Fiox89 Posted June 28, 2012 Author Share Posted June 28, 2012 Quali kexts hai inserito in Extra/Extensions? ahci sui dischi è abilitato dal bios? IOAHCIBlockStorageInjector.kext lo hai inserito tra i kexts? il disco dove vuoi installare lion è sul primo canale sata? fammi sapere, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
urlof Posted June 29, 2012 Share Posted June 29, 2012 In extra non ho aggiunto nulla, ho dovuto inserire il mach_kernel nella root, prima non partiva nemmeno ahci abilitato, il bios dovrebbe essere a posto, c'è anche l'altra installazione che se no non andrebbe... Ho notato però una cosa strana nel bios, il DVD non è stato riconosciuto e presenta al posto del nome-modello di caratteri strani Hdd con SL primo canale DATI sul secondo Sul terzo ho il disco che dovrei formattare... hummmm è in ntfs! non è che rompe le scatole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted June 29, 2012 Author Share Posted June 29, 2012 Anche se è in ntfs deve vederlo, al massimo non ci puoi installare il sistema operativo. Nella guida c'è spiegato come installare anche su ntfs Però non ho capito una cosa, tu non hai il FakeSMC in Extra/Extensions? senza di questo non partirà mai ed aggiungici anche l'altro kext per sicurezza, quello che ti ho segnalato sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerico0889 Posted June 29, 2012 Share Posted June 29, 2012 Grazie per la guida. Ho qualche problema ad installare lion con l'hw in firma. Appena arrivo ad avviare la penna da chameleon mi va in kernel panic. Ho provato ad aggiungere il kext consigliato nella guida ma niente. Successivamente ho provato con andyboot ma appena avvio la penna, dopo che carica per un po' si riavvia. Leggendo in questo topic qualcuno ha risolto con qualche comando, allora ho provato ad avviare così "-v busratio=34 cpus=1" ma niente da fare si riavvia comunque. Qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted June 30, 2012 Author Share Posted June 30, 2012 Ciao. Il bios è settato correttamente? ahci abilitato? hard disk sul primo canale? dentro Extra/Extensions c'è il kext nullcpupowermanagement? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 Salve a tutti! Ho da poco acqusitato del nuovo hardware proprio con l'intenzione di mettere su un hackintosh da usare per montaggio video o fotografia con la speranza di avere un sistema stabile. Ho così provveduto all'acquisto di un intel i7 2600K, una scheda madre Gigabyte Z68A D3H B3, una scehda video Shappire Radeon HD 6870, 32 Gb di ram Processore scheda madre e scheda video sono tutti compatibili come è possibile vedere sul link http://wiki.osx86pro....php/HCL_10.7.2 Per la scheda video ho preso la stessa indicata con il numero del modello dal sito osx86 e come riportato "Sapphire 11179-09-20G HD 6870 1GB GDDR5 Native Support" viene supportata nativamente Per la scehda madre sempre il solito sito riporta questo: "Installation method: - Retail (Used [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] to make bootable installer from 10.7.0 DMG) Installed 10.7.0 then used Combo update to 10.7.2 Installed [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] for Lion with custom DSDT from tonymacx86 Selected 10.7.2 GF100 CL Driver for Graphics from [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] Installed ALC8xx Enabler and AppleHDA.kext from 10.6.2 using [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] After reboot, went to audio settings to select Line Out Everything works perfectly, Note: if you try VoodooHDA, it will kernel panic on boot Notes: Make sure to enable HEPT 64 bit and AHCI in BIOS" Inizialmente ho provato l'installazione di Lion 10.7 con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ma con scarsi scarsi risultati. Poi navigando in rete sono arrivato qui su questo forum ed ho seguito alla lettera (con non poca fatica essendo alle mie prime armi con un mac) la guida fatta veramente bene e molto chiara. Fatta la mia pennetta USB avviabile, all'inzio arrivato sulla scehrmata per la scelta della lingua mi segnava errore nel PowerManagement ed anche inserendo il Kext apposito nella cartella Extra/Extensions avevo lo stesso problema che ho però risolto avviando l'installazione con -v arch=i386 In questo modo, parte l'installazione e riesco ad arrivare a Lion. Nella schermata per la scelta della connessione mi inidca solo modem o nessuna connessione mentre non è possibile scegliere tra le voci che prevedono l'utilizzo della Ethernet. Dovrebbe dipendere da un problema che non riconosce la Ethernet! Per il resto, mi riconosce sia i 32 gb di ram sia la scehda video che, ovviamente, il processore. Qui purtroppo mi blocco. Se riavvio e faccio partire dall'HD con Lion mi viene fuori l'allert di spegnere il pc mentre se faccio boot dalla pennetta e poi scelgo l'HD nuovamente si blocca tutto a meno che nella scelta dell'HD con boot da USB non faccio partire Lion sempre con -v arch=i386 Sono così nuovamente in Lion e provvedo a fare i passi della guida post installazione. Copio la cartella Extra nella root, installo Chameleon nell'HD con lion, inserisco l'smbios (non sapendo quale dei due prendere ho scelto l'imac 12.2...sbaglio qui? come faccio a scegliere?) nella cartella Extra nella root ma mi tengo anche, sempre dentro la root in extra/extensions il Kext del powermanagement Provo a riavviare e niente, si riblocca. Ho provato allora ad usare il [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] ed installare qualche kext ma niente da fare, mi va in crash durante l'installazione! Vorrei capire come far partire Lion senza bisogno della chiavetta, come far riconoscere la Ethernet ed inoltre sapere se una volta fatto tutto, un sistema del genere è affidabile oppure no. In ultimo, tutto questo per la 10.7 mentre ci sono aggiornamenti arrivati già alla 10.7.4. Sarà possibile farli o bisogna ripetere tutto da zero? Scusate la lunghezza del post ma volevo cercare di essere quanto più chiaro possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juniorbryant Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 io non so aiutarti per quanto riguarda il tuo problema, ma credo comunque che installare lion con questa guida sia molto più incasinato (per chi non ha la mano) che installarlo con una versione modificata che trovi su internet... siccome hai un fisso (comporta quindi meno problemi di compatibilità con l'hardware) consiglio di scaricarti l'iso iaktos l2 (la versione 10.7.2 di lion, aggiornabile alla 10.7.4 successivamente) e provare a installare lion con la sua procedura... in rete trovi molte guide... durante la procedura potrai già scegliere alcuni kext per schede video, schede audio, schede di rete, ecc... io facendo in questo modo non ho avuto alcun tipo di problema e nessun kernel panic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 5, 2012 Author Share Posted July 5, 2012 io non so aiutarti per quanto riguarda il tuo problema, ma credo comunque che installare lion con questa guida sia molto più incasinato (per chi non ha la mano) che installarlo con una versione modificata che trovi su internet... siccome hai un fisso (comporta quindi meno problemi di compatibilità con l'hardware) consiglio di scaricarti l'iso iaktos l2 (la versione 10.7.2 di lion, aggiornabile alla 10.7.4 successivamente) e provare a installare lion con la sua procedura... in rete trovi molte guide... durante la procedura potrai già scegliere alcuni kext per schede video, schede audio, schede di rete, ecc... io facendo in questo modo non ho avuto alcun tipo di problema e nessun kernel panic Visto che vanti tanto queste relase, conosci almeno la differenza tra una retail ed una distro? In questo modo, parte l'installazione e riesco ad arrivare a Lion. Nella schermata per la scelta della connessione mi inidca solo modem o nessuna connessione mentre non è possibile scegliere tra le voci che prevedono l'utilizzo della Ethernet. Dovrebbe dipendere da un problema che non riconosce la Ethernet! La scelta della connessione non è necessaria per l'installazione. Successivamente procederai ad occuparti della connessione e del resto dell'hardware Qui purtroppo mi blocco. Se riavvio e faccio partire dall'HD con Lion mi viene fuori l'allert di spegnere il pc mentre se faccio boot dalla pennetta e poi scelgo l'HD nuovamente si blocca tutto a meno che nella scelta dell'HD con boot da USB non faccio partire Lion sempre con -v arch=i386 Dopo la prima installazione di lion ovviamente sul disco non è presente chameleon, quindi devi avviare ancora una volta da usb e scegliere l'hard disk dove hai installato lion. ho scelto l'imac 12.2...sbaglio qui? come faccio a scegliere? Scegli sempre quello con le specifiche hardware più vicine al tuo sistema Vorrei capire come far partire Lion senza bisogno della chiavetta Semplicissimo. Installa chameleon sull'hard disk esattamente come hai fatto per la chiavetta, e metti sul pc gli stessi kext che hai sulla chiavetta. come far riconoscere la Ethernet ed inoltre sapere se una volta fatto tutto, un sistema del genere è affidabile oppure no. Dipende dal chipset dell'ethernet. Per la stabilità invece bisogna testarlo per un po di tempo, non si può sapere a priori. Sarà possibile farli o bisogna ripetere tutto da zero? A differenza di uno distro, con questa guida hai un sistema retail. Quindi si, potrai fare tutti gli aggiornamenti con un minimo di attenzione, il tuo sistema sarà del tutto paragonabile ad uno originale. Non fare come juniorbryant, segui la vita lunga, quella della retail. Dopo che ci si prende la mano porta molte soddisfazioni, e capirai da solo la differenza tra una retail ed una distro. Non per niente chi prova una retail non torna più su una distro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juniorbryant Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 Visto che vanti tanto queste relase, conosci almeno la differenza tra una retail ed una distro? beh la differenza è che una è modificata pronta da installare l'altra invece è la versione originale ancora da modificare per quanto riguarda kext e varie cose... P.S. anche le distro possono essere aggiornate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 Scegli sempre quello con le specifiche hardware più vicine al tuo sistema Cioè devo confrontarlo con i vari mac dal sito apple? Semplicissimo. Installa chameleon sull'hard disk esattamente come hai fatto per la chiavetta, e metti sul pc gli stessi kext che hai sulla chiavetta Si si chameleon l'ho installato! I Kext vanno all'interno della cartella extra/extensions? Ma se, come ho fatto, ho copiato i kext ed installato chamelon su HD, come fa a partirmi Lion senza il comando arch=i386 che è sempre stato necessario per l'avvio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 5, 2012 Author Share Posted July 5, 2012 beh la differenza è che una è modificata pronta da installare l'altra invece è la versione originale ancora da modificare per quanto riguarda kext e varie cose... P.S. anche le distro possono essere aggiornate... Consiglio personale, approfondisci il discorso. E magari prova ad installare ed usare una retail, forse non lo hai mai fatto. Tanto per citarti una differenza, snow leopard retail pesa qualcosa come 7GB, snow leopard distro (tutte) pesano circa 4GB (qui parliamo di lion, ma il discorso non cambia) Se vuoi approfondire il discorso parliamone in un altro topic. Qui non è inerente. Cioè devo confrontarlo con i vari mac dal sito apple? Se vuoi fare un lavoro perfetto si. Quello che hai scelto comunque dovrebbe andare più che bene. Per ora usa quello. Si si chameleon l'ho installato! I Kext vanno all'interno della cartella extra/extensions? Si sta tendendo ad eliminare quella cartella, tu per ora usali la, poi in caso li sposti in /S/L/E Ma se, come ho fatto, ho copiato i kext ed installato chamelon su HD, come fa a partirmi Lion senza il comando arch=i386 che è sempre stato necessario per l'avvio? Grazie al file org.chameleon.Boot.plist usa il programma chameleon wizard per modificare le opzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 consiglio di scaricarti l'iso iaktos l2 (la versione 10.7.2 di lion, aggiornabile alla 10.7.4 successivamente) e provare a installare lion con la sua procedura... E' stata la prima prova che ho fatto quello di installare iaktos da dvd ma non c'è stato modo! Non riesce proprio a fare boot da dvd..riconosce il SO su dvd ma appena carica si blocca tutto! Ho provato anche con "[url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]" ma niente da fare. L'unica che sono riuscito ad andare avanti ed installare Lion è stata con la procedura di questa guida! Grazie al file org.chameleon.Boot.plist usa il programma chameleon wizard per modificare le opzioni Ma quel file non era presente anche nella USB? Anche dalla USB ho bisogno del comando arch=i386 Perdonami, in che senso usare chameleon wizard per modificare le opzioni? Chameleon come l'ho usato per la USB così l'ho usato per l'HD! In ogni modo (anzi lo sto facendo anche troppo tardi!) grazie mille per il tuo supporto tecnico e la tua professinalità Fiox89! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 5, 2012 Author Share Posted July 5, 2012 Ma quel file non era presente anche nella USB? Anche dalla USB ho bisogno del comando arch=i386 Esatto. Sono dei file necessari per l'avvio ed il corretto funzionamento del sistema Perdonami, in che senso usare chameleon wizard per modificare le opzioni? Se non sai modificarlo a mano, usi il programma così non sbagli. Chameleon come l'ho usato per la USB così l'ho usato per l'HD! Un conto è avviare l'installazione, un conto è tenere il sistema attivo e funzionante. Le impostazioni successivamente vanno migliorate In ogni modo (anzi lo sto facendo anche troppo tardi!) grazie mille per il tuo supporto tecnico e la tua professinalità Fiox89! Di nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 5, 2012 Share Posted July 5, 2012 Se non sai modificarlo a mano, usi il programma così non sbagli. Un conto è avviare l'installazione, un conto è tenere il sistema attivo e funzionante. Le impostazioni successivamente vanno migliorate Considerato il mio problema sapresti dirmi che opzioni dovrei utilizzare in chameleon wizard? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 5, 2012 Author Share Posted July 5, 2012 Se il problema è che devi avviare sempre con la stringa (in realtà hai fatto presente decine di problemi quindi non so a quale ti riferisci), avvia chameleon wizard e metti le impostazioni corrispondenti. Tipo se avvii con arch=i386 vedrai che sul programma troverai la stessa opzione. Non devi fare altro che abilitarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 6, 2012 Share Posted July 6, 2012 Ah che grande soddisfazione! Come indicato da Fiox89 ho usato Chameleon wizard per cercare di risolvere i problemi di avvio da HD (era questo il principale problema, non riuscivo, una volta installato Lion con la chiamata arch=i386 a far fare il boot da HD) Installato Lion, come da guida, ho provveduto a copiare nella root la cartella EXTRA mantenedo all'interno il "NullCPUPowerManagement.kext". Ho installato Chameleon wizard e spuntate le voci "arch=i386" e "Force HPET" e "Restart Fix". Di defoult all'apertura di Chameleon erano spuntate anche le voci "Generate-P" e "Generate-C" nella voce CPU e così le ho lasciate. Non ho modificato nessun altra cosa ma al momento di installare mi diceva che non poteva procedere in quanto mancando la connessione Internet non era in grado di scaricare Chameleon. Speravo di dover risolvere il problema ethernet in un seconod momento ed invece ho dovuto cercare subito qualche cosa per far riconoscere la scheda di rete. Dal sito del produttore della mia scheda madre Gigabyte e dal sito http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.7.2 ho constato che la scheda di rete è una Realtek RTL8111E. Cercando in internet sono arrivato su un blog dove ho potuto scaricare un app "RealtekRTL81xx-0_0_90.pkg" che una volta installata mi ha configurato in maniera automatica la scheda di rete! Tutto più facile del previsto! A questo punto ho potuto procedere con l'installazione di chameleon wizard, ho provveduto ad aggiungere nella cartella EXTRA il kext "AppleHDA.kext" per la scheda audio ho spento, staccata la chiavetta di boot e riavviato il sistema. meraviglie delle meraviglie tutto è partito alla perfezione! La scehda grafica è stata riconosicuta perfettamente e funziona senza problemi anche il doppio schermo! Ho installato un po di app tra cui istat menu, better zip, cs6 e tutto sembra girare alla perfezione! Spento il pc, ho collegato i 4 dischi (tra cui uno con windows7) e al riavvio, chameleon mi porta sulla finestra per scegliere da quale HD partire...sia che scelga Lion sia che scelga Windows7 tutto parte alla perfezione! A questo punto vorrei chiedere che tipo di controlli e prove dovrei fare per accertare che tutto il mio hardware sia sfruttato al massimo ed eventuali test per la stabilità! Inoltre vorrei procedere all'aggiornamento tramite "aggiorna software"...a cosa devo stare attento? Grazie a questo forum e grazie a Fiox89 sono riuscito ad installare il mio primo Lion con attime soddisfazioni devo dire! PS: Con chameleon wizard non ho avuto bisogno di installare nessun smbios di quelli indicati nella guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 6, 2012 Author Share Posted July 6, 2012 Sono contento che funzioni A questo punto vorrei chiedere che tipo di controlli e prove dovrei fare per accertare che tutto il mio hardware sia sfruttato al massimo ed eventuali test per la stabilità! C'è un inizio di una guida fatta da un grande utente, ed esperto del settore. Purtroppo ora poco presente. Puoi iniziare da qui Link Guida Scrax Testare l'hack è una cosa lunga, ma in linea di massima se funziona tutto e non hai kernel panic, temperature nella norma, allora è ok. Inoltre vorrei procedere all'aggiornamento tramite "aggiorna software"...a cosa devo stare attento? Talvolta gli aggiornamenti portano problemi, ad esempio aggiornare fino alla 10.7.4 potrebbe portare qualche parte del tuo hardware a non funzionare. O per esempio sovrascrivere i kexts dell'ethernet e quindi dovrai rifare la procedura. Nella peggiore delle ipotesi comunque, dovrai solo reinstallare il sistema operativo. Grazie a questo forum e grazie a Fiox89 sono riuscito ad installare il mio primo Lion con attime soddisfazioni devo dire! Di nulla PS: Con chameleon wizard non ho avuto bisogno di installare nessun smbios di quelli indicati nella guida L'smbios non è necessario, nel senso che chameleon lo replica per te. Ma se lo imposti correttamente l'smbios aiuta ad imitare alla perfezione un mac, con seriale e via dicendo. Ti è necessario per alcune applicazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 7, 2012 Share Posted July 7, 2012 Continuano i test. Per ora una cosa strana che ho constatato è che non mi funziona il masterizzatore. Se faccio partire Lion con un cd-dvd dentro sul desktop mi appare l'icona del disco, ma non c'è modo di espellerlo, ne mediante comando ne meccanicamente. Il tastino per l'apertura del cassettino del masterizzatore non ne vuole sapere di funzionare! Altra cosa. Le porte USB della scheda madre funzionano tutte tranne le USB 3.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 7, 2012 Author Share Posted July 7, 2012 Sono tutti problemi secondari, sicuramente già trattati nel forum Per evitare di andare off topic qui trattiamo solo problemi inerenti l'installazione. Eventualmente apri un topic sul forum, così chi ha/avrà il tuo stesso problema potrà risolvere Link to comment Share on other sites More sharing options...
fausto73 Posted July 7, 2012 Share Posted July 7, 2012 Ops!Scusa per l'off topic! Provvedo ad aprire un topic! Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurboC Posted July 10, 2012 Share Posted July 10, 2012 ho appena scaricato "install mac os x lion.app" ma nella cartella " SharedSupport" non c'è il file "installESD.dmg" ma "OSInstall.mpkg".. c'è qualche problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 10, 2012 Author Share Posted July 10, 2012 Il problema è che forse non hai scaricato la versione originale, ossia quella dell'apple store. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurboC Posted July 10, 2012 Share Posted July 10, 2012 mi sa che hai ragione.. cmq ho risolto grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiox89 Posted July 10, 2012 Author Share Posted July 10, 2012 Meglio così...in ogni caso la cartella da trovare è quella, può cambiare di posizione ma alla fine ci deve essere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurboC Posted July 11, 2012 Share Posted July 11, 2012 uff.. seguire questa guida sta diventando più difficile del previsto. allora premetto che sto seguendo questa guida per la mia impossibilità di avviare sul mio portatile " iAtkos L2" e altre "distribuzioni" tramite dvd. qui potete leggere la mia discussione: http://www.insanelym...howtopic=279634 questo è quello che ho fatto: 1. formatto la mia chiavetta usb (da 8GB) in "Mac OS Esteso (Journaled)" con Utility Disco --> OK 2. questo punto lo posso anche saltare perché ho già tra le mani il file installESD.dmg --> OK 3. monto il file installESD.dmg doppio-cliccandoci sopra --> OK 4. da terminale digito il seguente codice: open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg e mi si apre una periferica chiamata "Mac OSX Base System" con dentro dei file --> OK 5. qui invece iniziano i problemi: 5) Da Utility Disco, cliccate su Ripristina, trascinare Mac OS X Base System su Sorgente e la chiavetta USB su Destinazione, cliccare nuovamente sul pulsante Ripristina. Questa operazione può richiedere alcuni minuti. in utility disco, l'opzione "ripristina" lo posso visualizzare solo se seleziono una periferica o una partizione. quale? dato che nella guida non specifica, evidentemente la questione è irrilevante; io ho scelto la mia chiavetta USB. per il resto seguo le indicazioni del punto 5. purtroppo però, dopo aver aspettato circa un minuto l'operazione finisce e utility disco mi dice: "Errore riprestino: impossibile ripristinare - errore di input e output" seguito da un'altro messaggio di errore del sistema in cui mi dice che il dispositivo si è disconnesso, e che non devo rimuoverlo manualmente.. ma io non ho rimosso nulla. a questo punto anche se scollego e ricollego la chiavetta usb il sistema non la vede, ne in utility ne sul desktop. l'unico modo per farla vedere dal mac è formattarla in fat32 o ntfs da windows o da linux.. dove sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts