guitarsimo93 Posted March 23, 2015 Share Posted March 23, 2015 Ciao a tutti ragazzi! Vi chiedo aiuto per sistemare il power management del mio sistema. Ho un i7-4790K che non ne vuole sapere di girare come si deve. I risultati migliori dei p-state che sono riuscito ad ottenere sono questi: 8 40 41 42 43 44 (attivando solamente generate c-state e p-state). Ho problemi anche con il file ssdt, inserendolo in /Extra e flaggando dropssdt in ocbp il computer si blocca in avvio su: "Still waiting for root device". Se inserisco solo il file senza flaggare dropssdt il computer si avvia ma lo speed step è sempre 8 40 41 42 43 44. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 23, 2015 Share Posted March 23, 2015 Allega il file ssdt zippato qui Ho visto adesso che hai una serie 9. Non selezionare dropssdt in orgchameleon metti solo ssdt in Extra. (e naturalmente niente generate C/P state) Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 23, 2015 Author Share Posted March 23, 2015 Ecco qui il mio file ssdt in allegato Perfetto niente flag su dropssdt e ovviamente niente c-state e niente p-state. Ci sono altre cose che mi sono sfuggite da togliere/mettere oltre ad eliminare il nullcpupowermanagement.kext? SSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 23, 2015 Share Posted March 23, 2015 Perfetto che vuol dire? che funziona? Per la altre cose se non dici cosa hai messo è difficile sapere cosa eventualmente togliere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 23, 2015 Author Share Posted March 23, 2015 No, non funziona con ssdt e senza flag su dropssdt ottengo lo stesso risultato che attivando generate c-state e P-state. Scusa, il perfetto era perché avevo capito giusto leggendo le guide Per quanto riguarda altro da togliere/mettere io non ho messo nulla, parto da un installazione pulita da cui ho tolto il nullcpupowermanagment e basta, per il resto ho solo installato i kext per le periferiche come lan audio e trim enabler, nient'altro di toccato. Ah giusto e come smbios ho provato sia con MacPro 3,2 sia con iMac 14,2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 23, 2015 Share Posted March 23, 2015 Con che cosa controlli i p state? Te lo chiedo perchè HW monitor e DPCImanager non funzionano a dovere, c'è un'altra procedura che al momento non ricordo Ho trovato. Devi installare il kext Appleintelcpupowermanagemetinfo e il programma intel power gadget AppleIntelCPUPowerManagementInfo.kext.zip IntelPowerGadgetMac3.0.1.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 In tutte le prove che ho fatto li ho controllati con hwmonitor, con il quale ho visto i valori 800mhz e solo dai 4ghz in su, con Intel gadget che mi dava circa 10 valori, e con MSRDumper che mi dava i valori che ho scritto sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Allora il miglior risultato è 10 non 6 come. Mi sembra che stia funzionado egregiamente il power management. Che poi il valore più importante non è il numero degli state ma la temperatura di esercizio che ne deriva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Elimina in o.c.B.p. Generate P-State e C -State Aggiungi il flag Dropssdt e metti la tabella SSDT Come smbios 14.2 Qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/ devo patchare AICPM Ripara permessi e cache reboot Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 Egregiamente non mi sembra.. Dai sono pochi quei punti.. Una cosa strana che mi succede è il consumo, al massimo dovrebbe raggiungere gli 88watt ma con un benchmark mi sale fino a 135watt (visti con hwmonitor e con Intel gadget contemporaneamente) e ovviamente la temperatura sale troppo con quel tdp sbagliato rispetto ai dati tecnici del processore. Seguo la guida Fabio e vi faccio sapere che succede Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 Elimina in o.c.B.p. Generate P-State e C -State Aggiungi il flag Dropssdt e metti la tabella SSDT Come smbios 14.2 Qui : http://www.insanelymac.com/forum/topic/295587-power-management-for-sandyivy-bridgehaswell-cpus/ devo patchare AICPM Ripara permessi e cache reboot Fabio Allora fabio, Ho seguito i tuoi passaggi e per patchare AICPM ho seguito questo pezzo della guida che mi hai mandato: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Patch AppleIntelCPUPowermanagement In older mobos is necessary to patch the kext AICPUPM to enable recording in Bios, otherwise you will get a kernel panic because it can't write to the Bios ... Download the patch: AICPUPMpatch Run in terminal cd ~/Downloads/AICPMPatch Just find and list ... sudo perl AICPMPatch.pl /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext/Contents/MacOS/AppleIntelCPUPowerManagement Then give patch in wrmsr to enable recording in Bios sudo perl AICPMPatch.pl /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext/Contents/MacOS/AppleIntelCPUPowerManagement --patch After that you need to update the cache sudo touch /System/Library/Extensions ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dunque così non riuscivo nemmeno ad avviare, ovvero mi si bloccava su "still waiting for root device" (come già mi succedeva in tutte le prove che ho fatto). Ho avviato con DropSSDT=No ed il computer è partito ma i p-state ottenuti sono sempre i soliti 8 40 42 43 44. A questo punto ho abilitato il turboboost dal bios che prima era disattivato, ho avviato sempre con DropSSDT=No e la situazione è peggiorato ovvero ottengo solo 8 40 e 44. Mi chiedevo due cose: 1- il memory profile nel bios disabilitato o impostato su profile 1 incide sul powermanagement? 2- ho seguito la parte corretta della guida che mi hai linkato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Ma non è meglio avviare con -xcpm senza patchare AICPM ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Concordo con Ciro, aggiungi -xcpm nelle flag di org.chameleon, niente C/P state, No dropSSDT e SSDT in Extra. AppleIntelCPUPowerManagement è ancora originale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 Lo dico senza mezzi termini.. Meglio o peggio non lo so ma basta che sto hack inizi a funzionare perché se potesse raccontarvi la storia dei suoi avvii falliti negli ultimi 3 mesi vi devasterete dalle risate prendendomi in giro a tutto spiano ebbene si sono 3 mesi che sono in ballo per farlo andare come si deve... Dunque Ora è patchato, per farlo ho usato quella guida li sopra Ho provato ad aggiungere -xcpm alle flag di avvio (niente c-p state, niente dropssdt, file ssdt in extra e AICPUPM è patchato) ottengo solo 8 40 e 44. Due giorni fa (AICPUPM era originale) e avevo provato la stessa cosa e ottenevo 8 40 42 43 e 44 Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Chiedi ad Allan, ( non per sminuire nessuno ) è una persona disponibilissima nonché amico. Mi ha aiutato per ottenere il PM su questa configurazione in firma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Però dovresti provare con aicpupower originale. Se qualcuno te lo può gentilmente passare. Io sono impossibilitato in questo momento Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 Però dovresti provare con aicpupower originale. Se qualcuno te lo può gentilmente passare. Io sono impossibilitato in questo momento Adesso cerco di recuperarlo io da un altra installazione su un altro hdd. Essendo un po' alle prime armi con questi traffici di cose per il processore non so se la cosa è rilevante per il mio powermanagement, allora inizialmente volevo installare mavericks ma dato che non c'era verso di riuscire a terminare l'installazione (al riavvio non si accendeva più nemmeno con kernel per haswell) ho deciso di passare a yosemite, bene anche qui inizialmente ci sono stati dei problemi finchè non ho sostituito il kernel della chiavetta di installazione con quello scaricato dalla sezione download da qui. Per sicurezza lo allego non so se può essere utile Yosemite-10.10.1-Kernel-Patched Haswell.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Aggiungo. Hai messo iMac14,2 come system definition come indicato da Fabio?. Perché anche quello incide sul power management Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 Aggiungo. Hai messo iMac14,2 come system definition come indicato da Fabio?. Perché anche quello incide sul power management Sisi l'avevo già messo iMac14,2. Allora ho recuperato AICPM originale e ho fatto la prova così: niente c-p state, niente dropssdt, file ssdt in extra, AICPM originale e -xcpm all'avvio Risultato: Indovina un po'? 8 40 e 44 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Con cosa hai generato SSDT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Il risultato e di Intel power gadget? Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 24, 2015 Author Share Posted March 24, 2015 L'SSDT l'ho generato con ssdtPRGen versione 15.6 Ed il risultato è di MSRDumper e HWMonitor. Intel power gadget mi da sempre circa 10 valori sparsi tra 8 e 44 ma li da sempre e comunque indipendentemente da quello che faccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jolly Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Agostino9446 Posted March 24, 2015 Share Posted March 24, 2015 Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parte ma con tutti i processori hashwell bisogna usare quel kext ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitarsimo93 Posted March 25, 2015 Author Share Posted March 25, 2015 Guarda da quello che so hwmonitor e anche l'altro con Yosemite non vanno. Solo L' accoppiata power Intel più il kext funziona. Se ti basi su quei dati non si va da nessuna parteQualcosa cambia durante le varie prove (solo nella parte di torboboost) e sull'altro hack che ho qui con Yosemite scheda madre Z77 e processore i5-3570k entrambi leggono correttamente. So che hwmonitor legge erroneamente su haswell da quanto ho capito ma MSDumper ho letto che funziona senza problemi. Posso provare ad usare il AICPUPMInfo.kext insieme al AICPUPM patchato con la guida linkata da Fabio? E non ho capito se la seconda parte della guida (intitolata Kernel Patch for Haswell CPU(Kernel XCPM)) postata da Fabio la devo seguire oppure no.. Che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts