Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C


alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

sbagli nn serve solo a far partire il sistema, ma anche a dire il sistema che cosa caricare a livello di hardware. Se cariche dei kext che nn sono relativi all'ardware va in kernel panic

Mah, io se rimuovo la chiavetta di Pandora il sistema continua a funzionare...

Non ci sto capendo più nnt

Link to comment
Share on other sites

Chi mi aiuta invece sulla questione del bootloader? Penso non parta xke il disco con mavericks non è la prima partizione del disco. Come faccio a cambiare l'ordine delle partizioni senza formattare ne windows ne os x??

Dopo l'installazione di Maverick hai installato Chameleon sul disco

All'avvio vedi i due sistemi OS X e windows

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'installazione di Maverick hai installato Chameleon sul disco

All'avvio vedi i due sistemi OS X e windows

 

Fabio

No Fabio dopo l'installazione di chameleon all'avvio parte Windows direttamente!

E nel bios come prima e unica opzione di boot c'è scritto "Windows boot manager(P.O. Toshiba)"

Link to comment
Share on other sites

fai cosi scaricati chamaleon winzard e cercati org.chameleon.boot.plist della partizione e lo modifichi , puoi mettere quale partizione far partire e il tempodel boot della partizione

 

vedi le immagini

Fatto ma continua a partire Windows.

Io ho modificato ocbp presente sul disco di mavericks. O dovevo modificare quello di Pandora?

Link to comment
Share on other sites

ma spiegami quanti hd hai e quante partizioni

Un unico hd, inizialmente partizionato in 2:

1 partizione contente Windows 8, l'altra per contenere i dati. Successivamente ho ridotto la partizione per contenere i dati e ho creato una nuova partizione dove ho installato poi mavericks.

Quindi ufficiosamente sono 3 partizioni nell ordine

-OS (C: )

-data(D: )

-mavericks

 

In più ci sono altre partizioni che vedo solo da gestione disco in Windows(partizioni di ripristino e di sistema di Windows)

Link to comment
Share on other sites

Chameleon gestisce benissimo il dualboot per entrambi i sistemi

In base al sistema installato che sia windows oppure Maverick si fa bootare la usb si entra in OS X e si reinstalla il bootloader

 

Fabio

Fabio il problema che il bootloader l'ho installato e reinstallato ma non va....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi allora se faccio il boot da chiavetta problemi non c'è ne sono, mi compare la schermata di chameleon , seleziono la partizione con OS X e il sistema parte senza problemi.

 

Io vorrei partire senza chiavetta, utilizzando il bootloader di chameleon che ho installato direttamente sulla partizione di OS X. All'avvio dovrebbe uscire chameleon ma parte direttamente Windows.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi allora se faccio il boot da chiavetta problemi non c'è ne sono, mi compare la schermata di chameleon , seleziono la partizione con OS X e il sistema parte senza problemi.

 

Io vorrei partire senza chiavetta, utilizzando il bootloader di chameleon che ho installato direttamente sulla partizione di OS X. All'avvio dovrebbe uscire chameleon ma parte direttamente Windows.

 

Devi copiare la stessa cartella extra della pennetta usb in quella dell'HDD. FACILE!

Sempre se hai tutto in MBR altrimenti la GUID non ti riconosce il Disco!

Link to comment
Share on other sites

Devi copiare la stessa cartella extra della pennetta usb in quella dell'HDD. FACILE!

Sempre se hai tutto in MBR altrimenti la GUID non ti riconosce il Disco!

Ho tutto in mbr e la cartella è stata già copiata...

Link to comment
Share on other sites

La partizione dove hai OS X devi averla in GUID

 

Fabio

Scusami e allora a che serve la patch per l'mbr?

Non posso impostare la singola partizione in guid , ma l'intero hd e in questo modo perderei Windows.

Link to comment
Share on other sites

fidelis_andria

 

Secondo me il problema è che windows non parte dalla partizione dove è installato, ma da un'altra piccola partizione di sistema. Non so cosa consigliarti, io ho installato su un portatile del 2010 che non aveva tutte queste magagne.

 

Quello che posso consigliarti è formattare TUTTO l'hard disk in guid, fare 3 partizioni (mavericks in hfs+, windows e dati in exfat), installare windows formattando in ntfs la partizione già formattata in exfat e lasciare quella Dati in exfat (che è vista da entrambi i SO).

 

Riavviare, installare OSX con pandora, riavviare, vedere se chameleon fa partire windows, in caso contrario ripristinarne il boot da DVD/pen drive di installazione, riavviare, copiare cartella /extra con tutto quello che avete già risolto (DSDT, o.c.b.p., smbios) sulla partizione di OSX, far partire pandora post install e cancellare così extentions.mkext, poi installare il chameleon sulla partizione di OSX con il metodo che ti ho scritto qualche post più su, in caso contrario lo installerai ma partirà sempre windows.

 

Così non ti servono neanche le patch mbr che complicano inutilmente le cose e rendono instabile OSX, mentre al contrario windows installato in HD formattato in GUID va benissimo.

Link to comment
Share on other sites

fidelis_andria

 

Secondo me il problema è che windows non parte dalla partizione dove è installato, ma da un'altra piccola partizione di sistema. Non so cosa consigliarti, io ho installato su un portatile del 2010 che non aveva tutte queste magagne.

 

Quello che posso consigliarti è formattare TUTTO l'hard disk in guid, fare 3 partizioni (mavericks in hfs+, windows e dati in exfat), installare windows formattando in ntfs la partizione già formattata in exfat e lasciare quella Dati in exfat (che è vista da entrambi i SO).

 

Riavviare, installare OSX con pandora, riavviare, vedere se chameleon fa partire windows, in caso contrario ripristinarne il boot da DVD/pen drive di installazione, riavviare, copiare cartella /extra con tutto quello che avete già risolto (DSDT, o.c.b.p., smbios) sulla partizione di OSX, far partire pandora post install e cancellare così extentions.mkext, poi installare il chameleon sulla partizione di OSX con il metodo che ti ho scritto qualche post più su, in caso contrario lo installerai ma partirà sempre windows.

 

Così non ti servono neanche le patch mbr che complicano inutilmente le cose e rendono instabile OSX, mentre al contrario windows installato in HD formattato in GUID va benissimo.

Ho capito, in pratica devo fare quello che volevo evitare di fare va bene grazie, ci proverò e vediamo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi chiedo urgentemente il vostro aiuto!

 

Ho fatto tutto ma all'avvio del pc l'hard disk non viene riconosciuto e quindi adesso non parte manco più windows!

Se faccio il boot dalla chiavetta pandora riesco ad entrare normalmente nelle varie partizioni, ma senza chiavetta no!

 

Aiutatemi! :(

Link to comment
Share on other sites

Hai installato i due OS

Il disco lo hai partizionato :

 

OS Maverick : tabella GUID - formato Mac OS esteso (journaled)

OS windows 8 : tabella GUID - formato MS-DOS (FAT)

 

Fabio

Windows in exfat che poi al momento dell'installazione ho formattato in ntfs.

E ho aggiunto un altra partizione exfat x i dati

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...