Jump to content
15 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi oggi mi è arrivata dell'altra ram che avevo ordinato e montandola ho constatato amaramente che snow leopard va in kernal panic . Non serve a nulla ne il kernel vanilla, ne il bios cartri. Superati i 4 giga si pianta pochi secondi prima che compaia il desktop ( quando ancora ho la schermata bianca con la mela). Avviando in tutti i modi il problema rimane. Solo in verbose si ferma all'infinito su delle scritte che non ho mai visto prima ma non compare la dicitura relativa al KP, mentre avviando normalmente compare.

montati 4 x1 giga ddr2 geil ..mai avuto problemi, provati 2x2 giga team elite ..tutto liscio come l'olio.

provato 4x2 giga team elite = KP

provato 2x2 giga Team elite + 2x1 giga geil (che hanno lo stesso timing) = KP

E mo che si fa? Si tratta di un problema vecchio..e ricordo che la soluzione andava cercata nel kernel vanilla su leopard.

In questo caso, come sapete, ho il bios cartri con kernel vanilla su snow leopard 10.6.6.

ho gia provato da bios a levare la velocità ed il cas automatici della ram ed a mettere manualmente il clock ed il timing sui valori standard dei produttori, ma non cambia nulla!

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti

Grazie amico, eh..il problema è che con il bios cartri non ho affatto il file dsdt!!!

Adesso sono riuscito a farlo partire con 5giga di ram 2x2 + 1, ma una delle due ventole del dissipatore cpu sta ferma, mentre l'altra gira!

Mo tento di capire hai vosto mai che se fosse lo speedstep!

nulla, sto esaurendo. Ho solo capito che c'è un problema di base della scheda madre con tutti gli slot occupati. Solo su windows riesco a fare il boot con 2x2 giga team + 2x1 giga geil ( tot 6giga). con lo stesso bios,e la stessa ram sull'altra motherboard gemella uno slot deve restare libero...altrimenti non fa il boot o se lo fa ( 1 volta su 5) ho un kp!

Maledizione a me quando ho speso soldi in ram!

prova ad aumentare il v del chipset.....io ora lo uso a 1,26....ricorda che se hai 4 banchi occupati il chipset devi impostare la tensione manualmente.....xche per il chipset e + faticoso lavorare con i 4 banchi e se sei in oc e ancora + sottopressione.

che timing usi?...che timing hanno le ram?.......sei in overclock?....hai provato a farle lavorare a frequenze inferiori?

se hai 5-5-5-15...prova a usare timing rilassati.......ad esempio 5-7-7-20.....e poi siccome usi banchi con marca differenti ...anche se hanno voltaggio e timing simili non e detto che funzionino bene su questa piastra.

... ho constatato che le g.skill non le digerisce per niente bene..... con asus le overclokkavo sino a 1150 con timing 5-5-5-15 invece ora le tengo a 1050 sempre a 5-5-5-15 anche se il bios mi consigliava timing 5-7-7-20....pero per ora non ho problemi di alcun tipo.....

altra prova che puoi fare e scaricare mem test che dovresti trovare anche in versione da usare su key usb...lo fai partire in avvio con i banchi da testare cosi verifichi se la ram che hai preso sono fallate....pero il test deve essere eseguito per alcune ore...per dirti a me una volta ho preso delle team group (2x2gb)nuove di palla che mi davano rogne.....e con mem test mi sono accorto che un banco era fallato....mi dava un errore dopo circa 3 ore di test.

grazie dei consigli ragazzi.

Non sono in overclock! Ho gia provato nell'ordine:

1/ 4x2 giga identici team elite ddr2 800( due kit ) con cas standard 5-5-5-15 e volt 1,8 = non si avvia, poi , sempre provando con queste ram, ho resettato la cmos e provato con una per volta..ed il sistema parte. Con due x2 giga non ci sono problemi, con 3 per due giga a volte parte in modalità memory hole ma non sempre. Già provato a mettere manualmente le ram a 667 con cas in auto e fa lo stesso.

2/ con 4x1 giga Geil ddr2 800 cas 5-5-5-15 volt 1,8 va benisismo tutto

3/ con 2x2giga teama elite + 2x1giga Geil non parte ne in auto ad 800 ne in auto a 667 (sempre cas in auto)

4/ con 2x2 giga team elite + 1 giga geil ( tutto in auto a 800) parte

5/ con 2x1giga geil + 1x2 giga elite non ho ancora provato

Sull'altra scheda madre gemella ( dove c'è ancora windows 7 64 bit ) con 2x2giga team elite +2x1 giga geil tutto in auto a 800 parte ( ci son voluti due reset della cmsos ma poi winzoz è partito senza problemi)!

Ma comunque , sul sistema osx , pure se riesco a superare il boot... ...poi snow mi va in kernel panic!

Ma che palleeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

domani riprovo tutto a 800 con cas 5-7-7-20

ciao volevo dirti così per prova ad aumentare la ram 8 GB e ti devo dire che non mi è successo niente partito regolarmante, uso come da firma 4 GB di ram che mi sembrano sufficienti ma come detto ho visto il tuo post e ho voluto provare, sarà un caso, il DSDT se può dipendere da quello dato che non sono esperto uso quello fatto da buoo

...bhe a questo punto ti rimane di alzare la tensione del chipset .......portarla a 1,26...1,28 se non va ancora ...

credo che allora sia un banco fallato......

P.s. mobo uguale alla tua.... sia in "oc stabile" che in "default" con 8 gb di ram non ho mai avuto un KP anzi...non ho mai avuto nell'ultimo anno e mezzo un hack cosi stabile (ROCK SOLID ;) ) grazie a sta piastra e al suo bios (ricordando che non usiamo il dsdt....

ma usando solo 3 kext che nel ordine sono fakesmc....IOAHCIBlockstorageInjector....LegacyHDA)

eh ma come fa ad essere fallato un banco se a coppie partono benissimo e pure se ne metto 3 da 2 giga ( ascludendo di volta in volta ogni banco)?. Wu winzoz cpuz mostra gli stessi identici valori per tutti i banchi .

Il problema nasce appena riempio tutti gli slot, a prescindere dal tipo di ram e dal suo posizionamento!

uffa.

pare io abbia individuato il problema. come ha detto giaccaz,,,uno dei moduli da 2 giga da problemi. Funziona benisismo da solo o in coppia o con 3 slot occupati, ma se tutti gli slot della memoria sono occupati e c'è di mezzo lui...non va nulla!! Cioè mi arriva quello nuovo in sostituzione dallo store ( dove ne avevo preso due)..ed ora mi accorgo che anche l'altro modulo non è certificato per il dual channel su 4 slot!

MA PORCA PUTT***!!!!!!!! :)

nel frattempo sono passati i 7 gg per il diritto di recesso ( e del resto comunque non mi andrebbe di spendere di tasca mia un'altra raccomandata per spedire da capo indietro). CHe fare?

Forse che posso rivolgermi direttamente alla Team Group per una RMA! Oh ma che balle ...giuro che Team group non ne compro mai piu! Mi hanno spiegato che esistono due mercati paralleli per la ram team group e che bisogna rivolgersi solo ai rivenditori ufficiali per avere quelle pienamente testate per tutte le condizioni e tutte le configurazioni possibili. Evidentemente ne ho beccato due moduli di seconda scelta del mercato parallelo.

MAVVAFFFFFFFFFFFFFFFFFFF !!!!!!!

si beh...in lista ufficiale c'è solo il modello da un giga, ma quella lista si riferisce alle memorie consigliate e non vuol dire che altri marchi non siano ok. Infatti con gi altri moduli non ho mai avuto problemi, anche con le geil 4x1 giga che in lista gigabyte non compaiono! Si ma ho capito l'inghippo...ora devo solo provare a far un rma alla tem group!Oppure mi tacca vender sto modulo spiegando che non funziona bene solo con 4 slot occupati sulla scheda madre.

comunque non era un problema di osx ( infatti adesso parte tranquillamente con una altro modulo al posto di questo). adesso ho 2x1 giga geil +2x2giga team ( ma di quelli che avevo sin dall'inizio)...ed funziona tutto perfettamente con clock , volt e cas standard.

Mi rimangio tutto, il problema si ripresenta anche usando i moduli presi dal kit per dual channel. A questo punto la ram è ok, ma come è stato detto, la mia ascheda madre non supporta il marchio team group se sono occupati tutti gli slot con moduli Double Side ( doppia faccia). Mentre con la marca Geil tutto ok. Me la sono presa in saccoccia, ora vedo se è il caso di vendere sti 4 giga di ram in piu che ,di fatto, sono inutilizzabili per me. ;)

ulteriore aggiornamento,

sono riuscito a far partire la mobo (sotto windows)con 8 giga , impostando solo questi parametri:

ddrvoltage: da auto a normal (mettendo normal il voltaggio cala da 1.8 a 1.796

moltiplicatore ram: 2.00D (333x2)

frequenza ( dettata dal moltiplicatore ) : 667mhz

timing automatico 5-5-5-15 ( ma da cpuz in winzoz mi dice 5-5-5-23 per ogni banco con velocità a 333)

questo è l'unico modo trovato fino ad ora per far fare un boot regolare alla ep45-ds4 con 8 giga di ram ddr 800 teamgroup elite.

Avevo già provato ad alzare il voltaggio del chipset da 1.10 a 1.20 ma anche a 1,24 e 1,26 senza risultati.

A questo punto c'è qualche parametro aggintivo che si può impostare per la ram e far partire tutto a 800 mhz!

Ma il cervello mi dice " E mo vattelo a pescare in tutti quei settaggi avanzati !" ;)

su osx non ho ancora provato con 8 gb a 667 ...è un macello smontare tutta la ram con quel dissipatore Noctua ! Mi sta venendo l'orticaria!

• Create New...