Jump to content

[Guida di base]Estrarre il DSDT e correggere gli errori

carbo178
 Share

763 posts in this topic

Recommended Posts

Ho editato il post precedente, apri org.chameleon.boot.plist con chameleon wizard e flagga UsbBusFix

Non usare Lizard, è un'app obsoleta

Fatto, riavvio un attimo  :)

Adesso funziona perfettamente, quando mi hai detto del flag UsbBusFix mi è venuto in mente che ho la chiavetta wifi sulla usb 3.0, è bastato metterla su usb 2.0.

Sarò sciocco ma non ci ero ancora arrivato  :blush: 

​Grazie mille carbo e fabio per la pazienza che regalate, condivido anch'io la stessa vostra passione da mod, so cosa vuol dire  :yes:  

• Like 1

• 3 weeks later...

Ciao, sto provando a ricostruirmi il DSDT, l'ho estratto e fatto alcune correzioni, ora come faccio a salvare il file come .aml? Quando vado su file => save dsl as, me lo salva sempre senza estensione, come faccio a dirgli che deve essere .aml?

Ciao e grazie

rambo77

Non è che estrai la tabella, estrai un file dove essa è descritta, così come estraendo le informazioni sul tuo hardware e salvando in un file non vuol dire che rimuovi materialmente l'hardware dal tuo pc.

Windows all'avvio "legge" la tabella DSDT che c'è nel bios e parte. Le tabelle DSDT sono fatte per windows, ma il mac "dialoga" in modo diverso, per cui installando un hackintosh senza il file DSDT.aml in /Extra, viene caricato il DSDT del bios che è fatto per windows e nascono i problemi. Estraendo il DSDT e mettendo il file corretto e patchato per mac in /Extra comporta che il bootloader all'avvio caricherà non la tabella DSDT del bios, ma quella in /Extra - che è ottimizzata per mac, e così la compatibilità sarà massima.

Come puoi vedere dai primi post, le tabelle DSDT dei bios, pur essendo fatte per windows, sono piene di errori e mancate ottimizzazioni, forse è anche per questo che in termini di prestazioni windows è una mezza ciofeca. Chissà se c'è il modo di estrarre il DSDT dal bios, correggerlo e ottimizzarlo senza patch e farlo caricare dal bootloader di windows. Penso che ne beneficerebbe.

Ciao, sto provando a ricostruirmi il DSDT, l'ho estratto e fatto alcune correzioni, ora come faccio a salvare il file come .aml? Quando vado su file => save dsl as, me lo salva sempre senza estensione, come faccio a dirgli che deve essere .aml?

Ciao e grazie

Stai usando DSDT Editor per salvare scrivi DSDT.aml

Fabio

• Like 1

• 4 weeks later...

@marcotrumpet:

DSDT corretto da tutti gli errori, senza ulteriori aggiunte

Ciao! Dopo tanto tempo ci riprovo. Sai come posso patchare il dsdt per aggiungere un banco da 4GB di ram? è poi possibile risolvere un problema alla scheda video del laptop non riconosciuta sempre tramite DSDT? Si tratta di una ATI Mobility Radeon HD 5470.

Il banco di ram dovrebbe essere riconosciuto automaticamente senza toccare il dsdt

Si è giusto. Devo solo toglierlo per non avere il blocco a [PCI Configuration Begin], poi mi basta deflaggare la voce npci=0x2000 che pare mi si abiliti in automatico, e legge tutta la ram senza problemi.

Devo solo cercare di capire perché non mi va la scheda video. Ho trovato dei kext che però non funzionano. Qualcuno ha risolto semplicemente deselezionando PCIRootUID=0 ma su Chameleon Wizard posso solo eventualmente selezionare PCIRootUID=1.

Scusatemi...

sto provando in tutti i modi ad estrarre il DSDT sotto Yosemite ma non riesco...

Lo script viene caricato ma non compare il file sulla scrivania.

Ho provato sia con DSDT=No all'avvio e sia cancellandolo dalla cartella Extra.

Ultimamente non me ne va dritta una...  :bye:

Scusatemi...

sto provando in tutti i modi ad estrarre il DSDT sotto Yosemite ma non riesco...

Lo script viene caricato ma non compare il file sulla scrivania.

Ho provato sia con DSDT=No all'avvio e sia cancellandolo dalla cartella Extra.

Ultimamente non me ne va dritta una...  :bye:

Lo script non funziona con Yosemite, nemmeno l'estrazione con DSDT Editor... l'unica strada da provare è estrarlo con MacIASL

Ci sono riuscito Carbon . Ho dovuto estrarre da windows 7 e compilare e patchare sotto Yosemite.

Ora il dsdt dovrebbe essere perfetto ma in fase di boot va in errore come vedi dall'immagine allegata. Il sistema parte solo con DSDT=No .

Ho provato anche con PCIRootUID=1 ma senza risultati.

Qualche idea?

Allego anche il DSDT privo di errori e quello che ho provato a patchare. 

post-1093037-14159267651573_thumb.jpg

DSDT Fix e Patched.zip

Dipende se il tuo F550 è Ivy Bridge o Haswell, ci sono le patch del repository di Rehabman per MacIASL

È' lvy Bridge, ho guardato in quel repository ma non riesco ad individuare la Patch. Secondo te potrebbe andare bene quella dell'Asus N55SL,? ci ho dato un'occhiata ed elenca come compatibili una serie di Laptop Asus ma il 550 o 552 non li vedo elencati.

Dipende se il tuo F550 è Ivy Bridge o Haswell, ci sono le patch del repository di Rehabman per MacIASL

Sarà' perché non conosco l'inglese ma ammetto che non ci ho capito molto, mi spiace perché capirci qualcosa non sarebbe male ma pur sforzandomi non riesco proprio a capire come si patcha il mio DSDT per attivare la percentuale della batteria.

Ho guardato pure un video ma pure lì non ci ho ricavato niente. Nella Pagina di RehabMan/Laptop Dsdt Patch/ Battery ci sono diversi file di testo ma solo 2 per Asus battery_ASUS-G75vw e battery_ASUS-N55SL.

Ho inteso di usare MaciASL per applicare la Patch ma non capisco quale va applicata.

Share

• Create New...