Jump to content

[Guida] Installare OS X Lion e Mountain Lion !

2,291 posts in this topic

Recommended Posts

Con ogni probabilità il comando che dai è del tutto sbagliato. Senza contare che il tuo file si chiama Installa Mac, e non Install Mac come nella guida

I comandi da terminale devono essere perfetti, e non vanno solo copiati, vanno autocompletati tramite l'uso del tasto tab

Tra l'altro, non è necessario seguire questa via, come indicato nella guida basta fare doppio click sul file per avere lo stesso risultato. Queste via da terminale servono a velocizzare il processo, non a renderlo più difficoltoso, ma cosa dicevo prima è necessaria una minima conoscenza della shell e dei suoi comandi

p.s. tra l'altro nell'output di errore sono elencate diverse cartelle, che non capisco proprio cosa centrino con il primo comando

open Desktop/Install Mac OS X Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg

Dunque...quel file è il .app originale dell'AppStore in quanto l'ho acquistato.

Ho provato anche a rinominarlo come Install Mac ma non cambia una cippa.

Provato anche il doppio click e non essendo un .dmg(in quanto l'originale è solo .app) non succede nient'altro che aprirsi la finestra per iniziare l'installazione,quello che avviene con qualsiasi file .app :D

Probabilmente mi sfugge qualcosa ma non capisco cosa...tra l'altro il copia e incolla dei comandi l'ho già fatto quando instalai la prima volta lion seguendo appunto la tua guida ed utilizzando lo stesso file.

L'unica differenza è che lo feci con SnowLeopard.

A quanto ne so io solo la 10.7 è in formato app, le altre in .dmg ma potrei sbagliarmi

Tornando a noi, non capisco perchè non leggete la guida

3) Aprire il Terminale e scrivere: (oppure montate il file con doppio click)

open Desktop/Install Mac OS X Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg

Mi sembra chiaro, leggendo il comando, che dentro il file Lion.app ci sono delle sottocartelle, dentro le quali si trova il file InstallESD.dmg

E' questo il file che devi montare, e se avessi letto il comando mezza volta, lo avresti capito

Install Mac OS X Lion.app --> Contents --> SharedSupport --> InstallESD.dmg

Beh probabilmente c'è qualche errore nel percorso, come ti dicevo da terminale basta anche una virgola, uno spazio, un minimo errore e non funziona. Ma non fa nessuna differenza, da terminale o così, il risultato è lo stesso ;)

Fiox per favore mi dici che Smbios devo usare! O come settarlo per le mie caratteristiche hardware in firma? Io all'inizio ho preso l smbios che c'era nel tuo archivio della guida, per i processore Intel Core 2 Duo ("Wolfdale"). Pero il seriale non c'era. Poi mi hanno detto di settarlo come Macpro3,1.

Mi aiuti per favore non riesco a connettermi al Mac App Store. Ho seguito anche la guida che c'è sul forum. Ma non va! Mi da sempre l'errore. Credo che sia dovuto al smbios!

Quell'smbios è totalmente sbagliato, nel primo post hai visto le specifiche di un macpro 3,1 ? Intel Xeon serie 5400 ("Harpertown") / Core2Quad

Tu devi usare un smbios per imac 9,1 o al massimo 10,1

Il seriale si aggiunge con tool tipo champlist, ma qui siamo fuori tema. Cercalo online e se hai altri problemi cerca nel forum, c'è un topic che tratta di questi problemi

Quell'smbios è totalmente sbagliato, nel primo post hai visto le specifiche di un macpro 3,1 ? Intel Xeon serie 5400 ("Harpertown") / Core2Quad

Tu devi usare un smbios per imac 9,1 o al massimo 10,1

Ma infatti io all'inizio avevo messo quello che c'era nel archivio poi mi hanno suggerito di modificarlo come macpro 3,1. Cmq grazie spero di risolvere! ;)

Grandissima guida!! Testata e funzionante! Ho omesso i passaggi da terminale dato che non sono molto pratico con quest'ultimo, basta solo avere l'accortezza di visualizzare i file nascosti e tutto procede liscio!

Grazie Fiox!

Ottimo ;)

Grazie a te per il feedback, forse è il caso di specificare meglio che i comandi da terminale non sono obbligatori

Ma infatti io all'inizio avevo messo quello che c'era nel archivio poi mi hanno suggerito di modificarlo come macpro 3,1. Cmq grazie spero di risolvere! ;)

Mi sa che ti hanno consigliato proprio male... Se hai ancora problemi posta in quel topic

Ciao,

sto cercando ripetutamente di trovare un sistema per poter installare Lion sul mio PC. Questa guida, ben fatta sembrava fare al caso mio.

Stamattina ho preparato l'USB tramite VMWorkstation dove gira Lion, ho seguito la guida fino al punto 9 alchè ho scaricato l'ultima release di Chamleon la 2.1 v.1547.

Nell'installazione del pkg devo mettere la spunta solo su i386 o anche sulle altre voci?

Ho fatto partire il boot da USB e mi dice che il file org.chamleon.boot.plist non c'è, così riapro la VM e controllo ed in effetti dentro la cartella Extra ho com.apple.boot.plist.

Nonostante questo mi fa' partire lo stesso il caricamento dei file per l'installazione e si blocca alla scritta:

com.apple.AppleFDCompressionTypeZlib load succeeded.

Allego due screen, se ho sbagliato a seguire questa guida consigliatemi cosa cercare.

Grazie mille per il supporto.

post-835297-0-80275700-1328365709_thumb.jpg

post-835297-0-03933700-1328365730_thumb.jpg

Il file com.apple.Boot.plist è il vecchio file di configurazione di chameleon, ora è stato soppiantato dal org.chameleon.Boot.plist cambia solo il nome, l'interno del file rimane identico

Per il problema dell'avvio, non mi sembra che quello sia un kext (parlo di AppleFDCompressionTypeZlib) tutt'al più sarà una libreria

Hai periferiche tipo wifi o ethernet collegati? se ad esempio sono usb, rimuovile. Stacca anche l'ethernet o altri eventuali collegamenti ad internet

Comunque se ti è possibile fai una foto a schermo intero in modo che si possa leggere tutto il log e non solo la parte finale

Eccomi,

allora, ho rinominato il file, ho riprovato e si pianta sempre sulla stessa libreria.

ho avviato sempre '-f -v'

Scusami se non sono stato preciso prima ma sono un po' neofita di termini e quant'altro.

Ho rifatto una foto con la digitale e mi sembra si veda meglio ;)

EDIT: Scusate ma non mi sono accorto che dal mac di un amico non mi carica le foto

post-835297-0-32982900-1328374316_thumb.jpg

Tranquillo, la tua definizione dell'errore è fatta bene

Iniziamo un po per volta, il problema è insolito. Nel bios disabilita la scheda di rete ethernet. Se hai qualcosa collegato al pc, staccalo, l'ideale sarebbe staccare secondi hard disk (se hai un ssd prova ad installare su un disco meccanico) ed anche lasciare un solo banco di ram (per ora non rimuoverli, non serve)

Lascia collegato solo tastiera e mouse. I dischi nel bios impostali su ahci. A prima vista sembrano problemi di librerie e kext collegati al lato network

Quando ho scattato la seconda foto ho scollegato tutto.

Di norma ho 4 Hd di cui 2 ssd (questi sono in raid per far girare winzozz) e 2 meccanici e su uno di questi volevo installare questo os.

Dal passaggio tra win e la schermata di avvio faccio sempre un salto nel bios ad abilitare e disabilitare la funzione ahci poi scollego gli hdd e tolgo tutto.

Visto che il problema da quello che hai capito tu potrebbe esser legato al lato network, è possibile che succeda perchè io sono partito da una Virtual Machine e non da uno Snow leopard?

No no, il problema non dipende da come crei l'usb, io l'ho preparata da virtualbox, c'è chi la prepara da vmware, non fa differenza

Quindi, per evitare possibili problemi dovuti ai dischi, fai una cosa. Stacca tutto, in particolare gli ssd che talvolta danno noie, e lascia collegato un solo hard disk sul canale sata 1, occhio che sia il primo canale, perchè è una cosa importante

p.s. hai disabilitato wifi ed ethernet?

Allora mi sa che il problema sta nel fatto che il cavetto è collegato al sata2_3 della mobo.

Wifi non c'è nella mia scheda e la LAN l'ho disabilitata!

Provo con un altro sistema, ieri con quello riuscivo a fare sia l'installazione e che il boot.

Grazie lo stesso! Se ho bisogno posso scriverti un pm?

Ho provato anche ad inserirlo nel sata_0 ma niente da fare, può essere che fosse stata l'installazione nell'usb.

Io ho risolto che ho rifatto l'usb tramite un metodo diverso e sono riuscito ad installare senza toccare nient'altro. E fin qui per me è un bel traguardo.

Ora devo riuscire a cambiare le impostazioni dello schermo per la mia gtx560 ti e spero di trovare una soluzione.

Sempre che non abbia kernelpanic prima!

Grazie dell'aiuto.

EDIT: Sono riuscito anche ad installare la scheda grafica.

Prende solo il nome di NVIDIA Graphic Card 1024 Gb ma riuscire a vedere in 1080p è un bel traguardo!

Grazie ancora a tutta la comunità per l'aiuto.

post-835297-0-52888000-1328399723_thumb.png

La barra in alto è translucida, hai anche l'accelerazione hardware, direi che va bene così. Per cambiare il nome puoi usare una efi string personalizzata, ma diciamo che sono solo fattori estetici a questo punto

Share

• Create New...