Alessandro17 Posted June 21, 2013 Share Posted June 21, 2013 Ora che il caldo è tornato, le bibite fredde sono più gradite che mai. Chiaro, potete comprare il tè freddo al supermercato, ma è difficile che soddisfi un palato raffinato, ed i prezzi sono abbastanza cari, a meno di non accontentarsi di un tè da discount, che sarà probabilmente di qualità infima. Se cercate le ricette su internet, non sempre sono chiare, specialmente se cercate in inglese (troverete misure incomprensibili, tipo "cups" ) e non sempre saranno facili da eseguire. Ecco dunque la mia ricetta, creata dopo essermi documentato parecchio e dopo aver fatto parecchi esperimenti. E' fatta per essere semplice e veloce. Innanzitutto vi serve del tè Twinings in bustine, aromatizzato alla pesca o al limone. Questo è fondamentale, perché non garantisco risultati soddisfacenti con altri tipi di tè. Il Twinings aromatizzato è facilmente reperibile in molti supermercati. Esistono anche altre marche di tè aromatizzato, ma io non le ho provate. Fate bollire bene circa 700 ml di acqua. Sarebbe meglio usare un'acqua a basso contenuto di calcare. Mettete in infuso 3 bustine di tè e tenete per non più di cinque minuti. Usate un timer, OS X o gli smartphone ne hanno tanti. Io uso "Cuppa". Se siete amanti dei gusti forti potete mettere in infuso 4 bustine, ma vi consiglio di provare prima con 3. Dopo 5 minuti togliete le bustine di tè ed aggiungete 140 grammi di zucchero semolato da cucina. Tante variazioni sono possibili, di più, di meno, zucchero di canna... Rimescolate bene. Oppure potreste mettere lo zucchero a riscaldare insieme all'acqua fredda. Si scioglie meglio. A questo punto aggiungete acqua fredda fino ad arrivare ad un quantitativo di 1 litro e mezzo. Procuratevi una bottiglia da 1 litro e mezzo, molto comuni. Attenzione, versare il tè dalla pentola nella bottiglia non è un'operazione semplice. Io faccio così: verso il tè in una caraffa da 2 litri e da lì, con l'aiuto di un imbuto, nella bottiglia. Potreste mettere in frigo direttamente la caraffa, ma dovrebbe avere un coperchio ermetico, altrimenti assorbe gli odori del frigo. Mettete il tè a raffreddare nel frigo per parecchie ore, possibilmente per una notte intera, oppure nel congelatore per un paio d'ore. Buona degustazione PS Il tè alla pesca rimane bevibile più a lungo di quello al limone. Costo: tè, zucchero, gas: 60/70 centesimi. Un tè da supermercato costa almeno il doppio. 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted June 21, 2013 Share Posted June 21, 2013 Provo a seguire il tua ricetta. Qui da me una settimana da boccheggio per il caldo. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted June 21, 2013 Author Share Posted June 21, 2013 Qui caldo, ma sopportabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchrius Posted June 22, 2013 Share Posted June 22, 2013 Eheh il Twining è in offerta al conad! Quasi quasi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted June 22, 2013 Share Posted June 22, 2013 Fatti 3 litri al limone, messo in frigo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted June 22, 2013 Author Share Posted June 22, 2013 Poi mi dici se era buono Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo_67 Posted June 22, 2013 Share Posted June 22, 2013 Buono certo Devi sapere che io ci nuoto nel tè, l'estate me ne bevo a volontà e anche a colazione , questo perche il latte d'estate non lo tollero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted June 22, 2013 Author Share Posted June 22, 2013 E allora questa ricetta capita a proposito Link to comment Share on other sites More sharing options...
buoo Posted June 22, 2013 Share Posted June 22, 2013 Oltre al risparmio c'è anche da dire che è decisamente più salutare. La roba meno passa per le fabbrica meglio è. Grazie Ale 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted June 22, 2013 Author Share Posted June 22, 2013 E' decisamente più buono (ho i testimoni ) e più genuino: niente conservanti, coloranti ed altre schifezze varie Link to comment Share on other sites More sharing options...
PreCal24 Posted August 31, 2013 Share Posted August 31, 2013 Devo assolutamente provarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted September 2, 2013 Author Share Posted September 2, 2013 Devo assolutamente provarlo... Poi mi fai sapere se era buono. Io lo sto facendo da tutta l'estate, anche perché c'è un mio giovane amico che ne va matto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PreCal24 Posted September 2, 2013 Share Posted September 2, 2013 Riscaldate circa 700 cl di acqua. Sarebbe meglio usare un'acqua a basso contenuto di calcare. Non fate bollire, spegnete quando si formano le prime bollicine (80/90 gradi). Forse intendevi 700 ml d'acqua. 700 cl equivalgono a 7 litri... ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Dato che non disponevo di The twinings al limone. Ho usato il thè twinings Pure Green Tea. Mi aspettavo un gusto amarognolo invece no nonostante non abbia eseguito le istruzioni alla lettera ottimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted September 2, 2013 Author Share Posted September 2, 2013 A quanto pare hai ragione Grazie per avermelo fatto notare, rimedio subito. Dato che non disponevo di The twinings al limone. Ho usato il thè twinings Pure Green Tea. Mi aspettavo un gusto amarognolo invece no nonostante non abbia eseguito le istruzioni alla lettera ottimo... Certo, immagino siano possibili molte variazioni. Io ad esempio ho un Twinings "Four Red Fruits". Dovrei provare a farci un tè freddo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted June 17, 2014 Author Share Posted June 17, 2014 Ora che il caldo è tornato ho ricominciato a farlo. Considerazione. Se dopo averlo fatto e fatto raffreddare vi sembra che il tè non abbia il gusto che vi aspettavate, fatelo riposare per altre 5 ore. Il gusto migliorerà moltissimo. Non so come ciò avvenga, ma è vero. Se qualcuno esperto in chimica lo sapesse spiegare, gliene sarei grato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 Durante la preparazione del the, quando si spegne e si mette l'infuso, mia suocera mette anche una stecca di cannella e alcune foglioline di menta. Da provare, una goduria :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted May 18, 2015 Author Share Posted May 18, 2015 Nuovamente tempo di tè freddo. In passato io bevevo quasi esclusivamente acqua, ma ora che ho imparato a bere bibite di supermercato fare il tè freddo mi fa risparmiare, e parecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 Ciao Alessandro17. Io sono diventato un consumatore di te senza zucchero a limone o pesca, con questo caldo è indispensabile. Prepararlo da solo ancora no per mancanza di voglia magari di sabato o di domenica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted May 20, 2015 Author Share Posted May 20, 2015 Senza zucchero, cioe' con dolcificanti? Ti assicuro, questo e' molto più buono di quello dei supermercati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 20, 2015 Share Posted May 20, 2015 Ciao Alessandro17. No, senza nessun dolcificante. Dovrò provare è che sono molto svogliato ultimamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iLoveOSX Posted May 21, 2015 Share Posted May 21, 2015 Sono OT, ma da qualche anno produco a livello amatoriale birra. Chissà se un giorno trovo un po' di tempo per un tutorial 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 29, 2015 Share Posted May 29, 2015 Ciao Alessandro17. Oggi ho preso il lipton ed è venuto abbastanza bene. Sto studiando se posso mettere una nota alcolica al te. X iLoveOSX. Aspetto impaziente una miniguida molto semplice, un po di birra non guasta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandro17 Posted May 30, 2015 Author Share Posted May 30, 2015 Esiste un Lipton al limone o alla pesca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 30, 2015 Share Posted May 30, 2015 Ciao Alessandro17. Sisi c'è io l'ho preso da un market molto piccolo vicino casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted June 5, 2015 Share Posted June 5, 2015 Ciao. Rieccomi per fare il guastafeste: te verde lipton + 5 ciliegie per questa variante alcolica: 1 bicchiere 0,2 da tavola di vodka Absolut o altra equivalente di buona qualità. Mettete le pesche tagliate a spicchi in un contenitore con 2 litri di acqua; fate bollire per una quindicina di minuti. spegnete, agiungete zucchero in q.ta 3 cucchiai mescolate e lasciate in infusione. Aggiungete ghiaccio Rifate la procedura di Alessandro17 per il te. Rimiscelate questa quantità per riavere un bicchiere tipo un 0,2 circa di bevanda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts