terzo33 Posted February 9, 2012 Share Posted February 9, 2012 Riparare i permessi disco: diskutil repairPermissions /Volumes/Lion Ricostruire cache: kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/Lion/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext Premettendo che la mia partizione l'ho chiamata "Lion" Fabio, ho rifatto tutto da zero, ho reinstallato il sistema operativo da usb, dopo il riavvio...ho avviato il terminale per finalizzare la procedura e contestualmente ho riparato i permessi, ma quando do il comando per ricostruire la cache... mi dice "comando non valido o file non trovato" il comando è scritto correttamente? grazie mille per l'aiuto :wink2: Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukyMac Posted February 9, 2012 Share Posted February 9, 2012 @fabio Se hai fatto correttamente il PASSO 7 sai che hai la possibilità di entrare nel terminale come super user... prova ad avviare da USB e dopo la scelta della lingua in alto avvia il terminale (come nel passo 7) e vedi se "accetta" i comandi illustrati nel PASSO 8 1) per poter eseguire il passo 8 dovrei lanciare da "chiavetta lionize" il terminale e lanciare da terminale il comando recreadae che pero' non vedo? cosa faccio copio il comando recredae nella root della penna usb o in qualche sottocartella? 2) recredae capisce da solo che deve operare sul disco con lion e non sulla chiavetta....insomma lanciandolo da terminale devo dare qualche perorso o cosa del genere? grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted February 10, 2012 Author Share Posted February 10, 2012 @fabio 1) per poter eseguire il passo 8 dovrei lanciare da "chiavetta lionize" il terminale e lanciare da terminale il comando recreadae che pero' non vedo? cosa faccio copio il comando recredae nella root della penna usb o in qualche sottocartella? 2) recredae capisce da solo che deve operare sul disco con lion e non sulla chiavetta....insomma lanciandolo da terminale devo dare qualche perorso o cosa del genere? grazie Lionize e recreandae non si avviano da chiavetta... Non avete nemmeno un sistema virtualizzato di OS X da cui poter operare (Da win)??? (Giusto una idea...) Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Per aiutarti fai: diskutil list Riparare i permessi disco: diskutil repairPermissions /Volumes/nome_disco Ricostruire cache: kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/Il_Nome_Della_Tua_Partizione_Lion/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext Fabio Prima di proseguire con i cambi pesanti sul DSDT, ho bisogno di sapere se riesci ad avviare con questo: DSDT.aml.zip Assicurati di poter avviare in qualche modo nel caso le cose vadano male... Fabio Fai sapere che procediamo di conseguenza Ciao fabio...come potrei avviare in altro modo? intendi da chiavetta o da cd? se ho dei backup posso usarli dalla chiavetta di installazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
terzo33 Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Ragazzi ci sono riuscito... Ho fatto tutto utilizzando solo un sistema operativo... Praticamente, al passo 7, dopo avere finalizzato l'installazione da USB con "./finalize /Volumes/Lion" e prima di fare il reboot, dal terminale stesso ho riparato i pemessi e ricostruito la cache, infine ho dato il comando di reboot e riavviando funziona tutto alla perfezione. Unica cosa la stringa per ricostruire la cache postata da Fabio è incompleta. X Fabio: Il comando suggerito da te per ricostruire la cache non funziona, girando in rete ho trovato questo... L'ho provato e funziona kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/Lion/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions Puoi confermarmi che il comando è corretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted February 10, 2012 Author Share Posted February 10, 2012 kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m Volumes/Lion/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions Puoi confermarmi che il comando è corretto? Si è corretto... probabilmente ho dimenticato una parte... Ribadisco il consiglio... Di avere un secondo sistema OS X in modo da poter agire sulle riparazioni... (gli aggiornamenti a volte danno problemi). Fabio Ciao fabio...come potrei avviare in altro modo? intendi da chiavetta o da cd? se ho dei backup posso usarli dalla chiavetta di installazione? Ad esempio se hai windows con MacDrive puoi modificare i file o cancellarli in caso di bisogno... oppure crearti una penna usb esclusiva per avviare, a questo link trovi (leggendo bene la guida) informazioni su come creare una USB per riuscire giusto ad avviare http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=153835 ti ricordo che nell'org.chameleon.Boot.plist puoi giocare con questi valori <key>DSDT</key> <string>/Extra/DSDT.aml</string> dove Extra/DSDT.aml è (ovviamente) il nome a cui punta il bootloader per caricare la tabella ACPI puoi aggiungere il DSDT che ti ho fornito sopra e rinomnarlo in DSDT2.aml in modo che il tuo lo lasci dove si trova e cambi il valore nell'org.chameleon.Boot.plist in : <key>DSDT</key> <string>/Extra/DSDT2.aml</string> Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
terzo33 Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Fabio a questo punto si può eliminare il passo 8, perché si può riparare la cache e ricostruire i permessi subito avere scritto ./finalize/Volumes/Lion e dopo alla fine di tutto dare il reboot... che ne pensi? ecco il mio suggerimento (considerando che usiamo Lionize 1.07 e chiamando la partizione Lion): --- PASSO 7 --- Successivamente quando il sistema si riavvia (al fine dell'installazione), avviate nuovamente dalla penna USB. Aprite il terminale dal menu Utilità (subito dopo la schermata di selezione della lingua di installazione) e digitate: ./finalize /Volumes/Lion aspettate che venga finito il processo di finalizzazione e scrivere sempre da terminale: 1) diskutil repairPermissions /Volumes/Lion (per riparare i permessi) aspettate che venga finito il processo 2) kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /Volumes/Lion/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions (per ricostruire la cache) aspettate che venga finito il processo 3) reboot (per riavviare) Potete estrarre la vostra penna USB e avviare normalmente la vostra nuova installazione di LION da disco duro. Abbiamo finito. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zampa Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 non riesco ad installare perchè Lion nella cartella app appare con un grosso divieto di accesso e non so perchè, forse non sono abilitato ad installare? La mia configurazione è snow leopard 10.6.8 core i7 920 Deluxe V2 ATI HD4850 9 GB RAM Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Si è corretto... probabilmente ho dimenticato una parte... Ribadisco il consiglio... Di avere un secondo sistema OS X in modo da poter agire sulle riparazioni... (gli aggiornamenti a volte danno problemi). Fabio Ad esempio se hai windows con MacDrive puoi modificare i file o cancellarli in caso di bisogno... oppure crearti una penna usb esclusiva per avviare, a questo link trovi (leggendo bene la guida) informazioni su come creare una USB per riuscire giusto ad avviare http://www.insanelym...howtopic=153835 ti ricordo che nell'org.chameleon.Boot.plist puoi giocare con questi valori <key>DSDT</key> <string>/Extra/DSDT.aml</string> dove Extra/DSDT.aml è (ovviamente) il nome a cui punta il bootloader per caricare la tabella ACPI puoi aggiungere il DSDT che ti ho fornito sopra e rinomnarlo in DSDT2.aml in modo che il tuo lo lasci dove si trova e cambi il valore nell'org.chameleon.Boot.plist in : <key>DSDT</key> <string>/Extra/DSDT2.aml</string> Fabio ti ringrazio per la spiegazione....farò come hai suggerito....installerò quel programma da windows, dopodiché rinominerò il file da te dato e lo posizionerò nella suddetta cartella specificando al file di boot di andare a prenderlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukyMac Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 @terzo33: dopo quei passaggi al riavvio hai anche lanciato recredae? L'audio ti funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
