Etzubasa Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 Buona sera tutti ho aperto questo thread perchè mi trovo in difficolta e non trovo info e siceramente è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e mi dispiscerebbe buttarlo via , un amico mi ha regalato un power book g4 sprovvisto di hard disk , il notebook si accende e sembra funzionare tutto il problema è l'hard disck originale se lo avessi avuto avrei fatto un lavoro di carbon o comunque avrei tentato di accedere all' hd.Esiste una possibilita' di metterlo in piedi?. PS: Ringrazio anticipatamente la comunity sperando che possiate aiutarmi con idee e strade da percorrere grazie a tutti . Aggiornamento: trovata una strada percorrebile una volta che lo avro' messo in piedi daro' piu' spiegazioni possibili in merito affinchè possa essere di aiuto anche ad altri . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted July 31, 2013 Share Posted July 31, 2013 Ciao Etzubasa non riesci a installare una 10.4.11 su disco esterno? potresti avviarlo così per adesso! a presto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted July 31, 2013 Author Share Posted July 31, 2013 veramente cercavo di installarlo sull' hd interno , mi sono procurato un hd da 40gb della toshiba era in fat 32 è targato mela , pero nella fase di inizializzazione disco mi dava inizializzazione disco fallita con errore input/output error allora mi sono munito di addattatore da un altro mac lo ho formatto macos esteso journaled ovviamente partizionato modo 1 e riparato i permessi disco , facendo cosi' dall'altra parte non mi fa fare piu' nulla e se vado vado avanti non vede l'hd dove fare l'installazione . Quindi tu dici di metterlo su hd esterno (usb?) se ho ben capito e non esistono altre strade ? Potresti essere cosi' gentile da illuminarmi con guida e occorente per raggiungere tale scopo .... Grazie Alex//3001 per la risposta . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted July 31, 2013 Share Posted July 31, 2013 il mio consiglio era proprio di installare su disco esterno usb una volta avviato il sistema puoi tentare varie strade una su tutte,sistemare poi il disco interno con l utility disco e poi clonare l installazione con comodo a presto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Ciao Alex ti aggiorno perchè risconto sempre lo stesso problema sia su hd usb e con chiavetta , avvio tiger retail quella in mio possesso è la 10.4 (4 cd) premetto che il cd lo faccio partire dal power book g4 , potrebbe anche essere questo il problema forse , ma collegando sia la chiavetta usb che l'hd ricevo sempre lo stesso messaggio , premetto che durante la fase di installazione ho aperto utilty disco partiziona modo 1 schema partizioni apple inizializzo controllo disco e ripara disco mi da sempre lo stesso messaggio ... Vado a retro' provo con il phanter guardando la scocca e la ram ha 256mb di ram Il cio' supporta i requisiti del power book sopra elencato .. Phanter requisiti hardware : Processore PowerPC G5, G4 o G3 Almeno 256MB di RAM fisica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 mi faresti anche uno screen dell utility disco ovviemente selezionando il disco che vuoi utilizzare a presto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Come da te richiesto ,, ho verificato l'hd e non ha settori danneggiati ,ma lo stesso proble si ripresenta anche cercando di installarlo su chiavetta usb se riusciamo a metterlo in piedi aggirando il problema mi sdebitero' con te Alex per il disturbo Potrebbe essere anche il cd che ha problemi forse ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 tranquillo non vedo una cosa,il partizionamento è GUID vero? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Vero come metodo di patizionamento ti da solo Apple partition scheme , ma avevo gia' provato a partizionarlo dall'altro mac come gui ma il risultato è sempre lo stesso mac osx non puo' avviarsi da questo volume sia con hd che con chiavetta usb , , Intanto mi sto procurando anche phantom retail ., potrei prendere in cosiderazione un versione patch ,e non selezionare nulla ma sono solo ipotesi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 sicuro? va proprio riformattato completamente 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Sicurissimo , ma lo dice anche la apple che : Su un Mac basato su PowerPC è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "Apple_partition_scheme. Su un Mac basato su Intel è possibile installare Mac OS X solo su un disco con "GUID_partition_scheme. Per questo sto brancolando nel buio Gia' provato a formattarlo inpostando a zero . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 allora qualcosa non quadra..... avevo anch'io un G4 ,PowerMac però (anche se non credo ci sia differenza) i 4 cd sono di quel PB ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Magari lo fossero son 4 cd retail . Chiedo scusa avevo dimenticato di menzionarlo sorry .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 ricordo di avere una versione vecchia di Tiger incompatibile con il mio PM e non chiedermi perchè ne avevo trovata 1 tra i vari lidi e installata al volo tienimi aggiornato comunque DEVE andare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Faro' le ore piccole anche stasera e ti terro' aggiornato grazie Alex per la collaborazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 ma riposati e stai sereno anzi.....lascia le caratteristiche del Mac che mi informo a presto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 1, 2013 Author Share Posted August 1, 2013 Info Hardware : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 2, 2013 Author Share Posted August 2, 2013 Credo che il problema sia questo le usb , penso che il lavoro voglia svolto collegando l'hd alla porta firewire ma potrei anche sbagliare.. , il lavoro tu lo hai svolto da firewire o da usb ? Intanto mi procuro un box firewire 400 poi ci aggiorniamo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted August 2, 2013 Share Posted August 2, 2013 Salve a tutti scusate se mi intrometto ma il problema è lo stesso che ha avuto un mio amico, ho sostituito l'hd che si era spaccato e ne ho preso uno con le stesse caratteristice, ho eseguito la formattazione con Utility Disco e inizializzato usando la “Mappa Partizioni Apple" non essendo il la cpu intel, sempre con Utility Disco, verificate e riparate i permessi dell’hard disk, all'avvio con il cd di tiger 10.4.3 retail non avendo gli originali suoi a portata di mano tenete premuto il tasto ALT e dal menu che appare scegliete l'avvio dal cd o dvd, se continua ad apparire il punto interrogativo sull'icona dell'HD ha ragione Alex, l'hd ha qualche problema. Ciaoo Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 2, 2013 Author Share Posted August 2, 2013 Ciao ho verificato io stesso l'hd , e lo stesso identico problema si presenta anche con una chiavetta usb, e sia l'hd che la chiavetta sono in ottimo stato , dai vari test eseguiti e e spulciando la rete in modo profondo sembra che i ppc non basati su intel consentano l'installazione solo via firewire e non da usb e anche gli hub possono dare problemi , una volta che avro' il box firewire 400 avro' piu' materiale a dispsosizione e avro' pieno potere. Ma dove lo hai visto il punto interrogativo è un punto esclamativo forse hai confuso , prima di scrivere a manina nei thread inizio a lavorarci e a pensare sul da farsi . Cio' non toglie che piu' teste ci lavorano su meglio è , quando una cosa non funziona è mia abitudine capire dove sta il problema per me non esiste solo il non funziona ho sempre dato spiegazioni dettagliate su cosa non funziona . Ripeto questo thread non serve solo a me ma servira' anche ad altri che hanno avuto lo stesso problema . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted August 2, 2013 Share Posted August 2, 2013 ciao Etzubasa, chiedo scusa ma non volevo essere ne scortese, ne saputello ma volevo solo contribuire con il mio caso pensando potesse essere una soluzione e per quanto riguarda il punto esclamativo hai ragione ho sbagliato, capita delle volte di sbagliare. ti saluto Perdu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 2, 2013 Author Share Posted August 2, 2013 Tranquillo Perdu non sei stato ne scortese ne saputello .. anzi io ti devo chiedere scusa a volte sono di mal umore e tendo a essere irascibile , colpa di notti insonni lavoro ecc.. e ti chideo scusa ! Mi farebbe piacere che tu partecipassi alla discussione piu' teste ci sono meglio è Volevo chiederti il lavoro lo avevi svolto da box firewire da usb ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted August 2, 2013 Share Posted August 2, 2013 non preoccuparti l'unico pensiero era di averti offeso inavvertitamente ( sai alla mia età , per me sarebbe il colmo mettermi ad offendere le persone ) comunque volevo dirti che l'unico programma che ha superato il blocco dell'hd è stata una versione di Tiger la 10.4.3 Retail, mentre Panther non ne ha voluto sapere, ed è stata anche una fortuna perché anche io stavo optando per l'acquisto di una periferica firewire, avrei speso i soldi per niente, ho fatto due partizioni e appena installato il sistema gli ho fatto una copia con carboncopy, cosi se ricapita non divento scemo. Un saluto Perdu 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Etzubasa Posted August 2, 2013 Author Share Posted August 2, 2013 Tranquillo grazie del consiglio ho gia' ordinato il box firewire e vabbè lo terro' buono non si sa mai , hai le mie stesse carattersiche a livello hardware ? Grazie Perdu per la info . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted August 2, 2013 Share Posted August 2, 2013 Etzu,io sono andato via USB.......(non trovo il DVD di Tiger) ho perso un pò il filo della discussione.....puoi testare i tuoi CD su una macchina virtuale? a presto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts