Jump to content

Mavericks 10.9.2 su ASUS F550C

alfieroalfieri
 Share

1,441 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Andy la patch serve per permettere a Pandora di installare il sistema anche su dischi formattati in MBR anzichè in GUID. Quindi nel nostro caso permette di usare Chamaleon invece di Clover.

Per l'appunto io ho fatto così!

Buona giornata

Ciao Andy la patch serve per permettere a Pandora di installare il sistema anche su dischi formattati in MBR anzichè in GUID. Quindi nel nostro caso permette di usare Chamaleon invece di Clover.

Per l'appunto io ho fatto così!

Buona giornata

Si ma quando faccio la pennina con Pandora ad un punto mi dice che manca la possibilità della patch mbr e che potro installare solo in GUID.

Come si fa ad avere una pennina installante con la patch???

Semplicissimo. Entra nell'area download di insanelymac e scarica la patch MBR per Mavericks.

Tutte le istruzioni sono elencate nella pagina stessa.

vedi un po' se ho fatto bene...  ;)

post-1237116-0-44863800-1401290244_thumb.jpg

Yes! vai provala. Ricorda che farai un installazione retail in questo modo, quindi non avrai il supporto di pandora per la personalizzazione iniziale!

Ah ecco perché non mi appariva la personalizzazione!!!!

Ora però ho un altro problema: AppStore non mi riconosce il PC!!!  (mai avuto finora con Pandora GUID)

Inoltre il Notebook con l'installazione avente la Patch MBR mi riconosce l'hdd ma non vuole saperne di partire con chameleon!!!

Cosa faccio? Dopo l'installazione retail quale bootloader applico?

post-1237116-0-68025500-1401315900_thumb.png

Ok allora andiamo per step.

• Scarica Chamaleon WIzard e aggiorna il BootLoader all'ultima versione
  • Sempre dal Wizard seleziona l'opzione "EthernetBuiltIn"
  • Sempre dal Wizard vai nell'area modules e seleziona "FileNvRam"
  • Sempre dal wizard crea un SmBios per il MacBookPro 8,1 (o 9,1) e salvalo in Extra

Riavvia e dovresti avere il boot riconosciuto, e non avere più il problema dell'App Store  :D

Ok allora andiamo per step.

• Scarica Chamaleon WIzard e aggiorna il BootLoader all'ultima versione
  • Sempre dal Wizard seleziona l'opzione "EthernetBuiltIn"
  • Sempre dal Wizard vai nell'area modules e seleziona "FileNvRam"
  • Sempre dal wizard crea un SmBios per il MacBookPro 8,1 (o 9,1) e salvalo in Extra

Riavvia e dovresti avere il boot riconosciuto, e non avere più il problema dell'App Store  :D

Ho fatto tutto alla lettera ma come risultato c'è l'odiato nanoseconds!

Avviando da chameleon non parte mentre dal bootloader della pennina Pandora va benissimo!

Mi chiedevo: quale fosse il bootloader della pennina Pandora per poi installarlo (o semplicemente copiarlo) nel disco OSX   :yes:

post-1237116-0-07666500-1401346332_thumb.jpg

Metti NullCPUPowerManagement e FakeSMC in Extra/Extensions (se la cartella non c'è la devi creare), poi avvia con -v -f ed installa i 2 kext in S/L/E

Ciao Carbo! Riesci a passarmi questi due files per favore? così appena torno a casa faccio come mi dici... senza reinstallare tutto! 

Poi volevo dirti un'altra cosa: su l'altro hdd ho OSX funzionante al 100% grazie ai tuoi DSDT... però ho notato che installando i driver 64bit di clover... magicamente mi funziona nache il trackpad!! come mai?

Ecco i files attachicon.gifArchivio.zip

Per il trackpad il funzionamento via Clover è dato proprio dai drivers64 che hai installato insieme al bootloader; ciò non è possibile con Chameleon

GRAZIE! 

Infatti ho installato il S.O. poi ho installato chameleon e poi clover con i driver 64bit....

magicamente il trackpad ha funzionato, cosa impossibile con vari tool o kext!

ma la cosa che non capisco è che nonostante i due bootloader... io debba avviare sempre con la pennina Pandora!

Ieri ho installato il tutto su un nuovo hdd (per non perdere il capolavoro fatto sull'ssd) ho partizionato mbr e ho patchato l'installer come mi diceva Soloh.

il drive ora viene riconosciuto al boot ma cmq non parte e mi va in nanoseconds... speriamo di risolvere altrimenti ho pensato di "migrare" il bootloader della pennina Pandora sull'hhd con il S.O.

che ne pensi?

Clover gestisce il boot tranquillamente, ma nel bios devi disabilitare il secure boot (che di default impedisce l'avvio di un sistema che non sia il preinstallato).

Chameleon col bios UEFI non funziona, devi impostarlo su Legacy

Clover gestisce il boot tranquillamente, ma nel bios devi disabilitare il secure boot (che di default impedisce l'avvio di un sistema che non sia il preinstallato).

Chameleon col bios UEFI non funziona, devi impostarlo su Legacy

Ultima domanda: Ma Pandora quale bootloader utilizza? Cioè sulla pennina cosa installa che mi fa partire il S.O. una bellezza???

Io avevo pensato di lasciarci una di quelle micro usb sempre inserita ne notebook ma mi da fastidio il fatto che mi occupa una delle 3 porte disponibili!

Pandora usa Enoch (basato su Chameleon), il fatto che riesci ad avviare da USB è proprio perchè è una periferica USB esterna, in questo modo viene "bypassato" il secure boot del bios.

Pandora usa Enoch (basato su Chameleon), il fatto che riesci ad avviare da USB è proprio perchè è una periferica USB esterna, in questo modo viene "bypassato" il secure boot del bios.

Quindi se dopo un'installazione "pulita" con Pandora Retail patchata in MBR, installo Enoch dovrei risolvere sia il riconoscimento al boot sia l'avvio del S.O.??

@fidelis: purtroppo ancora non abbiamo preparato una guida. dai una letta al topic poi per qualsiasi cosa torna e chiedi.

@andy: non so come hai installato chamaleon ma sicuramente hai fatto qualcosa di errato, se vuoi usare enoch è semplicissimo, rifai l'installazione come ieri poi dopo aver avviato da chiavetta apri il vaso di pandora post installazione e monti enoch+nullcpu+fakesmc. per il trackpad e tutto il resto lo vedremo appena hai il boot stabile ;)

Ps. ricorda il dsdt in extra!!

Metti NullCPUPowerManagement e FakeSMC in Extra/Extensions (se la cartella non c'è la devi creare), poi avvia con -v -f ed installa i 2 kext in S/L/E

Mettendo i due files al boot si blocca sul logo...

post-1237116-0-35971800-1401365744_thumb.jpg

• Like 1

per favore avvia con -v altrimenti non posso aiutarti. comunque adesso parte senza chiavetta giusto?

EDIT: scusa pensavo stessi rispondendo a me

Ciao Soloh!

Non ti preoccupare... ho fatto proprio ora un'installazione pulita!

Devo avviare per la prima volta. Che faccio?

Fatto...  ma non va comunque.

Ho fatto l'installazione pulita e poi ho installato (tramite Pandora post-installazione)  Enoch Bootloader + DSDT + KEXT VARI + SMBIOS.

Nulla da fare, non parte da solo senza pennina Pandora!!!

Ora provo un'altra strada... quella di  UEFI_OSX_Vanilla_Installer

da quello che ho capito ha l'avvio nativo poichè è UEFI...

post-1237116-0-15120700-1401460385_thumb.jpg

Share

• Create New...