Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !

2,291 posts in this topic

Recommended Posts

I passi sono corretti, sicuramente ci sarà stato un errore nel sistemare il tutto, ed è partito anche leopard..capita. Ora però devi trovare un modo di agire sul sistema (uno dei 2) altrimenti dovrai formattare tutto, e quindi è inutile cercare soluzioni ad altri problemi

Lo so che sono partizioni diverse, ma per far partire Lion (l'installazione) devi usare chameleon della guida (ad alcuni chameleon sull'hard disk da problemi)

Insomma, il passo di installare chameleon sull'usb è fondamentale, e quando fai il boot del pc, devi bootare da usb

Nel tuo caso se hai una partizione sullo stesso disco, prova quantomeno ad installare chameleon su una penna usb apposta, e fai bootare lion con questo chameleon (su usb) non usare chameleon sul disco fisso

Mi chiedo come sia possibile che sia partito leopard se non l'ho toccato minimamente o.o comunque devo cercare di risolvere con i mezzi che ho a disposizione...il boot si pianta su disk0s3, e disk0s3 secondo la mia mappa di partizioni è proprio leopard! ho qualche dato importante nella partizione, quindi che ne pensi se io avvio da dvd d'installazione di SL e da Utility Disco disattivo la partizione di Leopard? cancellarla è un po drastico, però in teoria disattivandola viene ignorata, e se è quello il problema Lion dovrebbe partire! che dici fiox? vale la pena fare un tentativo? altre idee?

Grazie mille ;)

Se disattivi il journaling puoi ti viene facile salvare i file. Quanto meno prima di formattare tutto lo puoi fare. Altre idee non ne ho, anche visto che non conosco il motivo di tale problema. Ad ogni modo, per problemi non più inerenti all'installazione di Lion, apri un topic apposta, così viene più facile ;)

Se disattivi il journaling puoi ti viene facile salvare i file. Quanto meno prima di formattare tutto lo puoi fare. Altre idee non ne ho, anche visto che non conosco il motivo di tale problema. Ad ogni modo, per problemi non più inerenti all'installazione di Lion, apri un topic apposta, così viene più facile :unsure:

Hai ragione sto andando off topic D: faccio un'ultima domanda poi sparisco ;) se installo snow leopard sopra lion perdo i dati? (file vari, applicazioni ecc...) perchè l'unica soluzione è reinstallare sl e da lì riseguire la guida per lion

Hai ragione sto andando off topic D: faccio un'ultima domanda poi sparisco :( se installo snow leopard sopra lion perdo i dati? (file vari, applicazioni ecc...) perchè l'unica soluzione è reinstallare sl e da lì riseguire la guida per lion

Se usi l'assistente migrazione durante l'installazione non perdi nulla.

Ricordati di lanciare l'installazione con il corretto busratio

Il chameleon che devi utilizzare non è quello che usi per Snow, devi bootare dall'usb dove hai l'installer di Lion. Potresti aver problemi a bootare con il chameleon di Snow

Ripeto, devi fare il boot dall'usb con Lion :(

allora...stasera non ho potuto provare ma... visto che dovrei ercuperare un usb da sacrificar.e..mi chiedo:

avendo installato chameleon sulla partizione di lion che risiede sull'hd dove c'è anche snow, non dovrebbe aver sovrascritto il chameleon precedente? spero di essermi spiegato,,,

Hai ragione sto andando off topic D: faccio un'ultima domanda poi sparisco tongue.gif se installo snow leopard sopra lion perdo i dati? (file vari, applicazioni ecc...) perchè l'unica soluzione è reinstallare sl e da lì riseguire la guida per lion

Se formatti la partizione ovviamente la perdi, anche se ci installi sopra un nuova sistema, perdi tutto (non è esattamente così, ma in buona sostanza si)

Cerca tu il metodo più opportuno, questa è solo una questione di organizzazione, non problemi di installazione di Lion

allora...stasera non ho potuto provare ma... visto che dovrei ercuperare un usb da sacrificar.e..mi chiedo:

avendo installato chameleon sulla partizione di lion che risiede sull'hd dove c'è anche snow, non dovrebbe aver sovrascritto il chameleon precedente? spero di essermi spiegato,,,

Con questo gioco di parlo non lo so...comunque, chameleon si installa sulla partizione scelta (che sia lion o snow) oppure su mbr. Dipende dal metodo di installazione.

In altre parole, non necessariamente il chameleon precedente è stato sovrascritto

Curiosità, perchè devi "sacrificare" una usb?

mi sto cimentando pure io.... l'unica cosa è che ho installato il camaleonte da wizard selezionando come destinazione il disco usb... la ersione che ha installato è la 1226...

Ciao faccio sapere se ho problemi

fiox devo sacrificarla nel senso ched dovrei formattarla per mac e installarci su il camaleonte..tutto qui.

ma a questo punto... se ho 2 camaleonti sulle 2 diverse partizioni dello stesso hd, come faccio a decidere quale far partire???

anche perchè io una volta installato vorrei bootare dall'hd

Allora dopo l'installazione perfetta...riscontro due problematiche:

1. Il sistema non si spegne

2. Alcune volte sento il lettore dvd che parte in lettura da solo

Consigli? :ninja:

Per il resto è una bomba.

anch'io adesso ho problemi di spegnimento...da quando ho installato nuovi file iopcifamily e appleacpiplatform... senza di quelli aggiornati mi blocca il pc all'avvio con l'errore pci configuration begin e non vede la seconda ram da 2gb

anch'io adesso ho problemi di spegnimento...da quando ho installato nuovi file iopcifamily e appleacpiplatform... senza di quelli aggiornati mi blocca il pc all'avvio con l'errore pci configuration begin e non vede la seconda ram da 2gb

Per lo spegnimento, puoi risolvere in due modi.

Evoreboot di Snow Leopard...Se funziona. Io non ne ho bisogno e non sò quindi se è compatibile o meno anche con Lion. Ma mi sbilancerei dicendo di sì.

Oppure puoi risolvere dal DSDT.

Per il lettore....a me l'ha sempre fatto, sia sul fisso che sul portatile. Sia con Snow che con Lion.

Con Leopard non ricordo.

Ciao.

fiox devo sacrificarla nel senso ched dovrei formattarla per mac e installarci su il camaleonte..tutto qui.

ma a questo punto... se ho 2 camaleonti sulle 2 diverse partizioni dello stesso hd, come faccio a decidere quale far partire???

Bella domanda. Non ho mai fatto la prova ad utilizzare 2 chameleon diversi su due partizioni, forse vanno a scrivere l'mbr? Non sono sicuro di questa cosa. Ad ogni mobo boota dal chameleon di cui sei sicuro, e dopo aver fatto l'installazione ti preoccuperai di installare chameleon sull'hard disk

Errore ampiamente discusso e facilmente risolvibile con una ricerca. Qui discutiamo di problemi inerenti all'installazione di Lion, altrimenti andiamo OT

Io l'unica volta che avevo provato; mi partiva sempre il chameleon più vecchio. Cioè nel tuo caso quello di Snow.

Non sapendo come risolvere ho fatto 3 partizioni. partizione n°1 per chameleon. partizione n°2 disco di installazione OS X, partizione n°3 Snow Leopard.....Questo mi permetteva di installare Snow diciamo su molti pc, e di avere la mia copia funzionante di Snow in caso di problemi sul fisso.

Cmq per la cronoca. Secondo me Chameleon della guida riesce ad avviare sia Snow che Lion. E' un miglioramento del vecchio chameleon, quindi per forza di cose è in grado di far girare entrambi.

Quindi io fossi in te, cercherei come disistallare Chamelon per bene, su entrambe le partizioni. Dopo rimetterei Chameleon della guida.

Ciao.

Cmq per la cronoca. Secondo me Chameleon della guida riesce ad avviare sia Snow che Lion. E' un miglioramento del vecchio chameleon, quindi per forza di cose è in grado di far girare entrambi.

Questo è poco ma sicuro

Qual'è il pro di utilizzare chameleon wizard? usa il chameleon nella guida e vivi felice wink_anim.gif

in effetti nessun prò ma non capivo benr cosa scaricare!!ha ha il solito imbranato!!!!!!

Comunque il cameleon va bene come l'ho installato per fortuna... il problema è che al momento di scegliere il disco di installazione non mi vede i vari hd installati nel pc! ora stavo facendo buona lettura della guida e in generale del forum per vedere come risolvere... se non riesco chiedo.... Ciaooo

Strano..questo è uno di quei problemi che non mi sono mai capitati. Sempre visto tutte le partizioni chameleon. Magari prova a cambiare versione, forse dipende anche dalle partizioni o dal metodo di installazione di chameleon

Ciao, stavo leggendo la guida nella sua interezza..... per ora non ho trovato ancora soluzioni.

Praticamente io ho creato la benedetta chiavetta usb da 8gb che fa tranquillamente il boot e arrivo alla schermata della selezione della lingua.... poi all'accettazione della licenza.... ma da utiity disco non mi vede nessun hd!!!! per inteso ho tre hd sata da 500gb tutti in schema partizione guid e inizializzati in macosesteso.... 1° con snow installatp 2° con archivio dati 3°dedicato a lion.

quindi tre dischi separati uno inipendente dall'altro tutti e tre in "guid" e "macosesteso journaled"

magari dovrei trovare una kext per il riconoscimento dei dischi e metterlo nell'extra della chiavetta!... ora continuo la ricerca!

Ciao

ok ragazzi... mi avete dato le info che volevo..quindi installo questo chameleon su SNOW e sono a psoto!

perfetto!!!! installando il nuovo chameleon su SNOW parte l'installazione di LION!!!!!

ora... devo crearmi un'altra partizione dove installarlo..che stupoido, volevo installarlo direttamente su quella creata nella guida, ma corrisponde al CD di installazione, giusto?

sigh, il gioco delle 3 partizioni ;)

ma da utiity disco non mi vede nessun hd!!!!

lindio non vede nessuno dei 3 hard disk? io proverei a staccare i 2 che non ti interessano. E lasciare collegato sul canale 1 l'hard disk dove vuoi installare Lion (occhio che sia il canale 1)

ora... devo crearmi un'altra partizione dove installarlo..che stupoido, volevo installarlo direttamente su quella creata nella guida, ma corrisponde al CD di installazione, giusto?

sigh, il gioco delle 3 partizioni ;)

Ti serve una partizione per leggere l'installer di Lion, ed una per effettuare l'installazione ovviamente :D

mi sa che questo sarà piu problematico che mai... da come ho cablato i cavi faccio prima a smontare la colonna dei dischi e invertirli!!!.... dopo faccio sapere, comunque ho fatto altre prove da bios e mettendo vari kext nella chiaveta ma nada!!!

Dopo cena provo mo mi magno una leggerissima carbonara!!!!!!!! haha

INSTALLATO ED AVVIATO IN 25 MINUTI NETTI!!!!!!!!!!!!!!

sto week end parto coi kext audio e video...spettacolare!!!!!!!

si riavvia in 2 secondi, mai visto! :)

e confermo per fiox... senza usare L'USB!!!! SOLO PARTIZIONI

mi sa che questo sarà piu problematico che mai... da come ho cablato i cavi faccio prima a smontare la colonna dei dischi e invertirli!!!.... dopo faccio sapere, comunque ho fatto altre prove da bios e mettendo vari kext nella chiaveta ma nada!!!

Dopo cena provo mo mi magno una leggerissima carbonara!!!!!!!! haha

Permettimi una cosa....ma perchè vuoi complicarti la vida da due giorni, quando installando il chameleon consigliato tutto funzionava ?

Che non veda gli HD mi pare veramente strano. I casi sono due:

1 E' colpa di quel Chameleon, che ti ostini ad usare

2 Snow Leopard li vedeva tranquillamente? Se sì, usavi un determinato kext? Se sì , allora mettitelo nella chiavetta e risolvi, se invece non usavi Kext e Snow vedava tranquillamente gli HD, allora ribadisco....E' il punto 1.

Ciao.

Installato su p7p55d al primo colpo..mi funziona tutto perfettamente, anche la x-fi extreme che su snow non mi funzionava. Ottima guida!! Grazie mille fiox89!

All'inizio non mi riconosceva la scheda di rete e l'audio ma poi ho installato IONetworkingFamily.kext per la rete e voodooHDA.kext per l'audio e ora va tutto alla grande! :P

Grazie ancora a fiox89 per la traduzione e a MaLd0n per la guida! :P

Share

• Create New...