E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 ciao E-STar 1. quando scrivi: 14) Monto partizione EFi con Clover configurator. Ma qui c'è un mistero… Cliccando su "Mount EFI Partition" io non so dove va a montare la partizione, xchè non mi viene chiesto dove voglio montarla. La partizione EFI dovresti vederla montata nel desktop. 2. una domanda.. hai la versione giusta del bios? 3. Dopo aver settato clover configurator il config.plist poi lo vai a risalvare sopra all'altro? La versione di BIOS è la 1802 come da guida... Si quando setto il file Config.plist poi la vado a sovrapporre, tant' è che mi chiede il "replace" del file... Dici che dovrei vedere la partizione EFI sul Desktop??? Credo di non capire...!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 si la vedi solo se nelle preferenze di finder hai settato che i dischi rigidi siano visibili sul desktop, forse non la vedi solo per questo motivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 e cosa dovrei vedere di preciso? Cioè, ha un nome? E una volta vista la partizione, cosa ci dovrei fare? Non riesco a capire questo passaggio...!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 si la vedi solo se nelle preferenze di finder hai settato che i dischi rigidi siano visibili sul desktop, forse non la vedi solo per questo motivo. In alto a sinistra Finder-Preferenze-Generale- flagga i dischi Per la EFI sulla usb utilizza EFIMounter Fabio 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 anchio ho avuto problemi con delle chiavette usb , piu di una anche , ho dovuto usare un hard disk usb da2.5 , il mio problema con le usb era che non mi montava la partizione EFI. Pero come diceva fabio l'hard disk va formattato in GUID Esteso Journaled mi sembra di ricordare , nei messaggi vecchi ce scritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 Su questa scheda non puoi installare in mbr Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Erano già flaggati… io vedo gli Hard Disk sul Desktop… Ora ho provato con EFI Mountain e quando lo apro si apre una cartella EFI sul desktop, ma oltre a questo non vedo altro…!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 Per far vedere la cartella EFI della usb da terminale digita diskutil list e posta il risultato Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Eccolo qua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 si vero MBR non va usato, la differenza dalla chiaveta all'hard disk era sostanzialmente solo il modo di formattazione giusto? usb > FAt32 hard disk > Formattata Mac Journaled puo' essere che abbia il mio stesso problema che non veniva montata la partizione EFI, non veniva montata ne con il clover ne con l'EFI mounter...ho dovuto porpio cambriare suppporto.. l'usb e' il disk 3? da 8gb?se si la partzione EFI non ce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Si Spec3 il disk3 è la chiavetta USB… Ma ancora non ho capito che devo fare con la partizione EFI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 usa un hard disk e formattalo in formato Mac rifai tutto. La partzione EFi va montata in modo che tu puoi entrarci dentro , prendere il config.plist, modificarlo.. in questo caso la partzione EFI non esiste, quindi non si riesce a montare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 ho già fatto questa prova su un HD da 2.5" da 120Gb… Ma l'esito non cambiava… Non so forse avrò travisato qualcosa… Posso comunque riprovare… Tanto ormai, la procedura l'ho imparata a memoria… Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 come lo formattavi? fabio nella guida scrive di formattare in MBR fat... se formattavi in questo modo e' sbagliato... penso sia per quello che non crea la EFI... formatta in GUID mac esteso journaled (infatti fabio dovresti correggere perche ha mandato anche a me in crisi questo problema , e anche i packages da sotituire sono nel installESD non in Base system...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 OK Spec3… sto provando su Hard Disk… Vediamo un po'… Ribadisco però che sul desktop vedo la cartella EFI che si crea quando monto la partizione EFI… Fatto ciò, cosa devo farci??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 tu intanto rifai la procedura , poi quando sei in quel punto , apri terminale scrivi diskutil, vedi il numero dell' usb che ti interessa ( o hard disk in questo caso) in questo caso e' il disk 3, monti la EFI del disk3 , poi apri clover configurator ti importi il config.plist che e' dentro la EFI che hai appena montato fai le modifiche che devi fare...risalvi il config.plist, e ripari i permessi e cache con kext wiozard, cmq ora vado amngiare, io stasera ci sono, al massimo scrivi che poi ti rispondo..ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Guarda… pensavo di esserci riuscito… in quanto come hai detto tu, sulla chiavetta la partizione EFI non veniva montata… Sull'Hard Disk invece è andato tutto OK… Solo che quando ho avviato il PC e ho detto al Boot di partire dal disco USB, mi è andato direttamente nel BIOS… Che sconsolazione!!!! Come si vede ora, la partizione del Disco 3 USB è in EFI, adesso dovrebbe andare bene… Ma xchè vedo il cursore impazzire e mi manda sul BIOS???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 La EFI della usb disk3s1 Apri EFIMounter e vedrai disk3s1 la clicchi ti verrà chiesto di montarla password e la vedrai sulla scrivania Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 Si Fabio… l'ho fatto, e in effetti la vedo… Solo che è una partizione vuota… c'è solo un file nascosto… Quando provo la USB bootable, mi da 2 possibilità, 1) UEFI+nome Hard Disk 2) Nome Hard Disk Ho provato con entrambe, ma niente. Non parte e va direttamente nel BIOS... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 Se la cartella EFI è vuota come hai installato il bootloader Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 27, 2015 Share Posted February 27, 2015 L'ho installato nella root della USB… Dove c'è tutto il resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 27, 2015 Author Share Posted February 27, 2015 L'ho installato nella root della USB… Dove c'è tutto il resto Se leggi la guida sbagli nell'installazione del bootloader Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
E-Star Posted February 28, 2015 Share Posted February 28, 2015 Se leggi la guida sbagli nell'installazione del bootloader Fabio Allora la partizione EFI la devo creare prima???? In questo modo posso mettere il bootloader sulla cartella EFI creata con EFI mounter... É questo che minstai dicendo??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted February 28, 2015 Author Share Posted February 28, 2015 Non devi creare nessuna EFI, il disco è formattato in partizione GUID formato Mac OS esteso (journaled) Quando installi il bootloader Clover (come da guida) devi flaggare (vedi foto) Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
spec3 Posted February 28, 2015 Share Posted February 28, 2015 fabio ho notato che da pc (hack) APPENA ACCESO su monitoraggio attivita' la ram utilizzata e' di 4 gb circa, mentre sul mio macbook appena acceso la ram e' di 2,72 gb . Vedi foto...i processi sono leggermente diversi presumo perche ho installato cose diverse sui sistemi, ma e' normale che kernel task sull'hackiitosh rubi cosi tanta ram? nel macbook quella voce nemmeno appare.. tu come sei messo con la ram?, puoi fare un check e farmi sapere se e' normale tutto questo? grazie Foto a SX: HAckintosh . Foto a DX : macbook Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts