ErmaC Posted January 19, 2012 Share Posted January 19, 2012 Difficoltà tecnica: 9/10 (Il terminale è vostro amico) Attivare l’opzione "Trova il mio Mac" Questa guida si occupa di come attivare l’opzione "Trova il mio Mac" presente in iCloud, anche per i nostri cloni Mac. Le metodologie di attivazione basilari di AppStore(Lion e Snow Leopard) e iCloud (Lion), con problematiche quali; account, configurazione di rete, impostazioni di rete e del giusto seriale, non verranno trattate qui. Ogni eventuale domanda relativa a tale argomento non verrà presa in considerazione e i post incriminati verranno cancellati senza nessun preavviso da parte dei moderatori. Le informazioni sulla configurazione e attivazione di iCloud sono perfettamente spiegate in questa guida : [Trucco] come arginare verifica di apple store (snow e Lion) In questa guida verrà trattato come abilitare la funzione "Find My Mac" (In italiano: Trova il mio Mac), tramite la realizzazione e impostazione della partizione di ripristino "Recovery HD" presente nei veri Mac. Iniziamo. Dalla versione 10.7.2 di OS X Lion alla Apple hanno introdotto il servizio iCloud, accessibile dal pannello di controllo. Accediamo ad esso inserendo il nostro AppleID e password. Non tratteremo come attivare iCloud dato che l‘argomento è ampiamente trattato su tutto il forum con soluzioni di ogni genere, Detto questo normalmente sui nostri Hack vi sarete accorti che la funzione "Trova il mio Mac" è disabilitata (riquadro GIALLO). Situazione confermata anche entrati nel "cuore" dell‘applicazione (sempre riquadro GIALLO). Notare la dicitura: Partizione di ripristino richiesta Come si procederà: FASE 1) Creiamo il "contenitore" della partizione di ripristino. FASE 2) Creazione della partizione "Recovery HD". .: FASE 1) Creiamo il "contenitore" della partizione di ripristino :. In questa prima parte “creeremo” il necessario atto a "emulare" lo stesso contenuto richiesto nella partizione speciale "Recovery HD". Abbiamo bisogno dei file contenuti all’interno dell’applicativo di installazione di OS X Lion. Questo può essere o il "Installa Mac OS X Lion.app" oppure il .dmg "OS X Lion 10.7.x.dmg" (La x stà a indicare l’eventuale numero di versione della versione in formato .dmg da voi posseduta). Nel nostro desktop creiamo una nuova cartella chiamata com.apple.recovery.boot Ora apriamo il terminale e digitiamo:defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES;killall Finder Questo attiverà la visualizzazione dei file nascosti. Abbiamo bisogno di copiare determinati file che sono localizzati in posizioni differenti a seconda della "distribuzione"che possedete, con distribuzione mi riferisco o al formato applicativo .app (Che probabilmente avete comprato dall’ AppStore e vi siete ritrovati nella cartella Applicazioni) oppure in formato .dmg (Immagine disco).I file di cui abbiamo bisogno e che devono essere recuperati( o dall’applicativo o dall’immagine disco):.disk_label BaseSystem.dmg boot.efi com.apple.Boot.plist kernelcache PlatformSupport.plist SystemVersion.plist Vediamo come recuperarli.Nel caso voi possediate l’applicativo .app dobbiamo montare il file InstallESD.dmg che si troverà in/Applications/Install\ Mac\ OS\ X\ Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmgCopiate i seguenti file (ATTENZIONE ALLA POSIZIONE LOGICA) all’interno della cartella com.apple.recovery.boot./Volumes/Mac OS X Install ESD/.disk_label /Volumes/Mac OS X Install ESD/BaseSystem.dmg /Volumes/Mac OS X Install ESD/boot.efi /Volumes/Mac OS X Install ESD/kernelcache /Volumes/Mac OS X Install ESD/System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist /Volumes/Mac OS X Install ESD/System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist Finita l’operazione di copia potete smontare l’immagine Mac OS X Install ESD Nel caso voi possediate l’immagine disco .dmg) dovete semplicemente montare l’immagine...)Copiate i seguenti file (ATTENZIONE ALLA POSIZIONE LOGICA) all’interno della cartella com.apple.recovery.boot. /Volumes/OS X Lion Install Disk/.disk_label /Volumes/OS X Lion Install Disk/BaseSystem.dmg /Volumes/OS X Lion Install Disk/boot.efi /Volumes/OS X Lion Install Disk/kernelcache /Volumes/OS X Lion Install Disk/System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist /Volumes/OS X Lion Install Disk/System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist Finita l’operazione di copia potete smontare l’immagine OS X Lion Install Disk Successivamente da terminale digitiamo:defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles NO;killall Finder Questo ripristinerà la visione normale di file e cartelle. .: FASE 1) COMPLETATA :. .: FASE 2) Creazione della partizione "Recovery HD" :. Apriamo il terminale ed entriamo in super user mode.su -ErmaC:~$ su - Password: ErmaC:~# Visualizziamo tutti i dischi.diskutil listErmaC:~# diskutil list /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *128.0 GB disk0 1: EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_HFS Macintosh HD 127.7 GB disk0s2 Otteniamo maggiori informazioni sul nostro disco.Nel mio caso disk0s1. Il vostro avrà ovviamente un output diverso.diskutil info /dev/diskXsX ErmaC~:# diskutil info /dev/disk0s2 Device Identifier: disk0s2 Device Node: /dev/disk0s2 Part of Whole: disk0 Device / Media Name: Macintosh HD Volume Name: Macintosh HD Escaped with Unicode: Macintosh%FF%FE%20HD Mounted: Yes Mount Point: / Escaped with Unicode: / File System Personality: Journaled HFS+ Type (Bundle): hfs Name (User Visible): Mac OS Extended (Journaled) Journal: Journal size 16384 KB at offset 0x3ba000 Owners: Enabled Partition Type: Apple_HFS OS Can Be Installed: Yes Media Type: Generic Protocol: SATA SMART Status: Verified Volume UUID: 5C784582-B984-3B4A-85FE-245E9056CD5F Total Size: 127.7 GB (127691702272 Bytes) (exactly 249397856 512-Byte-Blocks) Volume Free Space: 28.2 GB (28211933184 Bytes) (exactly 55101432 512-Byte-Blocks) Device Block Size: 512 Bytes Read-Only Media: No Read-Only Volume: No Ejectable: No Whole: No Internal: Yes Solid State: Yes Ora abbiamo due possibilità per creare una partizione aggiuntiva:La prima sarebbe quella di usare Utility Disco, e partizionare il Disco (Opzione non usata),l’altra è continuare ad utlizzare il terminale ed effettuare le operazioni da esso.(Opzione che verrà esposta).Ridimensioniamo la nostra partizione principale.Il procedimento si basa su estrarre dal quantitativo totale della partizione una quantitàdi circa 650Mb (Per sicurezza ridurremo la dimensione di 700Mb).Dall’ultimo log., rivediamo questo dato importante:(Il valore si riferisce al mio caso voi avrete un valore differente).Total Size: 127.7 GB (127691702272 Bytes) (exactly 249397856 512-Byte-Blocks)- La formula per calcolare lo spazio è la seguente:Dim-Totale (meno) Dim-Da-Estrarredove Dim-Totale = 127691702272 Bytee Dim-Da-Estrarre = 700MB ossia (700*1024*1024) cioè 734003200 Byte- Nel mio caso otterrò:127691702272-(700*1024*1024)=127691702272-734003200=126957699072ByteBene torniamo al terminale:diskutil resizeVolume /dev/diskXsX 126957699072B jhfs+ "Recovery HD" 734003200BErmaC:~# diskutil resizeVolume /dev/disk0s2 126957699072B jhfs+ "Recovery HD" 734003200B Started partitioning on disk0s2 Macintosh HD Verifying the disk Checking file system Performing live verification Checking Journaled HFS Plus volume Checking extents overflow file Checking catalog file Checking multi-linked files Checking catalog hierarchy Checking extended attributes file Checking volume bitmap Checking volume information The volume Macintosh HD appears to be OK Resizing Waiting for the disks to reappear Formatting disk0s3 as Mac OS Extended (Journaled) with name Recovery HD Initialized /dev/rdisk0s3 as a 621 MB HFS Plus volume with a 8192k journal Mounting disk Finished partitioning on disk0s2 Macintosh HD /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *128.0 GB disk0 1: EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_HFS Macintosh HD 127.0 GB disk0s2 3: Apple_HFS Recovery HD 651.1 MB disk0s3 Ora copiamo tutta la cartella com.apple.recovery.boot (che abbiamo realizzato nella prima fase di questa guida) all’interno della nuova partizione creata.Possiamo tranquillamente usare il finder,con un semplice copia e incolla, oppure trascinare la cartella all’interno del disco. Fatto ciò ritorniamo al terminale e correggiamo la dimensione della partizione "Recovery HD" da 700Mb a 650Mb.diskutil resizeVolume /dev/diskXsX 650002432BErmaC:~# diskutil resizeVolume disk0s3 650002432B Started partitioning on disk0s3 Recovery HD Verifying the disk Checking file system Checking Journaled HFS Plus volume Checking extents overflow file Checking catalog file Checking multi-linked files Checking catalog hierarchy Checking extended attributes file Checking volume bitmap Checking volume information The volume Recovery HD appears to be OK Resizing Finished partitioning on disk0s3 Recovery HD /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *128.0 GB disk0 1: EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_HFS Macintosh HD 127.0 GB disk0s2 3: Apple_HFS Recovery HD 650.0 MB disk0s3 Smontiamo la partizione di ripristino:diskutil unmount /dev/diskXsXErmaC:~ root# diskutil unmount /dev/disk0s3 Volume Recovery HD on disk0s3 unmounted ErmaC:~ root# Ora viene la parte più rischiosa di tutta la procedura SISTEMARE IL TIPO DI PARTIZIONEasr adjust --target /dev/diskXsX -settype "Apple_Boot"ErmaC:~# asr adjust --target /dev/disk0s3 -settype "Apple_Boot" Fsck /dev/disk0s3 ....10....20....30....40....50....60....70....80....90....100 Adjust completed successfully Ricontrolliamodiskutil listErmaC:~ root# diskutil list /dev/disk0 #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *128.0 GB disk0 1: EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_HFS Macintosh HD 127.0 GB disk0s2 3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3 .: FASE 2) COMPLETATA :. Ci siamo! Riavviamo il nostro hack e apriamo nuovamente iCloud. Finalmente l'opzione "Find My Mac" è attiva. Premiamo il pulsante "Successivo" Finito! Ora possiamo usare iCloud in tutte le sue "finezze" Fabio Guida alternativa semplificata (In Inglese): [How To] Enable "Find My Mac" with a FAKE Recovery HD Ringraziamenti: Google it! - How to create a Mac OS X Lion recovery partition by Dmitry Dulepov Google it! - Mac recovery partition: revised by Dmitry Dulepov 1 Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/ Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted January 21, 2012 Author Share Posted January 21, 2012 Guida completata Guida aperta e commentabile. Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1788001 Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted January 21, 2012 Share Posted January 21, 2012 Ottima guida, spiegata nei dettagli e con cura. La proverò sicuramente appena avrò un po di tempo Grazie Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1788188 Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 23, 2012 Share Posted January 23, 2012 Ciao ErmaC ottima guida. ho fatto tutto come da te descritto e ora ho la partizione di recovery.a questo punto qualche domanda scema delle mie è d'obbligo. La partizione rimane nascosta anche all'avvio di sistema,nel senso che neanche chamelon la vede?io adesso so che c'è con il comando diskutil list da terminale. non la si vede neanche da utility disco.è giusto così? la cartella creata " com.apple.recovery.boot" a me viene di 476 mega.mi sembrano pochi.anche a te è così? Se volessi usarla per emergenza che tasto all'avvio dovrei usare? Grazie mille e buona giornata Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1788612 Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted January 23, 2012 Author Share Posted January 23, 2012 La partizione rimane nascosta anche all'avvio di sistema,nel senso che neanche chamelon la vede? Esatto la partizione è una partizione speciale e al momento chameleon non la gestisce, ho anche provato a installare la cartella Extra con tutti i sui gadget abituali ma nulla. io adesso so che c'è con il comando diskutil list da terminale. non la si vede neanche da utility disco.