Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx

1,005 posts in this topic

Recommended Posts

hmmm...

Prova quindi a procurarti l'installer della 10.7.0 GM o definitiva vedo sempre più gente che non riesce ad avviare direttamente la 10.7.2 (se è quella che stai provando...)

La storia dei Modelli mac dipende un po dai processori e un po dalle schede grafiche...

Io mi baso sul fatto che se sono schede grafice "vecchie" e processore non 6 core userei MacPro3,1

Se il processore non è un 6 core e la scheda è recente un MacPro4,1

Indipendentemente dalla scheda se il processore è 6 core un MacPro5,1...

Sono solo osservazioni su una mia base logica... (e ci azzecca abbastanza)

Fabio

Come faccio a vedere se è la 10.7.0 o la 10.7.2? Qui dice solo 10.7 senza specificare il revision number... Se qualcuno mi potesse postare l'MD5 dell'InstallESD.dmg corretto posso verificarlo (se trovo un programmino per calcolare l'md5 su mac os :D )

la mia ha questo hash: b5d3753c62bfb69866e94dca9336a44a

Come faccio a vedere se è la 10.7.0 o la 10.7.2? Qui dice solo 10.7 senza specificare il revision number... Se qualcuno mi potesse postare l'MD5 dell'InstallESD.dmg corretto posso verificarlo (se trovo un programmino per calcolare l'md5 su mac os :o )

Io faccio così:

Sull'icona del Lion install.app (mostra contenuto pacchetto)

Contents-->SharedSupport--> Monto l'immagine InstallESD.dmg

ora dall'immagine montata...

System-->Library-->CoreServices--> e guardi dentro il file SystemVersion.plist :D

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>ProductBuildVersion</key>
<string>[b]11A511[/b]</string>
<key>ProductCopyright</key>
<string>1983-2011 Apple Inc.</string>
<key>ProductName</key>
<string>Mac OS X</string>
<key>ProductUserVisibleVersion</key>
<string>[b]10.7[/b]</string>
<key>ProductVersion</key>
</dict>
</plist>

Fabio

Io faccio così:

Sull'icona del Lion install.app (mostra contenuto pacchetto)

Contents-->SharedSupport--> Monto l'immagine InstallESD.dmg

ora dall'immagine montata...

System-->Library-->CoreServices--> e guardi dentro il file SystemVersion.plist :(

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>ProductBuildVersion</key>
<string>[b]11A511[/b]</string>
<key>ProductCopyright</key>
<string>1983-2011 Apple Inc.</string>
<key>ProductName</key>
<string>Mac OS X</string>
<key>ProductUserVisibleVersion</key>
<key>ProductVersion</key>
</dict>
</plist>

Fabio

identico :/ 11A511

Hai due GTX260 in SLi vero?

Riesci a togliere la secondaria? (quella più lontana dalla CPU)

Fabio

Onestamente avevo pensato fosse questo, ma volevo cercare altre soluzioni prima di tentare a rimuoverla visto che è piuttosto complicata come cosa

Il problema però è un altro, nell'ipotesi che riesca ad avviarsi con una sola scheda video, poi c'è modo di farlo funzionare con entrambe? perché è un po' scomodo doverla togliere ad ogni avvio di mac os e rimetterla all'avvio di Windows :(

Magari domani pomeriggio provo a smontarla a questo punto...

Onestamente avevo pensato fosse questo, ma volevo cercare altre soluzioni prima di tentare a rimuoverla visto che è piuttosto complicata come cosa

Il problema però è un altro, nell'ipotesi che riesca ad avviarsi con una sola scheda video, poi c'è modo di farlo funzionare con entrambe? perché è un po' scomodo doverla togliere ad ogni avvio di mac os e rimetterla all'avvio di Windows :(

Magari domani pomeriggio provo a smontarla a questo punto...

Possiamo fare una prova iniettatando le schede nel DSDT e disabilitando il GraphicsEnabler dal org.chameleon.Boot.plist...

Il problema è che non saprei da dove prendere i "dati" da iniettare nel DSDT...

Mi puoi dare le specifiche esatte delle due schede?

Sono uguali?

Stessa marca?

stessa RAM?

Stesse uscite video?

HDMi?

Fabio

Possiamo fare una prova iniettatando le schede nel DSDT e disabilitando il GraphicsEnabler dal org.chameleon.Boot.plist...

Il problema è che non saprei da dove prendere i "dati" da iniettare nel DSDT...

Mi puoi dare le specifiche esatte delle due schede?

Sono uguali?

Stessa marca?

stessa RAM?

Stesse uscite video?

HDMi?

Fabio

Sono identiche, entrambe XFX, 896 MB di ram per entrambe, entrambe con 2 DVI dual link, S-Video e component

EDIT: ho appena provato a rimuovere la seconda scheda... Tra 9 minuti avrà terminato l'installazione. Che scemo a non provare direttamente... Comunque, fammi sapere cosa ti serve sapere dalla scheda, che domani stesso cerco tutto

Sono identiche, entrambe XFX, 896 MB di ram per entrambe, entrambe con 2 DVI dual link, S-Video e component

EDIT: ho appena provato a rimuovere la seconda scheda... Tra 9 minuti avrà terminato l'installazione. Che scemo a non provare direttamente... Comunque, fammi sapere cosa ti serve sapere dalla scheda, che domani stesso cerco tutto

Quindi sei riuscito ad avviare...

Il problema era proprio quello...

Quando hai installato... posta il dump del tuo registro di sistema con IORegistryExplorer.app guarda nelle FAQ se non sai come fare..

Buon proseguimento...

Fabio

ecco qui! dump.zip

Ecco il DSDT editato e iniettato con le due GFX

se tutto funziona come dovrebbe...

Fai una prima prova disabilitando il GraphicsEnabler e sovrascrivendo il tuo attuale DSDT con questo

(Funziona in teoria anche con 1 scheda grafica)

Se va...

Incrocia le dita e inserisci la seconda scheda...

Fabio

Ecco il DSDT editato e iniettato con le due GFX

se tutto funziona come dovrebbe...

Fai una prima prova disabilitando il GraphicsEnabler e sovrascrivendo il tuo attuale DSDT con questo

(Funziona in teoria anche con 1 scheda grafica)

Se va...

Incrocia le dita e inserisci la seconda scheda...

Fabio

Ho copiato il nuovo DSDT in /Extra e questo è il mio com.apple.boot.plist:

<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>no</string>
</dict>
</plist>

provo a riavviare con una scheda...

EDIT: EEEEEE VA! Solo che adesso mi vede prima scheda come se fosse connessa ad un lane pci express x4 :) in ogni caso, adesso riconosce correttamente la frequenza della ram... Il fatto che la barra superiore sia semitrasparente è sufficiente per dire che QE/CI sono attivi?

RI-EDIT: il microfono non va :(

Ho copiato il nuovo DSDT in /Extra e questo è il mio com.apple.boot.plist:

<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>no</string>
</dict>
</plist>

provo a riavviare con una scheda...

EDIT: EEEEEE VA! Solo che adesso mi vede prima scheda come se fosse connessa ad un lane pci express x4 ;) in ogni caso, adesso riconosce correttamente la frequenza della ram... Il fatto che la barra superiore sia semitrasparente è sufficiente per dire che QE/CI sono attivi?

RI-EDIT: il microfono non va :(

Posta il nuovo IOREG con le due schede...

Per l'audio.. prova a "giocare" con il pannello di controllo dell'audio...

Fabio

Posta il nuovo IOREG con le due schede...

Per l'audio.. prova a "giocare" con il pannello di controllo dell'audio...

Fabio

Nel pannello ci ho provato, in nessun modo riceve audio in ingresso... ma sto parlando del solo pannello frontale, non ho ancora avuto il tempo di provare l'ingresso posteriore

Ecco l'IOREG: ioreg2.zip

Nel pannello ci ho provato, in nessun modo riceve audio in ingresso... ma sto parlando del solo pannello frontale, non ho ancora avuto il tempo di provare l'ingresso posteriore

Ecco l'IOREG: ioreg2.zip

Guardando il l'IOREG mi sembra tutto apposto...

Per l'audio in ingresso dal pannello frontale non saprei, quello posteriore sono quasi sicuro che funziona...

Fabio

Ciao Ermac

ho aggiornato alla 10.7.2 su HD SSD riavviato lanciato Recreandae 1.06 non mi fa l'installazione del Trim mi spiego la salta proprio quella opzione fa subito processo completato e al riavvio ho anche bassa risoluzione

Vorrei chiederti se puoi postare i file plist :

AppleAHCIPort
IOAHCIBlockStorage
Yukon2
AD2000B 

Per provare a inserirli manualmente uno ad uno e vedere cosa può essere se è solo quello per il Trim che può darmi problemi oppure è altro

Ti ringrazio

Ciao Ermac...

Ciao Fabio.

I .plist che cerchi sono contenuti nel pacchetto di Lionize/Recreandae.

Sono solo contenuti all'interno di una prima cartella nascosta (L'ho nascosta per evitare "danni" dai meno esperti)

Se fai da terminale un open percorso-della-cartella-lionize/Base

ti verrà aperta la cartella nascosta Base dentro la quale ci sono gli script e altre cartelle.

Fabio

1766146[/url]']

Ciao Ermac

Puoi spiegarmi il percorso da fare con il terminale grazie

Fabio2203 ciaoPer visualizzare cartelle e files nascosti c'è anche un alternativa:Utilizzare dei programmini per osx ( ne trovi diversi free in rete)Tools estremamente semplic di solto due bottoni .... vedi e non vedi i files nascostiSe non trovi fammi sapere che te lo faccio avere io.... Ora da iPhone non .... Riesco :D Maurizio

Fabio2203 ciaoPer visualizzare cartelle e files nascosti c'è anche un alternativa:Utilizzare dei programmini per osx ( ne trovi diversi free in rete)Tools estremamente semplic di solto due bottoni .... vedi e non vedi i files nascostiSe non trovi fammi sapere che te lo faccio avere io.... Ora da iPhone non .... Riesco Maurizio

Ciao Maurizio

grazie della risposta quando hai scritto Tools estremamente semplici di solto due bottoni mi è venuto in mente ShowAllFiles che per di più uso grazie ancora. Piccolo OT ma stai scrivendo da Iphone

per lion ho trovato comodo Lion Tweaks

Ciao Alex

Grazie della risposta

ciao ermac,

ho aggiornato a 10.7.2 ma non funziona piu l'audio, ho provato con Recrendae, poi ho riparato i permessi e la cache, riavviato ma nulla audio non funziona anche se in hardware lo vede, che faccio?

nessun aiuto ?

Fabio eccomi,

oggi giornata di prove... tra IOS 5 , Lion, iCloud......

veniamo a questa prova.

Innanzitutto ha funzionato perfettamente!! ;)

veniamo alle differenze da cio che mi hai indicato

Seguito il tuo schema:

(...lo script controlla se FakeSMC si trova in E/E se lo trova lo cancella e lo installa in S/L/E...)

a me non ha fatto ciò il FakeSMC e restato in E/E

(.....cancella anche Extension.mkext dalla Extra...)

stessa cosa Extension.mkext e restato li

(....Lo script chiede anche se vuoi abilitare il supporto TRIM per SSD non Apple...)

non me lo ha chiesto ma il trim e' abilitato (io l'avevo abilitato sulla 10.7.1.....forse per quello)

Ho poi riparato i permessi e ricostruito cache ecc da un altro hd con Lion come da te indicato.

tutto ok..... un po tortuoso ma funzionale.

sicuramente meglio che la mia soluzione di reinstallare AppleHDA e IOAHCIFamily della 10.7.1

mi tengo per un po l'Hdd con la 10.7.1 .... non si sa mai...

Maurizio :rolleyes:

ciao io ho aggiornato a 10.7.2 ma non ho messo da parte AppleHDA e IOAHCIFamily della 10.7.1, come posso fare per riprenderli? ho quelli di installazione del 10.7.0, vanno bene ?

Inanzitutto volevo complimentarmi per la guida! Perfetta!

Sono riuscito ad installare Lion sulla mia asus rampage II extreme 3 giorni fa, sempre funzionato tutto e perfettamente (aggiornato alla 10.7.2).

Il problema è saltato fuori oggi, quando dopo un riavvio mi si è presentata la schermata della mela fissa e dopo pochi secondi è apparso il messaggio di kernel panic ("panic(cpu 6 caller 0xffffff80002c2c95): ecc" oppure "panic(cpu 5 caller 0xffffff80002c2c95): ecc" oppure "panic(cpu 3 caller 0xffffff80002c2c95): ecc"), e questo è capitato ad ogni riavvio successivo non permettendomi di accedere più a osx.

Cosa posso fare? Prima di dover reinstallare tutto visto che ho un sacco di file scaricati nella partizione che non vorrei perdere!

Grazie in anticipo!

Sono riuscito ad installare Lion sulla mia asus rampage II extreme 3 giorni fa, sempre funzionato tutto e perfettamente (aggiornato alla 10.7.2).

...

Cosa posso fare?

Se guardi qualche post più su scrissi una piccola (ma complessa) procedura che funzionò per me (e altri che la provarono)...

Hai bisogno di un secondo disco con OSX di appoggio per poter effettuare le operazioni di riparazione permessi, disco cache ecc...

Onestamente ho proprio poco tempo e ancora non ho analizzato la cosa a fondo, ma il problema sembra essere che il passaggio alla 10.7.2 porti problemi in quel senso... tutto sembra andare a gonfie vele ma se le operazioni a cui faccio riferimento non vengono fatte, ti ritrovi con un sistema "zoppo".

Avevo pensato ad un'altra possibilità in questi giorni, dato che il problema sembra presentarsi anche sui veri Mac, essi fanno uso del Recovery --> http://www.apple.com/macosx/recovery/

Ora... se avró tempo proveró magari ad automatizzare la procedura di creazione di questo nuovo "gadget" appunto il recovery, in modo da non essere obbligati ad avere obbligatoriamente un sistema di appoggio per far funzionare il nostro Lion...

Fabio

Share

• Create New...