Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !

2,291 posts in this topic

Recommended Posts

• 2 weeks later...

A parte il fatto che non ti servono due partizioni ma una sola. Pci configuration begin è un errore ampiamente discusso, basta avviare con

-f npci=0x2000 arch=i386

• 2 weeks later...

Per caso bisogna avere Mac OS X Leopard 10.6.8 ??

Perchè il file Mac OS X LIon.app da me è segnato con un divieto, inoltre al passo 3 della procedura di preparazione quando bisgona digitare :

<<open Desktop/Install Mac OS X Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg >>

nel terminale spunta l'errore:

<<The files /Users/*name*/Desktop/Install, /Users/*name*/Mac, /Users/*name*/OS, /Users/*name*/X, and /Users/*name*/Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg do not exist.>>

Non è necessaria una particolare versione di osx, come scritto nella guida, serve solo "Un sistema Mac OS X funzionante"

Il comando non funziona perchè non è corretto, per evitare comandi da terminale c'è anche scritto

"Aprire il Terminale e scrivere: (oppure montate il file con doppio click)"

fai semplicemente doppio click sul file InstallESD.dmg dopo aver navigato fino ad esso

salve a tutti! ho provato a lungo ad installare lion sul mio notebook che è quello in firma. seguendo la guida non parte nemmeno l'installazione, seguendo questa guida qua http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=276557 si installa iatkos ma al riavvio si ferma in questa videata qua mac_os_x_boot_screen.jpg

sapreste darmi qualche dritta???

con virtualbox iatkos l2 mi funziona tutto perfettamente a parte il fatto che non posso dargli la risoluzione massima.

grazie!!!

Hai intel hd graphics come scheda primaria, la HD3000 visto che il tuo processore è di seconda generazione

Devi eliminare dall'usb dove hai lion tutti i kext inerenti ad AppleIntelHD detto e ridetto migliaia di volte. Dopo ricrei la cache (è scritto nelle faq come fare) e poi riavvii

• Like 1

Hai intel hd graphics come scheda primaria, la HD3000 visto che il tuo processore è di seconda generazione

Devi eliminare dall'usb dove hai lion tutti i kext inerenti ad AppleIntelHD detto e ridetto migliaia di volte. Dopo ricrei la cache (è scritto nelle faq come fare) e poi riavvii

grazie fiox89... ho cercato nell'usb fatta secondo la guida ma ho sostituito la cartella extra con quella di lidiano in http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=263499

e non trovo nessun appleintelhd il risultato è sempre lo stesso sia con andyboot che con chameleon il pc si riavvia e non si installa.

non sono riuscito a trovare soluzioni sebbene ci siano topic col mio stesso pc. ma bisogna dare qualche flag prima di avviare?

ho seguito questa guida http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=276557

e come ho detto sopra l'installazione va a buon fine ma poi al riavvio si blocca nella videata di cui sopra.

saresti così gentile da dirmi quale delle 2 installazioni usare e come fare per farle partire? ti ringrazio anticipatamente.

Ho eseguito tutto alla lettera, al boot mi spunta l'errore nell'immagine allegata che talaltro è lo stesso errore che riscontro con iAtkos l1/2

(non risolvo con i kernel flags ncpi=ox2000, arch=i386, ecc. ecc.)

post-975372-0-27835200-1331736425_thumb.jpg

grazie fiox89... ho cercato nell'usb fatta secondo la guida ma ho sostituito la cartella extra con quella di lidiano in http://www.insanelym...howtopic=263499

e non trovo nessun appleintelhd il risultato è sempre lo stesso sia con andyboot che con chameleon il pc si riavvia e non si installa.

non sono riuscito a trovare soluzioni sebbene ci siano topic col mio stesso pc. ma bisogna dare qualche flag prima di avviare?

ho seguito questa guida http://www.insanelym...howtopic=276557

e come ho detto sopra l'installazione va a buon fine ma poi al riavvio si blocca nella videata di cui sopra.

saresti così gentile da dirmi quale delle 2 installazioni usare e come fare per farle partire? ti ringrazio anticipatamente.

Ascolta ma se hai seguito altre guide perchè chiedi aiuto qui? non so cosa ci sia dentro quella cartella extra, ma di certo non è necessaria. Basta seguire la guida qui presente ed eliminare i kext appleintelhd

E poi i kext sono nell'usb, dove si trovano tutti i kexts. /System/Library/Extensions. Se non li hai vuol dire o che la tua immagine di lion è corrotta, oppure che non hai seguito bene la guida

Ho eseguito tutto alla lettera, al boot mi spunta l'errore nell'immagine allegata che talaltro è lo stesso errore che riscontro con iAtkos l1/2

(non risolvo con i kernel flags ncpi=ox2000, arch=i386, ecc. ecc.)

Non risolvi semplicemente perchè il comando è sbagliato

npci=0x2000 (non c'è una o, ma uno zero )

-f npci=0x2000 arch=i386

Ascolta ma se hai seguito altre guide perchè chiedi aiuto qui? non so cosa ci sia dentro quella cartella extra, ma di certo non è necessaria. Basta seguire la guida qui presente ed eliminare i kext appleintelhd

E poi i kext sono nell'usb, dove si trovano tutti i kexts. /System/Library/Extensions. Se non li hai vuol dire o che la tua immagine di lion è corrotta, oppure che non hai seguito bene la guida

Non risolvi semplicemente perchè il comando è sbagliato

npci=0x2000 (non c'è una o, ma uno zero )

-f npci=0x2000 arch=i386

grazie fiox89.. proverò come hai suggerito... una cosa sola però.. perchè sembra che ti diano fastidio le richieste di aiuto o consiglio? dovresti esserne contento. io sarei felice di poter aiutare chi è alle prime armi.

Ciao a tutti, è la prima volta che posto in un forum e vi prego di perdonare anticipatamente per tutti gli errori che commetterò d'ora in avanti... ma in fin dei conti sbagliando s'impara... no ? :unsure:

Prima di tutto complimeti alla guida è semplicamente fantastica. Chiara e semplice da seguire, anche da me che sono alle primissime armi.

Dopo una settimana di crash, errori, schermate nere, blocchi improvvisi, ecc... grazie alla guida e al vostro motore di ricerca sono finalmente riuscito ad installare Lion 10.7.3 sul mio Pc :thumbsup_anim:

Tutto funziona correttamente tranne un paio di cose (dettate dalla mia totale ingnoranza in materia) che spero mi aiutere a risolvere:

1 - Non riesco a far funzionare correttamente la scheda video (GF 9600GT-512MB) ovvero me la riconosce come Nvidia ma a 5Mb e non mi permette di settare il refresh del monitor ed abilitare la seconda uscita DVI. Ho provato ad inserire le stringe in o.c.b.p che ho trovato su un post simile ma non ho risolto.

2 - Ho installato i kext delle schede di rete ma l'unica che mi appare è la firewire.

Non saprei quali altre informazioni darvi, ho sicuramente sbagliato qualcosa (anche perchè molte cose sono in inglese ed io nei confronti di questa lingua sono davero una capra).

Grazie in anticipo per tutto.

grazie fiox89.. proverò come hai suggerito... una cosa sola però.. perchè sembra che ti diano fastidio le richieste di aiuto o consiglio? dovresti esserne contento. io sarei felice di poter aiutare chi è alle prime armi.

Se ti riferisci alla mia precedente risposta, ti spiego subito. Mi danno fastidio le richieste prive di senso. Se tu usi una guida che non conosco, metti una cartella Extra che non ho fatto io, della quale non conosco il contenuto, cosa vuoi che faccia? mi costringi a leggermi la guida, a guardarmi tutti i file, e cercare di capire che cosa hai combinato. Non vedo dove sia il senso. Si fa molto prima a chiedere a chi ha creato la guida non pensi? Probabilmente l'autore conosce la procedura ed i file, e può capire molto prima dove sia l'errore

Tutto funziona correttamente tranne un paio di cose (dettate dalla mia totale ingnoranza in materia) che spero mi aiutere a risolvere:

1 - Non riesco a far funzionare correttamente la scheda video (GF 9600GT-512MB) ovvero me la riconosce come Nvidia ma a 5Mb e non mi permette di settare il refresh del monitor ed abilitare la seconda uscita DVI. Ho provato ad inserire le stringe in o.c.b.p che ho trovato su un post simile ma non ho risolto.

2 - Ho installato i kext delle schede di rete ma l'unica che mi appare è la firewire.

Non saprei quali altre informazioni darvi, ho sicuramente sbagliato qualcosa (anche perchè molte cose sono in inglese ed io nei confronti di questa lingua sono davero una capra).

Grazie in anticipo per tutto.

Vandonio benvenuto, ti forum per i problemi secondari che non concernono l'installazione

btw

La tua scheda video dovrebbe essere supportata su lion, dal momento che su snow funziona ootb.

Devi mettere il GraphicsEnabler=Yes (non so se ti riferisci a questa stringa) e se non funziona, o modificare l'id del kext nvidia, oppure unsare un enabler

Per la scheda di rete devi conoscere il chip ed il costruttore, solo così potrai risalire al kext necessario

Grazie per la risposta fiox ma purtroppo é stato solo un'errore di digitazione qui nel topic, stavo pensando una cosa solo che non so se sia possibile o efficace:

Dato che quest'errore mi spunta con iAtkos l1/2, con la procedura qui descritta e anche quando aggiorno qualsiasi versione di SL a 10.6.8 puó essere secondo voi che il mio computer non supporta le nuove versioni dei kext riguardanti i PCI ???

Quindi pensavo...e se cambiassi i kext nella cartella extensions nell'usb con i kext di iatkos s3 v2 ??? (Perché é l'unica versione che non mi da propblemi di questo tipo...)

Grazie anticipatamente :)

Ciao pippo135

A dire il vero, in passato ho discusso molto di questo problema con altri utenti. Ti parlo degli inizia di lion quando questo problema non era conosciuto

Alcuni hanno risolto utilizzando tutti i kext video della 10.6.7 altri semplicemente sostituendo i kext AppleACPIPlatform & IOPCIFamily (Che per questo sono allegati in questa guida)

successivamente uscì fuori questo fix di chameleon, e sembrava che sostituire i kext fosse inutile. Se tu sei sicuro di aver dato il comando giusto puoi provare questa strada. Se non funziona nemmeno questa, allora devi fare un dowgrade dei kext video, anche se non è sempre una buona idea

p.s. il tuo hardware è quello in firma?

• Like 1

Allora.. ho sostituito AppleACPIPlatform e IOPCIFamily con quelli della versione 10.6.6

Buona Notizia: il boot non si ferma al controllo dei kext e non da più l'errore precendente, quindi problema PCI risolto

Cattiva Notizia: finito di controllare la cartella extensions si riavvia il computer, anche se faccio il boot in verbose non mi fa vedere il possibile errore.

Share

• Create New...