è giusto così? Esatto nemmeno da disk utility la vedi... un piccolo appunto, è possibile abilitare una funzione di DEBUG di disk utility... ma non ho ancora avuto tempo di provare... defaults write com.apple.DiskUtility advanced-image-options -bool true defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled -bool true la cartella creata "com.apple.recovery.boot" a me viene di 476 mega.mi sembrano pochi.anche a te è così? Si è normale che la dimensione sia quella... Se vuoi approfondire l'argomento in fondo alla prima pagina dove ci sono i ringraziamenti cerca con Google, e verrai indirizzato al "blog" da dove provengono le informazioni originali dal quale nasce questo topic. Se volessi usarla per emergenza che tasto all'avvio dovrei usare? Come ti ho risposto sopra... Ho i miei dubbi che tu possa usarla fino a quando il bootloader usato non gestisca quel tipo di "partizione" Al momento l'unica applicazione utile di questo Recovery HD è quella di attivare il Trova il mio Mac Tra l'altro bisogna attivarla ad ogni nuovo avvio dal pannello iCloud. Discorso diverso (avvio possibile) se la partizione Recovery HD la crei su dispositivo USB... Magari raccolgo altre informazioni in questo, e arricchisco la prima pagina. EDIT: credits to nektas Parallels 7 won’t launch lion guest on hackintosh.to fix it run this command sudo nvram 8BE4DF61-93CA-11d2-AA0D-00E098032B8C:BootCurrent=1 Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1788852 Share on other sites More sharing options...
MARZILLO Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 Esauriente come sempre Grazie Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1788936 Share on other sites More sharing options...
lucke Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Inserisco un Post, dopo un mesetto sperando che qualcuno passando di qua possa rispondermi... E' possibile attivare l'opzione "Trova il Mio Mac" su Raid-0...? Grazie. Luca. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1804964 Share on other sites More sharing options...
Fuerzabruta Posted November 11, 2012 Share Posted November 11, 2012 Buongiorno a tutti, io arrivo al punto in cui bisogna scrivere : asr adjust --target /dev/disk0s3 -settype "Apple_Boot" ma ottengo solo questo : asr: Volume adjustment failed: Permission denied cosa posso fare ora ? Sono purtroppo poco pratico dell'uso del terminale, non capisco come ottenere i permessi. Grazie per chi mi aiuterà Riccardo Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1866212 Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted November 11, 2012 Author Share Posted November 11, 2012 asr adjust --target /dev/disk0s3 -settype "Apple_Boot" asr: Volume adjustment failed: Permission denied Sono purtroppo poco pratico dell'uso del terminale, non capisco come ottenere i permessi. Ciao Riccardo. probabilmente hai "sviato" la parte sul su mode in alternativa puoi usare il sudo ovvero: sudo asr adjust --target /dev/disk0s3 -settype "Apple_Boot" ti chiederà la password di amministratore che non vedrai digitandola... Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1866227 Share on other sites More sharing options...
Fuerzabruta Posted November 11, 2012 Share Posted November 11, 2012 Risolto con l'ultima e trova il mio mac adesso funziona!! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! :thanks_speechbubble: Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1866240 Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted November 21, 2012 Author Share Posted November 21, 2012 Topic spostato in Guide di Base e Fondamentali. Procedura valida anche per Mountain Lion. Prossimamente un procedura estremamente semplice e semi-automatizzata, Faccio notare che in Mountain Lion e il suo iCloud è praticamente imprescindibile per avere la sincronia con gli iDevice e le applicazioni supportate (Numbers, Page, keynote). Fabio Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1868062 Share on other sites More sharing options...
HackMan85 Posted August 18, 2013 Share Posted August 18, 2013 Nella guida c'è scritto difficoltà 9/10 ma penso sia un 3, è molto più difficile creare un DSDT personalizzato che seguire questa guida. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-1939605 Share on other sites More sharing options...
taetae Posted July 24, 2014 Share Posted July 24, 2014 Ragazzi qualcuno ha provato lo stesso procedimento su mavericks??? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/274847-guida-attivare-trova-il-mio-mac-di-icloud-per-os-x-lion-e-mountain-lion-su-hackintosh/#findComment-2043764 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts