miki4789 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Salve a tutti, come da titolo, vorrei installare sulla configurazione in firma Yose con clover in modalita UEFI, posso capire precisamente quali voci devo selezionare quando installo clover sia sulla pennetta che poi sull'hd? Non sono riuscito a trovare una guida chiara e precisa su questo passaggio e non riesco ad andare avanti, grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 23, 2014 Author Share Posted November 23, 2014 Nessuno può aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Guarda io ho installato in modo UEFI con Clover nell'ha in firma *Installazione solo per avvio in UEFI *Installare Clover nella ESP *Tema opzionale io ho scelto iClover *Drivers64UEFI: *OsxAptioFixDrv-64 non saprei se vanno bene per la tua MB. Quale guida stai usando? C'è l'ottima guida di carbo178 nella sezione italiana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Quello che ti posso consigliare è installare su usb il bootloader e provare a buttare da usb Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 23, 2014 Author Share Posted November 23, 2014 Ma quello che non ho capito è quando creò la penna per installare yose devo anche giustamente installare clover per bootare, poi se come dici tu dopo aver installato provo a bootare con un USB, se cambio le opzioni da selezionare non inficia con l'installazione che avevo fatto? Non so se mi sono spiegato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede-Bad95 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Ciao installa prima il bootloader sull'installer prima di sporcare l'hd se tutto va bene lo installi sull'hd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Ma quello che non ho capito è quando creò la penna per installare yose devo anche giustamente installare clover per bootare, poi se come dici tu dopo aver installato provo a bootare con un USB, se cambio le opzioni da selezionare non inficia con l'installazione che avevo fatto? Non so se mi sono spiegato Ma l'installazione come l'hai eseguita. Come detto se installi su usb Clover in uefi al boot devi buttare da usb e non da HD Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted November 23, 2014 Share Posted November 23, 2014 Molto semplice direi.....Ecco una procedura standard: 1) Installa clover sulla chiavetta USB spuntando ciò che vedi nello screen sotto (la scelta del tema da usare è a tuo piacimento: nello screen è selezionato per esempio bootcamp): 2) Installa clover sul HDD o SSD spuntando ciò che vedi nei tre screen sotto (per il tema vale il discorso sopra) Ovviamente questa è soltanto l'installazione di clover. Perchè credo tu sappia che quando installi il bootloader sul disco dove hai installato yosemite beh...c'è da configurare il config.plist, da creare una nuova cartella "10.10" all'interno della cartella Kext dove andranno messi i vari kext del caso necessari al boot ed al OS X: tipo fake.smc, il kext relativo alla tua connessione di rete ed altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 24, 2014 Author Share Posted November 24, 2014 Si ho seguito la guida di carbon, proverò così dopo e vi faccio sapere, grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 24, 2014 Author Share Posted November 24, 2014 Finalmente funziona, per sicurezza ho installato clover su una usb in modo da non rovinare l'installazione sull'SSD, ultima cosa, che programma posso usare per fare un backup in modo che se in futuro facessi qualche guaio non mi tocca fare tutto da capo? Ne avevo letto uno sul forum qualche tempo fa ma non ricordo dove.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted November 24, 2014 Share Posted November 24, 2014 Carbon copy cloner Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 25, 2014 Author Share Posted November 25, 2014 Ok grazie, solo un'altra info; ho seguito questa guida per attivare il trim sull'ssd http://www.insanelymac.com/forum/topic/298507-enable-trim-on-non-apple-ssd/ la guida numero 3, riavviato e quanto apro trim enabler mi dice " The patch is no active, but Trim is working. You probably have an Apple SSD, which supports Trim by default." Non è attivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 Prova a utilizzare App : http://www.insanelymac.com/forum/files/file/329-trim-enabler/ Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 Vai in informazioni di sistema nella scheda Sata ed accertati di avere il trim attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 25, 2014 Author Share Posted November 25, 2014 Ah io avevo usato l'app trim enabler cindori, proverò con quest'altra, nella scheda sata alla voce Trim supportato mi diceva si, ma non so se vuol dire che era anche attivato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciro82 Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 Se dice "supporto TRIM: Sì" vuol dire che il Trim è attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 25, 2014 Author Share Posted November 25, 2014 Ah ok allora a posto così, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 29, 2014 Author Share Posted November 29, 2014 Ragazzi ma se voglio installare windows su un altro hd, come devo fare per far buttare da clover? Inoltre win7 è compatibile con bios Uefi? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede-Bad95 Posted November 29, 2014 Share Posted November 29, 2014 Installa Win 7 in UEFI che e pienamente compatibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted November 30, 2014 Author Share Posted November 30, 2014 Ho provato a formattare l'hd sia in mac journaled che in Fat ma quando installo Win su questo hd mi da questo errore..ho provato sia a formattare che a eliminare la partizione o a crearne un nuova ma niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme™ Posted November 30, 2014 Share Posted November 30, 2014 Dovresti risolvere scollegando momentaneamente gli altri hard disk o SSD oppure solo l'hd o ssd dove hai installato OS X. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted December 1, 2014 Author Share Posted December 1, 2014 Ok ho installato però adesso come faccio a farlo partire con clover? Nel bios ho come boot clover dall'ssd con OSX però nella gui mi da due hd in legacy per quanto riguarda win7, ecco uno screen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted December 1, 2014 Share Posted December 1, 2014 Scegli te con i tasti di direzioni, oppure devi aggiungere il disco primario nel config.plist Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki4789 Posted December 1, 2014 Author Share Posted December 1, 2014 Sia che scelgo il 1 o il 2 esce una schermata nera poi, io ho solo installato il SO sull'HD, non ho cambiato nulla nel config.plist, devo installare clover anche sull'HD con windows? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted December 1, 2014 Share Posted December 1, 2014 Sia che scelgo il 1 o il 2 esce una schermata nera poi, io ho solo installato il SO sull'HD, non ho cambiato nulla nel config.plist, devo installare clover anche sull'HD con windows? No, Clover lo devi installare nella EFI dell'HD Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts