Jump to content

[Info] Rilasciata la GM di Lion agli sviluppatori

cili0
 Share

285 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie per l'info Maxetto. Sicuramente con file "ottenuti" non in modo lecito si stanno complicando la vita in molti...mi pareva strano che il molti non trovassero il percorso indicato nella guida

in rete compaiono sempre più bugs con LION... penso che al momento rimarrò ancora con Snow...

Apple come avevo già detto circa un anno fa sta diventando coi pc sempre più simile a microsoft di alcuni anni addietro... pensa sempre più solo ai facili guadagni e sempre meno agli utenti... l'app store è un esempio concreto di questa filosofia dei facili guadagni diventando un sistema sempre più chiuso.

Credo che fra qualche anno mi toccherà tornare a Linux, sempre che anch'esso non si riduca a ciò che il mercato sta già imponendo agli utenti... Cloud computing e digital support...

Esatto. Dal momento che non ho ancora acquistato Lion, chi mi può dire il che formato è il file ottenuto dall'apple store? (anche se io immagino .app ma boh)

Il formato è .app.

Ho appena finito di montarlo su chiavetta e ora corro ad installarlo.

Vediamo un po le differenze,se ci sono.

E' la seconda volta che compro un sistema operativo,la prima volta acquistai windows vista il che è tutto un dire sui soldi che spesi prima e dopo (windows7) per avere un sistema decente!

Tutti i sistemi operativi hanno dei bachi caro Mela ma francamente quelli che tu lamenti su lion in confronto sono delle caccoline.

Non saranno le finestrelle ballerine che citi di mission control a farmi desistere dall'acquisto e dall'installazione.

Comunque fra un'oretta,bimbo permettendo,ti dico se questi bachi ci sono anche nella versione finale oppure no.

Sono d'accordo con te falcopellegrino, anche perchè errori di queste piccolezze verranno risolti (speriamo rapidamente)

Grazie per l'info

p.s. ci terrei a far notare che il file di lion final ha una dimensione di 3.76gb mentre il file della GM pesa un 200mb in meno. Correggetemi se sbaglio

molti in rete si lamentano di diversi altri bugs oltre a quelli da me citati...

solo per fare 2 esempi:

Chi ha macbook ha rilevato una durata della batteria notevolmente diminuita rispetto a quando usano snow... figuriamoci io che ho un portatile non mac, e una batteria non mac che già con snow mi dura al massimo un'ora e un quarto... :P

Molti lamentano anche problemi di strani surriscaldamenti con ventole che si attivano molto di più che su snow...

questi non li considero problemi da poco...

e poi ne ho letti altri e diversi...

per il momento rimango su snow, eventualmente testerò lion solo su HD esterno, sperando che rilascino presto degli aggiornamenti che risolvano quanto lamentato da numerosi utenti.

Comunque mi chiedo, ma 4 developers preview più GM a cosa sono servite se il sistema pullula ancora di bugs?

PS: tra l'altro nella developer preview 1 da me provata, launchpad con CTRL+CMD+alt e click per cancellare l'icona degli alias funzionava...

Beh stando a quanto aveva scritto Alessandro (Link) questi problemi non c'erano. Dipenderà dalle versione hardware? Staremo a vedere

p.s. piuttosto per quanto riguarda le dimensioni del file, ho controllato ora l'md5 del file InstallESD di Lion GM.

Beh l'md5 coincide con quello di Lion scaricato dall'app store

B5D3753C62BFB69866E94DCA9336A44A

Non mi torna il fatto delle dimensioni differenti. Forse il file scaricato dall'apple store non è compresso in .dmg mentre il file InstallESD della GM si

Beh stando a quanto aveva scritto Alessandro (Link) questi problemi non c'erano. Dipenderà dalle versione hardware?

Possibile...

Anche con snow la "mitica" apple ad ogni aggiornamento creava problemi ad alcuni hardware e soluzioni ad altri, altro motivo per cui io sono fermo alla 10.6.5 che va benissimo sul mio portatile mentre la 10.6.6 mi creava solo problemi di rallentamenti con schermo spesso bloccato random con rotellina che girava all'infinito.

Per fortuna che Apple ha 4 processori in croce e 4 schede video per ottimizzare i propri sistemi operativi... eppure non ci riescono più, nemmeno nei mac originali.

@falco pellegrino: non sono un nubbio in campo informatico, ed ho già una certa età, avendo visto nascere e usato i primi home computer dei primi anni '80; i primi pc usati a scuola erano degli olivetti M20 e non immagini l'esultanza quando nel laboratorio di informatica li sostituirono con gli M24 :P;

Quello che volevo dirti è che non c'è bisogno che mi insegni che tutti i sistemi operativi possono presentare bugs... :P

Però vai a dire a uno che ha comprato un pc da più di 2000 euro che è normale avere un sistema cosi buggato... C'è gente con mac che lion gli crea persino rallentamenti con rotellina che gira a iosa...

Pertanto non si tratta solo di un mission control o launchpad male ottimizzato... :)

Sono convinto che nel tempo arriveranno anche gli aggiornamenti correttivi, ma ora passare di colpo a 10.7 con tutti questi problemi con Snow che va benissimo con tutti i programmi installati, mi sembra prematuro.

PS: Lo ripeto e ne sono convinto, Apple non è più quella di una volta... ormai vende solo per ll nome e l'ottima evangelizzazione che creò in passato, e tira solo a guadagnare sempre più...il mondo computers è stato lasciato da Apple al suo destino, da quando Iphone e Ipad sono diventati il mondo principale del business apple...

Dunque...

Ho letto tutto e condivido,come sono sempre stato convinto che aggiornare(dal firmware di una reflex al bios di un pc per finire al sistema operativo) così tanto per sport non ha alcun senso se quello che attualmente usi funziona benissimo.

Io il passaggio l'ho fatto,rotelline che girano per nulla per ora non ne vedo e le ventole del PC sono praticamene ferme a seconda della potenza di calcolo richiesta.

Vero che ho un bios moddato che mi consente di fare a meno del smbios e di molti kext,mi ritengo fortunato in tal senso.

Per me penso sarà l'ultimo aggiornamento che farò ad un hack,il prossimo passo sarà quello di comprarmi un MAC vero e proprio così mi evito gli sbattimenti e le paturnie degli aggiornamenti che potrebbero da un giorno all'altro mandarmi all'aria tetra di foto e video.

Alla fine è un po quello che la Apple cerca:farti provare quanto è efficace il loro sistema e quanto tempo risparmi a fare cose normali.

Ora veniamo alle tue richieste..

Mission control e finestre che non rimangono in ordine:

Ho provato ad aprire molte finestre e questo è quello che ho ottenuto:

Riguardo gli alias del lauchpad in affetti premendo la combinazione di tasti da te descritta iniziano a tremare tutte le icone ma poi di fatto se klicchi su quella interessata non viene eliminata se è quello che tu intendi.

Ho provato anche a creare un'alias di ICAL e poi a eliminarlo tramite launchpad e non ci sono riuscito.

Il resume..bhò non ho capito.

Ho spento il PC con la finestra dell'appstore di safari aperta e al successivo riavvio mi sono ritrovato la stessa condizione iniziale.

Per cui non so che dirti,per me funziona...

edit:

Ho provato il resume con la GM e le finestre che avevo aperto prima di spegnerlo le ho ritrovate pari pari al successivo riavvio.

Idem il mission control che ho appena provato mentre editavo....

Grazie per le risposte; allora ora sono su Lion anche io; il resume non funziona, ho provato con firefox aperto su un sito e invece riapre firefox con la pagina iniziale; mission control anche a me funzionava sulla GM e funziona anche adesso ma ad altri (con mac originale) a random ha dato i problemi che menzionavo addietro. Anche a me il launchpad con la combinazione di tasti non funziona, magari c'è un modo per installare il launchpad preso dalle developers premiere ? :)

Falco hai percaso 2 monitor da provare switchResX demo e gestire un monitor alla volta con la sua risoluzione nativa? La versione lion ready nello switchare da un monitor all'altro mi switch senza problemi, ma poi gli sfondi di lion vengono completamente disattivati lasciandoti lo sfondo grigiastro di mission control e l'unico modo per riattivare gli sfondi è sloggarsi e riloggarsi.

Potrebbe essere un problema di SwitchresX stesso oppure una male ottimizzazione di gestione delle risorse grafiche... chi può provare per confermarmi ciò. In snow leopard switcha i due monitor senza problemi...

Conclusioni finali:

GM=FINAL RELEASE

OT: Per quanto riguarda l'acquisto di un futuro mac, aborro l'idea, visto l'hardware assolutamente da ridere rispetto ai prezzi richiesti... oltrettutto sono anni che leggo sui forum dei mac users sempre problemi ad ogni aggiornamento a seconda della macchina posseduta, a volte avere un hackintosh ben ottimizzato con il tempo da soli dà anche meno problemi, visto che i problemi che si ricorrono sugli hackintosh sono anche quelli dei mac originali... Apple non avrà il mio sangue! ;)

EDIT: ho riprovato il resume tenendo aperti molti programmi apple tra cui safari su una pagina web diversa dalla pagina iniziale, cosi anche firefox... A quanto pare il resume funziona solo coi programmi apple!

Infatti Safari è tornato esattamente nella pagina in cui l'avevo lasciato mentre firefox si è si riavviato ma alla pagina iniziale... ma che caxxata eh?!?

Io sono malizioso e qui ci vedo l'ennesima politica di Apple per chiuderti sempre più verso i suoi voleri ed interessi... e siccome io sono un paladino della libertà prevedo che in futuro linux (forse) sarà il mio sistema operativo, o forse mi stancherò pure di questo mondo tecnologico di cui ho una passione sin da bambino, per dedicarmi alla natura e all'agricoltura... :)

Grazie per le risposte; allora ora sono su Lion anche io; il resume non funziona, ho provato con firefox aperto su un sito e invece riapre firefox con la pagina iniziale; mission control anche a me funzionava sulla GM e funziona anche adesso ma ad altri (con mac originale) a random ha dato i problemi che menzionavo addietro. Anche a me il launchpad con la combinazione di tasti non funziona, magari c'è un modo per installare il launchpad preso dalle developers premiere ? :)

Falco hai percaso 2 monitor da provare switchResX demo e gestire un monitor alla volta con la sua risoluzione nativa? La versione lion ready nello switchare da un monitor all'altro mi switch senza problemi, ma poi gli sfondi di lion vengono completamente disattivati lasciandoti lo sfondo grigiastro di mission control e l'unico modo per riattivare gli sfondi è sloggarsi e riloggarsi.

Potrebbe essere un problema di SwitchresX stesso oppure una male ottimizzazione di gestione delle risorse grafiche... chi può provare per confermarmi ciò. In snow leopard switcha i due monitor senza problemi...

Conclusioni finali:

GM=FINAL RELEASE

OT: Per quanto riguarda l'acquisto di un futuro mac, aborro l'idea, visto l'hardware assolutamente da ridere rispetto ai prezzi richiesti... oltrettutto sono anni che leggo sui forum dei mac users sempre problemi ad ogni aggiornamento a seconda della macchina posseduta, a volte avere un hackintosh ben ottimizzato con il tempo da soli dà anche meno problemi, visto che i problemi che si ricorrono sugli hackintosh sono anche quelli dei mac originali... Apple non avrà il mio sangue! ;)

Ho appena riprovato anch'io il resume e questo è il risultato:

La finestra aperta prima di riavviare me la sono ritrovata al successivo avvio.

Domanda:ma tu provi solo con firefox??

Riguardo i mac originali e i problemi lamentati da qualcuno può essere ma se non tutti lamentano lo stesso problema c'è da chiedersi il perché...

Riguardo il doppio monitor non ne faccio uso per cui non posso fare la prova che mi chiedi.

Per quanto riguarda l'acquisto di un futuro mac, aborro l'idea, visto l'hardware assolutamente da ridere rispetto ai prezzi richiesti...

Fare i confronti non è mai facile ma ti assicuro che in questi casi per me non c'è neanche da fare calcoli.

Una volta forse poteva essere anche vero ma ora i prezzi non dico su tutti i prodotti Apple ma su molti sono perfettamente allineati a quello che offre il mercato.

Se tu riesci a trovare un clone dell'IMAC allo stesso prezzo con schermo IPS 21.5 pollici e tutte le altre caratteristiche ivi compreso sistema operativo e dotazione di serie(suite ilife ecc..) allora la tua teoria avrà un senso.

Io finora ho visto in giro solo delle grandi ciofeche a un costo di poco inferiore e con su windows e relative porcherie di serie che i vari produttori infilano in una schifosissima scatola di plastica.

Suvvia,tutto ha un costo....

come ho scritto il resume funziona solo con le applicazioni dell'apple...

Ho provato ad installare libreoffice e scrivere un testo, al successivo resume, si apre libre office ma non certo la pagina con il file che stavi scrivendo... altro che ritorno al desktop come lo avevi lasciato...

Falco, sui costi e i prodotti di qualità non voglio entrare in polemica o in una guerra di religione quindi mi astengo... ;)

Tornando a Lion,

è un sistema operativo sempre più improntato a togliere libertà agli utenti, oltre che a costringerti a utilizzare sempre più solo i prodotti apple e app store; anche la funzione autosave dei programmi di lion è molto limitativa, ma i fanboy hanno già iniziato a dire: " E' solo questione di abitudine, Lion è un sistema fantastico!" :P

OT: inizio ad avere nostalgia degli anni 80 - metà 90, quello è stato il periodo vero dell'informatica, sebbene internet non fosse ancora diffuso tra le masse... ora tutto sta prendendo una piega che non mi piace e i più giovani che non hanno vissuto gli albori di questo campo neanche se ne rendono conto...

Altro problemino riscontrato:

dopo un po' che giocherellavo con il full screen di safari e il full screen di firefox tenendoli aperti assieme, quando ho chiuso safari e poi firefox, è scomparsa la dockbar di lion, entrando in modalità "nascondi automaticamente". Ho dovuto ripristinare il tutto dalle preferenze del dock sebbene quando ci fossi entrato, il flag risultava disattivato...

Altro problemino riscontrato:

dopo un po' che giocherellavo con il full screen di safari e il full screen di firefox tenendoli aperti assieme, quando ho chiuso safari e poi firefox, è scomparsa la dockbar di lion, entrando in modalità "nascondi automaticamente". Ho dovuto ripristinare il tutto dalle preferenze del dock sebbene quando ci fossi entrato, il flag risultava disattivato...

La cosa migliore da fare, piuttosto che parlarne qui è segnalarli ad Apple che così in 1 o 2 settimane rilascia il 10.7.1

p.s. piuttosto per quanto riguarda le dimensioni del file, ho controllato ora l'md5 del file InstallESD di Lion GM.

Beh l'md5 coincide con quello di Lion scaricato dall'app store

B5D3753C62BFB69866E94DCA9336A44A

Non mi torna il fatto delle dimensioni differenti. Forse il file scaricato dall'apple store non è compresso in .dmg mentre il file InstallESD della GM si

Io comunque continuo a credere che, nonostante la Build sia la stessa, Apple ha modificato qualcosa... io ho il MBP con Lion finale e l'iHack con la GM e, che ci crediate o no, Airdrop sul MBP c'è mentre sulla' iHack no!

Secondo me Apple ha silenziosamente modificato qualcosina prima di rilasciare la Finale

Visto che hai un macbook pro con apple id falle tu le segnalazioni all'Apple ;)

Io comunque continuo a credere che, nonostante la Build sia la stessa, Apple ha modificato qualcosa... io ho il MBP con Lion finale e l'iHack con la GM e, che ci crediate o no, Airdrop sul MBP c'è mentre sulla' iHack no!

Secondo me Apple ha silenziosamente modificato qualcosina prima di rilasciare la Finale

Maxetto Airdrop non funziona nemmeno su tutti i mac, dipende dalle schede wifi montate, figuriamoci sugli hack che spesso usano wifi completamente differenti. Probabile quindi che sull'Hack che hai non sia compatibile.

Visto che hai un macbook pro con apple id falle tu le segnalazioni all'Apple :)

Maxetto Airdrop non funziona nemmeno su tutti i mac, dipende dalle schede wifi montate, figuriamoci sugli hack che spesso usano wifi completamente differenti. Probabile quindi che sull'Hack che hai non sia compatibile.

Sull'iHack non ho la Wi-Fi... ho la LAN. Comunque, quando torno dalle vacanze, aggiorno al finale e vi dico se è apparso AirDrop

come ho scritto il resume funziona solo con le applicazioni dell'apple...

Ho provato ad installare libreoffice e scrivere un testo, al successivo resume, si apre libre office ma non certo la pagina con il file che stavi scrivendo... altro che ritorno al desktop come lo avevi lasciato...

Falco, sui costi e i prodotti di qualità non voglio entrare in polemica o in una guerra di religione quindi mi astengo... :unsure:

Tornando a Lion,

è un sistema operativo sempre più improntato a togliere libertà agli utenti, oltre che a costringerti a utilizzare sempre più solo i prodotti apple e app store; anche la funzione autosave dei programmi di lion è molto limitativa, ma i fanboy hanno già iniziato a dire: " E' solo questione di abitudine, Lion è un sistema fantastico!" :P

OT: inizio ad avere nostalgia degli anni 80 - metà 90, quello è stato il periodo vero dell'informatica, sebbene internet non fosse ancora diffuso tra le masse... ora tutto sta prendendo una piega che non mi piace e i più giovani che non hanno vissuto gli albori di questo campo neanche se ne rendono conto...

Mi sembra logico che la funziona autosave non funzioni con tutti i programmi,se questi non sono rilasciati dalla Apple è ovvio che dovranno subire un'aggiornamento per poter funzionare.

La Apple che centra se quella ciofega di Firefox non funziona?

Con tutti i browser che girano hai scelto il peggiore.

Falco, sui costi e i prodotti di qualità non voglio entrare in polemica o in una guerra di religione quindi mi astengo.

Non c'è da fare nessuna polemica,basta farsi un giro sul web e vedere se allo stesso prezzo si trova qualcosa di,non dico uguale,ma quantomeno simile al prodotto che ti ho indicato.

La stessa prova l'ho fatta farà a un mio amico fedele accanitore dei prodotti Apple,dopo 2 anni è ancora lì che cerca un prodotto come l'imac con le stesse caratteristiche e allo stesso prezzo.

Facile sparare a zero su un'azienda ma se questa cresce anche in periodo di crisi forse è meglio incominciare a chiedersi perché molte aziende in Italia vanno a rotoli invece che domandarsi come fa la Apple a fatturare milioni di dollari l'anno.

Tornando a Lion,

è un sistema operativo sempre più improntato a togliere libertà agli utenti, oltre che a costringerti a utilizzare sempre più solo i prodotti apple e app store

Affermazione totalmente sbagliata.

Tutti i programmi free che si trovano in giro è possibile instalarli in Lion come era possibile installarli nei precedenti O.S

Se trovo un software interessante sull'apple store lo compro,se non ho alternative.

@falco

Non diciamo cavolate, non c'è un browser migliore o peggiore, dipende dalle esigenze e se uso firefox c'è un motivo...(non è affatto una ciofeca!) e questa volta te lo devo dire perchè tutte le risposte che mi hai dato finora, sono di uno che crede di saperla lunga, mentre gli altri in confronto non capiscono nulla (vedi la tua risposta su hands off!, vedi il tuo suvvia di supponenza sul discorso hardware apple e costi, vedi questo ultimo tuo post su firefox e resume)

Te lo chiedo gentilmente, cerca di essere meno presuntuoso, visto che non si sa mai con chi si sta parlando dall'altra parte...Ti pregherei (sempre cortesemente) di non portare le discussioni verso il flame...

Il discorso resume è un'altra cosa su cui non mi trovi d'accordo.

Come lo pubblicizza Apple, quando riavvi il computer lo devi trovare come lo hai lasciato.

Se sto scrivendo un documento con Open Office o con Office che sia, e voglio spegnere e riavviare in un secondo momento, devo poter tornare ad utilizzare immediatente il documento da dove lo avevo lasciato.

Hai mai provato l'ibernazione in windows?

Non c'entrano i programmi adattati ad essa, è semplicemente che il s.o congela la cache di tutti i programmi aperti prima dello spegnimento e la riutilizza al riavvio.

Questo è un ulteriore esempio che l'Apple vuole che gli utenti si fidino solo dei suoi programmi... e mi auguro che nella 10.7.1 questa cosa si sistemi... altrimenti è una funzione quasi del tutto inutile.

PS: spesso falco, le tue risposte lasciano leggermente trapelare un' alone da fanboy evangelizzato da Apple spero di sbagliarmi...

Per i piccoli problemi come li chiami tu caro Falco, ti consiglio di leggere questo articolo dove degli utenti di mac originali postano nei commenti tutti i problemi riscontrati, e non sono pochi... chi più chi meno, a seconda dell'hardware posseduto:

Tutti i BUG di lion [in continuo aggiornamento]...

@Alex:

Ciao Alex, il tutto lascia presagire che uscirà presto la 10.7.1, e speriamo che risolva i numerosi problemi segnalati nell'articolo di Saggiamente dagli utenti.

Ciao Mela,si,lo cedo anch'io......

ho visto anche su HWU che in molti si lamentano di vari problemi più o meno seri

sono fiducioso,vedrai che sistemeranno tutto

alla fine siamo alle prime versioni dai......

[OT] sempre grande Mela :D [/OT]

Share

• Create New...