terzo33 Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 @terzo33: dopo quei passaggi al riavvio hai anche lanciato recredae? L'audio ti funziona? No al riavvio non ho lanciato recredae perché funziona tutto compreso l'audio!! Ho solo lanciato i driver Cuda per la scheda video! Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 No al riavvio non ho lanciato recredae perché funziona tutto compreso l'audio!! Ho solo lanciato i driver Cuda per la scheda video! scusate ma io non ho i driver cuda installati eppure la scheda funziona perfettamente....anche i giochi funzionano...si hanno miglioramenti se li installo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zampa Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Ho provato ad installare con .dmg Tutto ok fino al riavvio con USB. Dallo screen di chameleon seleziono la USB in modalita' -v - f e dopo aver caricato i kext il computer si spegne e si riavvia da solo. ?? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? La immagine e' 11A511 Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 ciao fabio allora sono andato a spulciare la cartella extra.....e in essa nel file boot.plist non vi è alcuna stringa riguardante il dsdt, cioè non si va ad appoggiare al dsdt che ho in extra....ti metto in allegato la cartella extra, fammi sapere perfavore Extra.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted February 12, 2012 Author Share Posted February 12, 2012 ciao fabio allora sono andato a spulciare la cartella extra.....e in essa nel file boot.plist non vi è alcuna stringa riguardante il dsdt, cioè non si va ad appoggiare al dsdt che ho in extra....ti metto in allegato la cartella extra, fammi sapere perfavore Lo so... Il mio suggerimento era di aggiungerla... Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 12, 2012 Share Posted February 12, 2012 ok ti ringrazio aggiungendola allora andrebbe così a prendere il dsdt specificato...ok...ci provo e ti faccio sapere aggiungo fabio che prima come hai detto vorrei installare un altro osx....magari sulla partizione che ho di dati...anche perché sto pensando che essendo una partizione quella di osx con journal attivato...non so se quest'ultima potrà essere letta da windows pur avendo il programma macdrive installato. Ci avevo provato con ubuntu ma senza riuscirci. avevo letto di operazioni da fare al terminale di linux per ovviare al problema ed eliminare journal dalla partizione.....ma fin troppo complesso e macchinoso il processo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukyMac Posted February 12, 2012 Share Posted February 12, 2012 @ Fabio e @terzo33 seguendo la guida di Fabio fino al punto 7 e utilizzando il punto 8 di terzo33, finalmente pare funzionare tutto...... ora avendo installato la 10.7.3 e senza aver fatto altro l'icloud funziona? sapete per caso se sulla nvidia 250 servono i driver cuda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
terzo33 Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 @ Fabio e @terzo33 seguendo la guida di Fabio fino al punto 7 e utilizzando il punto 8 di terzo33, finalmente pare funzionare tutto...... ora avendo installato la 10.7.3 e senza aver fatto altro l'icloud funziona? sapete per caso se sulla nvidia 250 servono i driver cuda? Sono contento che con la mia procedura finale funziona anche a te... "i miei ringraziamenti vanno a Fabio, perchè grazie a lui sono riuscito a perfezionare la guida al passo 7" Si i driver cuda ti servono perchè la 250 è basata su chipset "cuda" e per quanto riguarda iCloud e Appstore a me funzionano alla perfezione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ErmaC Posted February 13, 2012 Author Share Posted February 13, 2012 Grazie Terzo33. Ho "modificato/aggiornato" il passo 7 Il passo 8 resta... non tutti hanno conservato la penna USB... Alcuni hanno installato la 10.7 o 10.7.1 e successivamente recuperato il pendrive per altri usi... Fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Scusate ragazzi per questa domanda forse stupida (o forse no), ma questa guida vale anche per una installazione "pulita"? mi spiego meglio.. io ho una Rampage III Extreme con cpu 980X, sino ad ora per me è stato assolutamente IMPOSSIBILE installare sia Snow che Lion, ho seguito 5-6 guide senza nessun esito (neanche mi avviava il boot di installazione). L'unica maniera è installare in modalità virtuale, ma non è la stessa cosa.. pero' sono riuscito a fare la chiavetta con lionize e tutto il resto con Lion virtualizzato; quello che mi chiedo è: si puo' usare tale chiavetta per fare una installazione ex-novo o è solo un aggiornamento per passare da snow a Lion? Grazie a chi mi risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max1986 Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Scusate ragazzi per questa domanda forse stupida (o forse no), ma questa guida vale anche per una installazione "pulita"? mi spiego meglio.. io ho una Rampage III Extreme con cpu 980X, sino ad ora per me è stato assolutamente IMPOSSIBILE installare sia Snow che Lion, ho seguito 5-6 guide senza nessun esito (neanche mi avviava il boot di installazione). L'unica maniera è installare in modalità virtuale, ma non è la stessa cosa.. pero' sono riuscito a fare la chiavetta con lionize e tutto il resto con Lion virtualizzato; quello che mi chiedo è: si puo' usare tale chiavetta per fare una installazione ex-novo o è solo un aggiornamento per passare da snow a Lion? Grazie a chi mi risponderà! Segui questa guida ma per avviare usa PCIRootUID=1 io ho risolto cosi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Per curiosità ho voluto provare a lanciare la chiavetta e con mio stupore è partita l'installazione! non ho + HD liberi quindi ho usato un HD esterno USB, sono riuscito ad installare ma non si avvia.. Quella stringa da te elencata dove la devo inserire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
drakengard Posted February 14, 2012 Share Posted February 14, 2012 allora quando ti compare chameleon (bootloader), prima che la barra di caricamento faccia partire lion, premi f8 o il tab per due volte, ti compare una schermata simile a quella dell'ms-dos. A quel punto assicurati che sia selezionata la partizione di osx lion ed infine iserisci quella stringa facendo attenzione a scriverla giusta, anche perché viene riconosciuto il layout della tastiera americana. infine invio e dovrebbe partirti. in caso prova anche con questi : -x -v Uno ti fa partire il sistema in modalità di ripristino, l'altro in modalità verbose (con stringhe di caricamento) così sai a che punto ti si blocca in caso non dovesse partire. Una volta avviato installi i kext, che sono i driver secondo osx, della tua scheda madre e della tua scheda video, e il gioco è fatto. se vuoi ti posso dare una mano. ho la tua stessa scheda madre guarda pure in firma.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda Posted February 14, 2012 Share Posted February 14, 2012 allora quando ti compare chameleon (bootloader), prima che la barra di caricamento faccia partire lion, premi f8 o il tab per due volte, ti compare una schermata simile a quella dell'ms-dos. A quel punto assicurati che sia selezionata la partizione di osx lion ed infine iserisci quella stringa facendo attenzione a scriverla giusta, anche perché viene riconosciuto il layout della tastiera americana. infine invio e dovrebbe partirti. in caso prova anche con questi : -x -v Uno ti fa partire il sistema in modalità di ripristino, l'altro in modalità verbose (con stringhe di caricamento) così sai a che punto ti si blocca in caso non dovesse partire. Una volta avviato installi i kext, che sono i driver secondo osx, della tua scheda madre e della tua scheda video, e il gioco è fatto. se vuoi ti posso dare una mano. ho la tua stessa scheda madre guarda pure in firma.... Grazie drakengard, ieri sera ho provato con la stringa e non mi partiva, adesso provo con -x -v + stringa e vediamo. Tengo a precisare che ho installato su un HD esterno USB di fortuna! al momento non ho altro libero. Ora provo e ti faccio sapere, sono mesi che voglio installare su sta mobo senza successo sia snow che lion.. Aggiornamento. Ho provato ma non va, se provo a bootare solo con l'HD usb dove ho installato Lion rimane lo schermo semplicemente nero, senza nessuna possibilitò di intervento. Se parto da chiavetta mi da chameleon con la scelta del boot, inserisco tutti i valori scelgo lion, fa tutti i suoi passaggi ma alla fine rimane inchiodato su una schermata di init (la stessa subito prima della schermata della mela di installazione). Bho! se puoi darmi qualche dritta, ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max1986 Posted February 14, 2012 Share Posted February 14, 2012 Per curiosità ho voluto provare a lanciare la chiavetta e con mio stupore è partita l'installazione! non ho + HD liberi quindi ho usato un HD esterno USB, sono riuscito ad installare ma non si avvia.. Quella stringa da te elencata dove la devo inserire? io una volta installato sull'hard disk al boot di chameleon mi sposto sul hd di installazione e inserisco la stringa per automatizzare il tutto la stringa la inserisci nel org.chameleon.boot.plist che è nella cartella extra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts