benchmark). Sono forse rimasto un pò indietro e non conosco bene i processori haswell, ma con gli hack che ho fatto fino adesso di solito vedevo al massimo 6 steps e tutto funzionava bene. Adesso tu riesci ad avere 10 steps, a me sembrano sufficienti per un corretto funzionamento della macchina, non so che miglioramento potresti avere con qualcuno in più. Riguardo hai kext patchati io resto dell'idea che se si può farne a meno è meglio rimanere con gli originali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 Il problema grosso è che 10 non credo di averli, me ne da una decina l'intel gadget ma gli altri mi danno solo minimo e massimo e qualche step del turboboost (quindi quei pochi che ho sono praticamente inutili).. Passiamo alle cose forti il 4790k deve fare al massimo 88watt da specifiche Intel, nel ssdt c'è tdp max 88 ma se vado a vedere mi sale fino a 135watt!!! O.o e la temperatura... 95 gradi come ridere... Toccati i 100 con un benchmark qualche giorno fa e non si è nemmeno spento per allarme! È palese che c'è qualcosa che non va.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 In una discussione avevo letto che ci potrebbero essere sei problemi col Turbo Boost, mi sa che va disabilatato nel bios. Riesci a postarmi i risultati di speedstep con power gadget? Un'altra cosa, stai usando un DSDT patchato per la serie 9, perchè leggendo in giro mi sa che serve anche quello per un corretyo powermanagement. La questione riguarda AppleLPC.kext, controlle in Informazioni di sistema/Estensioni se viene caricato. Se non ha un DSDT estrai con MaciASL uno pulito e allegalo Zippato qui. segui la guida allegata. Guida MaciASL5.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Io solitamente provo gli speedsteps con DPCIManager. Altra cosa che potresti provare è installare l'ultima versione di FakeSMC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Mi sa che anche quello non funziona correttamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 Allora il turboboost è stato spento fino a ieri e tutte le prove fatte in precedenza non andavano bene, lo rispengo e procediamo senza. Fackesmc ho già l'ultima versione installata. Il DSDT non cel'ho e non l'ho mai usato. Tra poco torno a casa per la pausa pranzo, estraggo il DSDT con MaciASL seguendo la guida e lo posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 Ok eccomi qui, allego file DSDT originale appena estratto e screenshot di intel gadget+hwmonitor+msrdumper che stanno analizzando il sistema (a riposo) così configurato: turboboost disabilitato da bios, niente c-p state, niente dropssdt, il file ssdt è in /Extra, niente -xcpm, imac14.2, AICPUPM originale DSDT-Originale.DSL.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Dal grafico di Power Gadget sembra funzionare. Guarda che per vedere gli speedstep devi digitare da terminale cat /var/log/system.log | grep "AICPUPMI:" Fallo lavorare un pò e poi clicca su "Shell" nella Barra dei Menu e fa "Esporta testo con il nome" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Il grafico invece mi da la conferma che il suo processore "salta" da 800MHz a 4GHz di punto in bianco, per poi invece effettuare i vari step di Boost, quindi non sta funzionando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Non sono un esperto naturalmente ma mi sembra di vedere diversi picchi, comunque quando lancerà quel comando sapremo la verità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Si vede bene, 800MHz e 4,2GHz: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Hai ragione anche tu, ma quello è il grafico di HWMonitor che è assodato non funzionare. Io mi riferisco a quello di Power Gadget Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 Ragazzi è sempre stato così, hwmonitor dice che non va, Intel gadget che va ma passatemi il termine è uno schifo... Fa di quei salti impressionanti e tenete conto che il computer è perfettamente fermo immobile! Il processore non può lavorare in quel modo (Intel gadget) se il computer non sta facendo assolutamente nulla! Guardando la console a destra dove potete gli step letti da MSRDumper è palese che non va affatto bene avere solo 8 40 42 43 44. Se volete vi faccio anche uno screen sotto stress per vedere che consuma 135 watt invece che gli 88 dichiarati dalle specifiche Intel Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Facciamo prima che lanci quel comando, poi vediamo. Quando sei disponibile ho preparato i DSDT Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 L'ho lanciato e non ha fatto nulla, in console non è apparso nulla, nel terminale nemmeno e i grafici sono rimasti gli stessi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Allora non hai installato AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext questo è il mio risultato. EDIT: Immagine rimossa perche dati errati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Dovrei rivedere anche io il discorso speed step perché i miei sono: 16 20 23 26 30 32 33 34 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 E visti con che programma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 DPCIManager Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostino9446 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 E visti con che programma?Jolly ma il kext lo devo installare anch'io che ho un hashwell i3 4330? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Quel kext serve per vedere se funzionano gli speedsteps tramite il comando terminale. Che sappia io male non ti fa @Ciro82 questo è il mio risultato con DPCIManager. Per me non funziona come tutti gli altri, questo è quello che dicono nei vari thread dedicati. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 Quel kext serve per vedere se funzionano gli speedsteps tramite il comando terminale. Che sappia io male non ti fa @Ciro82 questo è il mio risultato con DPCIManager. Per me non funziona come tutti gli altri, questo è quello che dicono nei vari thread dedicati. Appena arrivo a casa faccio la prova con il grep AICPUPMI e ti dico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostino9446 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 potete dare uno sguardo per sapere se sono ok....ho usato il metodo di Jolly con il kext e il terminale Output di Terminale salvato.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 @Agostino Mi sa che non ci siamo, hai un SSDT? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostino9446 Posted March 25, 2015 Share Posted March 25, 2015 @Agostino Mi sa che non ci siamo, hai un SSDT? No....come posso fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts