Popular Post ErmaC Posted May 2, 2012 Popular Post Share Posted May 2, 2012 Enoch Bootloader The son of Chameleon by ErmaC Introduzione: Tutti sappiamo che per utilizzare (avviare aka=boot) un sistema operativa abbiamo bisogno di un bootloader.L'utilizzo di un bootloader in ambienti Winzoz avviene in maniera transparente, ma anche in questo caso è presente un "programma" che si occupadi avviare e fornire determinate informazioni al Sistema operativo in modo schematico.In ambiente HackMacintosh avviene la stessa cosa anche se in modo molto più visibile.Cerco di non dilungarmi più di tanto... (vuole essere una piccola introduzione).Chameleon è presentato in differenti versioni: La trunk:La trunk viene definita come versione stabile e come prodotto finale. Le varie sotto branches:Le branches sono delle "varianti" al progetto principale come la "trunk",tali varianti possono essere esperimenti, miglioramenti, personalizzazioni, ecc.... in fase di test da parte dei programmatoriappartenenti al Team di sviluppo. Essendo io stesso collaboratore del Team di Chameleon, ho "realizzato" nel corso del tempo la miaversione personalizzata, la quale ritengo abbastanza matura e stabile.Essa include (o meglio è) per quasi totalità il medesimo codice sorgente della trunk ma con personalizzazioni, miglioramenti e patcha volte proposte dagli utilizzatori tramite il sistema delle issue. ======================================== Aggiornamento :Per cortesia non postare questi file su altri server e non rielaborarli per altre distribuzioni, grazie. Enoch PKG & Binari rev 2210 nella nuova sezione Download >> Enoch Bootloader Tema personalizzato per Enoch creato da carlo_67 >> Enoch Thema.zip (6 Gennaio 2015) ======================================== Le KeyFlag di Enoch per l'org.chameleon.Boot.plist: IntelCapriFB settato con un valore compreso tra 0 e 11 (FB per le Intel HD4000) IntelAzulFB settato con un valore compreso tra 0 e 15 (FB per le Intel Haswell) IntelBdwFB settato con valore compreso tra 0 e 18 (FB per le Intel Broadwell) NvidiaGeneric settato su Yes nel o.c.B.p visualizza il nome generico per le schede grafiche nVidia (GraphicsEnbler) EnableDualLink settato su Yes nel o.c.B.p inietta il valore AAPL00,DualLink sia nVidia che ATi (GraphicsEnbler) SkipIntelGfx settato su Yes nel o.c.B.p salta il riconoscimento delle schede grafiche Intel (GraphicsEnbler) SkipNvidiaGfx settato su Yes nel o.c.B.p salta il riconoscimento delle schede grafiche nVidia (GraphicsEnbler) SkipAtiGfx settato su Yes nel o.c.B.p salta il riconoscimento delle schede grafiche AMD/Ati (GraphicsEnbler) USBInject settato su Yes nel o.c.B.p assegna valori alle tipologie di USB incontrate (UHCI/OHCI/EHCI/XHCI) EnableBacklight settato su Yes nel o.c.B.p abilita il Backlight © a Marchrius (GraphicsEnbler) EnableWifi settato su Yes nel o.c.B.p setta i device wifi come Built-In Le KeyFlag di Enoch per l'smbios.plist SMboardtype settato su 11 (congiuntamente a un MacProX.1) nel smbios.plist visualizza il numero slot processore in System Profiler ======================================== Caratteristiche in lavorazione: -------------------- Abilitazione Audio HDAEnabler senza ausilio di HDEF nel DSDT o HDAEnabler.kext TESTING Modulo HDAEnabler.dylibQuesto modulo permette l'iniezione del valore dato al layout-it per l'HDEF e per HDAU dei controller audio.Il vantaggio dato dall'utilizzo e dovuto al semplice utilizzo e non è più necessario mettere mano al DSDT,infatti copiando il modulo nella cartella /Extra/modules e utilizzando le chiavi HDAEnabler=Yesin combinazione con HDEFLayoutID=un valore decimale per l'HDEF e HDALayoutID=un valore decimale per l'HDAU,il modulo si prenderà cura di iniettare il layout-id specificato per l'abilitazione del controller audio.=====Esempio <key>HDAEnabler</key> <string>Yes</string> <key>HDEFLayoutID</key> <string>12</string> <key>HDAULayoutID</key> <string>12</string> -------------------- Riconoscimento del subvendorId e subdeviceId anche per le schede nVidia COMPLETATO Che beneficio porterebbe tale Features?A livello prestazione non cambia nulla, avremo nel nostro "Informazioni su questo Mac" visualizzata la scheda esatta montata dalla macchina.Esempio invece di avere mostrata una scheda generica della stessa famiglia verrebbe visualizzata la marca esattaDa: GeForce GTX 260MA: Dell GeForce GTX 260MCome procedere?In questo allegato sono presenti i binari compilati (Xcode4.5.2) con l'aggiunta della caratteristica descritta in precedenza.- (Consiglio vivamente di reinstallare tutti e tre i binari, specialmente se arrivate da una versione diversa di chameleon)Installati i binari, riavviate.Aprite Chameleon Wizard e spostatevi nella TAB bdmesg (potreste fare tale operazione anche da terminale con bdmesg).A questo punto avrete un "output" di log simile a questo: Using PCI-Root-UID value: 0nVidia Quadro FX 5600 1536MB NV50 [10de:019d] (subsys [10de:0409]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1dcb table at offset 0x9940 Ho evidenziato in blu la parte interessata, attualmente ho inserito diversi subId per alcune schede, è probabile che non noterete alcuna differenza...questo perché la vostra scheda "esatta" non è ancora presente nell'elenco.Postate tale porzione di output con una descrizione della scheda (ad esempio se ha un nome particolare ... il nome sulla confezione ad esempio?)Anche il quantitativo di memoria effettiva è importante (in alcuni modelli la memoria posseduta non è calcolata correttamente)Il codice sorgente di tale features verrà aggiornato sull'svn appena avrò collezionato un numero significativo di subsID oltreché a feedback positivi sul funzionamento. -------------------- Abilitazione Connessioni HDMi su schede nVidia e Ati. COMPLETATO ======================================== Fabio 22 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Ottimo fabio, adesso le cose iniziano per me ad essere piu' chiare . Sei una persona molto preparata....grazie di cuore per queste informazioni , che metti a disposizione per la comunita' insanaly. Appena rientro a casa , inizio a smanettare. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
copil Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 è quella che si trova su kext datata stamattina powered by ermac funge alla perfezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 è quella che si trova su kext datata stamattina powered by ermac funge alla perfezione Voglio fare una precisazione: Il bootloader che si trova in questo topic, non è presente in nessun altro posto! ... questa è una versione sperimentale con modifiche che ancora non ho "spedito" alla mia branch. quindi quella che hai indicato è la mia ultima revisione senza le modifiche che ho fatto qui in questo topic. Fabio Appena rientro a casa , inizio a smanettare. Bene Magnifico, vedo dalla tua firma che hai una Zotac 470 ecc... il tuo ID verrebbe aggiunto... Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 credevo fosse quella pardon meglio che hai corretto Nessun problema... Anzi ... potresti contribuire... IDs??? Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 controller grafico integrato intel hd graphics 3000 id=0x01128086 lol mi riferisco alle schede nvidia... le attuali modifiche sono mirate alle NVIDIA... pensavo avessi una GT 220 Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Ciao ErmaC La mia scheda video Zotac Geforge GTX 470 1280MB : Using PCI-Root-UID value: 0 nVidia GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) La mia scheda video Zotac GeForge GTX 460 1024MB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce GTX 460 1024MB NVc4 [10de:0e22] (subsys [19da:2166]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) Per la scheda video MSI GT 240 se riesco ti passo i dati stasera A dopo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 Ciao ErmaC La mia scheda video Zotac Geforge GTX 470 1280MB : Using PCI-Root-UID value: 0 nVidia GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) La mia scheda video Zotac GeForge GTX 460 1024MB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce GTX 460 1024MB NVc4 [10de:0e22] (subsys [19da:2166]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) Per la scheda video MSI GT 240 se riesco ti passo i dati stasera A dopo Grazie Fabio Per la prima scheda prova ad installare tutti e tre i binari del bootloader contenuto in prima pagina. perché vedo dall'output che hai una versione "vecchia" di chameleon dove visualizza solo il vendor e device Id. Nella versione nuova ho aggiunto anche che venga visualizzato in bdmesg i rispettivi subvendor e subdevice... Ancora un piccolo sforzo.. Invece la seconda scheda è perfetta ho tutti i dati di cui ho bisogno (GeForce GTX 460 1024MB 10de:0e22:19da:2166 ) Per la terza... aspetto... EDIT: ultima cosa posta anche i valori dell'offset dcb table at offset 0xXXXX Appena ho i dati ricompilo e aggiorno i binari in prima pagina. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex//3oo1 Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Grandissimo come sempre ps:posso aggiornare finalmente la firma è quella che si trova su kext datata stamattina powered by ermac funge alla perfezione Si Si Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Voglio fare una precisazione: Il bootloader che si trova in questo topic, non è presente in nessun altro posto! ... questa è una versione sperimentale con modifiche che ancora non ho "spedito" alla mia branch. quindi quella che hai indicato è la mia ultima revisione senza le modifiche che ho fatto qui in questo topic. Fabio Bene Magnifico, vedo dalla tua firma che hai una Zotac 470 ecc... il tuo ID verrebbe aggiunto... Fabio Fabio voglio solo capire come installare i file binari...non ho mai installato manualmente....il boot lo trovo nella root e con ishowinvisible riesco a copiarlo...ma gli altri due boot0 e boot1h ... Mi sono sempre dedicato all'overclock è ora di finirla Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 ..il boot lo trovo nella root e con ishowinvisible riesco a copiarlo...ma gli altri due boot0 e boot1h ... Non disperare... Con chameleon Wizard spostati in Cartella su disco e da li scegli la cartella dove hai scaricato la cartella i386. Poi successivamente selezioni il disco di destinazione Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Ecco a te La scheda video Zotac GTX 470 1280MB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd] (subsys [19da:1153]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1 dcb table at offset 0x4e88 Se riesco ti posto anche la GT240 Retifico La scheda video MSI VN 240 GT MD1GB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce GT 240 1024MB NVa3 [10de:0ca3] (subsys [1462:8041]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1 dcb table at offset 0xad3b x Magnifico10 Ti ha risposto ErmaC 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Grazie mille /System/Library/Extensions is more recent than KernelCache (/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache_x86_64.D3018241), ignoring KernelCache Loading kernel /mach_kernel Read HFS+ file: [hd(3,2)/mach_kernel] 4096 bytes. Read HFS+ file: [hd(3,2)/mach_kernel] 7690788 bytes. Read HFS+ file: [hd(3,2)/Extra/DSDT.aml] 40494 bytes. Using PCI-Root-UID value: 0 nVidia GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) Read HFS+ file: [hd(3,2)/Extra/smbios.plist] 569 bytes. SMBus CmdReg: 0x3 Scanning SMBus [8086:1c22], mmio: 0xfa504004, ioport: 0xf000, hostc: 0x1 Devo lasciar stare un pochettino i processori e dischi PS: Sto su snow.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 La scheda video Asus EN8400GS 512MB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce 8400 GS 512MB NV98 [10de:06e4] (subsys [1043:8322]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1 dcb table at offset 0xbb70 La scheda Asus EN9600GT Magic 512MB : Using PCI-Root-UID value: 0 GeForce 9600 GT 512MB NV94 [10de:0622] (subsys [1043:82ac]) :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1 dcb table at offset 0xb93e Per la prima scheda prova ad installare tutti e tre i binari del bootloader contenuto in prima pagina.perché vedo dall'output che hai una versione "vecchia" di chameleon dove visualizza solo il vendor e device Id. Nella versione nuova ho aggiunto anche che venga visualizzato in bdmesg i rispettivi subvendor e subdevice... - ( Almeno a me è successo ) per la scheda GTX 470 si avevo si installato i tre binari del bootloader ma non funziona se : 1) non avevo staccato gli altri due HD 2) io ho injectato la scheda nel dsdt P.S. se ti può essere di aiuto Piccola segnalazione se posso da aggiungere dove spieghi la procedura : ---> postare anche i valori dell'offset 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Grandissimo lavoro come sempre Fabio complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 Using PCI-Root-UID value: 0 nVidia GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) Ancora niente Magnifico... hai ancora una versione vecchia. Fabio Grandissimo lavoro come sempre Fabio complimenti Grazie Fiox! PS aggiornato il bootloader sperimentale.. ErmaC (EXPERIMENTAL) version 1.01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 Ancora niente Magnifico... hai ancora una versione vecchia. Fabio PS aggiornato il bootloader sperimentale.. ErmaC (EXPERIMENTAL) version 1.01 Ho installato come dici tu ...ho commesso un errore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 magnifico facciamo una cosa... hai teamviewer? se si passami numero e pass in PM vediamo di installarti il bootloader da remoto. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 magnifico facciamo una cosa... hai teamviewer? se si passami numero e pass in PM vediamo di installarti il bootloader da remoto. Fabio Fabio ti sto rispondendo da ipad...lo possiamo fare domani? Ti dispiace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 Fabio ti sto rispondendo da ipad...lo possiamo fare domani? Ti dispiace? Non c`è problema... avevo la curiosità di vedere l'output sulla tua macchina. Domani sono occupato per quasi tutto il giorno. In alternativa (scomoda) puoi postare il tuo IOREG (grafico) dico scomoda perché dovrei andare a pescare gli ID all'interno del file. Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 2, 2012 Share Posted May 2, 2012 vai fabio..sto on line..con teamviewer hai pm Intanto ti posto il mio ioreg ? :wink2: Mac di magnifico .zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted May 2, 2012 Author Share Posted May 2, 2012 Ti ho scritto in PM. Ho estratto gli ID dal tuo IOREG e la stringa che gli ho abbinato è Zotac GTX 470 AMP Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 3, 2012 Share Posted May 3, 2012 Ok...ma vorrei capire dove commetto l'errore nell'istallare i binari , la procedura e' quella che mi hai descritto. Vado su cartella da disco ,la seleziono e gli do il percorso di istallazione sul disco dove ho snow...ma dal bdmsg mi da sempre la stessa stringa. Forse perche' ho due dischi su cui tengo due identici osx? Ps: ho un disco su cui faccio sempre queste prove ( un disco di prova) Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio1971 Posted May 3, 2012 Share Posted May 3, 2012 Ok...ma vorrei capire dove commetto l'errore nell'istallare i binari , la procedura e' quella che mi hai descritto. Vado su cartella da disco ,la seleziono e gli do il percorso di istallazione sul disco dove ho snow...ma dal bdmsg mi da sempre la stessa stringa. Forse perche' ho due dischi su cui tengo due identici osx? Ps: ho un disco su cui faccio sempre queste prove ( un disco di prova) Grazie... Ciao magnifico10 Molto probabilmente succede la stessa cosa come me Io ho risolto così : Stacca tutti gli HD e lascia solo quello che hai di prova Installa il boot tramite Chameleon Wizard e riavvia Riapri Chameleon Wizard e vedrai i tuoi dati della scheda video. P.S. Non chiedermi come mai succede questo se guardi qualche post indietro l'avevo accennato L'unico che può rispondere e' ErmaC Link to comment Share on other sites More sharing options...
magnifico Posted May 3, 2012 Share Posted May 3, 2012 Ok...provero' adesso sono ancora a lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts