Jump to content

Enoch Bootloader

ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Ho aggiornato Enoch alla versione 2710

e lo trovate sempre qui --> http://www.insanelymac.com/forum/files/file/71-enoch/

Ha il supporto preliminare per "El Capitan"

Dico preliminare per il semplice fatto che non l'ho provato... e non avrò il tempo di provarlo in tempi brevi (forse nemmeno lunghi... le vacanze si avvicinano).

Se qualcuno prova... faccia sapere.

Fabio

Ho provato a fare il boot con Enoch 2710, schermo nero

Per caso ci sono novità, sempre pronto a fare test

Fabio

Dalla sezione download "Enoch 2717" invece risulta Enoch-rev.2716.pkg

Fabio

Grazie

Corretto (2716)!

Al momento sia Enoch che Chameleon non sono in grado di avviare "El Capitan"

l'unica modifica apprezzabile è il riconoscimento e assegnazione delle corrette icone nell GUI di avvio (aggiornate il vostro tema)

ErmaC

• Like 2

• 2 weeks later...

Ciao ErmaC (Fabio),

Il tuo Enoc(e chameleon) è l'unico booloader che funziona sul mio portatile e semprechè andrà bene la grafica potrò passare a 10.11, altrimenti rimarrò a Yosemite.

dato che non l'ho letto nelle releases notes, mi permetto di suggerirti l'aggiunta in automatico della flag rootless=0 in caso il sistema riconosca che si tratta di 10.11, come facesti per il kext-dev-mode=1 per il 10.10.

Ma probabilmente ci avrai già pensato.

Grazie comunque e ciao. :)

Ciao ErmaC (Fabio),

Il tuo Enoc(e chameleon) è l'unico booloader che funziona sul mio portatile e semprechè andrà bene la grafica potrò passare a 10.11, altrimenti rimarrò a Yosemite.

dato che non l'ho letto nelle releases notes, mi permetto di suggerirti l'aggiunta in automatico della flag rootless=0 in caso il sistema riconosca che si tratta di 10.11, come facesti per il kext-dev-mode=1 per il 10.10.

Ma probabilmente ci avrai già pensato.

Grazie comunque e ciao. :)

Il flag routless=0 e kext-dev-mode=1 sono già injectati nel bootloader e non servono aggiungerli 

Fabio

• Like 1

Tutta la documentazione di Chameleon andrebbe aggiornata...

Diventa veramente difficile fare manutenzione ogni volta che faccio un commit (aggiornamento)

ErmaC

PS: complimenti a Michele

per aver aggiunto il supporto a El Capitan,

- Pike per la lista mancante dei BootArgs

- cparm per il controllo dinamico della PhysicalMemorySize

- blackosx per gli elementi grafici della GUI (le icone)

- Bronya per le prove su piattaforme AMD

- ErmaC per essere stato spaparanzato al sole tutto il tempo :P

• Like 3

Evitare il caricamento di un singolo kext no...

comunque cosa succederebbe se nella funzione long LoadDrivers( char * dirSpec ) ci mettesi uno statement x un kext qualsiasi da skippare?

PS: complimenti a Michele

per aver aggiunto il supporto a El Capitan,

Grazie è stato fico quando ha bootato per la prima volta :D

Ciao Ermac,

potresti postare i binari del tuo ultimo enoch?

Ho OSX e Windows sullo stesso disco partizionato, vorrei fare l'aggiornamento installando in Boot0hfs e l'unico modo è con la cartella i386 salvata sul pc, dato che chameleon wizard mi dice "versione sconosciuta" e non me lo fa scaricare dal programma stesso.

Grazie

EDIT: come non detto, ho estratto la artella i386 con Pacifist. Grazie lo stesso

Il Package nella sezione download installa da solo il boot0hfs se hai windows sullo stesso disco. Ovviamente se lo "punti" su una partizione con filesystem HFS (quella di OSX).

EDIT

..dopo lo vedi dal log creato dentro alla cartella Extra..

EDIT II

scusa se non sono ErmaC

EDIT III

....un'altra cosa..

con il nuovo installer puoi skippare gli stage del bootloader che non desideri (Stage 0, Stage 1 e Attivazione).

Se li skippi tutti e 3 il risultato sarà che non avrai toccato i tuoi settori di boot già funzionanti e verrà installato solo il file di "boot" aggiornato  sulla partizione che desideri (ovviamente deve essere quella dove c'è già quello vecchio).

• Like 2

Grazie Micky! :)

Proprio quello che mi serviva.

Nel caso che io skippi tutti gli stage a quanto ho capito viene aggiornato il boot senza sovrascrivere l'installazione del boot. Mi confermi? In questo caso non devo  selezionare "Installa chameleon nella partizione selezionata" ? O si?

Grazie

• 2 weeks later...

Voglio fare una riflessione da tenere in conto.

Allo stato attuale Enoch (che è una branch di Chameleon o una iterazione dello stesso)...

Avvia regolarmente OS X 10.11 El Capitan, è come avviene per la versione precedente "Yosemite"

Una flag speciale viene automaticamente iniettata ogni volta che un sistema viene individuatolo:

- Nello specifico quando viene trovato Yosemite Chameleon/Enoch iniettano la flag kext-dev-mode=1 (valida la possibilità di caricare in memoria Kext di terze parti inclusi Kext crearti per i nostri Hack)

- Discorso diverso per El Capitan, al momento Enoch (L'UNICO della famiglia Chameleon in grado di avviare OS X 10.11), inietta di default

La flag rootless=0 che sembra essere necessaria per avviare l'installer (solo quello? Non saprei...), questa flag genera problemi di sicurezza in quanto da la possibilità di effettuare modifiche al sistema rendendolo vulnerabile....

Ora prima che inizi la polemica bisogna tenere in considerazione che tale flag è necessaria dato che è stata introdotta come sistema di sicurezza da Apple in modo tale da " diminuire" i privilegi del super user e fare la transizione di installazione e completamento attraverso il sistema Recovery... Un po' controverso ma sostanzialmente efficace un passaggio di privilegi da partizione principale a recovery e nuovamente a partizione principale....

morale della favola... Attualmente Enoch (2732) avvia di default con tale flag (rootless=0)

Cosa che eliminerò dalla prossima release... Quindi dovrete inserirla manualmente nel vostro org.chameleon.Boot.plist

Allo stesso tempo voglio ringraziare Pike R. Alpha, il quale si è offerto per correggere questo problema di sicurezza.

Cordialmente

ErmaC

• Like 1

Ho preparato una versione di PROVA

qui -> http://www.insanelymac.com/forum/topic/231075-chameleon-23svn-official-pkg-installer-binaries/page-160?p=2152823&do=findComment&comment=2152823

Come detto nel post precedente ho eliminato l'auto iniezione del rootless=0 stessa cosa per kext-dev-mode=1 in OS X El Capitan entrambe le kernel flag andranno aggiunte al prompt.. Non mettete rootless=0 fisso nei vostri org.chameleon.Boot.plist o config.plist

ErmaC

• Like 1

• 2 months later...

Nuova versione di Enoch 2773 nella sezione download

Pienamente compatibile con El Capitan.

- Pieno supporto al SIP.

- Avvio da partizione recovery... Supportato!

- kernel patcher interno + caricamento kext da Extra/Extensions

- creazione installer... Supportato!

- logo bianco/nero.. Nessun problema!

• Like 2

Salve

Sto usando l'ultimo bootloader Enoch, solo che non riesco a copiare o modificare kext di sistema, mi dice che non ho i privilegi necessari.

Neanche le utility servono a qualcosa, non copiano le kext nella directory.

Nel mio caso dovevo modificare AGPM ma non ci riesco, centra qualcosa rootless = 0

Per avere i privilegi di root deve essere a 1 ?

Share

• Create New...